PDA

Visualizza Versione Completa : Prime esperienze col baritono.



4th May 2008, 19:29
Ho cominciato, in una delle mie due bande, a provare col baritono. Per ora suono un Grassi Concertino molto molto vintage. Come mi trovo? Beh, abituato al mio Medusa, devo dire che la meccanica fa davvero pena!! Rumorosa, con i tasti dall'escurione esagerata, duro come un sasso sulle note gravi, eppoi, non avendo il piccolo carter a protezione delle chiavi nel punto in cui si appoggia alla coscia, tende a rimanere incantato sul do, sul si e sul sib basso... Mamma mia!!! Eppoi ci vuole un compressore al posto dei polmoni!! Altra cosa: occorre ricordarsi di "spurgare" ogni tanto il sifone del chiver, se no si riempie ed inizia a gorgogliare :lol: :lol: !!
Però le parti sono carine, ci si diverte!! Attendiamo fiduciosi l'acquisto del nuovo baritono!!!

pumatheman
4th May 2008, 23:11
fantastico il baritono c'ha davvero un botto di suoni!
daje Liciooo! pigiaaa!

CARO
5th May 2008, 01:07
Nella mia banda siamo 2 sax baritoni: io con l'Amati tutto bozzato di terza mano e l'altro con l'Evette trovato sul bordo di una strada circa 30 anni fa. Entrambe devono ringraziare lo scotch che tiene assieme chiavi, sugheri e altro :lol:
Intanto anch'io sono alla sfrenata ricerca di un baritono per sostituire i cari "nonnetti". Per ora continuiamo a divertirci con quello che passa il convento :saxxxx)))

5th May 2008, 07:43
Si, le parti sono divertenti, piuttosto facili ma molto di rilievo. Crea un volume sonoro notevole e "tappa molti buchi"! Tutto sommato sono contento dell'esperienza!

gm85
5th May 2008, 18:44
...Eppoi ci vuole un compressore al posto dei polmoni!!...

E certo hai iniziato con un S80 E !! :)

8th May 2008, 19:07
... non è colpa mia... è la banda che l'ha comprato fidandosi del consiglio del negoziante...

gm85
8th May 2008, 19:43
azz... i negozianti...
Figurati che quando ho comprato il mio primo bocchino per iniziare a suonare il sax alto il negoziante mi ha consigliato un vandoren a35 (apertura 80)! Meno male che ero giovane e i polmoni c'erano ancora tutti e due :D
Secondo me con un D andrebbe meglio in banda. Io da un anno suono il C* in banda e col fiato ci sono... ma manca il volume.

10th May 2008, 07:28
Per adesso io, in banda, ho sempre suonato con un S80 E e ance vandoren 3.5...per il fiato, ci si fa l'abitudine!!

gm85
10th May 2008, 19:48
Si l'S80 è buono e che mi pare troppo scuro come suono. A livello di volume come va col E??

12th May 2008, 10:38
Per quelle che sono le esigenze bandistiche è fin troppo potente... Sarebbe sicuramente bastato anche un D. Anche perchè beccare le note gravi a volume ridotto mi è praticamente impossibile. Dovrò provare a usare ance più tenere.

SalVac85
12th May 2008, 10:50
Ho cominciato, in una delle mie due bande, a provare col baritono. Per ora suono un Grassi Concertino molto molto vintage. Come mi trovo? Beh, abituato al mio Medusa, devo dire che la meccanica fa davvero pena!! Rumorosa, con i tasti dall'escurione esagerata, duro come un sasso sulle note gravi, eppoi, non avendo il piccolo carter a protezione delle chiavi nel punto in cui si appoggia alla coscia, tende a rimanere incantato sul do, sul si e sul sib basso... Mamma mia!!! Eppoi ci vuole un compressore al posto dei polmoni!! Altra cosa: occorre ricordarsi di "spurgare" ogni tanto il sifone del chiver, se no si riempie ed inizia a gorgogliare :lol: :lol: !!
Però le parti sono carine, ci si diverte!! Attendiamo fiduciosi l'acquisto del nuovo baritono!!!

Baritono Grassi Concertino? Spero di non andare O.T. ma io ho un soprano Concertino e non è poi cosi male..........certo non è che sia niente di eccezionale,pero va bene dai.....A proposito visto ke non riesco a trovare informazioni utili sul mio (ES. anno di produzione,valore all'epoca della sua costruzione,ecc) non è ke tu ne sai qualcosa in piu del tuo baritono? Magari di riflesso riesco a conoscere di piu le origini del mio strumento......... ;)

gm85
12th May 2008, 12:31
Per quelle che sono le esigenze bandistiche è fin troppo potente... Sarebbe sicuramente bastato anche un D. Anche perchè beccare le note gravi a volume ridotto mi è praticamente impossibile. Dovrò provare a usare ance più tenere.

Prova le rico rosse, costano poco e non sono male.

12th May 2008, 16:19
Con l'E di volume ne hai...anche se mi piacerebbe averne di più...Per i piano non mi sembra di non farne, anche sulle nnote basse mi riescono abbastanza facili!

gm85
12th May 2008, 17:49
Con l'E di volume ne hai...anche se mi piacerebbe averne di più...Per i piano non mi sembra di non farne, anche sulle nnote basse mi riescono abbastanza facili!

Ma tu hai l'R1 Jazz!! Fighissimo! :half: (sbavo)
Che imboccatura danno di serie?

12th May 2008, 20:02
Danno l'imboccatura rampone in ebanite ma non l'ho presa perchè non mi piace...
Adesso sono alla ricercha di un bel meier 6, 7 o 8 da mettere sul baritono...Anche se prima voglio provarlo...

PallaDiCannone
12th May 2008, 20:15
Io ho provato un Meyer 7 su un Selmer II serie, che dire, una facilitÃ* di emissione spaventosa, davvero un gran becco

CARO
12th May 2008, 20:28
Il meyer secondo me è ottimo per il baritono. Dal mio scarcinato sax riesco comunque ad emettere dei buoni suoni. Mi permette facilitÃ* d'emissione, suoni delicati o di potenza all'occorrenza. E come direbbe un noto sponsor: Meyer...l'unica bomba per la tua performance orale! :lol:

(so giÃ* che per questa uscita sarò cacciato a vita dal forum :\\: )

12th May 2008, 20:37
In effetti potresti essere a rischio espulsione....
Comunque anche un amico suona con un meyer 7 sul baritono ed ha un suono bellissimo con un volume esagerato...L'ho sentito suonare questo becco sul mio rampone e...che dire..mi scioglievo...

gm85
12th May 2008, 23:08
Da un pezzo che voglio prendere un meyer per il baritono... finalmente ho racimolato la somma necessaria! Porca miseria quanto costano i becchi per baritono!! E le ance! :evil:

13th May 2008, 18:35
SalVac85, probabilmente per il soprano le cose cambiano parecchio. Difficile trovare difficoltÃ* di emissione su un soprano, semmai è più difficile da intonare. Sono problematiche diverse. Eppoi il soprano non lo si suona tenendolo appoggiato alla coscia destra, per cui il problema delle note gravi che rimangono incantate non esiste.
Per il resto, sui "Concertino" non so dirti molto, francamente non li conoscevo nemmeno come famiglia di strumenti della Grassi.

13th May 2008, 18:36
Inoltre, anche meccanicamente un soprano è meno complesso di un baritono, le chiavi hanno ingombri ed escursioni minori, e di conseguenza sono anche meno rumorose.

13th May 2008, 18:38
Gm85, grazie per il consiglio, ne terrò presente non appena comprerò ance nuove!!

CARO
13th May 2008, 19:32
Porca miseria quanto costano i becchi per baritono!! E le ance! :evil:

E' per questo che noi sax baritoni siamo gli unici che segnano sul conto della banda l'acquisto delle ance! ;)
Immagino come saranno stati contenti di sapere che all'ultimo concerto della banda l'altro sassofonista ha fatto cadere il bocchino, il quale si è scheggiato irreparabilmente! A breve ci sarÃ* un bell'acquisto da fare! :yeah!)

15th May 2008, 17:02
Da un pezzo che voglio prendere un meyer per il baritono... finalmente ho racimolato la somma necessaria! Porca miseria quanto costano i becchi per baritono!! E le ance! :evil:
E' vero!! Il mio banale Selmer S80 costava quasi 200 euro!! Il corrispondente per tenore ne costa un terzo!!! Spaventoso...
Comunque sto cominciando davvero a divertirmi e a prendere confidenza con lo strumento. Alcune delle difficoltÃ* iniziali stnno andando via via scomparendo...

gm85
15th May 2008, 21:11
;) il baritono è il meglio!! :D

gm85
17th May 2008, 00:02
Il meyer secondo me è ottimo per il baritono. Dal mio scarcinato sax riesco comunque ad emettere dei buoni suoni. Mi permette facilitÃ* d'emissione, suoni delicati o di potenza all'occorrenza. ...

Sono daccordo con te al 10000%100 !!
Oggi ho suonato 3 ore col mio nuovo meyer 6 mm. Indescrivibile. Bellissimo.
Dire che sono contento è poco!

CARO
17th May 2008, 10:00
:yeah!)
Mi ricordo ancora la prima volta che trovai il meyer buttato nella custodia dell'altro baritonista: lo presi in mano, lo provai e mi si illuminarono gli occhi (tieni conto che arrivavo da un Selmer S90). Mi sorpresi del fatto che un tale bocchino fosse lì, in una custodia in cui nessuno osava metter mano (sporca, appiccicosa, con caramelle sciolte), tra miriadi di ance usate e fogli di ogni tipo.
Incredibilmente avevo trovato il bocchino che faceva per me e dell'apertura giusta per me! :yeah!)

Vai gm!!! Uniti nel meyer!!! :D :alè!!)

gm85
17th May 2008, 19:59
Guarda non sono il tipo a cui piacciono le armi ma ho deciso di denominarlo "arma da distruzione di massa". E' una bomba!
Ho provato solo le rico e le la voz per ora. Le rico non sono male ma le la voz sono molto più ricche e mi danno più volume.

2nd June 2009, 15:28
Ragazzi concordo con voi la difficoltÃ* di suonare un vecchio sax Baritono io ho un R&C del 1920 trovato in un cassetone della banda di un paese vicino al mio alcuni mesi fa che non ha praticamente nessun ausilio ma un voce possente che pian piano con la pratica sta uscendo fuori.... ottimo anche nei sovracuti.
unica nota dolente l' intonazione approssimativa che ho cercato di aggiustare visto che me lo sono restaurato da solo.

2nd June 2009, 16:12
Dev'essere fighissimo il Baritonoooooo :yeah!) :yeah!)

2nd June 2009, 18:14
io ho il contralto è tutta un' altra cosa... continua a suonaree

4th June 2009, 20:08
Lo so che il contralto è il meglio naturalmente!!
Però il Baritono deve avere tutto un suo fascino...

gm85
5th June 2009, 20:23
Ma che dici ???!??
Prova il baritono e poi vedrai...

Aktis_Sax
6th June 2009, 00:07
Ma dai, nemmeno si possono paragonare l'alto e il baritono, tanto sono diversi. A parte che per me non reggono nemmeno i confronti tra alto e tenore (adoro entrambi e amo le loro diverse sonoritÃ*), ma alto e baritono... due voci diverse, due ruoli diversi... il baritono ti fa tremare il cervello :amore::