PDA

Visualizza Versione Completa : La "Numero Uno" , la storia di un King Super20 SS



Il_dario
1st May 2014, 09:33
Da piccolo leggevo spesso i fumetti di Walt Disney e l'idea di iniziare ad accumulare una immensa ricchezza partendo da un piccolo singolo decino mi affascinava.
Paperon de Paperoni era partito con il suo decino portafortuna : la famosa "Numero Uno" ; ma chiunque avrebbe potuto farlo con una moneta qualsiasi ? :BHO: non so !
Allora mi sono detto : serve l'originale : mettiamoci alla caccia di questa moneta .
Ho scandagliato il pianeta e dopo varie peripezie (e battaglie con la strega Amelia) ho scoperto che la famosa "Numero Uno": un decino in argento massiccio era in possesso di John , un simpatico tecnico dell'Ohio , negli Stati Uniti !
Prontamente contattato , sono venuto a sapere che per un po’ di tempo il decino era stato nelle sue mani, ma un giorno per una riparazione di emergenza (era un riparatore di strumenti musicali ) aveva usato la moneta come “patch” per aggiustare uno strumento in argento.
Con un certo disappunto, ma con lo spirito del ricercatore ormai in vista dell’arrivo , mi sono messo nuovamente in caccia e finalmente i miei sforzi sono stati premiati !
Ho conosciuto Al , un vecchio insegnante di musica nonché Direttore d'orchestra , famoso nella zona dei Grandi Laghi ( Ohio, Michigan, Pennsylvania ...) e finalmente ho visto la moneta : la famosa "numero uno"


http://i.imgur.com/kYLDQgp.jpg

Tuttavia non mi pareva giusto staccarla e separarla dalla sua nuova sistemazione , e per non fare un torto a nessuno ho convinto Al a cedermi il tutto , e cosi me la sono portata a casa !
Il tutto non era altro che un favoloso Sax tenore King SilverSonic del 1970 :D

http://i.imgur.com/uHvzSXE.jpg?1


Grazie Al per il regalo ed un grazie a John che mi ha aiutato nella ricerca !

:saxxxx)))



Altre foto , qui :
https://www.dropbox.com/sh/jzwgl0k2ydzslic/LpvKjMjfpi

Blue Train
1st May 2014, 09:40
Bello!

Certo meriterebbe uno sfondo migliore...

Il_dario
1st May 2014, 09:45
Anche un suonatore migliore .... :ghigno:

Adesso gli do una sistemata e poi aggiorno l'album fotografico ;)

ARVIDAX
1st May 2014, 09:59
Bello!

Certo meriterebbe uno sfondo migliore...

Blue sempre sul pezzo ...ma come si fa a dargli torto ...le mattonelle del giardino del carcere di Alcatraz effettivamente rendono poco merito al pezzo che dalla foto sembra molto bello .
Grande Dario non vedo l'ora di provare questo splendido oggetto .... many compliments

Danyart
1st May 2014, 10:25
sempre comprando sax e a me niente!

pacman
1st May 2014, 10:41
un vero gioiello, un sax così io non lo venderei mai!
ma come fai a trovare tutti questi strumenti oltreoceano? lasciamo il mistero..
buon divertimento! :cool:

nikoironsax
1st May 2014, 11:07
complimenti! ma non lasciarci troppo mistero daiiiii!!!!

Taras
1st May 2014, 11:31
Mitico

Il_dario
1st May 2014, 11:32
sempre comprando sax e a me niente!

Te lo devo spedire per un sample o vieni a trovarmi ? :smile:

In realtà ero un po preoccupato , l'amico Gianni con cui andiamo Quarna mi ha chiesto se potevo prestargli un tenore , per non fargli portare il suo in aereo.... E ho pensato che un Lucien fosse poco adatto.... :ghigno:

Dite che cosi sarà contento ?
:saxxxx)))

runtujazz
1st May 2014, 12:01
...Il_dario :amore::

Isaak76
1st May 2014, 12:07
Per renderlo ancor più originale, visto chè ha attraversato l'oceano sbarcando in europa, gli salderei dalla parte opposta un nostro centesimo :ghigno:

Bel mezzo Dario!

Taras
1st May 2014, 13:39
Sai che io suono solo mark vi 5digit o sba..,mi accontenterò .,,

Il_dario
1st May 2014, 14:00
Vabbe... Posso sempre darti un Opera :slurp:

Rosario Giordano
1st May 2014, 14:18
Azz.................Dario!!!!!! Sei peggio di me!!!!!!! :muro((((
Bellissimo strumento ed in ottime condizioni mi sembra!
Ma il cent e' stato saldato lì sul chiver x chiudere il foro dell'eventuale pickup?

just
1st May 2014, 14:21
beh.. auguri... spero potrai dedicarci un pò più del tempo che hai dedicato al mio/tuo grassi pro2000... :bravo:
è molto diverso come timbro?
immagino decisamente più scuro...

Il_dario
1st May 2014, 14:26
@ Rosario... Beh dai peggio, non esiste un peggio , sono solo oggetti del desiderio (e investimenti alternativi al mattone :D )!
Si il decino è stato saldato proprio per chiudere il foro del pik-up ( ne ho visti parecchi con tappi o pezze di ogni genere... Ma questo è proprio una chicca :smile: )

@Just ... piu tempo nel senso che non penso di venderlo presto , anche se il mio motto in firma mi rende irrequieto !

:saxxxx)))

mako0250
1st May 2014, 14:56
Veramente bello e la storia affascinante, ora devi farci sentire la sua voce... :saxxxx)))

StefanoSax
1st May 2014, 16:18
quante storie sono passate per le mani di il_

complimenti per il colpaccio.

adesso quanto manca al giorno che ce lo proporrai sul mercatino?

gf104
1st May 2014, 19:58
la "Numero Uno" , oltre al sax con la monetina, mi riporta alla mente Talamo (RIP) che è stato il fondatore della società "Numero uno" e l'artefice del rilancio commerciale di quelle tre quintalate di ferro che sono le Harley Davidson
nel King in oggetto vedo la stessa poesia con la quale Talamo raccontava le sue moto...

Il_dario
1st May 2014, 19:58
quante storie sono passate per le mani di il_

complimenti per il colpaccio.

adesso quanto manca al giorno che ce lo proporrai sul mercatino?


Si , Ste proprio un bell'oggetto !
Beh gia pensare al mercatino... lo sai che non metto molti sax in vendita diretta, li baratto sottobanco :ghigno:


@gf. Beh anche le Harley Davidson hanno un fascino accattivante :D

juzam70
1st May 2014, 21:42
Gf Conoscevi Carlo Talamo ? Va a finire che ci conosciamo.....ho frequentato per un bel pò il mondo HD ;) ( scusate ot admin )

Il_dario
1st May 2014, 21:57
Vabbè , a grande richiesta :ghigno: E per tornare in tema del post ... vi delizierò con la voce del mio " Decino "

[soundcloud:2lwfup5m]http://soundcloud.com/il_dario-1/my-funny-valentine-super-20-ss/s-8yHUt[/soundcloud:2lwfup5m]


:saxxxx)))

BRODO
1st May 2014, 22:09
la monetina dovrebbero averla coniata tra il '76 e l '80
http://es.ucoin.net/catalog/tag/frankli ... roosevelt/ (http://es.ucoin.net/catalog/tag/franklin_delano_roosevelt/)

il sample è molto malinconico.

gf104
1st May 2014, 22:17
juzam 70@ no non conoscevo Talamo personalmente ma lo ammiravo moltissimo per quanta energia, dedizione e poesia metteva nel suo lavoro ottenendo grande successo....il destino ha voluto che si schiantasse in moto sulla MI-GE....
il mio orientamento sulla moto è dalla parte opposta a HD (non vado in moto al bar o ai raduni oceanici e neanche a spasso a 70kmh) anche se HD ha un suo perchè: l'unica cosa che mi piace dell'HD è il sound :smile:
fine ot stop

zkalima
2nd May 2014, 01:52
:muro(((( ti odio :muro(((( ti odio :muro(((( ti odio.
Quanto l'hai pagato?
Ti odio.

Il_dario
2nd May 2014, 07:21
:D quanto lo hai pagato... quanto lo vendi...
Ma è un Dime in argento , valore 10 centesimi di Dollaro :ghigno:

:saxxxx)))

Federico
2nd May 2014, 07:29
Bel tubo soprattutto pezzo unico :ghigno: in ogni caso se ci pensi a toglierti un altro sfizio....con baratto io ci sono ;)

fmeggysax
2nd May 2014, 07:58
Complimenti! Sax stupendo :D

SAXFOH79
2nd May 2014, 09:44
:slurp:
Complimenti Dario! ! Sai che è un oggetto del desiderio per me. .
Dacci sotto. .

fcoltrane
2nd May 2014, 09:57
bellissimo complimenti.
poi c'è pure la numero uno di paperoniana memoria :lol:

Bronx
2nd May 2014, 10:40
...ma... all'anniversario dei 28 anni di matrimonio e tre olimpiadi (recentemente corredati da barriti e leoni di mare spiaggiati) non si dovrebbe regalare un anellino alla moglie...?? Santa donna... doh!
Anche questo è un gioiello però... :slurp:
Partecipo alla tua gioia romanziere del forum: non so se sono più belli i tuoi sax o le storie che questi raccontano... :saxxxx)))

Il_dario
2nd May 2014, 19:12
:amore:: il_bronx :amore::
Anellino ? Le farei la serenata, ma mi dice sempre : vabbè che ti amo molto, ma a tutto cè un limite ! :ghigno:
(un capodoglio spiaggiato morente)

Tornando InTopic e parlando di cose serie, oggi, dopo una piccola sistemata e pulizia necessaria, sono stato dall'amico gf104 a fargli provare il sax ! Anche il suo giudizio è stato positivo, sia sulla meccanica fluida e silenziosa, che sul timbro non chiaro e brillante come si aspettava , ma un suono scuretto e molto raffinato !
È proprio vero ogni sax ha una storia a se !
Piccola precisazione: il decino o Dime in argento, utilizzato per chiudere il foro del microfono, sicuramente è stato coniato tra il 1946 ed il 1964 periodo in cui quel tipo moneta con quel disegno veniva fatta in argento ... Dal 1965 ad oggi ê stato mantenuto il disegno ma è variato il materiale , in quanto il solo argento utilizzato per coniarlo costava piu del valore della moneta ( 10 c$ ) !

gf104
2nd May 2014, 20:07
oggi ho avuto il piacere di provare questo King Super20 SilverSonic ed è decisamente un sax notevole dal timbro molto bello ed elegante, inoltre l'emissione è di una facilità disarmante, sfiori i tasti e questi scivolano via come l'olio e con una silenziosità insperata...sarà merito delle manine di Dario che hanno accarezzato colonnine, vitarelle, sugherini ecc? esteticamente si vede che è uno strumento con una storia alle spalle ma deve essere stato trattato coi guanti di velluto perchè i 40 anni che ha non li dimostra proprio! dopo poche note capisci subito che è uno strumento a posto.
in precedenza avevo provato, a parità di set up, altri 2 strumenti analoghi ma il timbro chiaro, abbastanza secco e brillante non mi era piaciuto mentre questo ha un timbro "giusto" che ti sussurra...accattami!
ancora una volta, repetita juvant, è proprio vero che ogni strumento fa storia a se!
Dario che dire....ottima acquisizione e grazie per l'opportunità che mi hai gentilmente concesso!
becco HR utilizzato: Tone Edge 7* rew.by Docsax, ancia Légère Signature 2-1/2 e fascetta Paraschos
becco metal utilizzato: Zagar SBB .102", Signature 2-1/2 e fascetta Rovner Dark

(prevedo che Taras sarà molto felice quando avrà per le mani questo King Super20 SS alla MasterClass di Quarna....)

jasbar
3rd May 2014, 15:13
Bellalì Dario. Che Bello.
Occhio che prima o poi tua moglie baratta te! :yeah!)

Simone Borgianni
3rd May 2014, 15:16
Suvvia, appena passi da me lo scambiamo con un bellissimo Roy Benson laccato viola :lol:

Il_dario
3rd May 2014, 17:48
Bellalì Dario. Che Bello.
Occhio che prima o poi tua moglie baratta te! :yeah!)

Dici ? Ne avevo un vago sospetto :ghigno:



Suvvia, appena passi da me lo scambiamo con un bellissimo Roy Benson laccato viola

Dai su, viola ! Peferisco il verde Prinz :lol:

fabioevans
15th June 2014, 20:34
La numero "DUE" cioè la moda di bucare i sax e di saldarli con una moneta....così acquistano valore....

http://www.ebay.it/itm/251554802712?ssP ... 1438.l2649 (http://www.ebay.it/itm/251554802712?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649)

Ho trovato questo super 20 e presenta proprio una moneta saldata, ma è forse un riparatore statunitense che si diverte a massacrare i sax?

O forse è un difetto dei king? si bucano? questa però sembra una moneta da 5 cents....niente di antico.

Non ha dell'incredibile? a me sembra di si....

Devo provare coi miei strumenti...chissà che non suonino meglio! O forse dovrei farmi un king già bucato!

Il_dario
15th June 2014, 21:47
http://i.imgur.com/FrJO9g6l.jpg


Nel mio caso è servita per chiudere il foro che molti sax hanno per l'applicazione del microfono tipo"varitone" ..
Certo molto più elegante il decino in argento come il chiver , che un normale tappino !

:saxxxx)))

Taras
16th June 2014, 08:39
...e sai che armonici....arrivo.. :D

fabioevans
16th June 2014, 09:19
Ammazza quanti chiver col varitone.....ma non sono del silversonic, giusto? Quelli sono in argento, altrimenti non sarebbe un SS.
Ripeto molti sax vengono riparati con queste monete.....hai visto quell`annuncio ebay? ho visto pure uno sba con una bella pezza di ottone (un buco tappato) in vendita alla modica cifra di 10000 euro....
Ma le correnti galvaniche che mangiano i metalli a contatto per esempio con l`acqua di mare non interessano pure i sax? :ghigno:
Si bucano solo perché subiscono urti, voglio sperare..... :doh!:

Il_dario
16th June 2014, 09:41
No quella foto dei chiver l'ho presa dal web per far vedere il tipo di applicazione... uno sembra di uno SBA , ma ce ne sono parecchi in giro di sax con il chiver cosi, con il foro sul fianco oppure in alto.
La riparazione con la moneta, che hai messo l'ho vista. Penso siano piccole "chicche" per impreziosire oggetti che amiamo : "devo riparare il sax allora uso questa vecchia moneta che mi aveva dato la nonna ! " (sono un romanticone :ghigno: )
Chissa quanti sax "bucati" e riparati in modo invisibile o quasi ci sono in giro , la lastra è sottile e picchiare il sax contro lo spigolo di un tavolo non è insolito !


@Taras, SS is waiting !

:saxxxx)))

Taras
16th June 2014, 10:09
@dario...grazie...ci fai sognare...

docmax
16th June 2014, 12:56
Grazie Dario. Così tu realizzi i nostri sogni.
Lo sapevo io, lo sapevo...

Rosario Giordano
16th June 2014, 13:55
Ripeto molti sax vengono riparati con queste monete.....hai visto quell`annuncio ebay? ho visto pure uno sba con una bella pezza di ottone (un buco tappato) in vendita alla modica cifra di 10000 euro....




Azz........ doh! ......... e poi rompete le balle a me perche' faccio placcare in argento i miei sax? :lol:

fabioevans
16th June 2014, 14:07
Chi ti avrebbe rotto le balle?
Io ho solo scritto che non condividevo la tua scelta, spiegandone anche le mie motivazioni, peraltro condivise da altri utenti, qui non mi sembra qualcuno voglia argentare nulla.....mi sembra off topic.
Ne ho conosciuti di musicisti con strumenti pregiati ma rattoppati....contenti di aver speso cifre folli per strumenti prestigiosi....con qualche buchetto o pezza!

Rosario Giordano
16th June 2014, 16:56
:lol: Guarda che scherzavo! doh!

fabioevans
16th June 2014, 17:04
:alè!!) tutto ok, l'avevo immaginato.... doh!

Il_dario
22nd June 2014, 21:59
Eccomi dunque di ritorno tra voi per completare la storia di questo bellissimo sax e soddisfare la curiosità di tutti : come suona il_decino ?
Sapete che ultimamente mi sono applicato allo studio del soprano e con il tenore dovrei prendere confidenza, quindi ero un po in difficolta per accontentarvi!
Venerdi scorso mi trovavo assieme ad un gruppo di appassionati saxofonisti ed uno di loro mi si è avvicinato e molto gentilmente mi ha chiesto di poterlo guardare e magari poterci schiacciare un paio di note .
Io all'inizio ero un po' titubante , ma poi rassicurato dallo sguardo sicuro e sorridente del tipo ho acconsentito !
Ho filmato con il telefonino una piccola clip che vi propongo per darvi una idea del suono del Silver Sonic : giudicate voi ....



http://www.youtube.com/watch?v=oKuo4D_MLX0

gil68
22nd June 2014, 22:31
E non me l' avevi detto che l'ha provato pure Bergonzi...!!! :amore:: :bravo:

ARVIDAX
22nd June 2014, 22:58
Ieri ho provato questo sax e devo dire che l'unica controindicazione è che fa un po' di resistenza in più del mio R1 Jazz ma ha un suono veramente particolare mi ha colpito veramente bello , qui il Dario ha fatto un vero colpaccio a comprarlo.
Grande sax.

Rosario Giordano
22nd June 2014, 23:07
Non vedo l'ora di provarlo.
Dario, a giorni dovrebbe arrivare l'SBA, poi combiniamo una visita!


p.s. Azz..........ma proprio nelle settimane degli esami di terza media dovete sempre fare la masterclass a Quarna? Sabato sera ho finito gli orali alle 19 (dalle 8 del mattino) ed ero scoppiato, neanche x la serata sono riuscito a venire su!

SAXFOH79
23rd June 2014, 01:04
:yeah!)

Taras
23rd June 2014, 08:39
un grande sax...un grande Dario...non lo vendere mai...ma se lo vendi...ho la precedenza :D

fcoltrane
23rd June 2014, 11:17
:bravo: :bravo:
come suona questo sax ................ :amore::

fcoltrane
23rd June 2014, 13:26
ed anche il sassofonista con la faccia simpatica se la cava alla Granddddddddddddiiiiiiiisssssssssima.
da notare a 0:40 suona la quinta dell'accordo in sovracuto come punto di arrivo. (sono le battute di G)
quindi nelle due battuta successiva movimento cromatico dell'accordo e quinta del nuovo accordo mezzo tono sopra bellissiiiiiiiiimo.
il pezzo e ragazza di ipanema ma il chitarrista credo che suoni G maggiore per due battute e Ab nelle successive per poi suonare A- .

fcoltrane
23rd June 2014, 13:36
Ab come armonizzazione del G maggiore che tende al A.
quindi l' accordo dovrebbe essere Ab B D F (un bel diminuito) questo il chitarrista.
il sassofonista suona un Ab B Eb .
il Eb sovracuto da il senso del movimento cromatico e tende alla terza dell'accordo successivo il E.

il nero
23rd June 2014, 14:22
...Povero il_dario_chi_sa_quanto_hai_sofferto!!! :lol:

fcoltrane
23rd June 2014, 14:26
c'è chi crede che il sax come le auto debba fare un buon rodaggio (vada sfogato) .
quel simpatico sassofonista credo che lo abbia fatto a dovere......................

Il_dario
23rd June 2014, 14:29
Cit.

DOOOOOOOOOOOOOOOOOO :ghigno:

docmax
23rd June 2014, 14:32
Cos'è Jerry Bergonzi!? Questo. Dario non toccare questo sax... anche se vorresti vendicarti.

ARVIDAX
23rd June 2014, 19:25
un grande sax...un grande Dario...non lo vendere mai...ma se lo vendi...ho la precedenza :D

Gianni ogni giorno dico al Dario di metterlo negli invendibili insieme al saxello per sempre ma se per caso lo vende decidi tu l'arma del duello che sarà necessariamente all'ultimo sangue :lol:
Lo hai suonato alla grande alla Jam :half:

fabioevans
24th June 2014, 17:16
Accidenti! Non avrei mai immaginato Bergonzi col decino, Molto bello, però peccato sia una registrazione col cell. Anche a me sembra che Bergonzi col suo Jimmy Dorsey ne abbia di più.
Notoriamente i king non sono molto resistenti, anzi....strano lo trovasse resistente.
Però io volevo ascoltarlo da Il Dario....uffaaa! Così non valeeee.
Complimenti, immagino vi siate divertiti molto, a testare vari strumenti. :slurp:
:saxxxx)))

Bluesax
26th March 2015, 17:42
Sono testimone vivente di questa storia!! e ho pure provato il sax :laughing: maaaamma mia veramente bello e con un suono da paura!!