PDA

Visualizza Versione Completa : fibracell - qualità costruttiva

ernia
9th May 2014, 20:17
Volevo un consiglio da chi usa ance Fibracell.
Sto usando con gioia un'ancia fibracell soft che oltretutto ho preso usata dal buon Mako0250, mi trovo benissimo su tutta l'estensione, è facile e il suono mi piace, anche se forse un filino chiaro.
Ho provato a prenderne delle altre pensando di trovarne di uguali e sono profondamente deluso dal fatto che sembra che non sia possibile trovarne due che suonino nella stessa maniera, oltre al fatto che la quasi totalità ha la u della tavola asimmetrica, il che rende più difficile l'emissione.
C'è stato un calo della qualità costruttiva ultimamente o sono stato fortunato io con l'ancia che avevo già?
Visto che non si possono lavorare se non suonano da subito è una bella fregatura...
Allego foto esplicativa delle ance fetide di fianco alla mia preferita (so che le fetide sono premiere ma anche una soft che avevo preso era fatta così):
http://s16.postimg.org/4retho3n9/fibracell_1.jpg
Mi interesserebbe sapere dove posso prendere delle fibracell controllandole visivamente prima dell'acquisto per evitare fregature, sono della zona di Bologna.

Accetto anche consigli per ance sintetiche sostitutive, considerando che sono un principiante e che con le sintetiche speravo di evitarmi il lavoro di selezione delle ance.

Grazie

zkalima
10th May 2014, 01:14
A me non piacciono le fibracell, mi sono trovato bene con le Legère signature, ma devi trovare il numero giusto, visto che fanno anche i quarti di misura.

ernia
10th May 2014, 07:20
le signature mi pare che vibrino di meno, ma probabilmente sono io che ho il diaframma poco in forma :-)
forse potrei provare le studio cut che sono anche in gradazioni più leggere? almeno quelle garantiscono una certa ripetitività da un'ancia ad un'altra?

fmeggysax
10th May 2014, 07:44
Io uso le legère signature in conservatorio e mi trovo benissimo... L'unica cosa è una leggera differenza di timbro rispetto alle ance in legno, però hai un'ancia sempre pronta in qualsiasi condizione d'umidità

Rosario Giordano
10th May 2014, 11:30
Ernia, ma usi le 1.5?
Va be' che io sono un compressore, ma le Premiere sono piu' leggere delle vecchie Fibracell. Io prima usavo una medium e alle volte una medium soft, ora ho provato delle n.3 ma sono molto piu' leggere, anche della MS; le prossime che prendero' saranno delle n.4 sia x l'alto che x il tenore.
Quindi secondo me si devono prendere almeno un numero in piu' rispetto a quello che usiamo di solito.
Se ti sei trovato bene con una soft dovresti almeno prendere una 2.5.

ernia
10th May 2014, 14:17
Grazie Rosario, seguirò il tuo consiglio, le ho tutte fino al 3, la 2,5 è anche simmetrica, domani la provo con più calma, ora finisco di prendere il caffè e torno a lavorare.
Grazie ancora.

zkalima
10th May 2014, 14:55
Le legère sono piuttosto ben fatte e ho trovato che suonano tutte bene, almeno per la mia esperienza, sempre considerando che come una buona ancia di canna non ce n'è, quello che cambia è lo sbattimento minore di avere un'ancia sempre a posto, subito pronta e con un buon suono e una spesa consistente in meno, visti i prezzi che hanno raggiunto le "canne".

zard
26th May 2014, 23:12
Confermo, le vecchie Fibracell con il grado di durezza espresso in: small, medium, medium hard, etc. erano migliori delle premium. Sono stato fortunato perchè ne ho trovato alcune in un negozio in Olanda. La principale differenza comunque è nella durata, le premium mi durano non più di un mese!

alexsax
24th June 2014, 14:12
ho notato che le nuove fibracell si usurano prima, nel senso che è già la seconda volta che la patina che è all'interno mi si stacca.. non le comprerò più