PDA

Visualizza Versione Completa : perchè il soprano ha sempre pausa nelle marce??



Josax
5th May 2008, 12:03
sarÃ* una domanda un pò scema...ma in 15 anni e passa di banda mi son sempre chiesta perchè mai il soprano nel 99,99% delle marce nel trio ha pausa nelle prime 15 battute...e a volte anche in altri punti della marcia....per esempio la mia preferita è Chiara...praticamente suono solo per metÃ* della parte.... :lol: :lol: :lol: ma a parte il fatto che se la processione è pesante è bello aver un pò di riposo....mi domandavo il perchè quasi tutti i compositori danno pausa al soprano.... forse perchè possa poi spiccare quando riattacca??? :mha...: ah e questa storia delle pause si riscontra spesso anche nei brani da concerto.... :BHO:

CARO
5th May 2008, 13:19
Il soprano è uno strumento un pò bisfrattato nella banda qualsiasi brano esso sia. Per quello che da quando è andata via la ragazza che lo suonava dalla nostra banda non ha voluto prenderlo in mano più nessuno :D

zeprin
5th May 2008, 13:37
Se non mi sbaglio nel trio esce fuori il controcanto suonato dai tromboni/tenori ecc. ecc., credo che sia giusto per svariare un po e per non essere tormentati ulteriormenti dai clarinetti...

zeprin
5th May 2008, 13:40
A proposito di clarinetti...hanno trovato in Egitto un pezzo del primissimo vangelo, in esso vi e' la spiegazione della creazione della donna (per tormentare l'uomo ovviamente) e del clarinetto da banda smiagolato, per raggiungere gradi di tormento inimmaginabili...praticamente una combo terribilissima!....tutto vero!
:saputello

5th May 2008, 18:32
Se non mi sbaglio nel trio esce fuori il controcanto suonato dai tromboni/tenori ecc. ecc., credo che sia giusto per svariare un po e per non essere tormentati ulteriormenti dai clarinetti...

Negli attacchi del Trio suona anche il contralto insieme ai clarinetti ed ai tenori.

Però effettivamente quello che dice Jo è strano, il soprano non dovrebbe avere la parte dei clarinetti?

Ve lo chiedo perchè da noi non c'è nessun soprano, se non un curvo suonato da una bambino di 8 anni che fa appunto la parte dei clarinetti.

Josax
6th May 2008, 16:59
A proposito di clarinetti...hanno trovato in Egitto un pezzo del primissimo vangelo, in esso vi e' la spiegazione della creazione della donna (per tormentare l'uomo ovviamente) e del clarinetto da banda smiagolato, per raggiungere gradi di tormento inimmaginabili...praticamente una combo terribilissima!....tutto vero!
:saputello
:lol: :lol: :lol: aspetta che ti sentano i nostri amici clarinettisti....



Però effettivamente quello che dice Jo è strano, il soprano non dovrebbe avere la parte dei clarinetti?

diciamo che in linea di massima le parti sono simili.... :roll: lo strumento con cui il soprano ha le parti in comune è di più ancora il flicorno soprano.... :saputello


Il soprano è uno strumento un pò bisfrattato nella banda qualsiasi brano esso sia. Per quello che da quando è andata via la ragazza che lo suonava dalla nostra banda non ha voluto prenderlo in mano più nessuno :D

in effetti a volte i compositori lo sottovalutano... :cry: figuriamoci che in certe marce c'è scritto sax soprano in deficienza di oboe... :muro(((( però altre volte ci sono anche dei belli assoli per soprano... :\\: comunque la mia teoria è che ha tante pause per non stancarsi troppo....insomma è una sorta di privilegio.... :DDD:

Nous
10th May 2008, 12:51
sarÃ* una domanda un pò scema...ma in 15 anni e passa di banda mi son sempre chiesta perchè mai il soprano nel 99,99% delle marce nel trio ha pausa nelle prime 15 battute...e a volte anche in altri punti della marcia....ah e questa storia delle pause si riscontra spesso anche nei brani da concerto.... :BHO:

Non sarÃ* che nella tua banda si fidano così tanto di te che scelgono solo i brani con queste caratteristiche :lol: :lol: ?

Nous
10th May 2008, 12:52
A proposito di clarinetti...hanno trovato in Egitto un pezzo del primissimo vangelo, in esso vi e' la spiegazione della creazione della donna (per tormentare l'uomo ovviamente) e del clarinetto da banda smiagolato, per raggiungere gradi di tormento inimmaginabili...praticamente una combo terribilissima!....tutto vero!
:saputello

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: !!

Josax
10th May 2008, 20:07
Non sarÃ* che nella tua banda si fidano così tanto di te che scelgono solo i brani con queste caratteristiche :lol: :lol: ?

caro nous (minuscolo... :DDD: ) non è che le marce le scrive il mio maestro....son i compositori che le fanno quasi tutte così...vai e dai un'occhiata alle marce per banda e vedi un pò se quelle del soprano non hanno sempre pausa nel trio.... :saputello

Aktis_Sax
15th May 2008, 18:55
le prime quindici battute del trio sono affidate agli strumenti che eseguono in controcanto e , nel 90% dei casi, ai sax contralti, che hanno spesso parti con note nell'ottava bassa... forse la tua parte è simile a quella dei flauti, no?

Josax
15th May 2008, 19:13
le prime quindici battute del trio sono affidate agli strumenti che eseguono in controcanto e , nel 90% dei casi, ai sax contralti, che hanno spesso parti con note nell'ottava bassa... forse la tua parte è simile a quella dei flauti, no?
sì è come quella dei flauti e del clarinetto piccolo in mib....tutti strumentini inutili.... :mha...: perchè le pause non ce le danno solo nelle marce....ci dev'essere una sorta di razzismo nei nostri confronti da parte dei compositori... :BHO: :lol: :lol: :lol:

Lanjazz
15th May 2008, 19:54
le prime quindici battute del trio sono affidate agli strumenti che eseguono in controcanto e , nel 90% dei casi, ai sax contralti, che hanno spesso parti con note nell'ottava bassa... forse la tua parte è simile a quella dei flauti, no?
sì è come quella dei flauti e del clarinetto piccolo in mib....tutti strumentini inutili.... :mha...: perchè le pause non ce le danno solo nelle marce....ci dev'essere una sorta di razzismo nei nostri confronti da parte dei compositori... :BHO: :lol: :lol: :lol:

No JO, la questione è sempre l'invidia... uno strumento così bello, leggero con la voce di un angelo con la coda da diavolo, dolcissimo e cattivo..... il soprano è LO strumento per eccellenza. Per forza tutti i compositori mettono pause su pause.... altrimenti l'effetto "canto della sirena" distoglierebbe l'attenzione, non solo del pubblico, ma anche della banda stessa da qualunque onere musicale del momento.... Chiaro?

Nous
15th May 2008, 19:57
sì è come quella dei flauti e del clarinetto piccolo in mib....tutti strumentini inutili.... :mha...:

Strumenti inutili che suonano la stessa parte del tuo strumento....prova a fare due più due :lol: :lol:

Josax
15th May 2008, 20:03
quoto zio lan.... :bravo:
nous sei il solito rompi..... :lol: :lol: :lol:

Saxsoprano99
20th June 2012, 22:14
Riesumo il post per dire che a me vogliono far suonare nelle marce la parte di tenore o di secondo clarinetto...

niky sax
20th June 2012, 22:40
evidentemente il soprano, come il piccolo mib e l'ottavino,
avendo un suono squillante e caratteristico li fanno emergere solo in alcuni punti.
E' semplicemente un modo di scrivere,
ogni strumento ha una funzione, ciò non toglie che le regole possano essere stravolte però se ci sono ci sarà pure un motivo no?
secondo me il soprano non si impasta nè coi clarinetti nè con gli altri sax TEn e Alto, quindi ha una collocazione a parte.

Se fossi in te, proprio perchè ha una sua posizione, lo studierei meglio per dare più precisione dove esce fuori dal gruppo.

phatenomore
20th June 2012, 22:46
Perchè il Soprano è una trombetta fastidiosa che meno suona meglio è...

niky sax
22nd June 2012, 06:54
In orchestra sinfonica abbinano i flauti ai legni e non i sax ,
q

niky sax
22nd June 2012, 07:01
In orchestra sinfonica abbinano i flauti ai legni e non i sax ,
questo perchè oboe clarinetti e flauti assieme formano un colore delineato dove i sax non stanno bene e che definiscono legni, semplicemente per il colore sonoro che ha quell'insieme.
in banda i colori conosciuti sono quelli dei clarinetti, degli strumentini ( flauto e mib) dei bassi, delle trombe o cornette, dei tromboni ecc.
se il soprano non ha una degna collocazione non significa che il suo suono non è bello.
Se t'intendi di acustica puoi capire più facilmente a cosa mi riferisco ma dire che ha un suono brutto e come una trombetta è un po cruenta come affermazione, io direi che non hanno ancora scoperto come valorizzare questo strumento , io inizierei dallo studiarlo di più .

mix
22nd June 2012, 11:05
vista la firma di Phate... opterei per una battuta... ;)

Saxsoprano99
23rd June 2012, 08:00
Comunque per me è assurdo far suonare a un soprano la parte ditenore...

Enne1821
24th June 2012, 00:56
Comunque per me è assurdo far suonare a un soprano la parte ditenore...

si che è assurdo io suono il soprano in banda e a me fanno fare il tappa buchi....
manca la tromba fatti la parte della tromba, manca il tenore fatti la parte del tenore
manca un 1°clarinetto fatti quello....poi ogni tanto mi danno il mio libretto :evil: :evil:

niky sax
24th June 2012, 04:31
il soprano ha un suono più scarno e più acuto dei tenori e contralti,
comunque anche i contralti non sono bene inpiegati in banda, figuriamoci i soprani che sono addirittura un'ottava più acuti dei tenori.

Teoricamente dovrebbero suonare nei pieni raddoppiando clarinetti trombe o gli strumentini in alcune situazioni,
insomma uno strumento in più ma senza particolare rilievo.
Io inserirei dei passaggi solistici per flauti oboi e soprani, così da mettere una nuova gamma sonora,
in genere i passaggi solistici sono riservati ai clarinetti, Sax tenori o trombe e io farei questa innovazione,
ovviamente cosa fattibile solo per gli organici completi.

JackGregory
24th June 2012, 08:43
Al soprano venivano trascritte le parti dell'oboe dell'orchestra. Nelle nuove orchestrazioni per banda alcune case non inseriscono più la parte per soprano e clarinetto piccolo mib (quartino).
Nelle bande ho sentito dei soprani con un suono che sembrava un lamento di capretta e dei quartini stonati che emergevano rovinando tutto.

Saxsoprano99
24th June 2012, 14:47
Comunque per me è assurdo far suonare a un soprano la parte ditenore...
poi ogni tanto mi danno il mio libretto :evil: :evil:

Scusa ma nel tuo libretto quali parti ci sarebbero??

Enne1821
24th June 2012, 15:16
Comunque per me è assurdo far suonare a un soprano la parte ditenore...
poi ogni tanto mi danno il mio libretto :evil: :evil:

Scusa ma nel tuo libretto quali parti ci sarebbero??

Le parti del soprano :smile:

bobby
25th June 2012, 12:49
Beh, io in banda suono la tromba, e generalmente dopo l'attacco del trio, non dico che in tutte ho lefamigerate 15 abattute, ma a vlte ho due battute suonate e tre di pausa (che per tre volte fa 15), proprio pr il motivo prma esplicitato!