PDA

Visualizza Versione Completa : Qual'è la nota più alta che riuscite a fare dopo il Fa#?



1st May 2008, 22:19
qual'è la nota più alta che riuscite a fare dopo il fa diesis?

gm85
1st May 2008, 23:04
Sono arrivato fino al re# sovracuto ma non penso di essere molto intonato :lolloso:
Con la pratica spero di migliorare ;)

Ctrl_alt_canc
2nd May 2008, 00:18
il sol mi esce sporco e il la lo becco ogni tanto... :lol:

2nd May 2008, 00:41
Ciao a tutti :smile:
Per suonare "Money" mi mancano il sol e sol#, ma non esce nulla...ho provato diverse posizioni tratte da woodwind, ma non riesco neanche a "barrire"...Uso un ottolink N°7 Super e ance Rico e Rico plasticover N°3, ma nulla...
Qualcuno ha dei suggerimenti per un efficace metodo di studio?

Salutoni
otto-link :D

ModernBigBand
2nd May 2008, 00:53
Prendi il Rascher e incomincia a studiarlo con criterio. Se bastassero le tabelle di WFG qui dentro suonerebbero tutti su quattro ottave...

;)

zeprin
2nd May 2008, 01:32
Moder sei piu' saggio di uno sciamano!
se bastassero i libri saremmo tutti dei pros!
:zizizi))

Ctrl_alt_canc
2nd May 2008, 01:35
beh intanto la psicologia...fino a un anno fa non sapevi neppure fare i salti di terza a 150 di metronomo,e ora si? cioè significa che se ora non sai fare i sovracuti,sicuramente riuscirai a farli in un prossimo futuro...ma ricorda! il successo nella musica è direttamente proporzionale allo studio della stessa :saputello nonchè all'uso del tastino cerca del forum,cè una apposita discussione per i sovracuti ;)

APOLLO CREED
2nd May 2008, 10:11
Nota più acuta?? Un timido sol, stridulo e probabilmente stonato... :sad:

2nd May 2008, 15:23
Ciao a tutti :smile:

...Prendi il Rascher e incomincia a studiarlo con criterio...;)
Grazie tante! Oggi lo acquisto! ne ho un altro di molti anni fa di Ted Nash's "studies in High harmonics" for tenor and alto saxophone.
Se lo conoscete che ne pensate?

salutoni
otto-link :D

Ctrl_alt_canc
2nd May 2008, 17:27
resetto oggi sono arrivato al SI sovracuto con un ancia morbidida (era una rico select jazz 2M troppo usata) e li ho presi con relativa facilitÃ*

mi è venuto spontaneo provare dopo che sono arrivato al 5 armonico del Do basso...prova con ance morbide (anche se stranamente di solito si consigliano dure) e altre due cose...arretra i denti superiori e avanza di molto la mascella (così la parte vibrante dell'ancia è di piu,e puo tremare piu veloce,appunto per fare le note molto acute).
Poi Solleva di un milionesimo di metro il tasto del "si" quando stai facendo gli armonici (è un po imbrogliare lo so :lol: ) ma poi se richiudi subito la nota rimane intonata lo stesso...a me funziona...e li prendo con molta maggiore facilitÃ* (gli armonici)

almartino
2nd May 2008, 23:26
Ciao a tutti :smile:

...Prendi il Rascher e incomincia a studiarlo con criterio...;)
Grazie tante! Oggi lo acquisto! ne ho un altro di molti anni fa di Ted Nash's "studies in High harmonics" for tenor and alto saxophone.
Se lo conoscete che ne pensate?

salutoni
otto-link :D
Si ce l'ho il Ted Nash's "studies in High harmonics", (una delle prime edizioni del 1946, in copertina il prezzo è di $1,25).
Direi che va studiato prima il Rascher e poi il Ted Nash's anche se non lo ritengo indispensabile.
Il Ted Nash's sembra essere l'esatto contrario del Rascher, parte subito con le Finger Chart per i sovracuti poi esercizi e studi usando le note altissime quidi presume di avere ben assimilato la tecnica degli armonici, avere un'ottima padronanza dell'imboccatura e dell'apparato respiratorio che il Rascher ci insegna.
ciao
Al

gm85
6th May 2008, 18:25
Accidenti... mi escono i sovracuti troppo sovracuti! :shock:

Ctrl_alt_canc
6th May 2008, 18:37
succede a tutti :lol:

gm85
6th May 2008, 18:49
Ma no! Allora non è una dote di natura :cry:
Se li faccio staccati vado all'ottava supersovracuta :mha!(

Ctrl_alt_canc
6th May 2008, 18:54
sicuro che non siano dei fischi? :D

ModernBigBand
6th May 2008, 21:41
Accidenti... mi escono i sovracuti troppo sovracuti! :shock:

Non è che tendi a mordere il bocchino?Paradossalmente è più semplice beccare i sovracuti dal La in su (fino diciamo al Re) che dal Fa al Sol# (ovviamente includo il Fa# preso con la posizione alternativa) proprio per l'errata tendenza a mordere.

;)

Ctrl_alt_canc
6th May 2008, 21:52
non cè nessuno che riesce a registrare quella maledetta scala con i sovracuti su un contralto? sono mesi che aspetto,io voglio sapere quale è il suono che devo prendere :cry: non mi sembrano sovracuti i miei! :muro((((

ModernBigBand
6th May 2008, 22:05
io voglio sapere quale è il suono che devo prendere :cry: non mi sembrano sovracuti i miei! :muro((((

In che senso vuoi sapere che suono devi prendere? Intendi forse i sovracuti presi "stile Rascher" cioè sfruttando gli armonici?

;)

Ctrl_alt_canc
6th May 2008, 22:10
no,quelli con le posizioni per sovracuti!

(ma cè qualcuno che prende i sovracuti alla rasher tra i saxxisti famosi?? non è "scomodo"?)

ModernBigBand
6th May 2008, 22:18
no,quelli con le posizioni per sovracuti!

E allora qual è il problema?Basta che provi a suonarli con l'accordatore davanti, se esce fuori qualcosa devi solo vedere se è intonato o no. Ad ogni modo per riuscire a eseguire correttamente i suoni sovracuti non si può prescindere dallo studio degli armonici.
I sassofonisti solitamente utilizzano diverse diteggiature ma quasi mai quelle "degli armonici".

;)

Ctrl_alt_canc
6th May 2008, 22:21
me ne rendo conto,con gli armonici mi esercito quando ho l'ispirazione ma arrivo al massimo al 4 o 5 con il Do...oggi mi è uscito per puro errore l'armonico con il la secondo spazio O_o 2 o tre volte di seguito peraltro (queste volontariamente)!

cmq non ho un accordatore,per cui sarebbe utile avere almeno una idea di come suona per es. un sol sovracuto...potrei confrontare il suono con i due all'ottava sotto ma a quel putno perdo tempo per rimettermi in posizione e gia non mi ricordo piu :lol:

ModernBigBand
6th May 2008, 22:26
cmq non ho un accordatore,per cui sarebbe utile avere almeno una idea di come suona per es. un sol sovracuto...

Sarebbe più utile usare l'accordatore.

;)

almartino
6th May 2008, 22:27
Ctrl se non lo hai giÃ* fatto puoi ascoltare qualcosa nelle prove audio dei bocchini per contralto che ho registrato e pubblicato sul mio sito:
http://www.caprimultimedia.com/mouthpiecetest.html

trovi i sovracuti sicuramente sul Morgan , sul Guardala handmade e sullo zhenghao ma sicuramente anche su altri file che ora non ricordo...

c'e' qualcosa anche sul video dello zhenghao esattamente a 3'10" :
http://it.youtube.com/watch?v=8v1nkmPRh-g

ciao
Al

Ctrl_alt_canc
6th May 2008, 22:31
grazie lo farò sicuro...anche se non so che note sono :smile:

ah quello su youtube è troppo forte che sorridi in camera :lol: cmq quella si,è una scaletta,e ho scoperto che sono suoni molto simili ai miei...domani provo per bene...! grazie) continuerò cmq ad aspettare una scala completa a 4 ottave :D-:

l'accordatore lo procurerò,ma come per gli armonici non è meglio l'orecchio?

ModernBigBand
6th May 2008, 22:39
Il motivo per cui ti ho suggerito l'accordatore è semplice...se non hai un orecchio sviluppato e sufficientemente allenato, non riesci a sapere quale armonico stai prendendo, per cui li suoni un pò a caso. Discorso analogo per i sovracuti...se non sei padrone della tecnica di esecuzione rischi di emettere note diverse da quelle che vorresti, infatti ci sono alcune posizioni più delicate che presentano questo rischio. Oltretutto il discorso "intonazione" nei sovracuti è importantissimo (proprio perché l'intonazione è spesso precaria) e non c'è niente di meglio che studiare con l'accordatore per riuscire ad apprezzare le differenze tra le diverse posizioni con cui si può produrre la stessa nota (questa posizione è spontanea e intonata,quell'altra no, quell'altra ancora va bene in velocitÃ* ecc...).

;)

Ctrl_alt_canc
6th May 2008, 22:46
sisi capisco,ma confrontando il prorpio suono cn uno che suona dei sovracuti perfetti?

per gli armonici è piu facile,fino al 6/7 ci sono anche le posizionistandard che ti permettono di sentire che suono deve avere l'armonico che stai cercando...

ModernBigBand
6th May 2008, 22:52
sisi capisco,ma confrontando il prorpio suono cn uno che suona dei sovracuti perfetti?


Può essere utile per ricordarci quanto si debba studiare per fare certe cose!! :lol:
Ascolta il Concertino da Camera di Ibert eseguito da John Harle... :half:

;)

Ctrl_alt_canc
6th May 2008, 22:54
ma è per sassofono quella roba? :DDD:

almartino
6th May 2008, 22:59
sisi capisco,ma confrontando il prorpio suono cn uno che suona dei sovracuti perfetti?



se il tuo suono ti esce bene ma proprio bene su tutta l'estensione normale del sax fino al (fa/fa#) e ti piace hai giÃ* un punto di riferimento, continua a salire cercando di mantenere l'omogeneitÃ* di quel suono.

Ctrl_alt_canc
6th May 2008, 23:07
si ma lo trovo difficilissimo senza riferimenti sonori,ho paura che siano errori e non note quelle che escono come "sovracuti"...per quello vorrei almeno sentirli :half:

almartino
6th May 2008, 23:19
capisco, allora piu' di tanto non posso aiutarti, quelli che ho registrato certo non sono la perfezione ma qualcosa puoi ascoltare fino al RE, poi ripeto il suono del range standard fino al Fa# deve essere buono, l'imboccatura ben formata e stabile altrimenti non ha senso continuare a salire piu' su.
Concordo con modern per l'uso dell'accordatore ( avendo sempre le orecchie vigili).
Se per il momento non hai l'accordatore suona prima la nota all'ottava inferiore e poi quella all'ottava superiore (nota sovracuta).
ciao
Al

Nous
6th May 2008, 23:26
cmq non ho un accordatore

Hai speso millemila euro per il sax, e non ne vuoi spendere 20 per l'accordatore :lol: :lol: ?

almartino
6th May 2008, 23:32
oppure lui ne potrebbe inventare uno software, anche se ce ne sono giÃ* di belli e pronti:
- Audio Tuner - 0.6
- Chromatia Tuner 3.4

Ctrl_alt_canc
7th May 2008, 16:45
:lol: si lo so ma mi tengo i soldi per un tenore ora :DDD:

Alrmatino grazie,non sapevo esistessero delle versioni software! :yeah!)


ah per gli accordatori...quale va bene? http://www.strumentimusicali.net/defaul ... atori.html (http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/58_170/Accessori-e-Flight-Case/Accordatori.html)

non ditemi il korg che costa 70 euro :cry:

Nous
7th May 2008, 16:53
Dampi vende un ottimo Korg sui 20 euro, se non ricordo male.

Ctrl_alt_canc
7th May 2008, 17:01
acci...cmq cavolo con l'accordatore e il microfono ho scoperto che

- tutte le note che faccio sono perfettamente intonate (con la dovuta trasposizione)
- i sovracuti li prendo giusti :shock: e in tono,ma non mi piacciono! sono TROPPO acuti secondo me (anche se forse è giusto cosi essendo un ottava sopra)...pensavo fossero fischi senza senso quelli che mi uscivano,evidentemente sono corretti...allora non è cosi difficile prenderli!

Nous,ma te usi quello da chitarra? funziona lo stesso? non ce nè uno con funzioni di trasposizione integrata? con quelo software son riuscito a impostarlo in modo che prendesse come riferimento il La del mio sax,e non quello a 440 Hz,il resto viene di conseguenza. ma quelli digitali possono farlo?

gm85
7th May 2008, 23:45
Ho capito cos'è che non va. Con l'esercizio solo bocchino e kiver (consigliatomi da red) si possono far uscire tre suoni: uno basso, uno acuto e uno molto acuto. Quello intermedio mi viene difficilissimo da suonare! Mentre quello molto acuto mi esce facilmente. Per questo faccio i supersovracuti :mha!(
Ci devo lavorare parecchio...
Se avete consigli in proposito sono ben accetti ;)

Nous
8th May 2008, 09:05
Nous,ma te usi quello da chitarra? funziona lo stesso? non ce nè uno con funzioni di trasposizione integrata? con quelo software son riuscito a impostarlo in modo che prendesse come riferimento il La del mio sax,e non quello a 440 Hz,il resto viene di conseguenza. ma quelli digitali possono farlo?

Non è da chitarra, ha il jack ma ha ovviamente anche il suo utilissimo microfono per gli strumenti a fiato (altrimenti che me ne farei?). Se vuoi il modello preciso te lo mando via pm stasera di ritorno dal lavoro...ti posso dire che non ho notato differenze con il più blasonato (e costoso) modello della Yamaha, anzi una si : le batterie mi durano di più. L'intonatore ti indica la nota reale che stai suonando, quindi se suoni il sol sul sassofono lui non ti scrive sol sul display, bensì do...ovviamente con l'indicazione se la nota sia crescente o meno. Il modello che ho io suona le note reali, e ti permette di impostare la frequenza di riferimento (quando suono in banda mi intono a 442)...lo trovo più comodo del modello software, perchè mi risparmio la fatica di portare il portatile in giro : giÃ* il sax pesa un tot :lol:

gene
8th May 2008, 12:05
Cari ragazzi il problema non è arrivarci fino al RE MI FA sovracuto, questo è relativamente facile, ma saperci fraseggiare...tirare fuori qualcosa...
Un buon esercizio è prendere uno spartito e suonare un'ottava sopra per avere padronanza.
Per gli altisti cominciate con Body And Soul..un'ottava sopra.
Per gli altri prendetevi uno spartito che ha le note piè alte fino al La/Si sovracuto e suonate un'ottava sopra.
Ultima cosa, non iniziate ad esercitarvi col la nota che vi sembra più logica, cioe col SOl, ma iniziate dal LA, perchè il Sol per questioni troppo complicate da spiegare non è la nota più facile da far uscire.
ah dimenticavo...non esistono diteggiature prestabilite, ma cambiano in funzione del tipo di sax (alto o tenore) e dal modello di sax (sul selmer ci sono delle posizioni sullo Yana etc. altre),
Per cui scaricatevi le tabelle delle diteggiatute e trovatevi le vostre.
Inoltre, molto importante il set up Bocchino /Ancia ...ma qui la questione si complica di più.
Finisco dicendo che per suonare i sovracuri bisogna possedere una buona tecnica, per cui non buttate il vostro tempo prezioso, se non possedetre questo requisito.

Ctrl_alt_canc
9th May 2008, 16:40
chiedo venia :lol: e anzi ringrazio tutti coloro che mi hanno consigliato l'accordatore!!! cavolo mi ci sto proprio divertendo con sti sovracuti!! Ancora non riesco a fraseggiare (mi incarto con le dita visto che le note che mi servono sono molto diverse come diteggiatura,oppure mi dimentico come devo mettere le dita :DDD: ) per cui mi alleno ad avere un buon suono :D-: ,con diteggiature che consentano un buon tono...grazie davvero! (uso l'accordatore software,che cmq funziona benissimo!) la scala da ascoltare è completamente inutile...e io che pensavo che sti qui fossero suoni brutti che mi uscivano dal sax quando sforzavo troppo..^^ in effetti si riescono a fare pure le scale...voglio arrivare alla 4 ottava :lol: che potenzialitÃ* che ha il nostro strumento eh?

consiglio vivamente http://www.wfg.woodwind.org/sax/sax_alt_1.html questo sito per trovare tutte le posizioni fisicamente possibili :D

in ogni caso non capisco proprio tutte ste difficoltÃ* coi sovracuti ero li che mi dicevo,chissÃ* quando riuscirò a farli,cavolo quando sarò finalmente capace.. :\\: ...forse è bene spiegare che escono con elativa facilitÃ*,poi vanno assimilati e prodotti con un bel suono...per il resto basta avanzare un po la mandibola e soffiare un pelo di aria in piu muovendo la bocca in maniera abbastanza naturale,come per gli armonici...quello che esce non è un suono sbagliato anche se sembra un fischio...! l'accordatore fa miracoli...(per esempio ho il G# sovracuto un po crescente,ma basta mollare un attimino il labbro e ci sono...

Nous
9th May 2008, 19:06
voglio arrivare alla 4 ottava :lol:

E a che ti serve?
A me sembra che qui si abbia un pò troppo la fissa dei sovracuti, e che si mitizzino un pò troppo : giusto farli se servono (ovvero se nel pezzo ha un senso suonarli), ma in generale le ottave native del sax di solito bastano ed avanzano (specie se si suona in gruppo).
Ho ascoltato virtuosi del sassofono inascoltabili per la quantitÃ* di versi striduli che emettevano....per la mia poca esperienza è meglio un sassofonista con una buona tecnica che alla bisogna mi fa i sovracuti rispetto ad un sassofonista che fa sempre e solo i sovracuti

Ctrl_alt_canc
9th May 2008, 20:34
si hai ragione,un abuso è sicuramente una strage per le orecchie e per il buon gusto,tuttavia molti sassofonisti (tipo Marienthal) si poriettano almeno una volta per assolo sui sovracuti...4 o 5 note,o una frase,così per sorprendere!
eppoi ti danno una buona padronanza dell'imboccatura :saputello


nota bene che da quel che ho capito,seguiamo due correnti di pensiero diverse,te sei molto piu classico,io preferisco il jazz ;)

ModernBigBand
9th May 2008, 22:12
nota bene che da quel che ho capito,seguiamo due correnti di pensiero diverse,te sei molto piu classico,io preferisco il jazz ;)

Concordo con Nous.
Attenzione Ctrl_alt_canc che la tua affermazione non è del tutto corretta. Il fatto che un sassofonista prediliga il jazz o meno non vuol dire che non debba/sappia praticare i suoni sovracuti.
Sono assolutamente d'accordo con te quanto affermi che vuoi arrivare alla quarta ottava (come dicevi tu stesso è anche un valido esercizio) e per questo ti stai esercitando molto (e fai bene), ma avere la padronanza del registro sovracuto vuol dire soltanto avere la possibilitÃ* di ampliare il range del proprio strumento. Sta poi al buon senso dell'esecutore utilizzare questa risorsa solo quando "serve", sia in ambito classico che jazzistico.
Keep on blowing!!

;)

Ctrl_alt_canc
9th May 2008, 22:16
no calma quando l'ho accusato di "classicitÃ*" intendevo dire che in genere i musicisti classici puntano sul "bel suono" e l'esecuzione perfetta e piu fedele possible allo spartito,dei puristi per come li vedo io. credo quindi che suoni multipli e sovracuti siano di paternitÃ* e anche repertorio molto più indicato per i jazzisti...

ModernBigBand
9th May 2008, 22:44
Diciamo che i sassofonisti classici, oltre a puntare al "suono perfetto", sono tenuti a conoscere tutte le tecniche avanzate dello strumento, perché nel repertorio classico si utilizzano eccome, forse ancora di più rispetto al jazz (nel senso che nel jazz si può anche "sporcare" la nota con un growl, se non è perfettamente intonata va bene lo stesso, mentre nella classica il suono deve essere il più pulito possibile).
Forse nella classica intesa limitatamente come "studio dei metodi" sicuramente di sovracuti e multiphonics non c'è nemmeno l'ombra (cosa che in testi avanzati invece è possibile trovare), ma ti assicuro che nel repertorio classico le tecniche avanzate esistono, e per di più in alcuni pezzi sono anche obbligatorie.

;)

Nous
10th May 2008, 00:24
nota bene che da quel che ho capito,seguiamo due correnti di pensiero diverse,te sei molto piu classico,io preferisco il jazz ;)

In realtÃ* credo che abbiamo due visioni diverse dell'approccio allo studio della musica, anche se ti conosco poco e quindi potrei sbagliarmi. L'impressione che mi dai è di non avere voglia di applicarti allo studio della tecnica, e di trovare una facile giustificazione nel dire che "fai jazz". La differenza tra me e te è che tu non considerari lo studio classico (teorico e pratico) come prerequisito dello studio del jazz, ma bensì come un mondo a parte nettamente separato.

Non è che non mi piace il jazz...ma non sono ancora al livello tale del mio studio classico da potermi definire un jazzista...quando la mia insegnante mi dirÃ* (tra un decennio circa, avanti così :lol: ) che sono ad un livello di padronanza dello strumento tale da potermi lanciare nel jazz, lo farò...perchè è lo studio classico che ti dona padronanza dello strumento, non è il sovracuto...o il growl...o che ne so io con cosa giocate voi jazz men autodidatti ;) .

Per dirtela tutta, a fine lezione se avanza tempo un brano jazz lo suono anche..magari senza improvvisazioni estemporanee.

Io spesso vedo persone cui piace la parte vistosa del sassofono, quella che da subito soddisfazioni : il suono gracchiante, il suono potente, il sovracuto, ... ma non si soffermano sullo studio della teoria, delle basi e della tecnica...cose che non danno risultati visibili subito ma che sono necessarie per il passo successivo, quello che ti porta a suonare davvero lo strumento. Se dovessi dirti quante ore ho passato ad esercitarmi sugli attacchi (sì, hai letto bene : sulla prima nota) di non so quanti esercizi, mi prenderesti per pazzo...idem per le frasi conclusive, gli staccati, l'intonazione di alcuni passaggi..e sono solo un principiante, un professionista non lo immagino neppure che sbattimento si deve essere fatto su 'sta roba e su cose ben più difficili. O meglio, lo immagino perchè ho la fortuna di studiare con un professionista dello strumento, che è ad un livello per me inarrivabile nonostante tutto il mio impegno. La mia esperienza è che persone di quel livello suonano indifferentemente jazz, classica, pop, latino perchè hanno una tecnica perfetta, mentre autodidatti che si sono dati subito allo studio del jazz difficilmente possono affrontare un brano di musica classica (e spesso neppure lo vogliono)...sono bravissimi ad improvvisare, un pò meno a suddividere una battuta ed a suonarla correttamente con tutte le indicazioni del caso...e allora tra le due possibilitÃ* preferisco la prima, dato che credo che per valorizzare uno strumento e per avere soddisfazione personale si debba essere in grado di padroneggiare un pò tutti gli stili.

Tutto ciò premesso, al momento io come jazzista ti sono almeno 102 spanne sotto ;)

Comunque, alla fine quel che conta è divertirsi..io mi diverto col metronomo a 160 su un esercizio classico, tu a sparare sovracuti... :saxxxx)))

Ctrl_alt_canc
10th May 2008, 14:02
non è il sovracuto...o il growl...[...]
quella che da subito soddisfazioni : il suono gracchiante, il suono potente, il sovracuto, [...]


come sputtanare quel poco che ho imparato o che mi interessa :cry:

cmq da buon Nous credo che tu abbia centrato il problema in pieno :DDD: condivido tutto...tranne il fatto che prima preferisci avere una padronanza da 110 e lode con lo strumento...nel senso,hai ragione,ma io mi butterei lo stesso nel jazz,provando si rischia solo di migliorare...eppoi forse,resteresti troppo influenzato dall'impostazione classica da trovare quella jazzistica troppo difficile (cosa che peraltro puo essere vista al contrario per me)




in effetti ho in programma di dedicarmi con molto piu impegno sui brani scritti,con precisione metronomica...magari quando torno a lezione (non sono autodidatta al 100% ho fatto 3 anni di impostazione classica [santo cielo che palle :D] e 3 con un jazzman professionista

ModernBigBand
10th May 2008, 14:46
Io credo che una volta aggiunto un livello alto di padronanza dello strumento, si può suonare di tutto con i dovuti adattamenti. Sarò probabilmente "old-school" ma secondo me prima di passare allo studio e alla pratica del jazz, è necessario costruire una più che solida preparazione "classica" (quella teorica si dÃ* per scontata). Ho ascoltato ragazzi che avevano anche un bel suono, improvvisavano discretamente, ma quando si trattava di leggere uno spartito...apriti cielo! Avevano difficoltÃ* con tempi dispari, gruppi irregolari, tonalitÃ* leggermente più ostiche...

Ctrl_alt_canc
10th May 2008, 15:03
:fischio: fortuna che non sono tuo allievo :lol: eh lo so...perchè sono anche le cose piu difficili a ben pensarci...

Sax O' Phone
10th May 2008, 15:33
Cari Amici,
dite tutti delle cose molto sensate: a tal proposito mi vengono in mente due aneddoti; il primo è di Chan Parker, la moglie di Bird, che racconta del periodaccio in cui Parker era costretto a suonare fuori NYC in piccole cittÃ* a causa della sua tossico dipendenza: gli capitò di suonare con musicisti locali, uno dei quali era un pianista che conosceva uno standard ma solo in quella chiave! e questo per dire del dilettantismo nel jazz.
In una intervista il grande violinista classico Menuhin spiegava la sua grande difficoltÃ* ad improvvisare con Grappelli negli eccellenti albums che fecero assieme: è pur vero che ascoltando Menuhin improvvisare sarebbe comunque senz'altro meglio che ascoltare un inetto pianista jazz che non conosce altre trasposizioni che quella in C, costringendo il solista a limitare il proprio vocabolario jazz.
Sono comunque d'accordo che almeno al mio livello amatoriale, e vista la mia etÃ*, non avrei speranze di impadronirmi di una tecnica così completa e raffinata come quella richiesta da un sassofonista classico, anche se faccio degli sforzi per praticare ed apprendere la teoria, che capisco sia fondamentale, e quindi mi accontento di riuscire a volte ad improvvisare su dei pezzi jazz. Una cosa che mi ha colpito del metodo Aebersold: l'improvvisazione deve avvenire ORA! Non rimandare, fallo e basta! E' solo improvvisando che impari ad improvvisare! Un'altra cosa (e poi finisco, vista la lungaggine), sempre Bird diceva che tutti sbagliano le note, prima o poi in una improvvisazione, ed allora non devi assolutamente fermarti: ripeti la frase, ed il pubblico penserÃ* che l'hai fatto apposta, e contemporaneamente anche tu potresti scoprire che può avere un senso che all'inizio ti era sfuggito!

Ctrl_alt_canc
10th May 2008, 15:36
ommiodio sax..parli te ed è la saggezza che parla :lol: è stupenda l'ultima frase,mi è venuto da piangere :cry:

anche la frase dell'aebersold,l'ho letta anche io,penso sia all'inizio di ogni libro...e la condivido appieno :zizizi))

ModernBigBand
10th May 2008, 15:45
:fischio: fortuna che non sono tuo allievo :lol: eh lo so...perchè sono anche le cose piu difficili a ben pensarci...

Dai Ctrl non sono così cattivo...Quale ammonimento "pre-lezione" preferisci tra i due? :lol:

http://bp2.blogger.com/_rtdP-SZP21c/R_R8AeU7V_I/AAAAAAAABKw/ZfS0yz6x75Q/s400/DolphLungrenasIvanDrago%27IMustBreakYou%27.jpg

http://www.enigmi.net/01-10/lasciateognisperanza.jpg

Scusate l'OT ma non ho resistito! :lol: Chiudo l'OT e ritorno IT.

;)

Nous
10th May 2008, 19:07
La seconda sembra più o meno il discorso introduttivo che faccio a tutti gli allievi che si iscrivono in banda... :D-:

Ctrl_alt_canc
10th May 2008, 23:42
Mbb :lol: poveri noi...annche gli allievi di Nous non scherzano :\\:

comunque i sovracuti della 3 ottava (massimo) specie se fatti col tenore,coprono circa l'estensione del contralto (in note reali) e se fatti decentemente secondo me danno una forte carica al solo...ad un certo punto spesso mi trovo a dover concludere una frase con una nota sopra al F#....o magari fare un passaggio tipo do seconda ottava sol terza ottava e subito do di nuovo,una specie di picco acuto che sta molto bene,e sveglia gli ascoltatori :lol: Marienthal spesso lo fa,e ti lascia con la bava alla bocca (anche perchè ti chiedi: è un sovracuto oppure un semplice "fa" fatto coi palmari? poi trascrivi e scopri che quella nota non cè :lol: e butti via la trascrizione (se non sai fare i sovracuti)...

Josax
10th May 2008, 23:47
La seconda sembra più o meno il discorso introduttivo che faccio a tutti gli allievi che si iscrivono in banda... :D-:
:BHO: poveri fanciulli innocenti... :zizizi)) :lol: :lol: :lol:

Ctrl_alt_canc non ho capito un tubo del tuo discorso....vista l'ora tarda veneggi??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ctrl_alt_canc
10th May 2008, 23:49
beh sono ancora perfettamente sobrio...lo ho riletto,mi pare abbia senso...ci sono fraintendimenti con le ottave? la prima da do sottorigo al do 3 spazio,la seconda da do 3 spazio al do do soprarigo,la 3 dal do sopra rigo a quello sopra sopra rigo

ah forse mi sono espresso male alla fine...in pratica se provi a trascrivere marienthal senza sapere i sovracuti,te provi a imitare una sua frase e non riesci pkè ti mancano note,visto che sono nella ottava sovracuta....e io trascrivendo mi trovavo di fronte a sti problemi...fino ad ora :cool:

Josax
10th May 2008, 23:56
:BHO: mah diciamo che si fa confusione sulle ottave e le note....o forse sono io che vista l'ora non connetto più... zzz :lol: :lol: :lol: ma per me i sovracuti stanno su un altro sistema solare.... :fischio:

Ctrl_alt_canc
10th May 2008, 23:58
in effetti suoni un soprano..sarebbe assurdo "sovracutarlO" :lol: anche se Liebman lo fa urlare di gioia con i sovracuti il suo soprano...in ogni caso non penso si trovino note cosi alte in banda...raramente usi le palmari vero?

poi penso,e dico penso...se gia è difficile intonare il soprano di per se,pensa i sovracuti che sono problematici di intonazione per definizione...

Josax
11th May 2008, 00:03
si meglio lasciar stare col soprano.... ;) cosa intendi per palmari??? :BHO:

Ctrl_alt_canc
11th May 2008, 00:04
sono le chiavi palmari,quelle che muovi con il palmo della mano sinistra...per fare re mi mib fa fa# della 3 ottava

Josax
11th May 2008, 00:11
aaahhhh....no veramente io le pigio con l'interno delle dita...mai sentita questa definizione.... :mha!( comunque quelle note per pura informazione le faccio spesso....se non le trovo scritte, sopratutto nelle marce che si può far casino senza che il maestro ti scopra, salgo di ottava perchè è più divertente.... e poi a me riescono facili....però vedo che chi suona l'alto ha difficoltÃ* a farle col soprano....sarÃ* questione di abitudine.... ;)

Ctrl_alt_canc
11th May 2008, 00:19
ah boh io col contralto almeno il re lo faccio col palmo per non spostare troppo le dita (comunque manco io le chiaavo palmari,lo ho scoperto leggendo sul forum :DDD: )...forse il soprano li ha piu piccoli...ma in banda non avete delle partiture fisse da seguire? come ti "permetti" passami il termine,di salire di ottava? :smile: intendi che trasponi tutto un ottava sopra?

Josax
11th May 2008, 00:34
ma in banda non avete delle partiture fisse da seguire? come ti "permetti" passami il termine,di salire di ottava? :smile: intendi che trasponi tutto un ottava sopra?
si traspono di un'ottava sopra.... ;) ma lo faccio solo nelle marce in processione...non siamo così fiscali e poi gl'acuti si sentono di più.... :DDD: ogni tanto in banda si ha la licenza di poter inventare... :bugia: :lol: :lol: :lol: (vabbè comunque io trovo meno pesanti le note acute piuttosto che quelle gravi e per quello che quando posso le faccio... ;) )

Ctrl_alt_canc
11th May 2008, 00:38
ahh capito...bello...beh se ti piacciono gli acuti,almeno dacci una provata (che italiano sto usando??) anche ai sovracuti...possono servirti per il fraseggio trasposto...(faccio proseliti tra i membri del forum ora per poi distruggere il Nous :twisted:)

tanto per essere fiscali :saputello ,i suoni che sono maggiormente percepiti dall'orecchio umano e che hanno una enorme capacitÃ* di penetrazione sono le basse frequenze...vabbè che con un soprano,parlare id basse frequenze è ridicolo :lol: avanti cosi e a quarna mi prendo il semicurvo che ha Lan...

Ctrl_alt_canc
11th May 2008, 11:49
vi posto le posizioni che mi funzionano in tono...escono abbastanza spontanei (per contralto),se qualcuno usa sempre un 275 come il mio possono essere utili...ma forse anche con gli altri. (ho preso le "migliori" da woodwind,fino al re sovracuto,oltre diventano troppo acuti e poco musicali :roll: )

http://img241.imageshack.us/img241/8643/sovracutimv1.png

gm85
11th May 2008, 14:41
Ok più tardi le provo così rompo un pò i timpani ai vicini ;)

Ctrl_alt_canc
11th May 2008, 15:28
ehhe..prova prova...


cmq per rimanere coerenti al tema dell'argomento...la nota piu altÃ* segnalata da woodwind è addirittura il Re quinta ottava...specifica che è solo questione di bocca per cui si diteggia come il do un ottava sotto e si deve stringere un po di piu l'imboccatura...vi farò sapere se mi esce,ma dubito :lol: in ogni caso è un suono trooooppo estremo...ma per curiositÃ*... :DDD:

Josax
11th May 2008, 17:13
ahh capito...bello...beh se ti piacciono gli acuti,almeno dacci una provata (che italiano sto usando??) anche ai sovracuti...possono servirti per il fraseggio trasposto...(faccio proseliti tra i membri del forum ora per poi distruggere il Nous :twisted:)


per quel che suono io fare i sovracuti non mi serve...e poi non faccio studi supplementari alla banda....quindi preferisco non assillarmi il cervello.... :mha...: :lol: :lol: :lol:

gm85
12th May 2008, 18:00
Se fai i sovracuti con soprano nelle marce per banda ti danno la parte dell'ottavino! Meglio non provarci affatto ! :D
Però ... forte... ci devo provare col baritono a suonare la parte dell'ottavino :lol:

Ctrl_alt_canc
12th May 2008, 18:38
chissÃ* se l'ottavino fa i sovracuti...i cani scappano :lol:

gm85
12th May 2008, 19:21
Mamma mia!! :lol:

FrankRanieri
13th May 2008, 10:21
:evil:
ok, bella risposta....
intendevo la piu alta in assoluto che riuscivate a fare

MI bemolle sovracuto, una settima diminuita sopra il fa# acuto.
Frank.

Josax
13th May 2008, 20:07
MI bemolle sovracuto, una settima diminuita sopra il fa# acuto.
Frank.

non ho capito che nota sia.... :BHO:

chissÃ* se l'ottavino fa i sovracuti...i cani scappano :lol:
mamma che panico.... :lol: :lol: :lol:

Ctrl_alt_canc
13th May 2008, 20:18
MI bemolle sovracuto, una settima diminuita sopra il fa# acuto.
Frank.

non ho capito che nota sia.... :BHO:[/quote]

dopo le chiavi palmari (quindi fa della terza ottava) sali ancora e passi al registro sovracuto,e ci trovi il G A B C D E Eb eccolo qui...io mi fermo ad un semitono sotto,piu che altro per ora nn mi è ancora servito i Eb :lol:

Ctrl_alt_canc
15th May 2008, 16:57
Salve :DDD:


ora è passato una settimana da quando è partito il topic (e il mio relativo interessamento ai sovracuti)


voglio dirvi che non so come ho fatto senza fino ad adesso :lol: cioè...ora il la sovracuto (l'unico che mi esce intonatissimo e con relativa facilitÃ*) lo uso praticamente sempre (cioè se arrivo al Fa allora ci metto anche il la (se centra nella frase,ovvio)) è diventato mio fratello ormai...gli altri devo dirvi che se sei concentrato in un assolo,ti vengono (specie se hai gia la bocca impostata facendo il mi e il fa terza ottava) e proprio ora ho terminato un assolo con un piccolo fraseggio sui sovracuti (usando solo A Ab B C D) :half: e secondo me è stra sexy da fare (suoni nuovi) e stupisce la gente (e quelle note perchè non le ha usate prima? così acuto è un sax? ma anche...sovracuuutiiiii sbaaavv :DDD: )

per cui,li consiglio a tutti :zizizi)) :saxxxx))) non da usare sempre ovvio,ma ti danno quella marcia in piu che spesso si cerca...prossimo obbiettivo,farli in growl... :yeah!)

gm85
18th May 2008, 00:15
Braaavo braaavo!! :DDD:

31st May 2008, 13:01
Ciao a tutti :smile:
Secondo voi è utile durante l'esercitazione della scala cromatica comprendere anche i sovra acuti?

Salutoni
otto-link :D

Ctrl_alt_canc
31st May 2008, 13:02
si...se devi fraseggiare,e ti serve un alterazione come fai? ;) io per scaldarli faccio sempre la scala cromatica,discendente però,poichè il sol non mi esce a partire dal Fa acuto

ModernBigBand
31st May 2008, 13:17
Ciao a tutti :smile:
Secondo voi è utile durante l'esercitazione della scala cromatica comprendere anche i sovra acuti?
Salutoni
otto-link :D

Quando suoni tutto è utile. Anzi, abituati ad aprire la mente "inventando" tu stesso dei modi diversi di suonare, tipo fare le scale non solo partendo dalla tonica (da fare comunque sempre), ma dal secondo grado, dal terzo-quarto-quinto ecc...
Il segreto è tutto lì...open your minds

;)

Ctrl_alt_canc
31st May 2008, 13:28
occhio a non esagerare altrimenti ti trovi a suonare uno xilofono in bagno sorseggiando succo d'ananas :lol: :lol:

11th October 2008, 11:56
Ciao! Non ho MAI provato a suonare note più acute di quelle che posso fare con le chiavi, quindi arrivo solo al sol terza ottava. Dove trovo le tavole per i sovracuti? Mi avete fatto venir voglia di provare!!! :yeah!)

ModernBigBand
11th October 2008, 12:55
Se leggi attentamente tutto il topic noterai che le tabelle da sole servono a poco o nulla. Ci vuole ben altro tipo di studio per suonare i sovracuti.
In ogni caso le tabelle le trovi qui (http://www.wfg.woodwind.org/sax/).Basta utilizzare il tasto Cerca (http://www.saxforum.it/forum/search.php).

;)

Ctrl_alt_canc
11th October 2008, 14:14
Ciao! Non ho MAI provato a suonare note più acute di quelle che posso fare con le chiavi, quindi arrivo solo al sol terza ottava. Dove trovo le tavole per i sovracuti? Mi avete fatto venir voglia di provare!!! :yeah!)


a parte che il sol 3 ottava,oltre ad essere il sovracuto piu difficile da intonare bene,non si raggiunge con posizioni standard :lol:

almartino
11th October 2008, 14:25
beh, in veritÃ* ci sono alcuni sax moderni che hanno anche la chiave del sol acuto ;)

Ctrl_alt_canc
11th October 2008, 14:29
se non erro solo i soprani :BHO: pensavo fosse una cosa abbastanza rara

almartino
11th October 2008, 14:37
per il momento è ancora una cosa rara, infatti sono pochi i sax che hanno questa chiave e non solo i soprani, ho visto i sax Gary Sugal tenore e contralto serie IV con questa chiave.

Ctrl_alt_canc
11th October 2008, 14:55
ah...succederÃ* che diventerÃ* di serie...come la chiave per il F#

14th October 2008, 09:06
:D-: Buondì!
Ebbene....il mio sax soprano Prestini ha la chiave del sol!
Ma vorrei provare a suonare le note "non standard"...mi aiutate? :saxxxx)))

19th October 2008, 22:07
Ciao a tutti :smile:
Per suonare "Money" mi mancano il sol e sol#, ma non esce nulla...ho provato diverse posizioni tratte da woodwind, ma non riesco neanche a "barrire"...Qualcuno ha dei suggerimenti per un efficace metodo di studio?

Prendi il Rascher e incomincia a studiarlo con criterio. Se bastassero le tabelle di WFG qui dentro suonerebbero tutti su quattro ottave...

;)

Scusa l'ignoranza, ma a quale libro ti riferisci?


Grazie

ModernBigBand
19th October 2008, 22:11
Mi riferivo al famosissimo testo di Sigurd Rascher - "Top tones for the Saxophones", una pietra miliare nella didattica dei sovracuti.

;)

eugene
20th October 2008, 19:31
un sol col nitrito..xD vale lo stesso??

Isaak76
20th October 2008, 19:47
un sol col nitrito..xD vale lo stesso??Se il nitrito è intonato, allora SI :saputello
:lol: :lol:

Ctrl_alt_canc
20th October 2008, 19:57
un sol col nitrito..xD vale lo stesso??Se il nitrito è intonato, allora SI :saputello
:lol: :lol:


No! allora SOL! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Isaak76
20th October 2008, 20:55
:lol:
allora non è un Nitrito ma è un Ragliato di un Asino ..... SO-OO-L :lol:

paolo1960
11th November 2008, 01:09
Per la prima volta questa sera ho fatto un sol 3° ottava. :yeah!)
Mi pare strano, è venuto senza fare tanta fatica. :yeah!) :saxxxx)))
domani ci riprovo. ::saggio::

just
11th November 2008, 02:23
beato te....
io faccio fatica con il fa#.... o meglio, legato esce, ma staccato rarissime volte (e male...) :cry:

Federico
11th November 2008, 09:59
Per la prima volta questa sera ho fatto un sol 3° ottava. :yeah!)
Mi pare strano, è venuto senza fare tanta fatica. :yeah!) :saxxxx)))
domani ci riprovo. ::saggio::
Mi è riuscito anche a me :saxxxx))) però prima è meglio che imparo a suonare le altre note bene :muro(((( :muro(((( :muro((((

paolo1960
11th November 2008, 11:27
Fede, hai ragione!! ;)

APOLLO CREED
14th November 2008, 14:10
Yeha! Ieri dopo un'oretta di riscaldamento, ho posato l'Ottolink e ho preso Il bacco Yamaha in dotazione, più un'ancia Bari in plasticazza trasparente....et voilÃ*!
Tutti i sovracuti fino al Re Acutissimo :yeah!) :yeah!) :yeah!)
...tutti tranne il Sol#...proprio non ne vuole sentire di uscire... :sad:

fcoltrane
14th November 2008, 16:38
per il sol# prova la posizione del fa# (quella che io chiamo a forchetta indice sinistro sul si, anulare sinistro sul sol ,indice destro sul fa)
a questa posizione aggiungi con lato dell'indice destro la seconda chiave laterale
ed ecco che uscira il sol #
ciao fra

just
17th November 2008, 00:39
a fra... senza portavoce?

fcoltrane
17th November 2008, 01:12
:bugia: anche senza :lol:

paolo1960
17th November 2008, 11:48
Sono arrivato al re, ma quel sol ,riesco a farlo qualche volta(non esceeeeee!!!) :cry:
Non riesco più a trovare le posizioni scritte, se qualcuno gentilmente me le può fare avere,
un Grazie.
ciao Paolo ::saggio::

Teosax
17th November 2008, 18:07
Ciao a tutti! Proverò a scrivere delle posizioni che conosco per i sovracuti (alcune hanno bisogno della chiave C5, quindi non si potranno fare con i sax che non hanno questa chiave). Le scriverò fino al SOL4, nota più acuta che abbia mai suonato (XAS di Xenakis). Ad ogni modo prima di cimentarsi in queste posizioni, suggerisco un accurato studio del metodo Rascher.
Le metterò in ordine di facilitÃ* di emissione e di intonazione. Usare in tutte anche il portavoce (non obbligatorio, ma aiuta e parecchio).

SOL3
a. 1-3-4-Ta
b. 1-4-C5-Ta
c. 1-C5
d. X

SOL#3
a. 1-3-4-Tc
b. 2-4
c. X-Ta

LA3
a. 2-3-(4)-(5)-(6) ... le parentesi stanno per tasti che sono anche facoltativi... se si preme 2-3 va bene uguale...
b. 2-4-Tc

LA#3
a. 3-(4)-(5)
b. Tc (aggiungere il 3 può aiutare l'intonazione... oppure peggiorarla... sta a chi suona capire)

SI3
a. C1 (aggiungere il 3 può aiutare l'intonazione... oppure peggiorarla... sta a chi suona capire)

DO4
a. C1-C2

DO#4
a. C1-C2-C3

RE4
a. C1-C2-C3-C4
b. X (ovvero l'armonico superiore del SOL3)

RE#4
a. C1-C2-C3-C4-C5 (ovvero come il Fa#3)
b. X-C5

MI4
a. 2-(4)-5

FA4
a. 1-4-5-Ta
b. 1-3-4-6

FA#4
a. 1-4-5-Ta-C1-C2
b. C1-C2 (armonico della posizione del DO4)

SOL4
a. C1-C2-C3 (armonico della posizione di DO#4)
b. 2-(4)-5 (armonico della posizione di MI4)

e così via... con gli armonici si possono raggiungere altezze anche più elevate... attenzione perché dopo comincia a fare freddo... suggerisco una sciarpa! :-)

Queste sono posizione derivate dalla mia esperienza di studi e di concertista... ma non vogliono essere il credo delle posizioni... ognuno deve trovare quella che più si addice e magari la aggiunge a questa lista! perché no? Ribadisco comunque che studiare tali posizioni senza lo studio viscerale degli armonici... serve poco o a nulla!

Un saluto

Matteo

fcoltrane
17th November 2008, 21:23
Sono arrivato al re, ma quel sol ,riesco a farlo qualche volta(non esceeeeee!!!) :cry:
Non riesco più a trovare le posizioni scritte, se qualcuno gentilmente me le può fare avere,
un Grazie.
ciao Paolo ::saggio::

ecco un collegamento dove troverai moltissime posizioni alternative per il registro altissimo.
http://www.wfg.woodwind.org/sax/sax_alt_4.html
considera due aspetti
che se una posizione ti risulta più comoda utilizzala.
che l'utilizzo di una posizione rispetto ad altra dipende dal percorso .
ciao fra

18th November 2008, 02:49
Il fa#? Scherzi a parte non saprei cmq ho un suono troppo potente, mi devo controllare, il mio sax non sembra un soprano :D :D :D

giovanesassofonista
18th August 2010, 11:37
Sol a volte

corvo50
18th August 2010, 11:53
concordo con chi ha detto che senza esercizi sugli armonici è difficile ottenere una nota intonata pulita e bella.vi rammento che senza un becco adeguato questi suoni non si ottengono.ricordate altresi che nell'esecuzione ne va fatto un uso moderato. qualcuno ha detto :se un musicista mi suona per piu di trenta secondi nel sovracuto spengo tutto.e ha ragione...io farei lo stesso