PDA

Visualizza Versione Completa : quali sono le differenze tra i sax silver e i classici?



pumatheman
3rd May 2008, 16:02
ragĂ*!
m'è presa la voglia del tenore argentato e stò guardandomi un pò in giro...
c'ho una mezza idea dell' yts-62S mi piace un botto, ma vorrei sapere da quancuno che ne sĂ*: quali sono le differenze tra i sax silver e i classici??
- può essere che i silver siano un pochino + scuri come suono?
- sarĂ* + delicata la manutenzione?
c'ho una GAS mooooolto pericolosa...

aragon
3rd May 2008, 16:22
ciao...sullo yts62S nn ti posso dire nulla perche nn l ho mai provato...sul mio R&C il modello argentato ha un suono leggermente piu brillante rispetto al mio che e dorato...se nn sei fissato solo su quel modello e se ne hai la possibilita ti consiglio di provare gli R&C...x la manutenzione da quello che mi e stato detto e sufficiente passarli con una pelle di daino inumidita...a lundo andare chiaramente un pochino si ossida ma in fin dei conti e il loro bello (parere personale)....

David Brutti
3rd May 2008, 20:56
ragĂ*!
m'è presa la voglia del tenore argentato e stò guardandomi un pò in giro...
c'ho una mezza idea dell' yts-62S mi piace un botto, ma vorrei sapere da quancuno che ne sĂ*: quali sono le differenze tra i sax silver e i classici??
- può essere che i silver siano un pochino + scuri come suono?
- sarĂ* + delicata la manutenzione?
c'ho una GAS mooooolto pericolosa...

Puramente soggettivo!! A me suonano meglio gli argentati e i placcati oro. Subito dopo vengono gli slaccati e da ultimi i laccati "classici".
Per il tenore ti sconsiglio vivamente lo yamaha: sono strumenti facili e pronti ma privi di personalitĂ*.

Nous
3rd May 2008, 21:39
Puramente soggettivo!! A me suonano meglio gli argentati e i placcati oro. Subito dopo vengono gli slaccati e da ultimi i laccati "classici".


E i laccati neri? Sai, ho uno stimolo verso un Selmer nero...

David Brutti
3rd May 2008, 23:42
Puramente soggettivo!! A me suonano meglio gli argentati e i placcati oro. Subito dopo vengono gli slaccati e da ultimi i laccati "classici".


E i laccati neri? Sai, ho uno stimolo verso un Selmer nero...

Fisicamente dovrebbe suonare molto simile a un laccato normale. Sempre di vernice si tratta...
Cmq se ti piacciono gli strumenti neri ho visto che in passato la Borgani faceva dei sax rodiati. Dopo un pò ha smesso a causa dei costi della materia prima e della difficoltĂ* del processo. Ne ho provato uno e, sebbene i Borgani non mi piacciano per nulla, era fantastico oltre che bellissimo da vedere: il rodio crea un effetto visivo particolarissimo di nero brillante che poco ha a che vedere con le normali lacche.

Anche qui siamo sul soggettivo... Il consiglio che ti do è di provarlo "a occhi chiusi" cercando di capire quale tra i sax che puoi provare sia il più confacente al tuo modo di suonare. in generale: prima il suono poi la finitura.
La finitura è secondaria e spesso capita che gli strumenti bruttini suonino meglio di sax con finiture lussuose (ovviamente può verificarsi anche il contrario...).
L'unica considerazione sul sax nero che puoi fare è che a livello di quotazione si svaluta di più di un laccato classico.

pumatheman
4th May 2008, 15:11
credevo che fossero un pochino +scuri quelli argentati.... in tal caso l'dea dell'acuisto mi arrapava di +....
cmq ora che mi sono ripreso dalla crisi di GAS e torno un'attimo lucido mi domando:
vale la pena sepedere 600 -700 euri per passare da un YTS-32 a un YTS-62?
da quanto ho letto saxontheweb forum (in usa e jappone l'yts-32 erano marchiati yts-52) pare che abbiano gli stessi "fusti" le differenze sono che il 62:
-hanno incisione estesa sulla campana
-tasti in madreperlra
-sono annealed = temprati e si riferiranno alla lamiera
-però non sò cosa voglia dire ribbed = costolati (???) forse il tipo di giuntura tra i vari pezzi?

forse non vale la pena tra un yts-32/475 a yts-62?
forse conviene di + tra yts 23/25/275 a yts-62...

David Brutti
4th May 2008, 15:27
da quanto ho letto saxontheweb forum (in usa e jappone l'yts-32 erano marchiati yts-52) pare che abbiano gli stessi "fusti" le differenze sono che il 62:
-hanno incisione estesa sulla campana
-tasti in madreperlra
-sono annealed = temprati e si riferiranno alla lamiera
-però non sò cosa voglia dire ribbed = costolati (???) forse il tipo di giuntura tra i vari pezzi?

forse non vale la pena tra un yts-32/475 a yts-62?
forse conviene di + tra yts 23/25/275 a yts-62...

Secondo me se vuoi qualcosa di diverso sarebbe il caso di passare a un vero professionale.
-Yamaha custom
-Selmer IIa, IIIa o reference
-Yanagisawa 991 992 9939 o 9937
-Rampone R1 o R1 jazz
oppure un buon vintage:
-conn chu berry o 10m (fenomenale)
-selmer mark VI e Super Balance (ci vuole un mutuo)
-king super 20 o silversonic
-buescher "top hat and cane"
-martin

So che l'impegno economico è maggiore ma una volta che hai trovato un buon professionale sarĂ* il tuo sax per molti anni. un semi-pro come il 62 rappresenta a mio parere una scelta sempre temporanea.