PDA

Visualizza Versione Completa : Si può migliorare un S80 C**



28th April 2008, 17:19
Da qualche tempo ho cominciato a suonare con un selmer S80 C** e devo dire di trovarmi abbastanza bene, mi chiedevo però se valeva la pena (sia dal punto di vista economico che da quello del risultato) farlo modificare.

Avevo in mente una eventuale modifica alla camera o alla forma dei baffi al fine di poter migliorare l'emissione ed il suono, senza modificare l'apertura per paura di una perditÃ* di controllo.

Che ne dite?

almartino
28th April 2008, 22:03
secondo me modificare l' S80 C** non ti conviene.
Se ritieni che questo becco non ti dia più il suono che desideri allora provane altri.
Da quanto tempo suoni il sax e da quanto tempo con l' S80 C** ?
Esattamente cosa vorresti che ti desse la modifica che ora non hai?

ciao
Al

ModernBigBand
29th April 2008, 01:02
Concordo con Al.
In assoluto non modificherei un S80 C**, ma in alcuni casi si potrebbe anche provare.
Come diceva giustamente Al, cosa vorresti dal tuo becco che al momento non hai? Maggiore volume, maggiore facilitÃ* di emissione ecc...?

;)

29th April 2008, 09:03
Innanzitutto non è moltissimo che ho ricominciato a suonare, circa 5/6 mesi, ho suonato però per 5/6 anni qualche tempo fa!

Quando ho ricominciato, mi sono comprato uno YAS475 nuovo ed ho suonato per un mesetto con il 4C Yamaha, poi sono passato all' S80C*, poi da circa un mese all'S80C**.

Come dicevo il volume mi soddisfa abbastanza, magari vorrei però facilitare l'emissione ed il controllo, soprattutto a volte, se non sono concentratissimo, non mi esce il RE 4° rigo :muro(((( .

Per quanti guarda il suono mi piacerebbe leggermente più aggressivo.

Un'altra domanda : normalmente quanto costa una modifica ad un bocchino?

Ciao.

ModernBigBand
29th April 2008, 13:17
Per risolvere il problema del RE, il modo migliore è lavorarci su. Comunque, visto che ti interessa solo migliorare un pò l'emissione puoi provare a sentire qualcuno per farti un idea dei prezzi. In genere il prezzo di un refacing varia da alcune decine di euro fino a superare abbondantemente il centinaio d'euro (ovvio che il prezzo dipende anche dal bocchino, dal tipo di materiale,ecc...). Comunque credo che nel tuo caso qualcosa si può fare, con una modica spesa. Prova a chiedere a Simone .

;)

29th April 2008, 13:35
dai un'occhiata qui http://www.raganato.com contatta emanuele e chiedi a lui..

gm85
29th April 2008, 22:00
Il re può uscire male anche per altri motivi... a me capita col baritono. Ma cmq, non ho mai fatto modificare un bocchino però prima ti consiglio di provare altro. Dalla descrizione che hai dato ti consiglio il selmer super session. Lo suono da 2 mesi e mi trovo molto meglio rispetto all' S80. Prova, ovviamente è soggettivo...

almartino
29th April 2008, 22:34
comunque un S80 C** trovo che sia giÃ* un becco con una facile emissione e non credo che una modifica migliori di molto questa caratteristica.
ciao
Al

30th April 2008, 10:17
Mi sono accordato con Simone, lunedì glie lo porto e poi decidiamo il lavoro da farsi.

Secondo lui potrebbe bastare un semplice bilanciamento.

Cmq il lavoro va fatto a passi e provare il becco dopo ogni passo la cifra mi sembra abbastanza congrua e considerato il prezzo di un bocchino nuovo credo ne valga la pena.

Vi farò sapere il risultato.

almartino
30th April 2008, 14:23
bene morsax,
sei in ottime mani,
facci sapere...
ciao
Al

7th May 2008, 21:58
Bene ecco il responso di Simone!

Come ti avevo preannunciato il becco vÃ* bene, nel senso è bilanciato, l'unica cosa sono i binari molto larghi ma è un lavoro che onestamente ha poco senso fare , diventerebbe un pò più brillante ma troppo poco in confronto alla lungaggine del lavoro.
Invece ti ho dato una limatina sul tiprail (la punta) dove c'è la battua dell'ancia ,l'ho provato e secondo me non suona affatto male (anche se per me è chiuso) in conclusione non gli ho fatto niente! posso consigliarti di provare altre ance, magari il problema è li.

Quindi il bocchino non è migliorabile, non ha difetti e quindi devo probabilmente studiarci un pò più sopra.

L'unico miglioramento che potrebbe essere fatto richiedrebbe un lavoro tale da non essere più conveniente.

Vabbè, in compenso ho avuto modo di scoprire che le tanto decantate doti di Simone, non sono per niente esagerate: è stato velocissimo e correttissimo e anche economico. :lol: :lol:

Grazie di cuore, Simone.

Simone Borgianni
8th May 2008, 16:35
;)

Nous
8th May 2008, 18:45
Innanzitutto non è moltissimo che ho ricominciato a suonare, circa 5/6 mesi,
[...]
ho suonato per un mesetto con il 4C Yamaha, poi sono passato all' S80C*, poi da circa un mese all'S80C**.


Sono l'unico a pensare che tu abbia cambiato troppi bocchini in troppo poco tempo?

8th May 2008, 19:17
In adolescenza ho suonato per 5 o 6 anni quindi 6 mesi fa non ero prorpio un neofita ed ho fatto relativamente presto a raggiungere un livello accettabile.

Raggiunto questo, con lo yamaha 4C di serie sul 275, ora sono in cerca del setup giusto.

Con l'S80 C* ho avuto da subito un ottimo feeling, ma mancava in volume.

Con l'S80 C** ho trovato il timbro ed il volume che più o meno cervavo, mi manca un pò di controllo che spero a questo punto di ottenerlo con un pò di studio, comunque tutto sommato mi ci sto trovando abbastanza bene.

Appena sono riuscito a controllarlo come voglio, proverò subito con un altro, magari un pò più aperto e così via.

Che voui, è più forte di me spingermi sempre più in avanti: sono un tipo che non si accontenta mai. ;)

almartino
8th May 2008, 19:24
Con l'S80 C** ho trovato il timbro ed il volume che più o meno cervavo, mi manca un pò di controllo che spero a questo punto di ottenerlo con un pò di studio.

beh, se con l'S80 C** ti manca il controllo allora si che devi studiare ;) , se lo hai capito stai sulla strada giusta, forza morsax :yeah!)

8th May 2008, 19:28
Grazie dell'incoraggiamento Al ma purtroppo quello che mi manca è il tempo.

C'e da considerare però che per me il sax è un hobby e quindi prendo quello che viene. ;)