Visualizza Versione Completa : yamaha yss62R - cosa ne pensate?
Novecento
18th May 2014, 16:13
Ciao.
Attualmente uso un soprano LARipamonti V-jazz.
Vorrei avvicinarmi sempre più come suono al DiBattista e al Marsalis.
Ho scoperto che entrambi utilizzano un yss62R.
Secondo voi è uno strumento che, se lo si trova usato, effettivamente vale la pena considerare e acquistare?
tzadik
18th May 2014, 16:29
[ Marsalis usa 82Z, neanche "R".
Prima usava un Mark VI con il collo curvo... ]
Novecento
18th May 2014, 17:40
Grazie per l'info.
Da qui, erroneamente, avevo dedotto che fosse un 62R
http://forum.saxontheweb.net/showthread ... rano-setup (http://forum.saxontheweb.net/showthread.php?179473-Branford-Marsalis-soprano-setup).
Quello invece di DiBattista è un 62?
tzadik
18th May 2014, 17:46
Si... Di Battista suona con un 62R.
Quello nelle foto di Marsalis è un 82ZR... intendo il soprano moderno con il collo curvo.
Shorter usa un 875 argentato... e usa il collo ricurvo.
(Prima Shorter usava una 62R).
Non esiste un soprano migliore del mondo.
Dipende da cosa devi farci, da come suoni e da che suono vuoi/puoi ottenere con i mezzi che hai a disposizione.
freddie
18th May 2014, 18:58
I soprani 62 (R e anche non) sono ottimi strumenti...il punto, secondo me, è che con quello che costano ci compri qualsiasi altro strumento, per cui se prendi un 62 è proprio perché lo preferisci a tutti gli altri.
..non è uno strumento 'che vale la pena'...
Il_dario
18th May 2014, 19:13
Non esiste il soprano migliore del mondo ...
Esiste invece quello che viene considerato "il soprano migliore del mondo " e questo è proprio il 62R :*un mito... Come il MarkVI per il contralto , il Conn 12M per il baritono o lo SBA per il tenore*
È vero ? Non è vero? È una *cosa soggettiva .. Come capita spesso quando si entra nei gusti delle persone *!
Pensare che basti usare il sax o i setup utilizzati dei giganti del sax per avere il loro suono, comunque è utopia, anche se alle volte aiuta!
Per trovare un buon suono basta in realtà un buon sax ben settato con un giusto setup e tanto studio !
Non ti nascondo *che comunque suonare con dei tubi storti *blasonati è molto appagante !
Per concludere, se pensi che utilizzare un 62R sia il massimo per te.. Consideralo e cercalo , ne varrà *sicuramente la pena !*
:saxxxx)))
David Brutti
18th May 2014, 23:43
Riprovato di recente: strumento a mio parere sopravvalutato.
Non dico che suoni male, ci mancherebbe! E' uno strumento piuttosto efficiente, intonato e con una bella meccanica moderna, ma ad oggi a mio parere la produzione dei soprani è incomparabilmente superiore sia dal punto di vista dell'intonazione che della complessità del suono.
zagor.67
19th May 2014, 14:20
Ne ho appena acquistato uno. Sax straordinario!!!
Se ne trovi uno non lasciartelo sfuggire.
Bronx
19th May 2014, 16:14
Non esiste il soprano migliore del mondo ...
Esiste invece quello che viene considerato "il soprano migliore del mondo " e questo è proprio il 62R :un mito... Come il MarkVI per il contralto , il Conn 12M per il baritono o lo SBA per il tenore
È vero ? Non è vero? È una cosa soggettiva .. Come capita spesso quando si entra nei gusti delle persone !
Pensare che basti usare il sax o i setup utilizzati dei giganti del sax per avere il loro suono, comunque è utopia, anche se alle volte aiuta!
Per trovare un buon suono basta in realtà un buon sax ben settato con un giusto setup e tanto studio !
Non ti nascondo che comunque suonare con dei tubi storti blasonati è molto appagante !
Per concludere, se pensi che utilizzare un 62R sia il massimo per te.. Consideralo e cercalo , ne varrà sicuramente la pena !
Datemi una cornice... :half:
Nelle tue valutazioni, se credi, tieni presente che il 62 (R o meno) è stato il primo soprano più facilmente approcciabile e mediamente più intonato rispetto a quanto offerto al tempo dal mercato, cosa che credo abbia concorso non poco alla sua fama.
Temo tu non possa sottrarti dal formarti una diretta esperienza al riguardo, considerando che un 62R costa parecchio sul mercato dell'usato: purtroppo o per fortuna tutto passa di lì.
Io per esempio sto attualmente studiando contemporaneamente un saxello R1jazz ed un 82ZR (a parole il figlio legittimo del 62R) cercando di farmi una opinione sul campo e posso agevolmente dirti che quello che ha uno l'altro non ce l'ha...
E finisco con una considerazione banale: è lo studio a fare quasi tutto, lo sai che le persone citate farebbero suonare anche una marmitta. So che prendere lo strumento del proprio punto di riferimento è cosa appagante, come è altrettanto bello disporre di uno strumento per la storia che si porta dietro ma, secondo me, ciò che comanda alla fine è la tua idea di suono e come riesci a fare "cantare" lo strumento considerate le tue attuali capacità tecniche, fisiche, musicali e interpretative...
Se posso permettermi un consiglio, ad una prova concreta di un 62R (se fosse possibile) affianca una ricerca in termini di set-up sul tuo attuale strumento.
ronnieross
19th May 2014, 18:04
Se posso permettermi un consiglio, ad una prova concreta di un 62R (se fosse possibile) affianca una ricerca in termini di set-up sul tuo attuale strumento.
Sottoscrivo anche col sangue :bravo:
In generale non si dà abbastanza importanza, secondo me, al modello di bocchino (oltre che allo studio).
Enrico
xavabal
19th May 2014, 21:43
Per esperienza personale,
E ti assicuro che ne ho avuti
Sml
selmer 1 serie
Yanagisawa 991
Yamaha custum
Yanagisawa 901
E provati una marea,
Alla fine lo Yamaha 62 e il soprano che a me è piaciuto di più.
Come
Suono voto 10
Meccanica voto 10( anche se forse hanno fatto di meglio)
intonazione voto 11( mai provato niente di più intonato)
Facilità voto 12(mai provato niente di più facile)
Quindi per me si è il soprano migliore
daveflute77
19th May 2014, 22:14
Ho provato uno yamaha yss 62 ma alla fine ho scelto yanagisawa s901
A parità di setup le differenze erano minime quindi ho deciso per lo strumento che a mio giudizio era più ergonomico.
Ciao
mansax
19th May 2014, 23:19
Io ho un soprano 62 anni '80 e devo dirti che mi trovo benissimo, credo il miglior soprano che abbia provato, non so dirti quali differenze si possano riscontrare nella versione R perchè non l'ho provato.
Novecento
24th May 2014, 15:43
Casa pensate invece del paragone:
62-R vs 82-ZR ?
@David Brutti:
Quando dici che ad oggi a tuo parere la produzione dei soprani è incomparabilmente superiore sia dal punto di vista dell'intonazione che della complessità del suono, includi anche il modello 82-ZR o ti riferisci esclusivamente a marche differenti come la R&C ?
Novecento
25th May 2014, 14:28
Ho trovato la risposta per le differenze 62-82 in questo video.
https://www.youtube.com/watch?v=OUT2zGMSeJM
tzadik
25th May 2014, 16:24
La parte alta dei due strumenti è comunque MOLTO differente.
David Brutti
25th May 2014, 21:47
@David Brutti:
Quando dici che ad oggi a tuo parere la produzione dei soprani è incomparabilmente superiore sia dal punto di vista dell'intonazione che della complessità del suono, includi anche il modello 82-ZR o ti riferisci esclusivamente a marche differenti come la R&C ?
No, mi riferisco anche agli Yanagisawa, ai Keilwerth oltre che agli R&C (per i quali nutro ovviamente una forte preferenza e che utilizzo ormai da anni).
antoniofurno
25th May 2014, 22:31
ho un yss 62 purple logo primissima serie(2***) che ho acquistato dando in permuta un serie 2 e 1000 euro.Per me suona da solo .intonatissimo facile e sempre pronto.Lo consiglio vivamente.
Novecento
2nd June 2014, 09:13
@antoniofurno: Prima di acquistare il sax yss62 purple logo, hai avuto occasione anche di provare il sax 82z, per un confronto?
Jason Kessler
2nd June 2014, 12:29
Ciao Novecento. Ho posseduto un 62 dritto, meraviglioso, ed ho avuto occasione di testare qualche 62r. Se riesci a trovare un 82 che suoni come si deve, e non è semplice...., è uno strumento che non ha nulla da invidiare al suo predecessore. Il 82zr lo acquistai proprio da Roberto al Music In.
Gioyazz
2nd June 2014, 20:14
Io li ho entrambi un 82zr slaccato e un 62 r matricola bassa ecc.. Appena ritamponato entrambi suonano bene ma per fare un paragone che riscontro anche nei miei due tenori e come suonare un buon mark 6 e un balance comunque 82 zr lo vendo sul mercatino non ha senso averne due per suonarne sempre uno
globe81
3rd June 2014, 07:51
Io nella mia piccola carriera ho solo provato un selmer serie I esclusivamente nell'ambito classico pertanto non ho termini di paragone. Ma una cosa ho riscontrato........ammazza quanto costa il 62 anche nell'usato!!! Secondo me ci si comprano soprani di tutto rispetto anche nuovi allo stesso prezzo............potrei essere controcorrente ma basandomi solo su registrazioni :oops: :oops: trovo i cannonbal davvero interessanti.
zagor.67
3rd June 2014, 22:54
Ho trovato un Soloist G che suona molto bene sul 62R. Altri possessori di questo gioiello, che becchi usate?
Gioyazz
6th June 2014, 12:52
Io li posseggo tutti e due e devo dire che suonano entrambi alla grande sopratutto sono molto facili da suonare certamente il 62 r lo preferisco per capire la differenza io li paragono ad i miei due tenori un mark6 103... Che suona da dio ed un balance superlativo. L'82zr l'ho messo in vendita sul mercatino perché non ha senso avere due soprani
Novecento
18th June 2014, 23:38
In questo video del 2014, che sax sta usando secondo voi b.marsalis?
http://www.youtube.com/watch?v=v-WKj59tMJw
tzadik
19th June 2014, 00:11
viewtopic.php?p=365843#p365843 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=365843#p365843)
82ZR...
Novecento
17th July 2014, 14:15
quindi tra 62r e 82r a parità di prezzo e in condizioni funzionali buone sarebbe da preferire il primo?
tzadik
17th July 2014, 14:30
Sono due strumenti un po' differenti... la parte alta del canneggio è diversa... è una cosa che riesci ad apprezzare anche visivamente.
La meccanica è migliore sull'82Z.
Entrambi gli 82Z sono strumenti leggeri.
Il resto credo si possa ricondurre a un aspetto fondamentale:
- meglio un buon strumento vecchio... revisionato a puntino... o meglio uno strumento nuovo/moderno/usato (quindi il discorso vale 62R vs. 82ZR... ma anche 82ZR vs. 652R) che ha bisogno di interventi migliorativi a qualche livello.
Quindi... compri uno strumento accontendoti di come suona nel momento in cui lo acquisti... o compri uno strumento sapendo che che suonerà oggettivamente "MOLTO BENE"?
In Italia mediamente... c'è poca cognizione in quello che si può ottenere "revisionando" uno strumento... quindi si accetta la prima ipotesi.
In altri mercati invece... si preferisce la seconda ipotesi: consideri più le potenzialità che le condizioni funzionali effettive al momento dell'acquisto.
Fino adesso nessuno credo si sia mai posto il problema in questo thread. :D-:
Novecento
18th July 2014, 18:03
Tzadik e altri, la differenza nella parte alta del canneggio quali potenzialità timbriche offre nel 62r rispetto al 82zr (o viceversa)?
Il_dario
18th July 2014, 19:12
Daniele, capisco la tua indecisione, ma la cosa che chiedi è dipendente da te che suoni, da come ti trovi sul sax , dal tuo setup !
Se dovessi risponderti io direi : nessuna differenza, in quanto non arrivo ai limiti dello strumento , quindi sceglieri per opportunità , blasone e/o occasione !
Se hai la possibilità di provarli insieme a lungo potresti decidere bene, in caso contrario fai la tua scelta in base all'opportunità !
Per quanto importante e intrigante che sia , non stai facendo una scelta per la vita , come il matrimonio, stai comperando un sax !
Jason Kessler
18th July 2014, 19:22
Neanche il matrimonio è la scelta di una vita!
Non ditelo a mia moglie. ...
Concordo con il Dario. Stai rischiando di perderti e di non capirci più nulla. Stai valutando due strumenti molto molto simili. La vera differenza tra un suono ed un altro su questo campione, la fai solo tu quindi...
Novecento
18th July 2014, 23:42
ahahahaha avete ragione!!!