PDA

Visualizza Versione Completa : Valore Sax basso W. Stowasser's Sohne



moreno
31st May 2014, 16:02
Ciao, ho in vendita un sax basso marca W. STOWASSER'S SOHNE costruito a Verona. Lo strumento è molto vecchio, avrà almeno un'ottantina di anni e non ha il numero di serie. Avrei bisogno di sapere il valore commerciale di uno strumento di questo tipo, il corpo è in buono stato (nessuna ammaccatura) e i tamponi sono appena stati sostituiti. Potrebbe essere un bellissimo strumento per qualche collezionista, ma è anche "suonabile". Grazie in anticipo, Moreno

per info: tubisonori@gmail.com

runtujazz
31st May 2014, 18:36
...forse puoi chiedere qualche info più dettagliata qui:

http://bassic-sax.info/version5/bass-sa ... %99s-sohne (http://bassic-sax.info/version5/bass-sax-info/vintage-bass-saxes/w-stowasser%E2%80%99s-sohne)

Blue Train
31st May 2014, 19:04
Se lo vendi, seguendo le poche regole che ti segnalo, devi postare nella sezione del mercatino.

viewtopic.php?f=46&t=779 (http://saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=779)

fmeggysax
1st June 2014, 12:53
ciao mi puoi indicare un prezzo... Un mio amico forze è interessato!

moreno
2nd June 2014, 01:39
Ciao fmeggysax, ti rispondo anche qui oltre alla mail che ti ho appena inviato: appena ho notizie sicure riguardo il valore che può avere uno strumento di questo tipo ti faccio sapere, ti ringrazio.

Rinnovo la richiesta di aiuto: qualcuno ha un'idea di quanto possa valere un sax basso W. Stowasser's Sohne che avrà 70-80 anni? Forse sarà anche più vecchio, non so come risalire all'anno di fabbricazione perché non ha nessun numero di serie.
In buone condizioni, mai usato dopo la recente rintamponatura quindi revisionato e con i cuscinetti nuovi, per usarlo bisogna prenderci un po' la mano perché la meccanica è un po' scomoda, ma è solo questione di abitudine.
Grazie

moreno
2nd June 2014, 01:42
Ringrazio anche per le info ricevute a riguardo ma dal sito interessato (http://bassic-sax.info/version5/bass-sa ... %99s-sohne) non ho ricevuto nessuna notizia tranne una mail dove purtroppo mi dicono di non avere tempo per occuparsene.

runtujazz
2nd June 2014, 07:22
...non ho ricevuto nessuna notizia tranne una mail dove purtroppo mi dicono di non avere tempo per occuparsene.

...azz, quando si dice la gentilezza...

fmeggysax
2nd June 2014, 09:02
ok grazie :)

il nero
2nd June 2014, 11:34
ha un solo portavoce o due? farebbe molta differenza. Ha anche il sib basso?In alto quante leve ha?
credo che sia necessario sapere queste cose,se si tratta di un ministeriale non credo abbia grande valore.
il nero

moreno
2nd June 2014, 11:46
Ciao "il nero", ha due portavoci, in alto ha due chiavi, re e re# acuti e non ha il Sib basso. Scusa l'ignoranza ma non so cos'è un ministeriale, è un modello di sax? Secondo te con questi dati si potrebbe fare una valutazione? Sulla campana è incisa un'aquila, forse può essere un riferimento per identificarlo?

runtujazz
2nd June 2014, 12:04
...due foto???

il nero
2nd June 2014, 12:47
E' un ministeriale,cioè un sax semplificato con una estensione ridotta e con meno (o nessuna) chiave alternativa o trillo.
Generalmente non sono sax con grandi valutazioni,essendo un basso,forse,potrebbe, proprio per questo, avere mercato per qualche bandista...non saprei dirti una cifra.
il nero :saxxxx)))

nikoironsax
2nd June 2014, 13:26
Ha un aquila magari con qualche fascio littorio? Comunque mio modesto parere è che un ministeriale credo che non avrà molto valore perché non ha molto mercato...a parte qualche collezionista o espositore che lo vuole da mettere in vetrina o appendere alla parete di qualche locale...inoltre pur essendo uno strumento da banda è un sax poco suonabile in banda al giorno d'oggi...forse se metti delle foto qualcuno potrà dirti magari una valutazione monetaria corretta...

runtujazz
2nd June 2014, 13:37
Ha un aquila magari con qualche fascio littorio?...

:lol: potrebbe essere, mi sembra di aver capito che la maggior parte delle aziende come la Stowasser's facessero parte di un comprensorio di fabbriche di strumenti musicali indirizzata molto verso le forniture da banda. Finita la guerra tutte quelle aziende vennero riunite nella cooperativa "Amati"...

Il_dario
2nd June 2014, 13:43
Lo so che non devo.... Lo so !
doh!


Tornando in topic... Il tuo sax è simile a questo ?

http://bassic-sax.info/blog/?p=9157

moreno
2nd June 2014, 14:43
Ciao. Sì, è praticamente uguale, per quel che si può vedere mi sembra che rispetto a quello delle tue foto il mio abbia la curva più alta del fusto un po' più sottile e il corpo dello strumento è argentato. Per il resto mi sembra identico

runtujazz
2nd June 2014, 15:15
...Lo so che non devo.... Lo so !
doh!...

...guarda che finché utilizzi la vasca del bagno della taverna per pulire i sax va bene, ma se a tua moglie le fai trovare quel tonno nella vasca da bagno di casa te sfratta!!! :lol: :lol:

moreno
2nd June 2014, 23:39
Ciao "Il_dario", ti avevo risposto ma qui non vedo il mio ultimo messaggio, perciò ripeto: il modello delle foto che mi hai inviato è praticamente uguale al mio tranne per la curva più alta del fusto che nel mio è più sottile e mentre il tuo è dorato il mio ha sia chiavi che fusto argentati.

moreno
2nd June 2014, 23:40
in questi giorni sono incasinato ma appena avrò un attimo nei prossimi giorni metterò qualche foto...se riuscirò a capire come fare.

Il_dario
3rd June 2014, 08:09
Ciao Moreno, no non è il mio ( ci manca solo il sax basso e siamo apposto :ghigno: ) !
Ho trovato delle foto in internet per capire di cosa stiamo parlando !
Valutazioni sono difficili da fare, trattandosi di un sax molto vecchio con meccanica semplificata !
Facendo un giro sui vari mercatini dell'usato si trovano prezzi che vanno dai 1500€ ai 3000€ a seconda delle marche e delle condizioni ; poi come al solito il prezzo finale lo fa il mercato ;)

moreno
3rd June 2014, 12:46
Ciao Il_dario, ok, ti ringrazio, proseguo nella ricerca cercando di farmi un'idea più precisa. Grazie ancora. Ciao Moreno