Accedi

Visualizza Versione Completa : Borgani, Rampone e Ripamonti

ronnieross
10th July 2014, 21:26
Com'è che che da un po' c'è silenzio sui soprani Borgani?

Io sono egualmente lontano da Macerata come dall'alta Lombardia: per provare e, magari, acquistare un soprano ben riuscito sul registro acuto, mi conviene far rotta a Sud od a Nord? :BHO:

O magari all'Est di Yamaha? ;)

gf104
10th July 2014, 21:30
Borgani è al centro
Rampone e Ripamonti al nord
Yamaha a est....

inizierei dal nord!

tzadik
10th July 2014, 21:54
La domanda è mal posta...

Il sassofono non è una tastiera... quindi non che solo soffiando esce tutto automaticamente.

Tutto si riduce a:
1) una scelta oculata dello strumento... in funzione delle proprie capacità tecniche e fisiche.
2) una scelta oculata del setup in funzione dello strumento scelto e delle proprie capacità tecniche e fisiche.

Ci sono strumenti più semplici da suonare e strumenti meno semplici.
Stesso ragionamento per il setup...
Se ti ritrovi con uno strumento che non riesci a suonare e un setup che è difficile da gestire su quello strumento allora... a monte di tutti hai fatto tu personalmente delle scelte errate.

Quindi la domanda che poni è, in senso generale, mal posta... a prescindere da Nord, Sud, Ovest... Est...

ronnieross
10th July 2014, 22:05
Quindi la domanda che poni è, in senso generale, mal posta... a prescindere da Nord, Sud, Ovest... Est...

Non esistono domande sbagliate, ma solo risposte inadeguate.

ARVIDAX
10th July 2014, 22:29
Quoto Tzadick che da come ti ha risposto non mi sembra meriti la tua risposta epica.
Dipende solo da come suoni a quale livello, che suono ti piace se scuro o chiaro , se vuoi la tastiera comoda se lo preferisci dritto semicurvo o curvo , di che metallo lo vuoi rame bronzo argentato dorato slaccato e alla fine aggiungo anche se ti piace più il nord o il sud o est.
Basta rimodulare la domanda definendo meglio cosa stai cercando e avrai sicuramente le risposte che possono aiutarti nella tua ricerca.

ronnieross
10th July 2014, 22:45
Io credo che quando uno non ha le idee chiare si butti sulla filosofia del "se non puoi convincerli, confondili".

Io non ho chiesto qual è il miglior mpc, la miglior ancia, il numero di ore da studiare al giorno ecc.

Ho chiesto semplicemente chi produce i sax che hanno il registro acuto più semplice. Se uno vuole allargare la risposta con un "XY è facile negli acuti ma difficile nei gravi" o cose simili è il benvenuto; chi entra in discussione dicendo che "la domanda è mal posta" può anche essere Steve Lacy, ma non sta fornendo un contributo informativo interessante per me.

Jason Kessler
10th July 2014, 23:18
La tua domanda può essere lecita ma....la vedo come Tzadik. Alla tua domanda non c'è risposta. Le considerazioni da fare sono molto più ampie. I marchi che hai citato producobo strumenti molto differenti. La facilità o meno di un determinato registro dipende da altri fattori...tra tutti l esecutore. Se vuoi dei conttibuti interessanti devi prima sviluppare il tuo quesito.
Ho posseduto Borgani e Yamaha, ed ora ho un Rampone. In tutti i casi non ho mai avuto difficoltà nel registro acuto....ma i sax in questione sono tutti profondamente diversi tra loro.

tzadik
11th July 2014, 01:23
Non esistono domande sbagliate, ma solo risposte inadeguate.Qua trovi la risposta corretta: viewtopic.php?p=370278#p370278 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=370278#p370278) :-leggi-: