PDA

Visualizza Versione Completa : Suonare il tenore



20th October 2005, 07:57
Buongiorno a tutti.
:lol:
Voi che siete professionisti della musica, mi potete dire se il mio negozio di musica mi prende in giro?
La signora titolare, mi ha detto che gli spartiti per Sax Tenore, sono diversi dal Contralto.
Ma ? vero?
Mi potete chiaramente spiegare questa cosa?
Grazie
Davide

Saxwilly
20th October 2005, 14:38
Ovviamente!!!! Non sai che il Tenore ? in Sib mentre il Contralto ? in Mib? E' quello che fa cambiare tutto...

20th October 2005, 14:58
E' proprio cos?, il tenore ed il contralto hanno due "tagli" diversi e tutti e due sono "tagliati" diversamente rispetto a strumenti come ad es. il flauto e il pianoforte.
Confuso?
Il sax tenore ? strumento cosiddetto in si bemolle, come la tromba, il calrinetto ed il sax soprano. Senza tanti giri di parole significa che se fai un do con il tuo tenore, quella nota non ? un do reale, o meglio non ? lo stesso do di un pianoforte!
...si mi rendo conto che cos? la situazione ? sempre pi? intricata...
In pratica possiamo dire che il do che suoni con il tenore ? uguale ad un si bemolle del pianoforte. se invece suoni un do con il contralto, questi equivarr? ad un mi bemolle del pianoforte.
Per cui tra i due strumenti c'? una quarta di distanza il che equivale a dire che la nota do sul tenore ? uguale alla nota sol del contralto.
Ecco poi in tutto questo discorso non abbiamo tenuto conto delle posizioni di quei suoni nell'ambito delle ottave....ma ? meglio pensare una cosa alla volta!

Ciao e buono studio.

20th October 2005, 15:00
:sad:
Vabb? una cosa l'ho capita, che devo suonare su spartiti per Tenore, perch? non sono in grado di trasformarli!!!
Grazie comunque a tutti.
Davide

25th October 2005, 16:22
Guarda .. io avevo il problema con il contralto perch? non trovavo spartiti gi? pronti ... ma tutto sommato non ? poi cos? difficile trasporre da uno strumento all'altro .. solo un po' noioso e a volte lungo ...

ti scrivo due righe :

Pianoforte Mi B o Re# = Sax Tenore Fa = Sax alto Do
Piano MI = Tenor Fa# o Sol B = Alto Do # o Re B
Piano Fa = Tenor Sol = Alto Re
Piano Fa# o Sol B = Tenor Sol # o La B = Alto Re # o Mi b
Piano Sol = Tenor La = Alto Mi
Piano Sol # o La B = Tenor Si B o La # = Alto Fa
Piano La = Tenor Si = Alto Fa # o Sol B
Piano Sib o La # = Tenor Do = ALto Sol
Piano SI = Tenor DO # o Re B = Alto Sol # o La B
Piano Do = Tenor Re = Alto La
Piano Do # o Re B = Tenor Re # o Mi B = Alto La # o Si B
Piano Re = Tenor Mi = Alto Si

SPero ti possa essere d'aiuto ....

PS : da chi se ne intende ... grazie di segnalarmi se ho sbagliato qualcosa ...

Alessio Beatrice
25th October 2005, 19:26
Brava Betty! Ne faremo una bella tebellina da mettere nel sito! =D>

26th October 2005, 18:22
:smile: :smile: :smile:

24th January 2006, 01:29
ehm.......scusate senza togliere nulla al lavoro di betty io semplificherei il tutto dicendo che per comodit? di esecuzioni le posizioni in ogni strumento sono identiche mentre i suoni reali che vengono emessi sono differenti per una stessa posizione.esempio.uno strumento in sib significa che quando suona in posizione DO esce un sib.
prendiamo un contralto e un tenore.il primo ? mib il secondo in sib.
quando io vado ad eseguire un DO nei due strumenti prendo la stessa posizione per entrambi vi risulta?eppure se li sentiamo vicini stonano.questo perch? il primo DO ? un mib il secondo DO ? un sib.
banalmente un C-melody(C ? DO in inglese me pare) ? tagliato in DO quindi quando prende la posizione e suona un DO quello ? realmente un DO.
spero di esser stato chiaro e semplice.............

ps
alla luce di questo per tornare al problema pratico....... se ho un tenore che sulla parte mi fa un do che nota devo fare col contralto?allora nel tenore DO(posizione)=SIb(reale) mentre nel contralto DO(posizione)=MIb(reale).
allora il mio tenore esegue un DO e si sente un SIb.anche il mio alto dovr? fare un sib reale.ma qual'? la posizione del sib reale nel contralto?in virt? dell'equazione DO=MIb saliamo di 4 toni e mezzo.....sib-do-re-mi-fa-sol.eccolo.quando il tenore suona un DO(posizione) io devo suonare un SOL(posizione).
ora se ho fatto i conti giusti e la teoria ? valida i suoni dovrebbero combaciare.tenoristi me lo confermate??? :grin:

CIAO!

gbeppe
25th July 2011, 21:59
Una semplice ed esaustiva tabella delle trasposizioni è sul stito di questo stesso forum:

http://www.ilsaxofono.it/portale/perchiinizia/62-tabellapertrasporre/117-tabellapertrasporre.html

Credo sia semplice ed intuitiva.

gene
26th July 2011, 15:26
Non è il ragazzo ci " pigghia pù culu" ?????? :BHO:

SteYani
26th July 2011, 16:33
Il post è del 2005!