PDA

Visualizza Versione Completa : 12 scale blues minori



juzam70
10th May 2014, 11:33
Ciao a tutti, stavo studiando le scale blues, ho visto che nella sezione studio del forum, si possono trovare le 12 scale blues maggiori stampabili, ma io necessito di quelle minori, qualcuno le ha ? Grazie, Max

gene
10th May 2014, 12:16
doh! sei sicuro di quello che cerchi ??????

re minore
10th May 2014, 12:24
Do blues (o, volendo, Do blues minore - e' la stessa cosa): Do Mib Fa Solb Sol Sib Do

Do blues maggiore (molto meno usata, almeno come terminologia): Do Re Mib Mi Sol La Do.

Le altre le puoi ricavare :smile:

Come puoi vedere succede la stessa cosa delle pentatoniche: Do blues ha le stesse note di Mib maggiore blues.

Su un blues in Do puoi usare La blues (minore) / Do Blues maggiore (le note sono le stesse) ma anche Do blues (minore) che non e' la stessa cosa - e' un po' piu' difficle da "far funzionare" ma ci riesce.

juzam70
10th May 2014, 12:53
quindi in pratica se io volessi la scala blues minore di re , partendo da, re mi sol sol# la do re - avrei la sua minore usando re fa sol sol# la do re ? corretto ?

re minore
10th May 2014, 13:47
Nella prima parte della tua domanda non e' chiaro da dove parti e che scala indichi: la scala di Re maggiore blues e' Re Mi Fa Fa# La Si Re.

Comunque la scala blues (minore) di Re e' quella che dici te: Re Fa Sol Lab La Do Re. Ha le stesse note della scala Fa maggiore blues (Fa Sol Lab La Do Re Fa).

juzam70
10th May 2014, 14:57
Perfetto grazie.