Accedi

Visualizza Versione Completa : Imbracatura: quale usate? Comoda o attillata?



ptram
27th June 2014, 16:13
Ciao,

Oggi ho ordinato un'imbracatura della BG, che intendo usare con il contralto (sì, sì, fate ironie sulle femminucce che non riescono a reggere lo strumento... io intanto mi salvo il collo e voi no :-P ).

Il negoziante mi ha fatto prendere la versione Large (S40), dicendo che anche se sono un po' oversize, quell'imbracatura è un po' larga per il contralto, e quindi è meglio prendere una misura un po' più piccola.

Dopo l'acquisto mi risponde Franck Bichon, il proprietario e designer di BG, che ammette la difficoltà a reperire questa informazione e mi consiglia piuttosto la versione XL (S43). Si mette inoltre gentilmente a disposizione per farla avere al negozio.

Ora, non appena l'oggetto arriverà saprò confermare se ci starò largo o stretto. Però con le taglie non si riesce davvero a capire molto.

Voi che portate? Imbracatura comoda, o attillata?

Paolo

Aktis_Sax
27th June 2014, 16:52
Io ho una S che si adatta perfettamente senza essere né stretta né larga. C'è da dire che però l'ho provata direttamente in negozio e non sono andata a scatola chiusa... :zizizi))

alerar
27th June 2014, 17:10
Prova a leggere qui:
http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=16370

ptram
27th June 2014, 17:20
Grazie Alerar, avevo cercato con i termini sbagliati. Resto incerto, ma se capisco qualcosa queste cinghie sono molto adattabili, e sia la "media" che la XL dovrebbero andarmi bene. Vedremo.

Paolo

alerar
27th June 2014, 17:39
Di sicuro con la XL non sbagli perchè si può stringere molto.
L'unica volta che era un pò larga (ma faceva lo stesso il suo lavoro) è stata quando l'ho fatta provare a una bimbetta di 10 anni col contralto :lol:

Io direi che dipende da te: se sei un pò oversize con la XL vai sicuro altrimenti va bene anche la M.

Peter Kien
28th June 2014, 10:19
Io uso la S40 e come taglia la trovo abbondante, nel senso che la devo stringere al massimo (sono di corporatura media). Secondo me hai preso la misura esatta.
Per la mia piccola esperienza, i benefici dell'imbracatura rispetto al collarino sono evidenti rispetto all'affaticamento, ma col collarino mi trovo molto più a mio agio.

ptram
1st July 2014, 16:30
La S40 mi è arrivata, e mi sta giusta giusta. Con il contralto devo stringerla un pochino. Probabilmente, con il tenore sarei al limite. Direi che se si è un po' più "robusti" della norma, la XL potrebbe essere più versatile.

Paolo