PDA

Visualizza Versione Completa : Slaccatura fai da te



Federico
5th May 2008, 18:35
Se ne parla tanto della slaccatura del sax, anche se secondo me il sax suona bene se viene slaccato con il tempo perchè è suonato e non con agenti chimici o altro, ma un mio amico vuole provare a slaccare il sax, uno cinese, e mi ha chiesto consigli, avete ideaa di come fare?
Grazie

bb
8th May 2008, 13:45
Te lo sconsiglio nel modo piu' assoluto.Primo non credere che un sax cinese slaccato liberi chissÃ* quali armonici...la lastra è quella che è e di certo non diventerÃ* un mark VI.Inoltre non è assolutamente detto che lo strumento laccato suona meglio,dipende da tanti altri fattori.Tieni presente che cmq. se vuoi slaccarlo il processo è molto complicato,in quanto se lo fai a mano "mangi" il metallo per rimuovere la laccatura (oltretutto lo spessore non sarÃ* neanche piu' uniforme...),e cio' causerÃ* un danno sonoro allo strumento,oltre che estetico,in quanto la slaccatura lascierÃ* varie tracce diverse da punto a punto.Se proprio vuoi farlo portalo da una persona che sa quello che fa e solitamente si fa con degli agenti chimici che agiscono solo sulla laccatura,senza intaccare il metallo.Devi tenere presente che il prezzo medio di quest'oprazione varia dai 300 ai 450 euro,a seconda del metodo utilizzato.Ciao

Federico
8th May 2008, 20:54
è quello che avevo detto io al mio amico è da pazzi slaccare un sax fai date :muro(((( immaginavo che la cifra fosse quella che hai detto te ma considerando che il suo sax è costato 350 euro penso che sia da pazzi :DDD: farlo slaccare