Accedi

Visualizza Versione Completa : Impianto rumoroso

re minore
8th June 2014, 21:46
Ho un expander (Roland Fantom XR) dal cui main out entro, con un jack mono, nella scheda audio (edirol UA 25). Non riesco ad eliminare un forte ronzio... qualcuno ha quialche idea su cosa si puo' tentare?

L'ingresso della edirol e' combo, ma il fantom xr esce solo con jack quindi non posso usare cavi XLR.

tzadik
8th June 2014, 21:53
Loop di massa? O distubo elettrostatico?

almartino
8th June 2014, 22:56
questi sono piccoli consigli che ti posso dare:
-tieni i cavi audio lontano dai cavi di alimentazione, se proprio devono "camminare" in parallelo sono da tenere distanti 40/50 cm (se si incrociano ok).
-cerca di usare cavi bilanciati (cavi bilanciati non sono solo XLR) presumo che una tastiera della Roland abbia uscite bilanciate e anche gli ingressi della scheda....
-controlla che nelle vicinanze non ci siano lampade che usano variatori di tensione, frigoriferi, motori di vario genere, telefoni cordless, alimentatori.
- se sei temerario potresti provare a staccare la massa da una delle apparecchiature........(controlla sulla Fantom vicino l'alimentatore probabilmente ha già questa opzione)

SAXFOH79
9th June 2014, 01:41
La fantom viaggia su xlr ossia connettori con polo negativo e positivo separati dalla massa.(la fantom viaggia su polo positivo "2"e calza). se si sbilancia la linea, cortocircuitando a massa uno dei due cavi di segnale, corrispondenti al polo positivo della phantom fai danno.. (Chiarito questo.I Combi Neutrik sono xlr - trs 6,3, quindi bilanciati. .usare un jack sbilanciato potrebbe portarti ronza. ..Usa jack bilanciati o xlr. ..comunque se è un problema sorto ora è prima tutto era ok..svitare i connettori e controlla che la schermatura sia apposto. .un cavo un pò tirato (rame fuori dalla guaina) potrebbe non essere più affidabile e va risaldato. ..se il problema persiste, potrebbe dipendere dal - alimentazione della scheda. .

globe81
9th June 2014, 06:57
Che casse usi?? A me per esempio il problema del ronzio dipende esclusivamente dalle casse (hs50m) ed è un problema irrisolvibile in quanto dipende dalle schede di alimentazione che sono all'interno ed anche staccando masse, usando cavi bilanciati o altro il problema rimane.

nikoironsax
9th June 2014, 08:23
io avevo problemi col trasformatore del pc portatile, ronzava di brutto e rovinava tutte le registrazioni, e dovevo usarlo per forza perché la batteria non reggeva...ho risolto collegando alla presa di corrente tramite una prolunghina bipolare (senza messa a terra...anche se non è proprio un lavoro come si deve...) ;)

SAXFOH79
9th June 2014, 09:34
Ho riletto ora il post...leggere e scrivere velocemente di notte mentre si è in viaggio di ritorno da lavoro,non porta tanta lucidità..
Non avevo capito che parlassi di un expander..comunque il discorso dei cavi rimane...senza alcun dubbio,se usassi una D.I Box per bilanciare il segnale risolveresti sicuramente!!!

re minore
9th June 2014, 09:36
Intanto GRAZIE A TUTTI! :half:

Nello specifico:

@tzadik: loop di massa.

@almartino: gli ingressi della scheda sono bilanciati, quelli della roland fantom xr (che e' un device rack e non una tastiera) pensavo non lo fossero. Provero' ad usare jack bilanciati - i.e. stereo, e' la stessa cosa... o no? La cosa della massa non la ho capita: io invece d'istinto avrei pensato di collegare tutti gli chassis tra loro. Il problema e' che questi apparecchi non hanno l'attacco per la massa, ma il modo volendo si trova.

@SAXFOH79: "Fantom" in questo caso e' il nome del device: si chiama infatti "Fantom XR" e non ha niente a che vedere con l'alimentazione phantom! Ad ogni modo e' vero che ho usato un jack mono. Se ne uso uno stereo forse risolvo il problema. Provero'.

@globe81: ho delle genelec 8010 che sono assolutamente incolpevoli. Il ronzio si genera solo attaccando il roland xr, altrimenti e' tutto silenziosissimo. BTW vale la pena notare che con queste casse avevo avuto un problema analogo anni fa e lo ho risolto proprio con i connettori cannon.

@nikoironsax: nel mio caso non e' quello: il problema si ha solo connettendo il Fantom XR. Anzi: solo quando lo si accende, da spento non rompe.

RIASSUMENDO

Forse risolvo tutto usando un jack stereo. Oggi provo :smile:

tzadik
9th June 2014, 17:36
Se è un loop di massa... devi staccare la massa ad almeno uno dei devices... :zizizi))

re minore
10th June 2014, 13:26
... oppure collegare tutti gli chassis in "centro stella", che sarebbe secondo me la soluzione piu' pulita. Ieri sera sono arrivato tardi e tra mettermi a giocare mezz'ora con le masse del sax digitale o studiare per davvero quello analogico ho preferito la seconda che ho detto. Forse oggi riesco a fare qualche prova :D-: