PDA

Visualizza Versione Completa : Novit*: Suix - Javier Girotto & Atem Saxophone Quartet



David Brutti
28th April 2008, 11:46
Suix
Javier Girotto & Atem Saxophone Quartet

Javier Girotto: sax soprano, sax baritono, flauti andini

Atem Saxophone Quartet:

David Brutti: sax soprano
Matteo Villa: sax alto
Davide Bartelucci: sax tenore
Massimo Valentini: sax baritono

Nuovo lavoro di Javier Girotto per la Parco della Musica Records. Dopo aver registrato insieme alla Parco della Musica Jazz Orchestra, “Argentina Escenas en Big Band”, disco di arrangiamenti per big band delle sue composizioni, Girotto ci presenta “Suix”, inciso assieme all’Atem Saxophon Quartet: composizioni originali riprese dalla band storica degli “Aires Tango” e nuove composizioni arrangiate per l’Atem Sax Quartet. Il quartetto di sassofoni, un ensemble di natura cameristica, si combina perfettamente con i sassofoni soprano e baritono di Javier Girotto, con i flauti andini e altri strumenti, riuscendo ad amalgamarsi ai ritmi folcloristici, al tango, alla musica classica e contemporanea e al jazz, dando nuovo vigore alla fantasia compositiva
dell’argentino. Il cd è in vendita presso "Notebook", il Bookshop dell'Auditorium e presso i principali negozi di musica italiani.

Per maggiori informazioni visitare il sito dell'etichetta "Parco della Musica Records":
http://www.auditorium.com/pdm_records/4922543

David Brutti,

Atem Saxophone Quartet
http://www.atemquartet.com
http://www.myspace.com/atemsaxophonequartet[attachment=0:11d1vos3]records_girotto_442.jpg[/attachment:11d1vos3]

Nous
30th April 2008, 22:13
Mettiamo un video pubblicitario :lol: :lol:

[youtube:1q431hph]http://it.youtube.com/watch?v=1SNaJb0wm1w[/youtube:1q431hph]

David Brutti
30th April 2008, 22:31
Mettiamo un video pubblicitario :lol: :lol:



Grazie mille!!!

Nous
30th April 2008, 22:49
Mettiamo un video pubblicitario :lol: :lol:



Grazie mille!!!

Figurati, siete bravissimi...il mio unico problema è che non ho trovato il cd a Milano..è grave :shock: ?
(p.s. poi me lo autografate?)

vale
7th May 2008, 17:28
Mettiamo un video pubblicitario :lol: :lol:



Grazie mille!!!

Figurati, siete bravissimi...il mio unico problema è che non ho trovato il cd a Milano..è grave :shock: ?
(p.s. poi me lo autografate?)


Io l'ho trovato alla Feltrinelli di c.so Buenos Aires (e ce n'era anche almeno un'altra copia) :saputello
Era lì sullo scaffale e non ho potuto non comprarlo.
Lo sto ascoltando adesso e... che dire... davvero bellissimo!!!
Il suono è magnifico e la musica anche. Come dice Girotto "al limite tecnico del sassofono" mai voi siete straordinari!
Complimenti davvero :yeah!)


P.S. Alla feltrinelli con la carta più fanno lo sconto del 20% :DDD:

Nous
7th May 2008, 19:05
P.S. Alla feltrinelli con la carta più fanno lo sconto del 20% :DDD:

Domani vado,grazie per la dritta :half:

David Brutti
7th May 2008, 22:07
Io l'ho trovato alla Feltrinelli di c.so Buenos Aires (e ce n'era anche almeno un'altra copia) :saputello
Era lì sullo scaffale e non ho potuto non comprarlo.
Lo sto ascoltando adesso e... che dire... davvero bellissimo!!!
Il suono è magnifico e la musica anche. Come dice Girotto "al limite tecnico del sassofono" mai voi siete straordinari!
Complimenti davvero :yeah!)


P.S. Alla feltrinelli con la carta più fanno lo sconto del 20% :DDD:

Non a caso l'hai trovato presso Corso Buenos Aires... Coincidenze? Destino?
Grazie per i complimenti; in realt* ha fatto tuttol Javier: ha suonato le parti scritte, ha scritto tutti i pezzi e fatto dei soli paurosi (del tipo: buona la prima).

Sono contento che il disco ti piaccia: ci è costato un bel pò di sacrifici ma ci ha dato anche molte sensazioni!
Ps.: se sei di Milano non perderti il nostro concerto sempre con Javier all'Abbazia di Abbiategrasso il 28 giugno!

Ciauz!!

Nous
7th May 2008, 22:19
Ps.: se sei di Milano non perderti il nostro concerto sempre con Javier all'Abbazia di Abbiategrasso il 28 giugno!

Ciauz!!

Sono offeso...io sono di Como e non mi hai invitato :cry: :cry:
Allora per farvi dispetto vengo con qualche amico :twisted:

vale
7th May 2008, 22:25
Non a caso l'hai trovato presso Corso Buenos Aires... Coincidenze? Destino?
:lol: :BHO: È vero, non ci avevo pensato! ;)



Ps.: se sei di Milano non perderti il nostro concerto sempre con Javier all'Abbazia di Abbiategrasso il 28 giugno!

Azz... con tutti i giorni proprio il 28 giungo?!?! :evil: C'è gi* il concerto del mio maestro e non posso mancare, mi spiace! :ehno: (un po' cattiva sta faccina però, con quell'aria di superiorit*!)
Però qualsiasi altra data nei ditorni e vengo di sicuro (o almeno ci provo)! :half:

Complimenti ancora
:saxxxx)))

David Brutti
7th May 2008, 22:40
Ps.: se sei di Milano non perderti il nostro concerto sempre con Javier all'Abbazia di Abbiategrasso il 28 giugno!

Azz... con tutti i giorni proprio il 28 giungo?!?! :evil: C'è gi* il concerto del mio maestro e non posso mancare, mi spiace! :ehno: (un po' cattiva sta faccina però, con quell'aria di superiorit*!)
Però qualsiasi altra data nei ditorni e vengo di sicuro (o almeno ci provo)! :half:

Complimenti ancora
:saxxxx)))[/quote]

Allora a Correggio (Reggio Emilia) il 6 agosto festival mundus jazz.

Poi se il 4-5 agosto (data da confermare) fai un salto a Quarna suono da solo con l'elettronica.

David Brutti
8th May 2008, 10:21
Ps.: se sei di Milano non perderti il nostro concerto sempre con Javier all'Abbazia di Abbiategrasso il 28 giugno!

Ciauz!!

Sono offeso...io sono di Como e non mi hai invitato :cry: :cry:
Allora per farvi dispetto vengo con qualche amico :twisted:

L'invito è esteso anche a tutti i membri del forum, ovviamente.
:half: :half: :half:

Bau

PallaDiCannone
8th May 2008, 11:27
Se lo hai trovato alla Feltrinelli è incoraggiante! Vuol dire che cmq lo si può reperire abbastanza facilmente! ottimo
Ma David, per gli autografi poi come facciamo?? :BHO:

Nous
8th May 2008, 11:34
Se lo hai trovato alla Feltrinelli è incoraggiante! Vuol dire che cmq lo si può reperire abbastanza facilmente! ottimo
Ma David, per gli autografi poi come facciamo?? :BHO:


Io me lo faccio autografare ad Abbiategrasso, magari porto due o tre copie così poi le rivendo su ebay :lol:
Una domanda seria : ma si sa qualcosa sul costo del biglietto? Prevendita?

Nous
8th May 2008, 13:11
Lo sto ascoltando...bellissimo.
Alla Feltrinelli ne hanno altre due copie, se qualcuno non riesce a trovarlo e lo vuole mi mandi un messaggio via pm che glielo compro io, con quello che risparmiate con la mia tessera Ricordi/Feltrinelli vi pago la spedizione a mezzo raccomandata ;)

Nous
8th May 2008, 13:54
David...ma il soprano nella traccia 7 sei tu ?

CARO
8th May 2008, 16:13
Fantastico! Siete veramente bravi!!! Peccato che ad Abbiate suoni il 28, altrimenti sarei venuto a sentirti più che volentieri! Tienici aggiornato sulle prossime date in zona anche perchè devo prendere degli spunti visto che ho appena messo su un quartetto con dei miei comparuzzi! :D

David Brutti
21st May 2008, 19:35
David...ma il soprano nella traccia 7 sei tu ?

In tutte le track ci sono io al sax soprano. Nella 7, come in altre c'è Girotto anche al soprano, solo che lui fa il solista ovverosia i temi e l'assolo centrale.

Una precisazione:

le track 1, 3, 5, 13 sono a quartetto. Javier esegue solo i soli nelle parti centrali. In tutte le altre track è solista.

Nous
22nd May 2008, 09:11
In tutte le track ci sono io al sax soprano.


Bravissimo :shock:



Nella 7, come in altre c'è Girotto anche al soprano, solo che lui fa il solista ovverosia i temi e l'assolo centrale.


Bravissimo anche lui :shock:

Se posso però muovere una velata critica al cd, mi sembra che gli altri strumenti siano un pò messi da parte per dare maggiore visibilit* al soprano (sar* che è lo strumento di Javier?)..un pò un peccato, perchè a quel che si intuisce ascoltando il cd siete tutti fenomenali.

Ma come mai un brano si intitola (vado a memoria) "Maradona è meglio di Pelè"?

David Brutti
22nd May 2008, 09:25
Bravissimo anche lui :shock:

Se posso però muovere una velata critica al cd, mi sembra che gli altri strumenti siano un pò messi da parte per dare maggiore visibilit* al soprano (sar* che è lo strumento di Javier?)..un pò un peccato, perchè a quel che si intuisce ascoltando il cd siete tutti fenomenali.

Ma come mai un brano si intitola (vado a memoria) "Maradona è meglio di Pelè"?

I livelli dinamici sono stati scelti da noi tutti. E' chiaro che il disco non presenta un quintetto di sax ma una formazione sax solista + quartetto si sax. Dovevano esserci gli stessi rapporti che ci sono ad es. in un concerto per strumento solista e orchestra.

Per questo il suono di Javier è più presente.

Maradona credo che rappresenti un omaggio da parte di Javier all'idolo del calcio sud americano e credo che in esso Girotto ha voluto esprimere un'opinione chiara e netta sull'annosa querelle maradona-pelè.

Volevo inoltre comunicarvi che il disco Suix è pure su itunes!!!

David Brutti
16th July 2008, 12:50
Uscita la recensione del CD sul Jazz Magazine francese!!!!!!

La riporto tradotta da me:

"Il quartetto di sassofoni (al quale in questo caso si aggiunge un membro supplementare – Javier Girotto) costituisce la formula principe nel campo classico dello strumento a partire dall’avvento della Scuola Francese del Sassofono sotto l’egida di Marcel Mule.
Questo genere di camerismo, troppo spesso incentrato sul virtuosismo della scrittura e delle esecuzioni, è generalmente riservato ad orecchie attente.
Argentino di nascita e residente a Roma, Girotto sfugge magnificamente a questa fatalit*. Girotto convoca l’Atem Saxophone Quartet, giovane quartetto italiano orientato verso la musica classica e contemporanea, e gli sottopone tredici titoli di sua composizione creando una meravigliosa musica volta verso la sua passione: il tango.
Da un punto di vista strettamente compositivo siamo lontani dal Jazz, ma per nulla nello spirito: i temi risolutamente folkloristici e danzanti di grande respiro, sono puntualizzati dagli interventi solistici di un sassofonista e suonatore di quena nel cui modo di suonare s’intravedono sia la formazione jazzistica sia le radici fortemente ancorate alla musica tradizionale argentina.
Il timbro di Girotto al soprano è assai strutturato (viene da pensare a un John Surman) e estremamente distinto al baritono (nella linea di un Ronnie Cuber). Girotto incanta con il lirismo e la semplicit* delle sue proposte musicali.
Il quartetto Atem ammalia per il suo straordinario rigore e per la maniera con il quale si mette al servizio di un solista generoso."
Eric Quenot - Jazz Magazine (Luglio/Agosto 2008)

Aktis_Sax
16th July 2008, 19:34
David, io ho scoperto da poco questo cd e quindi il tuo quartetto...
devo dire che siete davvero fenomenali, altri complimenti sarebbero sprecati...

David Brutti
16th July 2008, 20:45
David, io ho scoperto da poco questo cd e quindi il tuo quartetto...
devo dire che siete davvero fenomenali, altri complimenti sarebbero sprecati...

Grazie ancora per i complimenti!!!!!

Ora è in uscita un nuovo CD nostro con musiche di Ligeti, Philip Glass, Franco Donatoni, Paolo Marzocchi e Jean Françaix. Musica moderna e contemporanea ma senza annoiare.

Pubblicazione a dicembre!! Fino ad allora dovrai accontentarti di Suix e di Atem Encore! (quest'ultimo più difficile da trovare se fai fatica chiedi a me...)

Ciau!

AndreamarkVI
16th July 2008, 21:06
Fino ad allora dovrai accontentarti di Suix e di Atem Encore! (quest'ultimo più difficile da trovare se fai fatica chiedi a me
hai detto niente...io ho encore ed è fenomenale :yeah!)

GeoJazz
24th July 2008, 14:04
Eccezionali veramente!!!

Girotto per me è qualcosa di unico per quel che trasmette, lo seguo da sempre, voi quattro altrettanto per la musicalit* che riuscite ad infondere in ogni pezzo!!

Davvero complimenti! anzi, di più!!

Vado subito a comprare il cd, e chi se lo perde!!!

Teosax
25th July 2008, 10:59
Grazie mille per i complimenti Geo!

Sei molto gentile!

Mi raccomando al concerto più vicino a casa venite a sentirci!! Per chi fosse interessato il prossimo è il 27 luglio in provincia di Ancona, poi il 6 agosto in provincia di Reggio Emilia.

P.S.: complimenti per l'Avatar!! E' fantastico!! :D

Teosax

Aktis_Sax
25th July 2008, 20:02
a Bergamo mai? In fondo è una citt* carina, se vai al bar e dici che sei leghista magari ti offrono anche un bianchino :lol:

Teosax
25th July 2008, 20:13
Cavolo il 28 giugno eravamo a Milano... in fondo non era lontano! :cry: :cry: :cry:

In ogni caso guardate le date nel sito! :D-:

Dai che una volta ce la facciamo!
;)

Teo

Nous
25th July 2008, 20:16
Cavolo il 28 giugno eravamo a Milano... in fondo non era lontano! :cry: :cry: :cry:


Non a Milano, ad Abbiategrasso :saputello
(ed io quella sera non stavo bene :muro(((( )

Teosax
25th July 2008, 21:02
Si scusa... è che da non milanese considero Abbiategrasso come tutt'uno con Milano... ma capisco che chi abita da quelle parti vuole distinguere bene i due comuni...

Nous
26th July 2008, 00:04
Si scusa... è che da non milanese considero Abbiategrasso come tutt'uno con Milano... ma capisco che chi abita da quelle parti vuole distinguere bene i due comuni...

Non per altro, ma da Como Abbiategrasso sta in culonia mentre Milano è facile da raggiungere :lol:

David Brutti
31st January 2009, 14:16
Vi informo che il CD Suix è stato oggi recensito su Jazz Convention:

http://www.jazzconvention.net/media155.html

Isaak76
31st January 2009, 15:58
Grandissimo David :bravo:
Complimenti vivissimi, sono grandi soddisfazioni queste ;)