PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi di durezza Rico Select Jazz



Ctrl_alt_canc
7th May 2008, 19:06
Dunque ho comprato da poco le rico select jazz Unfiled 2M...per il mio selmer C**....Feeling alla prima suonata (almeno vanno! son belle morbide e il suono è potente da subito) tuttavia devo cambiare ancia almeno ogni settimana,perchè sono troppo morbide...e buttare 25 euro cosi non mi piace...x le prossime che comprerò consigliate un 3M,una 1H o che altro? premetto che suonavo le vandoren 2 e mezzo,ma con parecchia fatica la prima settimana! cerco il suono forte e "jazzoso",ma un ancia che non mi faccia mancare l'ossigeno al cervello...testando l'ultima vandoren 3,mi son dovuto sedere causa principio di svenimento piu di una volta :lol: e non mi succede neppure correndo per ore

gaetano952
7th May 2008, 19:26
Dunque ho comprato da poco le rico select jazz Unfiled 2M...per il mio selmer C**....Feeling alla prima suonata (almeno vanno! son belle morbide e il suono è potente da subito) tuttavia devo cambiare ancia almeno ogni settimana,perchè sono troppo morbide...e buttare 25 euro cosi non mi piace...x le prossime che comprerò consigliate un 3M,una 1H o che altro? premetto che suonavo le vandoren 2 e mezzo,ma con parecchia fatica la prima settimana! cerco il suono forte e "jazzoso",ma un ancia che non mi faccia mancare l'ossigeno al cervello...testando l'ultima vandoren 3,mi son dovuto sedere causa principio di svenimento piu di una volta :lol: e non mi succede neppure correndo per ore

Ciao, credo sia normale cambiare ancia ogni settimana se studi ogni giorno...io la cambio anche dopo 4 giorni...suonando 3 orette a giorno...

gm85
7th May 2008, 19:26
Se le 2M ti sembrano un pò morbide le 2H unfiled dovrebbero andar bene ma se non arrivi almeno alle 3S il suono sarÃ* sempre povero. Ma cmq io ti consiglio con l'S80 le vandoren java o ZZ 2,5 (per iniziare). Dovrebbero suonarti meglio. Se puoi prova. :saxxxx)))

Ctrl_alt_canc
7th May 2008, 19:29
ma allora non ho ben capito come funziona la numerazione rico... :BHO:

Morbide (Soft)
1S
2S
3S

1,2H,3M (medium) sono piu dure

1,2,3H (hard) sono le piu dure...

ma allora una 3M corrisponde a una 1H oppure no? perchè se è come dici te,io ci suono gia comodamente (anzi è troppo morbida) con la 3S...volevi dire 3H?

le Rico mi piacciono troppo :cry: le Vandoren mi han rotto...

7th May 2008, 19:40
Guarda un pò qua, dovrebbe esserci tutto! ;)

Ctrl_alt_canc
7th May 2008, 19:43
ma sei gesu in terra te :lol: ottimo,mi prendo delle rico select jazz 3S ^^ mi ha chiarito molte cose...ora per forza le distruggo,sono meno delle 2 della vandoren :shock:

gm85
7th May 2008, 20:16
A me le 3S sembramo un pelino più dure delle 2,5 vandoren. Magari le filed vibrano di più e non ti stanchi come con le filed ma durano meno.

7th May 2008, 20:48
Effettivamente ho avuto anch'io questa impressione. Ero abitato alle Vandoren 3, ho provato le selected 3M unfiled e mi sembrano più dure, soprattutto i primi minuti in cui comincio a suonare, poi forse per effetto dell'umidificazione dovuta alla saliva si avvicinano di più alle Vandoren 3, ma mi sembra che siano sempre un pò più dure.

Boh! Eppure quella tabella l'ho scaricata dal sito della rico e anche su quella scaricata dal sito Vandoren sembra sia uguale. :BHO:

gm85
7th May 2008, 21:57
Cmq con un C** almeno si deve suonare con un ancia di durezza pari alle 2,5 vandoren tradizionali se no si perde molto nel suono. Col D suono con facilitÃ* le 2H mentre le 3S mi stancano un poco ma la differenza nel suono si sente e come! Spero di riuscire a passare almeno alle 3S... la pratica ripaga ;)
:saxxxx)))