PDA

Visualizza Versione Completa : Soprano Holton primi anni '20



Sandr1
7th June 2014, 22:48
Buona sera,

quale potrebbe essere una valutazione di un buon usato della specie ?

Sono generalmente intonati ?

Sandr1
8th June 2014, 15:08
mmm... tutti al mare ?

Il_dario
8th June 2014, 16:39
Proprio tutti al mare... Non so! probabilmente domanda un po difficile a cui rispondere !
Su ebay e sui mercatini internazionali puoi trovare delle indicazioni d mercato , comunque Le valutazioni dei sax vintage variano moltissimo da un oggetto all'altro , anche della stessa marca e modello ! Occorre vedere e "saggiare" le condizioni !
Tanto per buttare li delle cifre ho visto aste chiuse attorno agli 800$ ma come ti ho detto potresti trovare valutazioni della metà o del doppio.
Buon bagno
:saxxxx)))

David Brutti
8th June 2014, 17:25
I sax Holton sono generalmente strumenti molto sottovalutati nel panorama del vintage (in alcuni casi a torto).

Ho avuto la fortuna di averne provati e posseduti diversi tra i quali posso annoverare un soprano Holton modello Rudy Wiedoeft degli anni '20. Bellissimo strumento è forse tra i soprani vintage dello stesso periodo e area geografica uno dei più intonati. Aveva già la chiave dei sovracuti di serie e altri accorgimenti meccanici che lo rendevano piuttosto ergonomico. In senso assoluto, come tutti i soprani pre Mark VI, manca della chiave di correzione del Do# e pertanto il Do# centrale risulta piuttosto calante, mentre quello acuto è molto crescente. Quindi puoi usarlo, ma dipende cosa ci devi fare.
La valutazione per un soprano Rudy Wiedoeft può aggirarsi attorno ai €1000/1200 sistemato e in perfetto stato; gli Holton Elkhorn (i modelli "normali" non Rudy Wiedoeft) valgono in genere molto meno (direi €600 se perfettamente funzionanti),

Sandr1
8th June 2014, 17:49
grazie... nel mio caso si trattava proprio di un Elkhorn...

per il bagno, purtroppo sono a letto con la febbre :(