PDA

Visualizza Versione Completa : Fa diesis alto con fischio e pernacchia



23rd April 2008, 16:34
Quando faccio la scala cromatica, ripartendo dal fa diesis piu alto a scendere (scusate i termini impropri) mi viene fuori una pernacchia con fischio.
Mi viene fuori bene, invece, se lo faccio senza prendere fiato.
Suggerimenti?

23rd April 2008, 19:56
Credo che sia una cosa abbastanza normale, soprattutto se non suoni a sufficienza.

A me succedeva agli inizi e suonando solamente nel fine settimana, mi capita appena comincio a suonare, poi una volta aggiustato il labbro, tutto bene!

ModernBigBand
23rd April 2008, 21:53
E' un problema di mancanza di controllo. E' normale avere meno difficoltÃ* nell'eseguire la scala in senso ascendente. Esercitati molto con le scale staccate e, se non lo hai giÃ*, procurati il Rascher. Occhio a non mordere l'ancia e tieni sempre la gola "aperta"...

;)

25th April 2008, 14:24
E' un problema di mancanza di controllo. E' normale avere meno difficoltÃ* nell'eseguire la scala in senso ascendente. Esercitati molto con le scale staccate e, se non lo hai giÃ*, procurati il Rascher. Occhio a non mordere l'ancia e tieni sempre la gola "aperta"...

;)
e qua una domanda...questo fantomatico Rascher che tutti nominano...è necessario averlo il più presto possibile oppure è un "sequel" a una preparazione di base giÃ* impostata? :???:

ModernBigBand
25th April 2008, 14:43
Si può essere utile averlo da subito...preferibilmente prima di comprare il sassofono, in modo da non spendere i soldi. :lol:
Scherzo...richiede sicuramente una buona impostazione di base, anche perché come è stato detto più volte, non è un testo che si sfoglia e si suona, ci vuole molto molto studio.
Comunque anche i primi esercizi sul controllo delle dinamiche sono molto utili per cui prendilo, poi con il tempo e lo studio imparerai tutto il resto...

viewtopic.php?f=9&t=3964&hilit=rascher (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=3964&hilit=rascher)

;)

Blue Train
25th April 2008, 15:42
e qua una domanda...questo fantomatico Rascher che tutti nominano...è necessario averlo il più presto possibile oppure è un "sequel" a una preparazione di base giÃ* impostata? :???:
Dagli un' occhiata! ;)

pumatheman
25th April 2008, 16:59
secondo me potrebbe essere anche problema di ancia troppo morbida rispetto all'apertura del mpc...

26th April 2008, 00:35
Scusate la domanda da ignorante, che cos'è il Rascher? :oops:

gaetano952
26th April 2008, 01:15
Scusate la domanda da ignorante, che cos'è il Rascher? :oops:


"Top Tones for the Saxophone" di Sigurd M.Rascher
studi sugli armonici del sassofono

26th April 2008, 01:20
grazie mille :lolloso: