PDA

Visualizza Versione Completa : Guardala LT Crescent !!! Ma che ancia??



Giu-Zep
24th April 2008, 08:23
Ciao a tutti!
Mi è appena arrivato il tanto atteso Guardala Crescent, un lazer trimmed. Anche se giustamente direte che per sapere che ancia piazzarci devo provarle, mi piacerebbe qualche indicazione. :saputello

Difatti, la prima che ho messo non mi ha soddisfatto per nulla, ovvero una V16 2,5: si vede che l'imboccatura risponde facilmente, ed il suo suono esce, però è troppo forzato e faccio comunque fatica, cioè proprio ciò che NON volevo comprando quest'imboccatura (il free blowing tipico guardala)!

Purtroppo tutte le mie Rico Jazz sono praticamente MORTE, suonano come un gatto qaundo gli tiri la coda :evil:

Graçias ;)

gaetano952
24th April 2008, 09:26
Ciao a tutti!
Mi è appena arrivato il tanto atteso Guardala Crescent, un lazer trimmed. Anche se giustamente direte che per sapere che ancia piazzarci devo provarle, mi piacerebbe qualche indicazione. :saputello

Difatti, la prima che ho messo non mi ha soddisfatto per nulla, ovvero una V16 2,5: si vede che l'imboccatura risponde facilmente, ed il suo suono esce, però è troppo forzato e faccio comunque fatica, cioè proprio ciò che NON volevo comprando quest'imboccatura (il free blowing tipico guardala)!

Purtroppo tutte le mie Rico Jazz sono praticamente MORTE, suonano come un gatto qaundo gli tiri la coda :evil:

Graçias ;)
I guardala anche se free blowing....sono e restano sempre dei bocchini difficili da controllare....diventano piu facili se hai molta esperienza di imboccature in metallo, ma se provieni da bocchini in ebanite è un po normale che tanto free blowing non sia...
Comunque prova le rico La Voz medium o medium-hard....chiaramente non tutte funzionano....ma se trovi quella giusta vedrai...
ciao

Sax O' Phone
24th April 2008, 14:47
Quel che dice gaetano952 è generalmente condivisibile: anch'io ho trovato che la Rico Jazz Select 3S va molto bene con il Crescent, ma poi devo pure trovarne altre, tra cui le Rico Royal #3 o addirittura #4, e sto trovandomi bene anche con le Plasticover #3, e sto provando le Fibracell M e le Legere #3, tanto per non farmi mancare nulla :roll: .
Che dire, io inizio la pratica con scale ed arpeggi vari, generalmente classici, usando un becco in bachelite (abbastanza aperto per la classica; Rico Royal A5), con ancia Ponzol #3, e quando mi son ben scaldato le orecchie, passo ai Guardala (ho anche il MBII) per gli studi jazz: all'inizio devi resettarti sicuramente, ma dopo pochi minuti, ecco che le caratteristiche dell'imboccatura emergono assestandosi; in realtÃ* mi pare che a differenza dei becchi metallici, i Guardala vadano trattati con più delicatezza nell'imboccatura, cioè non so se mi sono spiegato, ma devi avere un approccio gentile, meno aggressivo, e comunque molto attento. Come dicevo, dopo poco trovo il suono molto malleabile ed un controllo eccezionale della dinamica, dal soffiato al ff, e dell'altezza delle note, ma appena imboccato a volte è sconcertante come non si riesca a suonare in modo spontaneo, cosa che invece sembra accadere dopo poco che lo usi. Penso che forse bisognerebbe praticare la stessa imboccatura anche negli esercizi, oltre che negli studi: inizierò a farlo...

:saxxxx)))

Giu-Zep
24th April 2008, 14:53
I guardala anche se free blowing....sono e restano sempre dei bocchini difficili da controllare....diventano piu facili se hai molta esperienza di imboccature in metallo, ma se provieni da bocchini in ebanite è un po normale che tanto free blowing non sia...
Bè, in effetti sì, ho abbastanza esperienza con le imboccature in metallo, ho usato prima un Link New York 7*, poi ho provato un dukoff SPC 8*, ma non mi è piaciuto, e fino a qualche giorno fa usavo un Link Florida 9* anni '50.

In realtÃ*, ho comunque subito notato più facilitÃ* nel suonare il Crescent, per esempio i bassi ed i sovracuti molto più pronti rispetto al link, e le Vandoren V16 anche se non mi piace come suonano su, però SUONANO, invece con il link 9* erano quasi sorde... :neutral:

gaetano952
24th April 2008, 15:03
I guardala anche se free blowing....sono e restano sempre dei bocchini difficili da controllare....diventano piu facili se hai molta esperienza di imboccature in metallo, ma se provieni da bocchini in ebanite è un po normale che tanto free blowing non sia...
Bè, in effetti sì, ho abbastanza esperienza con le imboccature in metallo, ho usato prima un Link New York 7*, poi ho provato un dukoff SPC 8*, ma non mi è piaciuto, e fino a qualche giorno fa usavo un Link Florida 9* anni '50.

In realtÃ*, ho comunque subito notato più facilitÃ* nel suonare il Crescent, per esempio i bassi ed i sovracuti molto più pronti rispetto al link, e le Vandoren V16 anche se non mi piace come suonano su, però SUONANO, invece con il link 9* erano quasi sorde... :neutral:
Io ho preso un link florida 8 stella....e suona da dio non lo cambierei con niente al mondo....sono convinto e credo che gli ottolink quelli buoni....sono le migliori imboccature in assoluto....strano che non ti piaccia il tuo florida...

zeprin
24th April 2008, 17:10
Le v16 sono + dure delle java e delle zz, che apertura ha il crescent?

Giu-Zep
24th April 2008, 17:57
Io ho preso un link florida 8 stella....e suona da dio non lo cambierei con niente al mondo....sono convinto e credo che gli ottolink quelli buoni....sono le migliori imboccature in assoluto....strano che non ti piaccia il tuo florida...

Allora... io AMO il suono che quel link mi dÃ*, è splendido... però il punto è che nonostante io mi ci trovassi bene, era comunque un 9*, ed ho preferito scegliere una maggiore naturalezza nel suonare con il Guardala Crescent, che è INFINITAMENTE più facile da suonare, considerando non solo l'apertura minore, ma anche il fatto che ricorda molto i vecchi link come sonoritÃ*, proiettato ma avvolgente, allo stesso tempo pastoso ma dall'attacco brillante.

Ti sottolineo però che c'è anche il gusto di mezzo... i link sono fra le vette delle imboccature per sax, ma è solo il gusto personale che decide qual è la migliore PER SE! Esempio: se cerchi un suono alla David Sanborn, ti converrÃ* un dukoff, perché un link è troppo lontano da quel tipo di suono! O un suono alla Lovano? Difficile un suono così enorme e scuro con un link (poiché lui usa un François Louis 10* in ebano!). Comunque, è anche vero che i Link sono molto versatili, a differenza di altre imboccature. :zizizi))


Le v16 sono + dure delle java e delle zz, che apertura ha il crescent?
In rete non è chiarissima la cosa, comunque in linea di massima dovrebbe essere circa 7* - 8 :saputello

gaetano952
27th April 2008, 14:14
Secondo me con l'ottolink puoi ottenere qualsiasi suono....basta averlo in testa...il bocchino fa la sua parte...ma è sempre relativa....non determinante

Giu-Zep
27th April 2008, 17:56
Secondo me con l'ottolink puoi ottenere qualsiasi suono....basta averlo in testa...il bocchino fa la sua parte...ma è sempre relativa....non determinante
Sono daccordo, infatti come ho detto ritengo che sia uno dei più versatili.... ma come tutto, ha i suoi limiti...

Il mio caso per esempio: il mio otto link era uno dei primi anni '50, famosi per avere un baffle più pronunciato rispetto ai link precedenti, poiché era livellato a mano, ed il suono che ottenevo era molto brillante; ed inoltre, il becco era molto aperto; ora, a me il suono così piaceva molto, ma mica a tutti! Se pensi che:

- Sonny Rollins usa berg larsen (se nn erro);
- Brecker usava prima dukoff e poi guardala;
- Joe Henderson usava selmer soloist;
- Bob Berg e Joe Lovano usavano François Louis;
- Bob Mintzer usa Freddie Gregory...... naturalmente, ce ne sarebbero altrettanti che usano Link (Coltrane, Gordon, Griffin, Getz....evogghje, come direbbero da me :lol: :lol: )

L'ottolink è un bocchino grandissimo, storico, ma come tutti può tranquillamente non piacere (anche se non è il caso mio, visto che a me piaceva!), oppure semplicemente non rispondere con precisione alle proprie esigenze artistiche (wow, paroloni a gratis :lol: )

gaetano952
27th April 2008, 18:26
Secondo me con l'ottolink puoi ottenere qualsiasi suono....basta averlo in testa...il bocchino fa la sua parte...ma è sempre relativa....non determinante
Sono daccordo, infatti come ho detto ritengo che sia uno dei più versatili.... ma come tutto, ha i suoi limiti...

Il mio caso per esempio: il mio otto link era uno dei primi anni '50, famosi per avere un baffle più pronunciato rispetto ai link precedenti, poiché era livellato a mano, ed il suono che ottenevo era molto brillante; ed inoltre, il becco era molto aperto; ora, a me il suono così piaceva molto, ma mica a tutti! Se pensi che:

- Sonny Rollins usa berg larsen (se nn erro);
- Brecker usava prima dukoff e poi guardala;
- Joe Henderson usava selmer soloist;
- Bob Berg e Joe Lovano usavano François Louis;
- Bob Mintzer usa Freddie Gregory...... naturalmente, ce ne sarebbero altrettanti che usano Link (Coltrane, Gordon, Griffin, Getz....evogghje, come direbbero da me :lol: :lol: )

L'ottolink è un bocchino grandissimo, storico, ma come tutti può tranquillamente non piacere (anche se non è il caso mio, visto che a me piaceva!), oppure semplicemente non rispondere con precisione alle proprie esigenze artistiche (wow, paroloni a gratis :lol: )

Se te lo vuoi vendere...ne possiamo parlare....(l'ottolink)...
comunque forse non sai che il sonny rollins che tutti ascoltiamo nei dischi con miles anni 50 per intenderci....suona con l'ottolink.....e anche brecker da giovanissimo suonava con un ottolink....ed aveva lo stesso suono che l'ha sempre contraddistinto....sentito e visto in un video...
ciao

Giu-Zep
27th April 2008, 18:49
Purtroppo l'ho avuto solo in prestito per un buon periodo............ colui che me l'ha prestato non se lo vendeva, anche se attualmente non lo usa (capirei, un'imboccatura del genere).
Comunque, il fatto che grandi sassofonisti come quelli abbiano cambiato in seguito dimostra anche che non solo i link suonano da dio, altrimenti non avrebbero avuto ragione di cambiare! Vabè in ogni caso, le nostre opinioni penso siano state ben chiarite ;)
ciao

Sax O' Phone
27th April 2008, 20:52
E poi bisognerebbe ricordarsi che per esempio Coltrane il suo Otto Link lo massacrava costantemente: limate sopra e sotto, e così via... Sembra fosse uno sperimentatore anche nella ricerca del becco perfetto, ed alcuni è pure riuscito a rovinarli definitivamente. Per dire, che non è che il suo Otto Link fosse standard, ed a quel tempo non esistevano produttori indipendenti come Jody o Guardala.

zeprin
27th April 2008, 21:03
All'epoca la qualita' dei link era migliore, non e' solo un discorso vintage il fatto che i vecchi florida costano un bordello, andavano bene!
L'otto-link e' versatile ma se vuoi suonare rock o funk non e' il massimo.., altra cosa e' che Rollins e Brecker non hanno preso i link on -line, si saranno provati almeno altri 10 becchi prima di scegliere il loro.
Io ho veramente voglia di prendermi on-line un JJazz HR ma la mia ultima esperinza con il Ponzol non ha che confermato che i becchi vanno provati tutti.
Su 6 becchi, 4 non mi piacevano, uno era passabile ma non per i soldi e quello che ho scelto e' un "Keeper", uno di quelli che ti fanno provare l'amore a prima vista, anzi nota~!
:saxxxx)))

Giu-Zep
27th April 2008, 21:18
All'epoca la qualita' dei link era migliore, non e' solo un discorso vintage il fatto che i vecchi florida costano un bordello, andavano bene!
Io ho veramente voglia di prendermi on-line un JJazz HR ma la mia ultima esperinza con il Ponzol non ha che confermato che i becchi vanno provati tutti.
Su 6 becchi, 4 non mi piacevano, uno era passabile ma non per i soldi e quello che ho scelto e' un "Keeper", uno di quelli che ti fanno provare l'amore a prima vista, anzi nota~!
:saxxxx)))
Verissimo.
Vabè io confesso, il guardala l'ho preso in ebay, ma avevo svariate motivazioni:
1 - non sono handmade, e poiché li tagliano a laser, ho ipotizzato che la differenza se anche ci fosse stata, non abissale, almeno;
2 - l'ho pagato pressappoco 200 euro, SIGILLATO, in Italia ne costa almeno 500 nuovo, ho girato vari negozi online;
3 - se lo volessi rivendere, andandomi malissimo recupero l'intera somma!

Riguardo l'uso dei link per funk e rock, sono pienamente daccordo... anche se ti assicuro, avresti dovuto provare quello che avevo io a disposizione...suono potentissimo e brillante, al contrario di molti link, che spesso non spiccano in volume...

Non so se tu abbia provato questi in particolare,ovvero i link SENZA la scritta USA dietro "super tone master": sono costruiti nei primi '50, per poco tempo, perché dopo furono introdotti quelli CON la scritta USA. La caratteristica di quelli senza è proprio il fatto che il baffle era fatto manualmente, ed era più pronunciato...il suono ne guadagnava dunque in brillantezza.