PDA

Visualizza Versione Completa : Saxofoni P.Mauriat: mi è arrivato il catalogo!!



Giu-Zep
4th May 2008, 15:37
So che probabilmente esiste una sezione migliore per questo post, ma non so quale! :mha...:

In ogni caso, mi è arrivato il catalogo che avevo ordinato su Sax.co.uk dei sax P.Mauriat, ero curioso di saperne qualcosa di più, considerato che all'inizio mi sembravano solo sax molto "belli da vedere"... :azzangel

Qualche dettaglio che ho appreso:
- Sono fatti totalmente a mano, è scritto chiaramente, comprese le decorazioni, anche nei modelli intermedi;
- Utilizzano leghe diverse, oltre al "yellow brass" tradizionale, ad esempio gold brass, nikel-silver, sterling silver (immagino significhi massiccio), bronze brass, red brass; a volte in combinazione fra di loro, ed altre con laccature a spessore del tipo gold 18k oppure nikel.

Se qualcuno necessita di informazioni aggiuntive su questi sax, dite pure!
Ciao ;)

Nous
4th May 2008, 18:39
Non è che metti online il catalogo :pray: ?

Giu-Zep
4th May 2008, 19:59
Volentieri, ma vorrei qualche suggerimento su come farlo! Scanner, non so? :BHO:

Federico
14th May 2008, 20:11
Volentieri, ma vorrei qualche suggerimento su come farlo! Scanner, non so? :BHO:
scannerizzalo a bassa risoluzione ;)
sai dirmi i prezzi dei tenori?
Grazie

Alessio Beatrice
14th May 2008, 20:50
Scanner e posta... ;) Mi diceva oggi Giuseppe (Anemosquartet) che P. Mauriat, i nuovi Grassi e Cannonball escono dalla solita fabbrica Taiwanese... Questa è forte! :D

FrankRanieri
14th May 2008, 21:27
Scanner e posta... ;) Mi diceva oggi Giuseppe (Anemosquartet) che P. Mauriat, i nuovi Grassi e Cannonball escono dalla solita fabbrica Taiwanese... Questa è forte! :D

Sapevo che i Grassi erano Koreani, non taiwanesi, ma tutto può essere, anzi è facile che sia così...
E pensare che proprio l'altro giorno ho visto il vecchio capannone della Grassi...tutto abbandonato e fatiscente... :cry: :cry:
I Cannonball so che sono fatti a taiwan ma poi assemblati e migliorati (non so in cosa) in USA da una faglia di mormoni.
Il fatto è che se i sax li fanno in Cina, ma c'è la vera e seria supervisione di qualcuno che ne sa a pakki, qualcosa di buono combinano...però su questo non ci metto la mano sul fuoco...
Frank

PallaDiCannone
14th May 2008, 21:38
Il fatto che siano costruiti nell'Est Asiatico non è condizione sufficiente perchè i sax siano scadenti.
Io sarei molto curioso di provare i Mauriat e anche i Cannonball

Nous
14th May 2008, 21:57
Il fatto che siano costruiti nell'Est Asiatico non è condizione sufficiente perchè i sax siano scadenti.


E' tuttavia condizione necessaria :zizizi))

gene
15th May 2008, 14:58
Io lo avevo detto tempo fa.......ragazzi siamo in tempi di globalizzazione ed anche in tempi dove non ci sono più artigiani....chi è disposto ad intraprendere un lavoro duro per imparare, faticoso, ad usare le mani, ad incidere una decorazione su un un sax, a martellarlo, sagomarlo, assemblarlo.....
come vi dicevo tempo fa (3 o 4) Jupiter faceva i sax per Yamaha, parlo degli strumenti base ed intermedi...poi hanno capito che se volevano crescere dovevano fareil salto di qualitÃ*....adesso quelli strumenti yamaha, parlo sempre di base ed intermedio li costruisce Amati in Cechia.
I keilwerth, parlo sempre di strumenti base, li fanno sempre in Cechia da Amati, mentre per i modelli pro le parti le fanno da Amati e li assemblano in Germania.
Oggi in europa i sax fatti completamente a mano dovrebbero essere prodotti (se non mi sbaglio), da Rampone e Borgani, Italia, Amati in Cechia e B&S in Germania, oltre che da Selmer ( ma non ci giurerei !!!).
Inoltre B&S faceva gli strumenti per Guardala, tant'e che c'era scritto made in Germany, adesso Guardala che è un SOLA (come si dice a Roma, con l'accento sulla o), un truffatore, è sta in galera..li fa fare da un'altra parte.....potrei raccontarvi altre simpatiche storielle...ma lasciamo stare...
tutto questo per dirvi che la pratica dello stencil è vecchia quanto il mondo...fin dai primi del 1900 con marchi ( anche famosi) che si facevano fare strumenti da altre ditte con il lloro nome, soltanto che non c'era internet e le informazioni non circolavano.
Resto dell'avviso, che non bisogna avere preclusione di sorta sugli strumenti, bisogna provarli..e come ho più volte detto..NON COMPRATE MAI STRUMENTI NUOVI...non ha nessun senso....per cui va bene CAnnonball, Muriat.....e chi vi pare c'è ne pure un'altra marca di Taiwan, SYSTEM 54, ma ha senso spendere tutti quei soldi per uno stumento che dopo un anno prendi a meno della metÃ*......
e poi ricordatevi, compri a 6.000 Euro un MK VI a 1500 Euro un Guardala di quelli buoni...e non riuscirai MAI a suonare come Brecker........compri un King Silversonic e non sarai mai Parker......e follia..ragazzi... sveglia.. vogliono fregarci..ed è triste dire che ci riescono pure.......

Giu-Zep
15th May 2008, 16:42
Bè
Io lo avevo detto tempo fa.......ragazzi siamo in tempi di globalizzazione ed anche in tempi dove non ci sono più artigiani....chi è disposto ad intraprendere un lavoro duro per imparare, faticoso, ad usare le mani, ad incidere una decorazione su un un sax, a martellarlo, sagomarlo, assemblarlo.....
[...]
Resto dell'avviso, che non bisogna avere preclusione di sorta sugli strumenti, bisogna provarli..e come ho più volte detto..NON COMPRATE MAI STRUMENTI NUOVI...non ha nessun senso...
[...]
e poi ricordatevi, compri a 6.000 Euro un MK VI a 1500 Euro un Guardala di quelli buoni...e non riuscirai MAI a suonare come Brecker........compri un King Silversonic e non sarai mai Parker......e follia..ragazzi... sveglia.. vogliono fregarci..ed è triste dire che ci riescono pure.......

Sono in parte daccordo con te, però puntualizzerei un po' su una cosa. Io non generalizzerei dicendo MAI COMPRARE STRUMENTI NUOVI, perché ti basta il mio esempio: io ho uno yamaha 475 da quasi 2 anni, l'ho provato prima di comprarlo, e l'ho scelto. Da allora, non ho avuto MAI, ma dico MAI un problema, nemmeno 1, e suona, suona molto bene. Fa ESATTAMENTE ciò per cui è stato creato: suonare, ed essere affidabile.
In seguito ho comprato un Borgani pearl silver, strumento eccezionale, suono grandioso, ma le molle si sono allentate, i sugheri si staccano in continuazione. Piccole cose, ma MOLTO per chi studia o ha comunque esigenze professionali. A seconda di ciò che cerchi, ogni cosa ha un senso, anche comprare uno strumento nuovo, se questo aiuta a fare ciò che serve per suonare in tranquillitÃ*. E' normale che un mark VI non trasforma in brecker...

P.S.: ho visto comunque un video della yamaha, di come fanno gli strumenti in giappone, i custom sono in realtÃ* FATTI A MANO, semplicemente non da 20 ma da molte più persone; le macchine le usano anche gli artigiani per realizzare i sax, è normale. Anche alla yamaha i sax sono battuti a mano.

CARO
15th May 2008, 17:04
Anch'io un paio di mesi fa mi sono fatto spedire dallo stesso sito il catalogo...basta che andate sul sito: http://sax.co.uk/index2.html e cliccate su "Click here to order your FREE copy.", mettete i vostri dati e ve lo spediscono gratuitamente a casa. :yeah!)

ModernBigBand
15th May 2008, 22:37
Certo che sono proprio belli questi sassofoni...

;)

Giu-Zep
15th May 2008, 23:40
Certo che sono proprio belli questi sassofoni...

;)
In effetti, ne sono stato attratto anch'io.....anche se il mio maestro ha usato il termine "tatuati".... non so se fosse proprio un complimento :lol:

Comunque, riporto i prezzi dei tenori:
Swing 55 £1799
PMST60-NS £1699
PMXT-66R £1999
PMXT-66RUL £2199
System 76 £1799
PMT500-BX £1999
PMXT-66RG £2199
PMXT-66R £2199

La codificazione che hanno fatto di 'sti sax comunque è allucinate, ridurla sarebbe stato molto più normale :???:

ModernBigBand
15th May 2008, 23:49
...anche se il mio maestro ha usato il termine "tatuati".... non so se fosse proprio un complimento :lol:


Bah...a me interessa che lo strumento suoni a dovere, poi può essere pure verde con le lucette natalizie... :lol:

Comunque i più belli sono il System 76, il PMXA-67RUL e il PMST-66...

;)

almartino
19th May 2008, 22:33
belli anche i nuovi modelli slaccati:
http://www.sax.co.uk/pmauriat/pmauriat_pmxt66rUL.htm
http://www.sax.co.uk/pmauriat/pmauriat_pmxa67rUL.htm

bisognerebbe provarli ma mi sa che l'unico posto dove poterli provare tutti sia sax.co.uk

ciao
Al

ModernBigBand
19th May 2008, 22:40
Abbiamo gli stessi gusti Al. :yeah!)
Questi modelli che "invecchiano precocemente" mi piacciono molto, ma non dimentichiamoci che ce ne sono anche "a casa nostra" (vedere Borgani Jubilee Vintage).

;)

almartino
19th May 2008, 22:52
si è vero modern anche in Italia ce ne sono ed il Borgani mi sembra interessante ma questi Mauriat con la loro varietÃ* hanno un fascino che incuriosiscono molto...

ModernBigBand
19th May 2008, 22:55
Hai pienamente ragione Al, anche a me piacciono moltissimo esteticamente. Ho visto i video su Sax.co. uk e mi pare abbiano anche un bel suono. Peccato che sia un'impresa provarli... :sad:

;)

Nous
19th May 2008, 23:01
Hai pienamente ragione Al, anche a me piacciono moltissimo esteticamente. Ho visto i video su Sax.co. uk e mi pare abbiano anche un bel suono. Peccato che sia un'impresa provarli... :sad:

;)

Vieni a farti un giro a Como :saxxxx)))

almartino
19th May 2008, 23:01
Hai pienamente ragione Al, anche a me piacciono moltissimo esteticamente. Ho visto i video su Sax.co. uk e mi pare abbiano anche un bel suono. Peccato che sia un'impresa provarli... :sad:

;)

eh si, credo che per provarli tutti bisognerebbe andare in Inghilterra o Francia ma per ora stanno bene dove sono... :sad:

ModernBigBand
19th May 2008, 23:03
Vieni a farti un giro a Como :saxxxx)))
C'è la succursale della P.Mauriat a Como? :lol:

;)

Nous
19th May 2008, 23:08
Vieni a farti un giro a Como :saxxxx)))
C'è la succursale della P.Mauriat a Como? :lol:

;)

No, ma il Somaini ne ha qualcuno in negozio...non sono tanti, ma qualcuno c'è.

Copio dal sito :

Sax Alto Paul Mauriat 60NS
Sax Alto Paul Mauriat PMSA -202
Sax Alto Paul Mauriat System 76

Sax Tenore Paul Mauriat Sistem 76 DK

ModernBigBand
19th May 2008, 23:12
Hai ragione Nous, sono andato a vedere sul sito di Somaini. Comunque ho notato che i prezzi sono piuttosto alti, per cui la vedo mooolto dura per la P.Mauriat...

;)

Nous
19th May 2008, 23:15
Hai ragione Nous, sono andato a vedere sul sito di Somaini. Comunque ho notato che i prezzi sono piuttosto alti, per cui la vedo mooolto dura per la P.Mauriat...

;)

Se gli fai gli occhi dolci, magari ti fa lo sconto...almeno, con la riparazione di Yammy ha funzionato :lol: :lol:
(e magari funziona pure col selmerone nero.... :pray: )

Non riesco a capire tuttavia se gli strumenti sono professionali o meno...dal prezzo direi che sono almeno intermedi..mi sa che li provo davvero prossima volta che passo, se mi ricordo.

Mi dicevano comunque che li ha anche Onerati a Firenze, in effetti i due negozi dovrebbero collaborare a quanto ne so io..non stupisce quindi che li vendano entrambi.

ModernBigBand
19th May 2008, 23:19
Se gli fai gli occhi dolci, magari ti fa lo sconto...
Tu dici? :lol:
Comunque mi riferivo in generale agli strumenti Mauriat, con quei prezzi dubito che possano sfondare. Oltretutto non sono competitivi rispetto agli strumenti di casa nostra che a rigor di logica dovrebbero costare di più di uno strumento costruito a Taiwan.

;)

Nous
19th May 2008, 23:22
Comunque mi riferivo in generale agli strumenti Mauriat, con quei prezzi dubito che possano sfondare. Oltretutto non sono competitivi rispetto agli strumenti di casa nostra che a rigor di logica dovrebbero costare di più di uno strumento costruito a Taiwan.

;)

Verissimo, il tenore è di poche centinaia di euro più economico dell'R1 Jazz che Zolla mi ha detto di avere in fabbrica..

ModernBigBand
19th May 2008, 23:34
Verissimo, il tenore è di poche centinaia di euro più economico dell'R1 Jazz che Zolla mi ha detto di avere in fabbrica..

Appunto...a buon intenditor... :fischio:

;)

17th January 2009, 20:25
Se gli fai gli occhi dolci, magari ti fa lo sconto...

Per lo sconto confermo ank'io e ti posso dire che si tratta di sconti abbastanza generosi su questi strumenti, per quanto riguarda Taiwan, il motivo per qui comunque il costo non viene abbattuto di molto per questi strumenti è anke per il fatto che il metallo lo importano da Parigi vengono lavorati a Taiwan interamente a mano e poi vengono controllati in america uno ad uno.
Da oggi da Somaini da provare ce n'è uno in meno :oops:

17th January 2009, 22:30
Il fatto che siano costruiti nell'Est Asiatico non è condizione sufficiente perchè i sax siano scadenti.


E' tuttavia condizione necessaria :zizizi))

No, ci sono stati strumenti scadenti anche prodotti in Italia...

17th January 2009, 22:34
Per lo sconto confermo ank'io e ti posso dire che si tratta di sconti abbastanza generosi su questi strumenti, per quanto riguarda Taiwan, il motivo per qui comunque il costo non viene abbattuto di molto per questi strumenti è anke per il fatto che il metallo lo importano da Parigi vengono lavorati a Taiwan interamente a mano e poi vengono controllati in america uno ad uno.
Da oggi da Somaini da provare ce n'è uno in meno :oops:

Questa storia del metallo importato da Parigi mi puzza un po', in quanto non mi risultano che abbiano fonderie di ottone in quella cittÃ*...

Sono d'accordo sul fatto che gli strumenti adesso fatti in Taiwan non sono niente male, ho provato un nuovo Grassi slaccato come va di moda adesso e non era niente male, purtroppo per la maggior parte sembrano tutti uguali, a parte i mauriat che in effetti sembrano progettati in maniera originale, aka non copie di Mark VI.

alto23
18th January 2009, 17:54
Da oggi da Somaini da provare ce n'è uno in meno :oops:[/quote]

Perchè Madsax? Lo hai comprato tu? E se sì: com'è?
Incuriosiscono anche me: la prossima volta che vado da Somaini gli chiedo di provarli.

Nous
18th January 2009, 18:16
la prossima volta che vado da Somaini gli chiedo di provarli.

Fallo, io ne ho provato qualcuno...personalmente preferisco i miei selmer, ma non sono male come strumenti (per quello che costano). Le note gravi sono belle, però secondo me perde un pò nel registro acuto che è abbastanza impersonale.

alto23
18th January 2009, 18:25
Grazie Nous, lo farò sicuramente!
madsax, se è quello che vedo qui viewtopic.php?f=4&t=7188 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=7188) mi hai giÃ* risposto, grazie... ;)
E comunque esteticamente è molto bello!

2nd March 2009, 21:15
madsax, se è quello che vedo qui viewtopic.php?f=4&t=7188 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=7188) mi hai giÃ* risposto, grazie... ;)
E comunque esteticamente è molto bello!

Scusami alto se non ho risposto subito, si si comunque ho fatto l'affare ;) , ti dirò adesso è un pò di tempo che ci suono col gioiellino, e più lo suono e più mi piace, sono veramente contento dell'acquisto e tra le altre cose l'ho fatto provare anche a qualche professionista.......
..... ne sono rimasti leggermente stupiti :ghigno:
l'immagine che ho inserito è un' immagine presa da internet ma il modello è esattamente quello, anche se dal vivo risulta molto meno lucido.
Lo consiglio vivamente a chi vuole prendere un' ottimo strumento professionale con un budget molto inferiore a quello che servirebbe per prendere un sax delle marche meno snobbate.

Nous
2nd March 2009, 22:52
madsax, se è quello che vedo qui viewtopic.php?f=4&t=7188 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=7188) mi hai giÃ* risposto, grazie... ;)
E comunque esteticamente è molto bello!

Scusami alto se non ho risposto subito

Sono passati solo due mesi :lol:

alto23
3rd March 2009, 10:14
Però la risposta è arrivata!
Lo apprezzo molto: è segno di rispetto ed educazione! :yeah!)
Naturalmente: grazie per le informazioni aggiuntive!

3rd March 2009, 19:42
Sono passati solo due mesi :lol:
:oops:

Danyart
31st October 2009, 18:39
Ada Rovatti, brava e b(u)ona sassofonista italiana che vive a New York, suona un Mauriat tenore, me l'ha detto lei, dopo aver suonato per anni il Mark 6, dice che s'è fissata con questi...immagino che non siano poi così male..
anche andy sheppard "dovrebbe" suonarli...

T.N.T. Furio
5th December 2009, 15:00
Scusate ma sono venuto a sapere che da onerati a Firenze hanno i sax P.Mauriat,ci voglio andare per scambiare il mio alto custom z con uno di quelli...con gli alti che prezzi abbiamo?

rena
5th December 2009, 21:58
da Onerati a Firenze (quest'estate) ne avevano diversi modelli

tzadik
6th December 2009, 19:44
I prezzi saranno in linea con questi (http://saxophones.co.uk/acatalog/copy_of_P_Mauriat_Alto_Saxes.html)... (si spera...)