PDA

Visualizza Versione Completa : Stranezze....legatura B&G

beccodritto
15th June 2014, 15:52
Ho appena cambiato becco e ho rispolverato un po di vecchie legature per capire la migliore da usare con il il nuovo Drake.

Tra i vari tentativi ho scoperto che una mia vecchia B&G di gomma nera, è totalmente impossibile da intonare...
Con le altre legature ho suono vari, più o meno belli ma sempre intonato...con questa B&G ho delle parti del registro (delle note in modo particolare..) completamente fuori..

Ho pensato di essere io... ma alla fine dopo diversi cambi e tentativi non posso dire che è la legatura...a qualcuno è mai capitato nulla di simile?

StefanoSax
16th June 2014, 12:23
Mi è capitato (dopo aver portato lo strumento ad un riparatore) di prendere il sax e, causa legatura, non riuscire a intonare il registro basso. Più che non riuscire ad intonare non riuscivo quasi ad emetterlo a meno di fare la classica "nave nel porto". Sentivo una resistenza molto alta. Avevo una classica legatura a gabbietta metallica. Svitando completamente uno dei due perni della legatura tornavo a suonare pienamente su tutti i registri. Alla fine ho cambiato proprio la legatura prendendo una rovner dark in pelle. Quella in metallo smorzava (probabilmente perchè si era piegata in qualche punto) completamente le vibrazioni.