PDA

Visualizza Versione Completa : sax soprano curvo...



4th May 2008, 16:20
ciao a tutti...
volevo kiedervi un'informazione....
più o meno un sax soprano curvo qnto costa????
il suono è più bello del sax soprano normale?????
rispondetemi...(voglio saperne di più su qsto tipo d sax k si trova pochissimo in giro...)
grazie 1000!!!!!!!!!!!

CARO
5th May 2008, 01:25
Ciao!
non so dirti molto per quanto riguarda il suono perchè i ricurvi li ho solo ascoltati ma mai suonati (anche se mi piacerebbe molto :D ), quindi nn so che differenza ci possa essere.
Per quanto riguarda i costi ovviamente dipende dalla marca: puoi andare dai 300 euro (strumentazione cinese) a 3000-4000 euro (su internet ne puoi trovare di ogni e controllare i prezzi; prova anche a cercare "curved soprano" su un motore di ricerca).
Qui puoi trovare qualche notizia in più: http://www.saxontheweb.net/Learning/Soprano.html

:yeah!)

Ctrl_alt_canc
5th May 2008, 14:28
attendi il giudizio di Lan,lui lo suona! :saxxxx))) ...a me come suono piace,e anche come estetica,ma non lo ho mai provato!

David Brutti
5th May 2008, 14:50
ciao a tutti...
volevo kiedervi un'informazione....
più o meno un sax soprano curvo qnto costa????
il suono è più bello del sax soprano normale?????
rispondetemi...(voglio saperne di più su qsto tipo d sax k si trova pochissimo in giro...)
grazie 1000!!!!!!!!!!!

Il curvo è fenomenale!!

Non so se è meglio o peggio del dritto: è semplicemente diverso.
Oggettivamente da meno problemi d'amplificazione avendo delle specifiche acustiche simili ad un alto.
Il suono a me sembra un pò meno nasale del dritto. Per intenderci più vicino all'alto.
Funziona molto bene in quartetto di sax se si vuole ottenere una compattezza di suono maggiore e se si vuole evitare il tipico difetto/pregio di molti quartetti di sax con un soprano che spicca molto.
La nota dolente è che solo strumenti di fascia molto alta suonano bene: strumenti economici o intermedi tendono ad avere grossissimi problemi di intonazione e di emissione soprattutto attorno al Re grave e al re col portavoce.

Ctrl_alt_canc
5th May 2008, 15:11
pardon,ho sbagliato a leggere,tu intendi il curvo curvo..pensavo il semicurvo :lol: quindi ho sbagliato anche per la cosa di Lan

Lanjazz
5th May 2008, 18:17
Come dice il Grande David sono due suoni diversi e dipende da quello che uno vuole... Io ho il semicurvo ed era il suono che volevo... assolutamente non nasale ma molto flautato... per tutto quello che riguarda il soprano bisogna spendere però.... è uno strumento troppo delicato nell'intonazione per risparmiarci dei soldi...

Sax O' Phone
5th May 2008, 20:00
Ieri sera Jerry Bergonzi ha inaugurato il suo nuovo soprano curvo R&C durante il concerto a Quarna: lo strumento è molto bello, completamente dorato, e a parte Jerry che è straordinario, a me il suono di questo strumento è sembrato magnifico, molto vicino a quello del soprano dritto che amo particolarmente.
Anche lui si è complimentato dal palco con Claudio che era tra il pubblico per questo soprano.
'Fantastic!' :cool:

Ctrl_alt_canc
5th May 2008, 20:04
Claudio chi scusa?

Lanjazz
5th May 2008, 20:34
Credo che sia il titolare della Rampone...

AndreamarkVI
5th May 2008, 20:54
Claudio chi scusa?

egregio monsignor ducaconte sua eccellenza Claudio Zolla :half: :half:
molto cordiale e disponibile :yeah!)

David Brutti
6th May 2008, 09:51
Ieri sera Jerry Bergonzi ha inaugurato il suo nuovo soprano curvo R&C durante il concerto a Quarna: lo strumento è molto bello, completamente dorato, e a parte Jerry che è straordinario, a me il suono di questo strumento è sembrato magnifico, molto vicino a quello del soprano dritto che amo particolarmente.
Anche lui si è complimentato dal palco con Claudio che era tra il pubblico per questo soprano.
'Fantastic!' :cool:

L'ultima volta che sono stato su ho visto il curvo di Jerry in preparazione.

Sono contento che lo strumento sia riuscito bene!!!

A proposito il 4 o 5 agosto (devono confermarmi la data) suonerò Quarna all'auditorium del museo degli strumenti a fiato. Farò roba per 7 sax (dal sopranino al contrabbasso) e elettronica.
Chi nn viene muore! :evil: :evil: :evil:

aragon
6th May 2008, 13:17
concordo con sax o'phone...ero anch'io a sentire jerry bergonzi e l ho trovato semplicemente magnifico sia al tenore che al soprano...quando sento gente suonare cosi mi viene voglia di darmi al gioco delle bocce invece che suonare il tenore...
ringrazio david x l anteprima cosi lo segno sull agenda e mi tengo il 4 e 5 agosto liberi...

Sax O' Phone
27th June 2008, 15:10
Allora tutti a Qurna per il concerto di David! ;)
Ma chi suonerÃ* con te? Ci sarÃ* anche Girotto? Ieri era alla R&C che provava una decina di semicurvi...
Io ho provato un paio di dritti ed un curvo, ma non riuscivo a controllarne nessuno: è vero che l'altra notte avrò dormito un paio d'ore, e non ero per niente in forma... In più era da anni che non mettevo le labbra su un soprano, e forse anche il becco che mi ha prestato Claudio era troppo aperto, e l'ancia troppo morbida (una 2,5): devo comunque ammettere che il curvo è stato quello che riuscivo a controllare un pochino meglio... Per me non è ancora arrivato il momento di ritornare al soprano... :BHO:

:saxxxx)))

David Brutti
30th June 2008, 09:22
Allora tutti a Qurna per il concerto di David! ;)
Ma chi suonerÃ* con te? Ci sarÃ* anche Girotto? Ieri era alla R&C che provava una decina di semicurvi...
Io ho provato un paio di dritti ed un curvo, ma non riuscivo a controllarne nessuno: è vero che l'altra notte avrò dormito un paio d'ore, e non ero per niente in forma... In più era da anni che non mettevo le labbra su un soprano, e forse anche il becco che mi ha prestato Claudio era troppo aperto, e l'ancia troppo morbida (una 2,5): devo comunque ammettere che il curvo è stato quello che riuscivo a controllare un pochino meglio... Per me non è ancora arrivato il momento di ritornare al soprano... :BHO:

:saxxxx)))

Il concerto di quarna è per sax solo e elettronica.

A presto,

David

Sax O' Phone
30th June 2008, 12:39
Allora sarete tu, con il soprano curvo, e qualche milione di bit che ti accompagnano! :lol:

Allora a presto!

David Brutti
30th June 2008, 12:41
Allora sarete tu, con il soprano curvo, e qualche milione di bit che ti accompagnano! :lol:

Allora a presto!

Non solo io e il semicurvo ma anche altri sei fratelli: infatti eseguirò musiche per 7 sax (dal sopranino al contra) e elettronica

28th September 2008, 19:56
Salve utilizzo qsta discussione per non crearne 1 altra ma la yamaha a livello di soprano curvo ne fÃ* pure???spero in una risp...ciauuuu :saxxxx)))

David Brutti
28th September 2008, 20:46
Salve utilizzo qsta discussione per non crearne 1 altra ma la yamaha a livello di soprano curvo ne fÃ* pure???spero in una risp...ciauuuu :saxxxx)))

No. Delle ditte nipponiche solo la yanagisawa fa dei soprani curvi.

Lanjazz
28th September 2008, 21:01
David ma come suoni 7 sax ? Tutti in una volta? e le tonalitÃ* diverse come le compensi? Ma quanto fiato ci vuole per suonare il sax? :lol: :lol: :lol: :DDD: :mha...:

28th September 2008, 21:03
ah capito ma a livello di curvo al momento ho visto i rampone e cazzani altre marche non ne fanno??..... :sad:

Isaak76
28th September 2008, 21:04
David ma come suoni 7 sax ? Tutti in una volta? e le tonalitÃ* diverse come le compensi? Ma quanto fiato ci vuole per suonare il sax? :lol: :lol: :lol: :DDD: :mha...:Probabilmente li infila tutti dentro il Basso :lol: :lol: :lol:

David Brutti
28th September 2008, 22:23
ah capito ma a livello di curvo al momento ho visto i rampone e cazzani altre marche non ne fanno??..... :sad:

Che io sappia ne producono la Orsi, Paul Mauriat, la Rampone, la Borgani, la Yanagisawa e la L.A. Sax oltre a varie ditte asiatiche.

David Brutti
28th September 2008, 22:25
David ma come suoni 7 sax ? Tutti in una volta? e le tonalitÃ* diverse come le compensi? Ma quanto fiato ci vuole per suonare il sax? :lol: :lol: :lol: :DDD: :mha...:

Beh, per ora li suono tutti nell'ambito di un concerto e non contemporaneamente :cool:
Le tonalitÃ* si compensano da sole: è il compositore che calcola le trasposizioni...

Josax
28th September 2008, 23:56
:BHO: Scusate un pò....ma cosa c'entra tutta questa disquisizione sui 7 sax di David con l'argomento del topic???

Il Fumatore di Sax
29th September 2008, 13:18
Eh, come sei ingenua... :mha...: I sax di David C'ENTRANO SEMPRE!!! :saputello

Isaak76
29th September 2008, 13:24
Eh, come sei ingenua... :mha...: I sax di David C'ENTRANO SEMPRE!!! :saputello :lol: :lol: :lol:
.....no comment! :ghigno:

bb
3rd October 2008, 12:43
Ciao Noemi,il soprano curvo è bellissimo,infatti suono un rampone R1 curvo.Rispetto al sop. dritto è differente.Piu' scuro e meno nasale,inoltre la curva conferisce ai suoni bassi la compressione che ricorda il sax alto.Sicuramente il suo timbro è piu' sassofonistico che oboistico.Purtoppo se sei interessata al curvo devi spenderci un po',gli strumenti di fascia bassa hanno dei grossi problemi di intonazione,sono meno spontanei ed il suono è molto squilibrato in alcune zone del registro.Secondo me non ne vale la pena.Ti consiglio rampone e cazzani o yanagisawa,hanno timbro e caratteristiche diverse,ma sono entrambi strumenti professionali molto ben realizzati.
Se vai sulla mia pagina my space: http://www.myspace.com/fabriziodaliseramusic
puoi ascoltarlo.C'è anche un altro brano col tenore.Ciao

4th October 2008, 16:35
Salve ragazzi,
io suono il sax soprano ricurvo da un paio d'anni, ho cominciato tempo fa con un Borgani anni '80 ed era ottimo (avevo anche un tenore Grassi),
ultimamente ho comprato un ricurvo R1jazz in argento con chiave sol acuto alla Rampone a Quarna dopo averne provati altri e anche un modello "deluxe" slaccato di 4-5 anni fa che quasi quasi stava alla pari del mio comprato nuovo, ma venduto come usato.
In effetti il suono del sopr. Curvo è forse meno nasale, meno "oboe", rispetto al diritto o semi-curvo, è quindi una questione di preferenze timbriche e personali.
Comunque neanche i Borgani "Jubilee" suonano malaccio, Yanagisawa (provati da Daminelli) e altri sono tutti uguali a livelli medi secondo me.

Smog graffiante
12th October 2008, 23:03
Ehi! Non è che i semicurvi siano oboistici!!(vabbe',sono di parte perchè ne ho uno..però! :lol: ;) )
scemenze a parte,i curvi della R&C sono meravigliosi..anche se però mi sembrano degli alti in miniatura(in Nuova Zelanda i curvi li chiamavano baby-sax)e hanno un suono caldo e avvolgente e prontissimo..10 e lode!!
Come sempre però la R&C non fa testo,perchè i soprani R&C sono tutti belli cicciotti(definizione datami da Zolla)e con un suono bello pastoso...
Un curvo Yanagisawa ho avuto modo di sentirlo dal vivo in Nuova Zelanda e devo dire che aveva un suono spettacolare..anche se comunque abbastanza nasale per essere un curvo(in confronto il diritto rampone era pastosissimo!!)

confermo il fatto che per i curvi devi andare su fasce di prezzo maggiori che per i dritti..provai un etoile curvo 3 anni fa...e giurai che non avrei mai preso un soprano..mamma mia che sckif'!(chiedo scusa per il dialetto)..menomale che poi provai strumenti di fascia migliore(un diritto jupiter non male mi fece pensare che in fondo anche il soprano era un bello strumento..)..e infine..ora ho il mio bel semicurvo!

in bocca al lupo!

Isaak76
12th October 2008, 23:15
Scusa Smog, ma ti ricordo che ci avevi promesso qualcosa :saputello
:lol: :lol:

David Brutti
13th October 2008, 07:57
Ehi! Non è che i semicurvi siano oboistici!!(vabbe',sono di parte perchè ne ho uno..però! :lol: ;) )
scemenze a parte,i curvi della R&C sono meravigliosi..anche se però mi sembrano degli alti in miniatura(in Nuova Zelanda i curvi li chiamavano baby-sax)e hanno un suono caldo e avvolgente e prontissimo..10 e lode!!
Come sempre però la R&C non fa testo,perchè i soprani R&C sono tutti belli cicciotti(definizione datami da Zolla)e con un suono bello pastoso...
Un curvo Yanagisawa ho avuto modo di sentirlo dal vivo in Nuova Zelanda e devo dire che aveva un suono spettacolare..anche se comunque abbastanza nasale per essere un curvo(in confronto il diritto rampone era pastosissimo!!)

confermo il fatto che per i curvi devi andare su fasce di prezzo maggiori che per i dritti..provai un etoile curvo 3 anni fa...e giurai che non avrei mai preso un soprano..mamma mia che sckif'!(chiedo scusa per il dialetto)..menomale che poi provai strumenti di fascia migliore(un diritto jupiter non male mi fece pensare che in fondo anche il soprano era un bello strumento..)..e infine..ora ho il mio bel semicurvo!

in bocca al lupo!

Quoto appieno. Posseggo sia un curvo R1 Jazz che un Semicurvo sempre Ramone e un Mark VI e devo dire che ho scelto il semi perchè mi offre alcune caratteristiche di proiezione del dritto con la corpositÃ* del curvo. Se parliamo di suono tuttavia il curvo R1 Jazz batte tutti i miei sax!

Cmq ho postato sulla sez. i nostri files alcuni video con il mio semicurvo e col tenore R1 Jazz ecco il link: viewtopic.php?f=37&t=6052 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=6052)