PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio Ance per riprendere confidenza

fi_te
1st May 2014, 13:02
Ciao a tutti,
è un paio di giorni che mi muovo in questa sezione cercando risposte che non trovo soddisfacenti, quindi apro una discussione ad hoc.

Premessa:
-studiato sax Alto seriamente dal 1995 al 2002 (11-18 anni) e ho praticato discretamente nella banda del paese (98-08) e in una cover band (04-06)...quindi non sono un novizio.
- ho ritirato fuori il sax da un mesetto. voglia di suonare, ma soprattutto di rimettermi in gioco con "metodo", ripartendo dalla pagina 10 del mio vecchio metodo e studiando anche bene scale, ecc e qualcosina di improvvisazione, soprattutto su pop-rock. Per esercitarmi, lo ammetto, non ho mai disdegnato il Liscio, soprattutto Fox e Valzer veloci.

Devo far scorta di ance:
- in passato ho sempre usato Rico ma soprattutto Vandoren 2,5. Avete consigli? Ho un bocchino Selmer di fine anni '90 (ma non chiedetemi il modello...). Un ancia che mi "aiuti ad allenarmi"...non so come spiegarmi...

E poi ho un tenore che non ho mai usato tanto e monta ad oggi una vecchia plasticover.
Essendo un suonatore da Alto, per prendere più confidenza col tenore suggerite qualcosa di più morbido?

Grazie e buon I maggio a tutti!!!
:saxxxx))) :slurp: :???:

Il_dario
1st May 2014, 21:15
Hai mp :D

Di pede ismaele
2nd May 2014, 16:17
A parte il modello..dovresti conoscere l‘apertura C c*D... in base a questo dato si può consigliare il tipo di ancia da usare.

fi_te
3rd May 2014, 19:14
Ho un modo per conoscerla diverso dall'avere la confezione originale chissà dove dispersa?
Ty

Il_dario
3rd May 2014, 20:04
Certo, l'apertura normalmente è scritta (incisa) sul bocchino !
Altrimenti si misura :D

Isaak76
3rd May 2014, 20:28
Se l'ancia è a posto va bene qualsiasi modello, l'importante che sia della durezza a te adeguata, inoltre ricordo che sei brianzolo giusto? allora conoscerai sicuramente il negozio di Veduggio, quindi potresti recarti lì e magari provare qualche alternativa al Selmerozzo ;)

fi_te
4th May 2014, 18:45
Mmmm...
sì, sicuramente mi ci devo mettere seriamente.
Adesso vedo di incontrarmi fisicamente con l'amico "forumista" e poi vediamo l'evoluzione.

Provo anche a vedere se c'è qualche incisione sui due bocchini e vi faccio sapere.
Ty Ragazzi!

fi_te
4th May 2014, 19:18
Dunque

Sul bocchino in metallo del Tenore Berglarsen c'è scritto
100
2
SMS

Sul plasticozzo Selmer del mio Alto Grassi c'è scritto: S80
In origine all'acquisto, l'alto aveva un rico royal che il mio maestro odiava e mi regalò questo selmer ("regalò" nel senso che mi diede il selmer e si "rubbbò" il ricoroyal :)))