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Visualizza Versione Completa : Microfono per live economico



fmeggysax
15th June 2014, 02:26
Ciao a tutti ragazzi! Che ne dite di questi due microfoni?
- http://www.thomann.de/it/superlux_pra383_d.htm
- http://www.thomann.de/it/the_tbone_cc75.htm

ciak
15th June 2014, 09:49
Shure pg58, miglior rapporto qualità prezzo. Sotto questo livello non scenderei.

fmeggysax
15th June 2014, 11:34
ma niente tipo questo con l'attacco sulla campana?

Tommy
15th June 2014, 23:19
Mah boh .....

Qui c'è una piccola discussione (forum tedesco)
https://translate.google.it/translate?s ... edit-text= (https://translate.google.it/translate?sl=de&tl=en&js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&u=http%3A%2F%2Fwww.saxophonforum.de%2Fforum%2Fview topic.php%3Fstart%3D0%26topic_id%3D16140%26order%3 DASC%26status%3D%26mode%3D0&edit-text=)

Pare che non funzioni male, dovrebbe essere una suppergiù replica del Audio Technica Pro35. Poi sai, anche quando si legge un parere su internet, bisognerebbe conoscere chi lo scrive, abitudini, esigenze, utilizzi ... quello che a te piace magari a me proprio non è sufficiente, o anche viceversa.

Bisognerebbe poi anche poter valutare la qualità di tutti i componenti dell'oggetto ... in modo che non ti si sfasci dopo un mese. A proposito, Thomann offre un periodo di prova di 30 giorni mi sembra: non so come funziona, ma potrebbe essere utile se uno è curioso

fmeggysax
15th June 2014, 23:53
Grazie della segnalazione!

globe81
18th June 2014, 13:38
I microfni a clip sono una bella gatta da pelare e l'unico modo è provarli.
se dovessi scegliere tra i due elencati all'inizio del post andrei sicuramente di superlux visto il sistema di fissaggio della capsula (identico all'atm350) che dovrebbe trasferire meno vibrazioni e di conseguenza meno rumore di chiusura dei tasti visto che la capsula è tenuta in un cuscino di spugna e non va a contatto con plastiche!!!

rena
18th June 2014, 17:54
Un onesto shure SM58...non è' il massimo, ma ho visto fior di professionisti esibirsi in pubblico con questo microfono

fmeggysax
21st June 2014, 16:24
invece uno da studio sempre spesa minima cosa consigliate?

Peter Kien
21st June 2014, 20:45
Io uso l'Electrovoice Raven, mi trovo benissimo (premesso: col sax sono un neofita).
Lo uso (e secondo me va benissimo) soprattutto per la voce e per l'armonica. Si tratta di un microfono dinamico relativamente economico, io l'ho preso usato (ma era fiammante, i microfoni tenuti bene non si usurano) a 70 euro, nuovo dovrebbe costare sui 130-150.

fmeggysax
22nd June 2014, 00:29
Grazie del consiglio :) ragazzi che ne pensate dell'sm57?

Novecento
22nd June 2014, 01:06
AKG C519M

fmeggysax
27th June 2014, 12:47
http://www.proel.com/index.php?route=pr ... arch=HCS20 (http://www.proel.com/index.php?route=product/product&product_id=5598&search=HCS20) che ne pensate di questo? Non trovo demo audio...

bonnygonfio
7th July 2014, 21:47
Capiamoci...se vuoi un mic. a clip con filo o senza lascia stare il target economico / sconosciuto. Butti soldi e poi fai come un mio amico che ci siamo presentati a suonare ad un matrimonio e " ieri ti assicuro che andava" e oggi non va una minch..... risultato: avevo in cassetta un pg 48 ed è andato alla grande. Quindi molto sottovalutato ma che mi ha sempre dato grosse soddisfazioni...vai di pg 48 come primo mic. Lo rivendi quando vuoi ad un buon prezzo e ne trovi tanti in giro ad ottimi prezzi. Sul clip preparati a spendere ( il giusto ) e soprattutto provane tanti

fmeggysax
7th July 2014, 23:39
ordinato ieri un sm57! Vedremo!

tzadik
8th July 2014, 00:00
Cambialo con un EV Raven... almeno sulla lunga durata hai microfono più versatile (oltre che più "reale" come sonorità), no? :mha!(

ernia
8th July 2014, 07:34
si trovano ancora gli ev raven? Thomann non l'ha più.

fmeggysax
8th July 2014, 18:05
non gli ho trovati da nessuna parte

tzadik
8th July 2014, 20:52
È vero... in Europa sembra che il Raven sia scomparso.

Se ne trova ancora qualcuno su ebay (sull'ebay americano).
Però se il budget è intorno ai 100€ comprando dagli Stati Uniti... si riesce a prendere tranquillamente un EV N/D468 (che è ancora più trasparente... suona più Electro Voice... laddove il Raven suona molto Shure senza i limiti degli Shure).


Ad ogni modo... è sempre importante avere a mente (... e questo vale per qualsiasi acquisto):
1) gusti personali: per quanto limitante possa essere un SM57/SM58 usato sui fiati (senza un'accurata gestione)... c'è gente che non riesce a suonare senza uno Shure... anche per una questione di abitudine a quella resa/sonorità (nel bene e nel male)
2) budget.

ptram
8th July 2014, 21:16
Consiglio sempre di guardare il catalogo Audio Technica. Sono sempre ottimi microfoni con un ottimo rapporto qualità prezzo. Naturalmente, estremamente sottostimati in Italia.

Paolo

rena
28th July 2014, 19:02
Una curiosità : il Raven è a diagramma largo o stretto? Cmq sul contralto non mi aveva per nulla entusiasmato ( parere condiviso da professionisti ai quali l'avevo dato in prova, risultava medioso). Provato oggi bene con il tenore, e' una favola. Risparmiati qualche centinaia di euro che stavo per spendere per un buon micro.

tzadik
28th July 2014, 19:09
Dipende come è gestito il segnale che arriva dal microfono... il segnale che esce dalle casse del PA, il segnale che esce dalle spie.
E ovviamente anche dalla sala in cui suoni e in cui ascolti/riascolti.

Se ti hanno detto che era medioso il Raven... non oso immaginare, cos'hanno detto di SM58/SM57... :lol:


Come detto... il Raven è un prodotto furbo.
Suona molto Shure... ma non ha i difetti (... limitatamente all'uso sul sassofono) che hanno SM/Beta 57/58: è una sorta di microfonino sound guy friendly (per il "fonico" medio italiano).

mascio
28th July 2014, 22:25
io ho un Shure 57 e un Shure 58, ma credo che un EV Raven sia meglio. Ma quello che ho, ho comprato 15 anni fa e fin ora, sono stati molto affidabili. Quindi non mi lamento.

rena
28th July 2014, 22:32
Questo il contesto della mia prova ( domestica):
R1 jazz argento/ oro + Selmer II serie Jubilee ( tenori) STM Florida 6* - Hemke 2.5 - rovner dark
Micro EV Raven direttamente nel pedale Rev. Digitech/Lexicon, uscita diretta nella cassa SR Mon X ( senza mixer, tutto flat).
Non ho mai sentito così bene il suono del tenore, neanche com micro ben più costosi ( diciamo entro i 300 euro)

rena
4th August 2014, 12:42
Usato in un contesto live, confermo quanto di buono emerso nella prova domestica.
Unica pecca: anche se lontano dall' impianto ( Bose L 1) prende facilmente ciò che esce dalle casse, con una facile tendenza all'effetto Larsen. Ho dovuto quasi suonare di spalle al pubblico, posizionando il micro opposto alle casse. Sarà il Bose che effettivamente diffonde il suono a più di 180gradi

rena
23rd August 2014, 08:57
Il Raven resta comunque un microfono abbastanza brillante, con medio alti in evidenza. Sarei curioso di provare qualche micro più soft

tzadik
23rd August 2014, 12:32
Unica pecca: anche se lontano dall' impianto ( Bose L 1) prende facilmente ciò che esce dalle casse, con una facile tendenza all'effetto Larsen.È un microfono, non un tostapane. È normale che riprenda tutto cioè produca suono e che sia fisicamente davanti alla capsula. :zizizi))
Metti il Bose L1 davanti al microfono e il problema non esiste. (sarà brutto da vedere... però di può fare dai...)

Del resto è anacronistico avere un monitor (che non è nemmeno un monitor perchè il Bose è di fatto un modulo di un PA) posizionato dietro le spalle (anche se inverti la fase di quello che esce dal monitor).

Soluzione: compra monitor da tenere per terra. :zizizi))



Il Raven resta comunque un microfono abbastanza brillante, con medio alti in evidenza. Sarei curioso di provare qualche micro più softAbbiamo la tecnologia... basta un "equalizzatore": https://www.google.it/search?q=equalizz ... 8QeFnoCYCw (https://www.google.it/search?q=equalizzatore&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&channel=sb&gfe_rd=cr&ei=P2z4U-vbK8SO8QeFnoCYCw)
... anche perchè ambienti diversi restituiscono suoni diversi. Non dipende solo dal microfono... :D-:

docmax
23rd August 2014, 14:26
Vi aggiorno che dopo tanti elogi senza motivo il Raven è morto!
Vediamo come fare per farlo rivivere.

rena
23rd August 2014, 21:15
Unica pecca: anche se lontano dall' impianto ( Bose L 1) prende facilmente ciò che esce dalle casse, con una facile tendenza all'effetto Larsen.È un microfono, non un tostapane. È normale che riprenda tutto cioè produca suono e che sia fisicamente davanti alla capsula. :zizizi))
Metti il Bose L1 davanti al microfono e il problema non esiste. (sarà brutto da vedere... però di può fare dai...)

Del resto è anacronistico avere un monitor (che non è nemmeno un monitor perchè il Bose è di fatto un modulo di un PA) posizionato dietro le spalle (anche se inverti la fase di quello che esce dal monitor).

Soluzione: compra monitor da tenere per terra. :zizizi))



Il Raven resta comunque un microfono abbastanza brillante, con medio alti in evidenza. Sarei curioso di provare qualche micro più softAbbiamo la tecnologia... basta un "equalizzatore": https://www.google.it/search?q=equalizz ... 8QeFnoCYCw (https://www.google.it/search?q=equalizzatore&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&channel=sb&gfe_rd=cr&ei=P2z4U-vbK8SO8QeFnoCYCw)
... anche perchè ambienti diversi restituiscono suoni diversi. Non dipende solo dal microfono... :D-:
Uso già equalizzatore, mixer, compressore, rev Lexicon...Per una mia deformazione preferirei usare il microfono in flat, da ciò la richiesta di un microfono più morbido

tzadik
23rd August 2014, 21:27
doh!

Praticamente, ti servirebbe un microfono diverso per ogni tipo di palco...
Non ha senso...

Trova un fonico o un ingegnere del suono "capace" e fatti dare due dritte... Su come "usare" (e non "abusare") dell'outboard. :zizizi))