PDA

Visualizza Versione Completa : taglia ance, qualcuno lo ha mai usato?



pumatheman
27th April 2008, 22:17
siccome a questo punto mi avanzano molte ance troppo mobide allora ho acquistato un taglia ance per tenore, qualcuno lo ha mai usato?
non ho potuto chiedere al commesso come si usa perchè ero troppo di corsa, allora non sò proprio come si fa...

gm85
28th April 2008, 21:25
Ci sono diversi modelli ma bene o male non sembrano tanto difficili da usare.
Cmq quando provi facci sapere se le ance suonano nuovamente bene ;)

29th April 2008, 09:14
Interesserebbe anche a me avere qualche info, in particolare:

- Si deve intervenire solo su ance usate per rigenerarle o si può intervenire anche su ance nuove per cambiarne le caratteristiche, se si quali caratteristiche si cambiano dell'ancia stessa con il taglio?

- La sezione di taglio deve essere sempre la stessa o dipende dalle caratteristiche che si vuole ottenere?

Ciao.

ModernBigBand
29th April 2008, 13:10
La pratica del taglio delle ance non è cosa molto semplice, richiede esperienza e un discreto numero di ance su cui cominciare a fare delle prove.
L'utilitÃ* di tale pratica è rendere suonabili ance diventate troppo morbide con l'utilizzo, infatti tagliando leggermente la punta dell'ancia si può ottenere un "indurimento" della stessa (poiché l'ancia come sappiamo è più spessa al centro e più sottile in punta).
In pratica, una volta posizionata l'ancia nel taglia-ance, bisogna asportare piccolissime parti di canna facendo sempre attenzione a rispettare il profilo dell'ancia (come avrete ben capito, si procede per tentativi, fino a raggiungere, se lo si raggiunge, il risultato desiderato).
Solitamente è preferibile tentare la via della "rigenerazione" solo ance usate, poiché ance nuove dovrebbero essere esenti dal problema dell'eccessiva morbidezza (basta comprare ance più dure). Naturalmente si può operare anche su ance nuove, ma in linea di massima queste richiedono altri tipi di aggiustamenti/correzioni (limatura della punta, dei bordi,ecc...).

;)

29th April 2008, 13:39
Grazie MBB, come sempre puntualissimo ed esuriente!

gm85
29th April 2008, 21:48
Comunque un ancia usata fino a diventare troppo morbida non tornerÃ* mai a rendere come se fosse nuova con il taglio; quindi non so fino a quanto conviene. Però con le ance del baritono penso che sia un ottimo affare...

ModernBigBand
29th April 2008, 22:34
...non tornerÃ* mai a rendere come se fosse nuova con il taglio;

Infatti tale pratica consente di allungare un pò la vita dell'ancia, non farla tornare nuova. Se l'ancia è da buttare dopo una settimana, magari lavorandola puoi suonarci altri 4-5 giorni, tutto qui.

;)

almartino
29th April 2008, 22:47
...non tornerÃ* mai a rendere come se fosse nuova con il taglio;

Infatti tale pratica consente di allungare un pò la vita dell'ancia, non farla tornare nuova. Se l'ancia è da buttare dopo una settimana, magari lavorandola puoi suonarci altri 4-5 giorni, tutto qui.

;)
e per quanto costano le ance oggi è bene farle durare e suonarle il piu' possibile...con ogni tecnica o stratagemma ;)

Simone Borgianni
30th April 2008, 10:04
Vedrai che dopo averne sagrificate due o tre il procedimento ti sarÃ* chiaro :lol: molto importante è tagliare delle porzioni particolarmente piccole e poi provare.
Qualche info in piu sul nostro sito:
http://www.saxforum.it/sito/Articoli/ancia.html

gm85
30th April 2008, 13:20
...non tornerÃ* mai a rendere come se fosse nuova con il taglio;

Infatti tale pratica consente di allungare un pò la vita dell'ancia, non farla tornare nuova. Se l'ancia è da buttare dopo una settimana, magari lavorandola puoi suonarci altri 4-5 giorni, tutto qui.

;)
e per quanto costano le ance oggi è bene farle durare e suonarle il piu' possibile...con ogni tecnica o stratagemma ;)

SI! Ne so qualcosa col baritono....

gm85
20th June 2008, 16:43
Sia benedetto chi ha inventato il taglia ance!!
L'ho comprato per baritono e ho tagliato una la voz m usata (che mi viene leggera giÃ* da nuova), ho tagliato ad occhio circa mezzo millimetro e più o meno l'ho portata a mh. Suona che è una meraviglia!! Perfettaaaaaaa! Sono trooooppo conteeeeeento :D

pumatheman
20th June 2008, 16:56
ecco, io ancora non l'ho mai usato, ma mi chiedo:
anche il tuo ha la lamellina con la forma dell'ancia che non entra all'interno della forma? me lo chiedo perchè me lo hanno regalato e non avendolo ancora mai usato vorrei capire se il mio è difettoso oppure li costruiscono così...

Sax O' Phone
20th June 2008, 17:01
E' un po' il principio del taglia unghie... Posizioni l'ancia sulla base metallica, allineando esatamente la punta e facendola sporgere quel filo che ti serve, premendo la piastra, l'allinamento verticale farÃ* da taglierina... non so se mi sono capito?! :DDD:
Cioè, il fatto che le due parti sono aperte, serve proprio a creare la ghigliottina che tagli il filo dell'ancia in punta...
Come MBB faceva notare, l'ancia diventa più dura, per suonare farÃ* una maggior resistenza: eventualmente si dovranno assottigliare le spalle ed il corpo centrale, operando sempre molto gradualmente, in una giornata secca, e mai piovosa...
A me è pure capitato di scheggiare ance bellissime proprio sulla punta (magari infilando malamente il cappuccio del becco: allora il taglia ance diventa indispensabile per cercare di ovviare al danno...

pumatheman
20th June 2008, 17:22
si si grosso modo il principio l'avevo "'nteso" ma il mio dubbio rimane relativo alla lamierina con la forma dell'ancia se: quando farò il taglio alla mia prima ancia, questa lamierina dovrÃ* oppure no allinearsi con la forma sulla base... lo sò che è "difficilino" "interdere" la mia domanda :muro((((
domando questo perchè non sò se il mio esemplare è funzionante oppure no...
nel mio taglia ance la lamiera a forma di ancia non entra dentro e non si allienea con la forma alla base ma bensi rimane con la "punta" battente... è una cosa regolare? :BHO:

Sax O' Phone
20th June 2008, 17:26
Non ce l'ho qui sotto mano: fai una prova con un pezzo di carta, o meglio, una vecchia ancia da buttare, se ne hai una... però mi sembra di ricordare che almeno una parte deve entrare, per tagliare...

Guarda anche qui:

http://www.jazzitalia.net/lezioni/sax/Ance.asp

Ctrl_alt_canc
20th June 2008, 18:44
io uso un coltellino e il resurfacer,fin ora due volte è andata male,una è andata bene,ma non è che duri TANTO di più...

Isaak76
20th June 2008, 20:06
io ne possiedo 2, 1 x il Tenore e 1 x il Baritono.
Non è difficile l'operazione del taglio, basta iniziare con pochi millesimi di millimetri, ma la parte più complessa sarebbe quella di rifinitura (e qua se volete ho una tabella schematica dell'Ancia dove si può agire). Cmq accorciandola si andrebbe ad altarare la sua conformazione, la durezza e l'elasticitÃ*, di conseguenza, come hanno giÃ* detto, non ritornerÃ* mai come all'origine.
Ho fatto vari esperimenti, ho trasformato 3 Ance del Baritono (strausatissime e rotte) per il Tenore; x 2 di esse l'operazione è andata male xchè ho limato troppo la "Spalla" quindi hanno perso in ElasticitÃ*, l'ultima è quella che m'è venuta meglio, abbastanza intonata,pronta su tutto il registro e un suono ricco.

questa lamierina dovrÃ* oppure no allinearsi con la forma sulla base.

Isaak76
20th June 2008, 20:08
Vi mando anche la Tabella

Sax O' Phone
20th June 2008, 21:32
Ottimo Isaak! ;)
Comunque ho verificato, e la ghigliottina non si chiude completamente, ma solo di quel poco che taglia la punta dell'ancia!

pumatheman
20th June 2008, 22:07
eccolaaa!!! ghigliottina è un ottima parola per "tagliare la testa al toro" :lol: :lol: :lol: !!!
ok, allora il mio dovrebbe funzionare! grazie per il riscontro O'Phone!
anchio a questo punto ho molte ance troppo morbide, sicchè appena posso dò inizio alla potatura!! :lol:
donne è arrivato.....L'ARROTINOOOO!!! :lol: :DDD:

gm85
23rd June 2008, 17:58
Grande isaak76, utilissima la tabella !
Grazie :yeah!)

Isaak76
23rd June 2008, 18:49
NOOOOO Problem :ghigno:
Siamo qui x questo :yeah!)
Tra l'altro anche qui in Sax Forum c'è un articolo che parla di questo con la medesima Tab. ;)

26th June 2008, 10:57
Volevo aggiungere qualche parola sul taglio delle ance in fibra: ieri mi è arrivato il taglia ance e, grazie all'aiuto di un amico, ho imparato con un po' di ance vecchie ad utilizzarlo. Ma quando ho provato con la plasticover, ho avuto qualche problemino: sembra che ci voglia una pressione maggiore. In pratica il colpo di ghigliottina deve essere secco, altrimenti può succedere che l'ancia si taglia solo in parte.

Diciamo che la povera plasticover è ormai un ricordo... :cry:

ModernBigBand
26th June 2008, 15:21
Quando è stato inventato il taglia-ance le Plasticover non esistevano, come il kevlar e l'avilar! :lol:
La difficoltÃ* nel taglio è dovuta alla presenza del rivestimento tipico delle Plasticover. Fossi in te mi limiterei a modificare solo le ance di pura canna...

;)

pumatheman
26th June 2008, 15:28
pura canna...

;)

eh... quanti ricordi di gioventu(de)... :DDD:

26th June 2008, 16:40
la carta 400 è la carta vetrata?

ModernBigBand
26th June 2008, 16:43
Si. Per essere davvero precisi, fino a 100 si chiama carta vetrata, dopo i 100 carta abrasiva. La trovi in ferramenta, in tutte le gradazioni...

;)

pumatheman
26th June 2008, 16:52
la carta 400 è la carta vetrata?
quando l'acquistai io il venditore mi disse che 400 era la carta da ferro.
consiglio vivamente di sciacquare le ance "scartavetrate" perchè restano sempre residui di carta sul legno, che non fanno benissimo una volta ingeriti (mi sÃ* che siamo sul cancerogeno peso... :saputello )
;)

26th June 2008, 17:19
non penso siano cancerogene, non sarebbero ammesse

pumatheman
26th June 2008, 17:36
non penso siano cancerogene, non sarebbero ammesse

non parlo delle ance da sole, ma dei residui di materiale che la carta vetrata lascia inevitabilmente sull'ancia quando la si "scartavetra", poi i gusti son gusti, ognuno magna mpò quello che jè pare :lol:

Isaak76
26th June 2008, 18:41
Sì come dice "pumatheman" è buona cosa prima di utilizzarle, sciacquarle o passarle con un panno umido.

quando l'acquistai io il venditore mi disse che 400 era la carta da ferro.
Se quella è x il ferro allora xchè ho impiegato 1 giorno a cartavetrare il sughero del Chiver quando l'ho sostituito? :lol:

pumatheman
26th June 2008, 18:53
Se quella è x il ferro allora xchè ho impiegato 1 giorno a cartavetrare il sughero del Chiver quando l'ho sostituito? :lol:

non saprei io "non me lo sono mai sostituito da solo" :lol: :lol: :lol:
forse perchè la parte collosa non era molto secca e magari essendo morbida tendeva ad impastarsi...

Isaak76
26th June 2008, 19:07
Se quella è x il ferro allora xchè ho impiegato 1 giorno a cartavetrare il sughero del Chiver quando l'ho sostituito? :lol:
non saprei io "non me lo sono mai sostituito da solo" :lol: :lol: :lol:
forse perchè la parte collosa non era molto secca e magari essendo morbida tendeva ad impastarsi...
E' stata la mia prima volta :ghigno:
Penso che la 400 vada bene x refinire, x assottigliare va benissimo la 200 :yeah!)

gm85
27th June 2008, 15:39
Secondo me le ance tagliate sono meglio (almeno per baritono). !! Forse perchè si accorcia l'ancia e vibra in maniera diversa :mha!(

Isaak76
27th June 2008, 16:22
Secondo me le ance tagliate sono meglio (almeno per baritono). !! Forse perchè si accorcia l'ancia e vibra in maniera diversa :mha!(
può essere; poi dipende anche dalla durezza iniziale di esse.
Se accorci un'ancia del 2 è diverso che accorciarne una del 3; cambia tutto, anche il timbro (in maniera più lieve xò) :yeah!)

27th June 2008, 19:37
il coso di vetro della vandoren non le taglia le ance?

Isaak76
27th June 2008, 19:41
Non saprei non l'ho mai visto dal vero :ghigno:
mi informo!

Ctrl_alt_canc
28th June 2008, 20:40
no,ma con moltissima attenzione puoi limare la punta di taglio,e la accorci. occhio che rischi di distruggere l'ancia se fai con foga. è comunque utile per rifinire l'ancia dopo il taglio

gm85
29th June 2008, 00:52
Di sicuro l'ancia tagliata dopo massimo 10 ore fa nuovamente schifo... ma in quelle 6 - 10 ore che suono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!
Parlo per quanto riguarda il baritono, di più nin sò.
:mha!(