PDA

Visualizza Versione Completa : Quale scegliere?



2nd May 2008, 19:17
Ciao,un saluto a tutti voi di questo fantastico forum,vorrei chiedere un consiglio,sto passando da sax alto al Tenore ed ho alcuni riferimenti(stando attorno ai 1000/1300euro),queste sono le proposte che ho avuto;Conn 10M anni60,Martin Committee,Rampone&Cazzani,Paul Mauriat e Yamaha475.Premetto che alcuni devo ancora provarli,ho provato il Martin e mi e' piaciuto molto,il Conn non era granche' e neppure lo Yamaha anche se molto intonato non mi ha entusiasmato,gli altri non li ho ancora provati.Ho visto inoltre che in questo forum c'e'un Borgani Tenore,sapete dirmi qualche cosa in proposito?
Vi ringrazio per l'attenzione e a risentirci.

sax alto Yamaha 62

almartino
2nd May 2008, 23:08
Benvenuto!
A quanto pare i Rampone&Cazzani godono di una buona reputazione quindi non ti resta altro che provarli e decidere.
Tutto dipende da te ,il suono che desideri, cosa ci devi suonare, se la meccanica per te non è un problema non escluderei il Martin che a te è piaciuto.
per i Mauriat anche io devo ancora provarli.
ciao
Al

CARO
3rd May 2008, 08:33
Ciao!
Premetto che non so a quale R&C ti riferisci e il Martin nn l'ho mai provato.
I Paul Mauriat dalla prova che ho fatto mi hanno sorpreso (ho scritto dei pareri sul forum) e non poco quindi punterei su questi (o almeno...dipende sempre da che modello è). Sinceramente, io mi lancerei a capofitto sul 10M perchè adoro il suono dei Conn (commento di parte :D )
Ad ogni modo, il modo migliore per sceglierli è provarli tutti! :yeah!)

Novazione77
3rd May 2008, 09:30
Io ti consiglio il Rampone e Cazzani sempre che però sia almeno della serie deluxe!
:yeah!)

3rd May 2008, 23:37
Non so il modello del Ramponi,mi attira molto il 10M tra l'altro ne ho visti in giro su ebay con vari prezzi da 650 a 2500euro e non capisco le differenze tra i vari prezzi(sempre parlando di Conn 10M)mi piacerebbe sentire le impressioni e le caratteristiche da chi ne suona uno e magari avere qualche consiglio.

pizzic77
4th May 2008, 11:46
Io sono possessore di un Conn Chu Berry, ma mi è capitato di provare anche qualche 10M....secondo me sono strumenti fantastici, ci vuole solo un pò di pazienza: talvolta non sono completamente intonati e quindi dovrai lavorare un pò sull'intonazione...la meccanica non sarÃ* quella di un sax moderno, ma il suono è veramente qualcosa di fenomenale!!!!!
E poi vuoi mettere il fascino dei vintage :yeah!) ?

Comunque mi verrebbe da pensare che un 10M a 650 euro è un pò pochino, o chi lo vende è un truffatore oppure si tratta di un sax sul quale son da fare un bel pò di riparazioni (oppure è un affarone :D !!!!).
Fatti dare il numero di matricola, così si controlla di quand'è.....

Nous
4th May 2008, 12:01
Ad ogni modo, il modo migliore per sceglierli è comprarli tutti! :yeah!)

Mi sono permesso di correggerti :lol: :lol:

CARO
4th May 2008, 12:38
:lol: :lol: :lol:
Chiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaro!!!

puffosky
4th May 2008, 13:17
rampone & cazzani o martin, prendi quello che ti ispira di più.
poi, tante cose dipendono dal soffiatore...
buona musica :saxxxx)))

4th May 2008, 14:37
Mi e'stato proposto un 10M naked lady o lady face del 1940 a 1400euro,i tamponi sono stati sostituiti da poco,c'e' da far registrare la meccanica,premetto che non l'ho ancora provato,domani sera vado e poi vi so dire.

David Brutti
5th May 2008, 12:22
Mi e'stato proposto un 10M naked lady o lady face del 1940 a 1400euro,i tamponi sono stati sostituiti da poco,c'e' da far registrare la meccanica,premetto che non l'ho ancora provato,domani sera vado e poi vi so dire.

Ciao.

Un consiglio sui 10M: più bassi di matricola sono e meglio è. Se sono molto alti di matricola potrebbero essere 10M solo nominalmente poichè dopo gli anni 60 la conn fabbricava in Messico. In oltre attenzione alle matricole poichè dopo i 900.000 circa hanno ricominciato a numerare i sax con matricole più basse. Controlla anche se i camini sono rigirati o dritti: se sono rigirati quello è un signor 10M altrimenti dovrebbe essere un sax più recente.

Ah dimenticavo: prima di tutto verifica come suona, ovviamente!!

8th May 2008, 21:45
finalmente ho provato il 10M ,non mi ha entusiasmato,inoltre ha un collo che non e' originale ma e'(ignoto) e adattato poi ha diverse ammaccature e alcune saldature,ho trovato anche un Tenore Buescher Aristocrat del 37/38 ,non conosco affatto questi sax,prezzo 1200tratt. ma ancora devo vederlo e provarlo,secondo voi puo' valerne la pena o il prezzo e'eccessivo,ho fatto un giro in rete e ne ho visti a prezzi variabili dai 700 ai 2000 euro.

David Brutti
9th May 2008, 17:26
finalmente ho provato il 10M ,non mi ha entusiasmato,inoltre ha un collo che non e' originale ma e'(ignoto) e adattato poi ha diverse ammaccature e alcune saldature,ho trovato anche un Tenore Buescher Aristocrat del 37/38 ,non conosco affatto questi sax,prezzo 1200tratt. ma ancora devo vederlo e provarlo,secondo voi puo' valerne la pena o il prezzo e'eccessivo,ho fatto un giro in rete e ne ho visti a prezzi variabili dai 700 ai 2000 euro.

Mi dispiace per il 10M. Cmq credo che quello che hai provato era un 10m un pò sfigatino.
Su 'sti sax americani è facile pigliare delle clamorose sole.

Aristocrat: attenzione!!!!

I sax che suonano bene di questa serie sono i "new aristocrat" che sono tra l'altro quelli usati da Sigurd rascher e dall'omonimo quartetto di sax. Gli aristocrat sono un rifacimento degli anni 60-70 e sono pessimi sax al pari dei conn "mexico" e li riconosci per le finitura (laccato o laccato con chiavi nickelate, laddove gli aristograt originali presentano solo finiture molto prestigiose come oro o argento) e per la scritta aristocrat incisa sul sol diesis.
Controlla le matricole: se è un new aristocrat dovrebbe non superare i 294.000 e costare oltre i 1400 euri. Se è tra i 294.000 e i 334.000 è un big B e dovrebbe suonare da paura.