Visualizza Versione Completa : Jazz con soprano
gioc00
7th June 2014, 15:54
Da quando ho il mio sax soprano curvo non mi sono mai allontanato più di tanto dal mondo sinfonico e bandistico e mi chiedevo se con il mio strumento si potesse fare anche del jazz. Se sì sarebbero graditi alcuni consigli x iniziare. :D :saxxxx)))
il nero
7th June 2014, 19:46
Non che io lo sappia fare,però ci sono esempi da ascoltare (e fin qui c'arrivo) e da seguire (e qui mi perdo) a farsi dai primi anni del novecento bechet,poi coltrane,poi lacy e tutti gli altri famosi e meno conosciuti...Poi,se chiedi se un soprano curvo può fare jazz anche per questo trovi risposte nei grandi sassofonisti ma,secondo me,un soprano è un soprano e ci si può fare quel che si vuole nei limiti personali dettati dalle proprie capacità. Quindi,l'ascolto,lo studio attraverso l'imitazione e la ricerca (fosse facile) di un linguaggio personale:il cammino,quindi, di una vita che,nel mio caso, sarà comunque troppo corta anche solo per balbettare qualcosa. Tutto questo per dirti che le ultime preoccupazioni sono lo strumento,il becco e l'ancia.
il nero :saxxxx)))
Rockandrollaz
7th June 2014, 20:52
L'unico esempio veramente valido che mi viene in mente è un disco di Zoot Sims, appunto Soprano Sax, dove suona solo questo strumento. (Dritto)
Fabolus80
8th June 2014, 02:44
Credo si possa suonare jazz con qualsiasi strumento e tecnica, anche inventata da te medesimo, è la bellezza di questa musica!
Bluesax
8th June 2014, 10:33
Dave Liebman
docmax
8th June 2014, 11:22
Se parliamo di soprano curvo il primo che mi viene in mente é Bob Berg (ci sono belle registrazioni con il soprano curvo di fattura italiana) e il secondo Garbarek, come al solito dalla voce affascinante e dal repertorio non convenzionale.
Novecento
9th June 2014, 10:52
Sax soprano jazz
Dave Liebaman
Brandford Marsalis
Joshua Redman
Javier Girotto
Coltrane
Steve Lacy
...
Riguardo al soprano curvo non mi vengono in mente nomi ma certo che puoi fare jazz, ci mancherebbe altro.
Il sax in genere è il re degli strumenti jazz, qualcunque taglio esso sia (soprano icluso)
ronnieross
12th June 2014, 23:36
E per il traditional c'è Bob Wilber che ha suonato spesso il curvo:
https://www.youtube.com/watch?v=z00oM7FRGWo
https://www.youtube.com/watch?v=QJZQh816m_4
ronnieross
12th June 2014, 23:50
scusate, non ci avevo fatto caso: nessuno ha citato Sidney Bechet :BHO:
il nero
13th June 2014, 00:27
Citato per primo essendo il più antico. :lol:
il nero