Accedi

Visualizza Versione Completa : un paio di file da sentire, un blues e summertime

Bluesax
18th May 2014, 12:00
Ciao a tutti, eccomi qui a farvi sentire un paio di cose, son pronto da bravo mestierante a critiche sicuramente costruttive!!
Il primo pezzo è una improvvisazione su una base blues, il secondo è un classico :saxxxx)))

[soundcloud:2eybnwaj]https://soundcloud.com/vito-silvestro/sax-in-blue[/soundcloud:2eybnwaj]

[soundcloud:2eybnwaj]https://soundcloud.com/vito-silvestro/summertime[/soundcloud:2eybnwaj]

BRODO
18th May 2014, 13:36
Il primo l'ho trovato irriverente e squillante come il primo David Sanborn, di cui ho ricordato anche il suono. Mi dici se hai usato un becco in metallo?

Anche nel secondo brano sento comunque un suono squillante, ma modulato in modo ben diverso.

Non riesco a trovare un motivo per dire mezza cosa negativa. :mha!(
Sei ben su di livello, me lo dicono le mie orecchie d'ascoltatore. Complimenti per la scioltezza e la qualità delle registrazioni.

Bluesax
18th May 2014, 14:09
Brodo sei troppo gentile! Sul primo ho usato un vandoren jumbo java T75, intanto sto facendo pratica con un Tone EDGE aperto a 8, fantastici becchi che utilizzo entrambi con RICO JAZZ 3M per ora ma sull' ottolink sto ancora sperimentando!
Son contento che abbia apprezzato!

BRODO
18th May 2014, 14:33
sono io che ringrazio te,
mi ero fatto l'idea che per un suono così servisse necessariamente un becco in metallo.
Da ascoltatore di sax, era un'idea errata. Forse un attacco così importante dipende anche dal posizionamento del microfono. A che distanza stai e cosa usi?
Oppure, lasciamo perdere tanti tecnicismi e diciamo che dipende soprattutto dal saxofonista. :half:

Bluesax
18th May 2014, 18:44
Beh considera che per entrambe le registrazioni ho usato un ELECTRO VOICE RE20 che per me è una bomba sia in studio che live, oramai è un po malconcio ma fa ancora il suo dovere, la distanza...mah direi una spanna ma regolandomi soprattutto di fiato...
Per la questione del metallo, dopo anni di metallo, con un beccaccio.. avevo bisogno di un po di comodità in più per l'emissione e tutta l'impostazione della bocca in generale e ho trovato questo T75 ottimo per spingere ma anche per cose più morbide, anche se ad esempio con un gruppo in cui suono smooth preferisco comunque il tone edge aperto, grazie mille e buona musica!

globe81
19th May 2014, 13:11
Sax in blue è perfetta,....ottimo suono, ottima padronanza dello strumento, belle dinamiche......

Bluesax
19th May 2014, 17:41
Grazie mille Globe81 !

fmeggysax
20th May 2014, 16:13
Grande! ottimo suono! :bravo: Ma come c***o fate??? Dai cercate di spiegarmelo xD io studiando in conservatorio ho un'impostazione classica :neutral: :BHO:

Bluesax
20th May 2014, 19:26
Ehhh troppo gentile fmeggysax!! Mah, se può consolarti, io iniziai col clarinetto una bella 30na di anni fa,5 anni col maestro Meloni che era il primo clarinetto della Scala.. quindi anche io con impostazione classica e da clarinettista.... guarda come ho gia scritto io sono un mestierante, mi piace improvvisare in maniera istintiva ma sulla ricerca del suono, sono stato maniacale, avevo in mente un suono e ho continuato a ricercarlo ma senza provare mille mila becchi, per anni ho suonato con un becco in metallo che era del mio primo sax...un tubo praticamente e aperto poco meno di 8 in scala ottolink... non mi potevo permettere di spendere soldi per provare becchi, con quello mi piaceva il tipo di suono e ho insistito fino ad arrivarci a suonare fino a un mese fa, poi grazie a questo forum ho acquistato un vandoren T75 e un Tone Edge aperto a 8 perchè dopo anni di metallo dovevo "riposarmi" e con l'ebano mi sto trovando benissimo, ormai la mia impostazione a livello di suono mi permette di gestirlo discretamente ma ci son voluti anni e anni di esercizio e pratica e con gruppi anche per sviluppare una certa "potenza"..per cui studia, impegnati a cercare il tuo suono e buttati nella mischia!! :yeah!)

fmeggysax
20th May 2014, 22:13
ahahaha tra 2 anni alla fine del conservatorio e della scuola avrò tempo e modo (spero) per ricercare

globe81
21st May 2014, 10:47
ahahaha tra 2 anni alla fine del conservatorio e della scuola avrò tempo e modo (spero) per ricercare

Sta di fatto che quelle poche cose che so fare io le ho imparate grazie al conservatorio e allo studio classico.....la difficoltà più grossa che ho trovato io è stato abituarmi ad una nuova impostazione (l'opposta di quella classica) e tutt'ora ci sto lavorando......

fmeggysax
21st May 2014, 14:42
e io parlo proprio dell'impostazione! C'è come deve essere più o meno?

mako0250
21st May 2014, 18:11
Bello accattivante e coinvolgente... caldo e graffiante allo stesso tempo!
Bravo :half:
:bravo:

Bluesax
21st May 2014, 18:45
Grazie mille mako0250 !!

mascio
30th August 2014, 21:44
Ho appena ascoltato Blue In Sax. Madonnina, strepitoso. Cosi si fa!

Bluesax
30th August 2014, 22:34
Ho appena ascoltato Blue In Sax. Madonnina, strepitoso. Cosi si fa!

mascio sempre gentile! diciamo che li potendo improvvisare libero, ho dato sfogo al jumbo java che su queste cose è un'arma letale :saxxxx)))

C_claire
31st August 2014, 11:44
L'ho già detto ma lo ripeto: hai suono stupendo.

Bravissimo, ti ascolto sempre con piacere!!!

Sax in blue è da impazzire! Bravo

Bluesax
31st August 2014, 14:25
L'ho già detto ma lo ripeto: hai suono stupendo.

Bravissimo, ti ascolto sempre con piacere!!!

Sax in blue è da impazzire! Bravo

Caspita Claire! è il complimento migliore che potresti farmi,sul suono , sulla timbrica ci lavoro da anni e continuo, è la cosa che mi interessa di più ;) grazie mille!
Spero che tu abbia risolto i problemi di set up di cui ho letto in altri post, il timbro è fondamentale :yeah!)
Buona musica!

Michy
4th September 2014, 08:36
Ciao e complimenti davvero. Mi piace veramente molto il tuo timbro ....... buona musica

Bluesax
4th September 2014, 09:41
Grazie mille Micky! Buona musica anche a te ;)

MrSax
5th September 2014, 02:42
... guarda come ho gia scritto io sono un mestierante, mi piace improvvisare in maniera istintiva ...

Bravo ottimo,anche io condivido questo tuo pensiero, per me leggermente tagliente ma è solo questione di gusti :lol:

Bluesax
5th September 2014, 08:29
Grazie MrSax :ghigno:

Bluesax
5th September 2014, 08:29
Grazie MrSax :ghigno: