PDA

Visualizza Versione Completa : Non esce il Bb grave



9th May 2008, 10:50
Allora, dopo le mie prime 4 lezioni di sax devo dire che mi sento quasi un "ancien prodige"!
Non ho avuto alcun problema sin dalla prima volta a suonare tutte le note, a respirare con la bocca e di diaframma e sono ai miei primi brani (All of you e My romance!).
L'unico problema è che mi stanco un pò, spesso mi "ingolfo" con l'aria e sopratutto...... non esce assolutamente il Bb grave! il B esce, ma il Bb proprio no! Speriamo nel futuro!
A presto

ModernBigBand
9th May 2008, 12:41
Bene...
Se il B esce senza problemi e il Bb non esce nemmeno per sbaglio controlla se il tampone del Bb chiude correttamente. Potrebbe essere un semplice problema di non corretta chiusura. Prova a fare il Bb facendo schiacciare la chiave manualmente da qualcun altro...

;)

Ctrl_alt_canc
9th May 2008, 14:11
Bene...
Prova a fare il Bb facendo schiacciare la chiave manualmente da qualcun altro...

;)


lo faceva anche Coltrane in live :\\: quando aveva problemi di tamponi...non hai mai visto quei tipi che passavano di spalle sul palco? il problema era chiuderlo a tempo con le sue melodie,tantè che 5 anni dopo,non pensando di riparare il sax,ha optato per un intervento di chirurgia con il quale gli è stato impiantato un nuovo braccio per compiere questo complesso movimento,e girare le pagine sul leggio :saputello

11th June 2008, 08:43
:saxxxx))) E' uscito!..... c'è voluto più di un mese e qualche lezione in più ma alla fine pare esca con una certa continuitÃ* e senza l'ausilio di un terzo braccio! :saxxxx)))

Aktis_Sax
11th June 2008, 17:25
allora sei superbravo... io ho ancora difficoltÃ* :\\:

Ctrl_alt_canc
11th June 2008, 17:29
tosi controllate le ancie,magari son troppo morbide...non ci credo che fai fatica aktis :lol:

MyLadySax
11th June 2008, 17:32
Io ci sono stato assai più di un mese per suonare decentemente le note gravi, però ricordo che il Bb mi veniva più facile del B, che era la mia condanna.

Aktis_Sax
12th June 2008, 10:52
tosi controllate le ancie,magari son troppo morbide...non ci credo che fai fatica aktis :lol:

penso che le 3 siano sufficientemente "dure", e dopo qualche anno che suono ho imparato a riconoscere quando sono troppo mollaccione da essere gettate amabilmente nel cestino :ghigno:
un po' di tempo fa non chiudeva bene la chiave... rimaneva un millimetro di spazio proprio... poi figurati, ho le dita piccole (faccio fatica a fare un'ottava al pianoforte :ghigno: ), quindi schiacciare con forza col mignolo non mi riusciva troppo bene...
adesso non so perchè ma sembrano uscire meglio, con più facilitÃ*...

Ctrl_alt_canc
12th June 2008, 10:56
:lol: ora capisco....non ti immagino col tenore allora :\\: o con un bel sax contrabbasso :ghigno:

Nous
12th June 2008, 11:20
ho le dita piccole (faccio fatica a fare un'ottava al pianoforte :ghigno: ), quindi schiacciare con forza col mignolo non mi riusciva troppo bene...
adesso non so perchè ma sembrano uscire meglio, con più facilitÃ*...

Sarai cresciuta :saputello

Aktis_Sax
12th June 2008, 12:01
:lol: ora capisco....non ti immagino col tenore allora :\\: o con un bel sax contrabbasso :ghigno:

:BHO: perchè no? è questione di allenamento!!! le note basse basse le ho provate su un tenore (funzionante al 100%, a differenza del mio contralto) e mi uscivano...

Ctrl_alt_canc
12th June 2008, 12:05
dicevo perchè la meccanica è più dura (dovendo muovere coperchi piu distanti..),mica per altro :smile:

Aktis_Sax
12th June 2008, 12:08
eh, lo so. è un bel problema avere le dita piccole :ghigno:

Isaak76
12th June 2008, 20:13
tu pensa....io invece ho il problema opposto....ho dita troppo lunghe :lol:
all'inizio x me è stata molto dura (col baritono), ma al contrario di ciò che diceva il mio "Sensei" (maestro :D ) le note gravi mi son sempre venute al primo colpo; cmq aiuta molto anche la posizione della legatura; più la indietreggi meno fai fatica con le note gravi (non eragerare però, altrimenti peggiori l'intonazione e le note acute).

12th June 2008, 20:37
:BHO: questa ancora mi mancava...... la posizione della legatura :BHO: della partita in tv non me ne importa assolutamente nulla: proverò a vedere (anzi a sentire) che cosa succede variandola come suggerito!
... comunque anch'io ho le mani piccole, ma rispetto agli sforzi fatti al piano quelli sul sax sono un giuoco!

Isaak76
12th June 2008, 20:52
anch'io l'ho provata di recente......e suonando con un'apertura del becco molto larga e un'ancia molto dura, utilizzando questo stratagemma la differenza un pò si sente.
In ogni caso quando si suonano quelle note bisogna alleggerire molto il labbro inferiore e aumentare il flusso d'aria in maniera costante.

MyLadySax
13th June 2008, 07:47
anch'io l'ho provata di recente......e suonando con un'apertura del becco molto larga e un'ancia molto dura, utilizzando questo stratagemma la differenza un pò si sente.
In ogni caso quando si suonano quelle note bisogna alleggerire molto il labbro inferiore e aumentare il flusso d'aria in maniera costante.
Aggiungerei un colpo secco di diaframma (senza esagerare), soprattutto nell'attacco staccato.
Per me funziona.

Isaak76
13th June 2008, 07:59
Giusto ;)

Isaak76
13th June 2008, 21:51
se me lo permettete vorrei fare un domanda a "MyLadySax"
anche tu hai problemi nel fissaggio della legatura originale dell'Ottolink?
mi spiego meglio... :BHO: ....non è un problema.....ma più semplicemente quando fissi l'ancia, la piastrina metallica vÃ* un pò dove vuole lei.......alterando il timbro. Se è perfettamente parallela all'ancia il suono risulta più dolce, mentre se è leggermente spostata, è più pronto e sensibilmente più ruvido (lo preferisco).
Quando acquistai questo bocchino provai a utilizzare la legatura di un BergLarsen .....non c'era paragone......peccato che solo quella legatura costava quasi come il becco Ottolink. :smile:

MyLadySax
16th June 2008, 09:13
se me lo permettete vorrei fare un domanda a "MyLadySax"
anche tu hai problemi nel fissaggio della legatura originale dell'Ottolink?
mi spiego meglio... :BHO: ....non è un problema.....ma più semplicemente quando fissi l'ancia, la piastrina metallica vÃ* un pò dove vuole lei.......alterando il timbro. Se è perfettamente parallela all'ancia il suono risulta più dolce, mentre se è leggermente spostata, è più pronto e sensibilmente più ruvido (lo preferisco).
Quando acquistai questo bocchino provai a utilizzare la legatura di un BergLarsen .....non c'era paragone......peccato che solo quella legatura costava quasi come il becco Ottolink. :smile:
Se leggi in firma, vedi che non uso la legatura originale dell'Otto Link, ma una Rovner Dark.
In veritÃ*, ho usato la legatura originale in passato, ma non ricordo di avere avuto problemi simili.

7th August 2008, 02:58
Io sarò alieno ma in questo ultimo periodo paradossalmente mi esce perfettamente il bb e b ma non C e D.
Mah... :muro((((

Evidentemente mi sono sforzato e allenato tanto a far uscire le piu gravi che ora la mia bocca si è dimenticata di come si fanno uscire do e re :ghigno:

Isaak76
7th August 2008, 11:30
Io sarò alieno ma in questo ultimo periodo paradossalmente mi esce perfettamente il bb e b ma non C e D.
Mah... :muro((((

Evidentemente mi sono sforzato e allenato tanto a far uscire le piu gravi che ora la mia bocca si è dimenticata di come si fanno uscire do e re :ghigno:Intendi dire Do e Re bassi? :BHO:
Ma se riesci a fare Si e Sib, non dovresti avere problemi con le altre, anche perchè se è un problema di tamponi, le note più gravi non dovrebbero uscire. Quindi o stringi troppo o il flusso d'aria non è omogeneo.
Forza non abbaterti, ritenta e poi ritenta e ritenta ancora ;)