PDA

Visualizza Versione Completa : ragÃ*! aiutatemi a decidere: Tenore o Soprano?



pumatheman
22nd April 2008, 14:46
ciao cari,
sono prevalentemente un bassista e sono sicuro che continuerò ad esserlo in larga parte... però avendo avuto un'anno di "buco" col mio gruppo e "facendo seguito" alla mia sfrenata passione per il free jazz e di consguenza dei suoni storici protagonisti quali, Trane, Shepp, Ayler, ecc, ho iniziato col il sax da 2anni iniziando col soprano e da un 1 anno con il tenore.
premesso che (stranamente) mi pare di avere + facilitÃ* con soprano a livello di imboccatura/intonazione e "forse" mi incuriosidce di + sempre il soprano, mi ritrovo ad un bivio:
a questo punto ho bisogno di fare una scelta perchè 2 sax da studiare, per un bassista, sono troppi, ho intenzione di focalizzarmi su uno solo perchè giustamente le 2 imboccature sono molto diverse e non sono un musicista a tempo pieno (e pancia vuota... :-), e poi anche perchè mi devo da sposÃ* e qualche soldo in + mi farebbe molto comodo...
la domanda che mi assilla da 1 mese a questa parte è: vendo il tenore o il soprano???
sono arrivato al punto di far decidere al caso!!! mettendo entrambi gli annunci sul mercatino e sul forum...

soprano yss475: viewtopic.php?f=46&t=4249 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=4249)

tenore yts32: viewtopic.php?f=46&t=3854&p=27055#p27055 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=3854&p=27055#p27055)

quello che vendo per primo vÃ* e l'altro resta...
ogni giorno cambio idea: uno venderei il soprano e 2 venderei il tenore, statisticamente forse vincerebbe il tenore e quindi resterei col soprano, ma ho paura di fare uno sbaglio in questo modo...
voi che dite? mi dite la vostra?
perfavore cercate di farmi ragionare... :lol:
qualcuno c'è giÃ* passato da questa scelta?

ModernBigBand
22nd April 2008, 14:57
Beh io ti consiglio di non vendere nessuno dei due, perché ben presto potresti provare rimorso per lo strumento che avevi e che non hai più...e se tutto va bene spendi più di quello che hai guadagnato dalla vendita per comprarne uno nuovo e magari migliore. :smile:

;)

22nd April 2008, 15:22
Quoto al 100% MBB.

Ma se proprio non puoi fare a meno di venderne uno, tieniti il TENORE!! :saxxxx))) :saxxxx)))

Secondo me lo strumento con la migliore voce in assoluto tra tutti gli strumenti!

Sax O' Phone
22nd April 2008, 15:25
Intanto, benvenuto!
Poi sottoscrivo Modernbigband: io sin dall'inizio imparai a suonare sul tenore, ma avevo anche un soprano Dolnet che dopo qualche anno decisi di vendere, per focalizzare gli sforzi su un solo strumento.
In conclusione, sono felice del tenore, ma un po' a volte rimpiango il soprano, e a volte penso di ricomprarmene uno. :mha!(

ModernBigBand
22nd April 2008, 15:26
Da non dimenticare che un Yss 475 e un tenore YTS 32 non hanno un gran valore da usati, quindi non conviene neanche l'operazione...

;)

pumatheman
22nd April 2008, 16:10
se li tengo entrambi e non mi focalizzo su uno solo, non miglioro mai in modo significativo...
poi tenere un bello strumento fermo nell'armadio mi da sui nervi :muro(((( e ora mi farebbe comodo qualche euruccio in +...

ModernBigBand
22nd April 2008, 16:18
se li tengo entrambi e non mi focalizzo su uno solo, non miglioro mai in modo significativo...

E' vero fino ad un certo punto. Se suoni 5 minuti il soprano e 5 minuti il tenore difficilmente migliorerai. Ma se suoni 5 ore al giorno il tenore e magari per una settimana suoni solo il soprano (o viceversa), stai pur certo che i risultati li raggiungi eccome. Anche io non amo passare spesso da uno strumento all'altro, ma suonando molto non ho difficoltÃ* perché il suono è sempre lì...posso non toccare il soprano per un mese ma con poco tempo il suono ritorna al suo posto.

;)

Josax
22nd April 2008, 16:52
BENVENUTO!!! :D anche se mi pare che hai giÃ* scritto un pò di post prima di presentarti... :roll:
comunque per il tuo problema non saprei che altro aggiungere ai preziosi consigli giÃ* dati dai nostri esperti....io ti posso solo dire che ho sempre suonato il soprano e lo trovo molto più affascinante.... :cool:

pumatheman
22nd April 2008, 18:28
Josax, ciao in effetti la mia non è proprio una presentazione... forse assomiglia di più a un'ossessione per non dire una PARANOIA... :lol:
anchio amo molto il sop, forse è quello che mi incuriosisce di più tra i 2 forse perchè il suo suono sembra magico... forse è anche quello con cui esco meglio (si sente bene dalle registrazioni che ho fatto col gruppo nei pezzi 1, 5 e 7, vedi firma :D )
anzi se qualcuno c'ha10min da perdere e mi vuol dare consiglio dopo avermi un pò "ascoltato" sui pezzi del "dischetto" forse sarebbe più facile farmi scelgliere.
cmq ancora non ho deciso accidenti a me e quando mi sono messo in questa situazione, ho la smania di venderne uno ma non sò quale!!!
in effetti ho iniziato col sop, il tenore lo avevo provato in negozio e non intendevo comprarlo, ma poi ho trovato l'occasione... e me lo sono fatto, c'ho studiato "in esclusiva" quasi x 1 anno, e oggi mi ritrovo a dover segliere perchè non mi sento a mio agio da bassista con 2 sax senza sapere quale studiare al 100% (ho pochissimo tempo x studiare, come tanti di noi) ...

22nd April 2008, 19:14
Ciao Puma, un bel dilemma vero ?
Io li terrei tutti e due, magari mettendone uno in armadio per un pezzo. Poi solo dopo averne studiato bene uno
e aver visto dei risultati potrei stabilire se il suono e l'anima dello strumento è quella che più mi si addice.
Perchè anche se uno riesce a suonare anche tutta la famiglia dei sax, è uno solo quello che davvero ti tira fuori
l'anima. Gli altri li usi per lavoro oppure per l'uso orchestrale.
Quello che alla fine mi è stato più congeniale (e che tutt'ora mi attira) è il soprano.
Ma è una questione di gusti e di indole mooolto personale. Se non l'hai ancora trovato, aspetta e provali.
Alla fine deciderai con coscienza. Altrimenti .... in caso di bisogno vendi (l'ho fatto anch'io).
Poi chissÃ* ...

Josax
22nd April 2008, 19:54
Bè se proprio ne vuoi tenere uno solo e sei così preso "male" dal soprano....scegli quello e non te ne pentirai....a mio parere è più bello.... ;)

Nous
22nd April 2008, 19:55
Io te l'ho scritto via mail...terrei il tenore :saxxxx)))

pumatheman
23rd April 2008, 16:45
Cari soci, ho deciso!
tengo il tenore! perchè ha più "suoni" é + vesatile e + divertente anche solo da studiare. Il soprano è molto + magico del tenore ma è troppo particolare per restare "da solo".
Esclusivamente col soprano sono sicuro che mi annoierei, particolarmente in fase di studio. L'ho provato quest'ultimo mese in cui ho suonato/studiato solo col sop e tendevo ad annoiarmi, cosa che col tenore non è mai successa.
in ottica gruppo sarò in grado di mettere parti di tenore anche su tutti i pezzi del mio gruppo, e magari potrei pure continuare il progetto di sperimentazione di improvvisazione in duo tenore-batteria.
Col soprano da solo forse mi sentirei meno addatto a tutte queste cose.
grazie per il Vs aiuto!

Nous
23rd April 2008, 16:49
tengo il tenore! perchè ha più "suoni" é + vesatile e + divertente anche solo da studiare.

Sapevo che mi avresti ascoltato :)

Josax
23rd April 2008, 16:56
secondo me era meglio il soprano....non è affatto noioso.... :mha!(

masto
23rd April 2008, 17:06
Io ti consiglio di tenerli entrambi, se hai posto nell'armadio;
prima o poi quello che credi di dimenticare lo andrai a ricercare, e se lo ritroverai proverai un enorme piacere.
Per i soldi che puoi ricavare dalla vendita, che ci fai, la luna di miele sul bilancino? :lol: :lol: :lol:
E poi sarÃ* che sono su un livello molto basso, ma suonare strumenti diversi mi aiuta anche sugli altri;
ti consiglierei di fare una prova: registra qualcosa col soprano, quindi mettilo nell'armadio e per un po' suona solo il tenore;
quando ti viene in mente, riprendi il soprano e confronta quello che riesci a fare con quello che avevi registrato...

pumatheman
23rd April 2008, 17:21
Josax, hai ragione non è affato noiso! ti prego di non fraintendermi! queste sono solo le mie considerazioni funzione delle mie esigenze e dinamiche.
il sop è uno strumento magico :yeah!)

pumatheman
23rd April 2008, 17:32
masto for president! :yeah!)
in pratica il tuo prezioso suggerimento l'ho seguito negli ultimi mesi! infatti mi sò focalizzato sul tenore e ho lasciato il sop nell'armadio. poi quando ho deciso di decidere quale tenere (15gg fÃ* circa) ho ascoltato giornalmente cose registrate in studio e soli in entrambi gli strumenti. Mi sono rimesso sul sop per una settimana e oggi al termine della settimana mi son deciso... :zizizi))

Josax
23rd April 2008, 17:33
sai cos'è che all'inizio può sembrare meno bello...quando si pensa al sax in genere lo si identifica col contralto o col tenore....il soprano è una piccola magica creatura che va scoperta lentamente e che dopo anni di studio fa venir fuori un suono dolce e melodioso... ;)

pumatheman
23rd April 2008, 17:35
Josax, hai perfettamente ragione.

Josax
23rd April 2008, 17:42
Grazie.... ;) allora alla fine sei proprio così deciso a mollare definitivamente il soprano o stai meditando di tenerli entrambi?? mi sembri ancora indeciso.... :roll:

Novazione77
23rd April 2008, 22:36
Io vendo solo per comprare...ma per comprare qualcosa di meglio!
Se il tuo obiettivo è quello vendili pure entrambi, ma se invece è solo per fare qualcosina di soldi non lo fare...te ne pentirai amaramente!!!
:zizizi))

pumatheman
24th April 2008, 00:23
novazione77, sugli stumenti non mi è mai successo di pentirmi vendendo bellisimi pezzi come il mio ex basso stingray5 o il contrabbasso, o su le varie imboccature... sinceramente sono sicuro della mia scelta proprio peche frutto di attente considerazioni e dopo averci dormito su molte notti.
Tieni conto che non sono proprio un sassofonista a tempo pieno.
per sapere quale era il mio sax dovevo prenderli entrambi e suonarli, infatti ho fatto un anno per il sop e uno per il ten, sicchè mi sento pronto per fare la mia scelta.

Aktis_Sax
24th April 2008, 14:11
mh, io continuo a non capire. Comprendo che tu non sia un sassofonista a tempo pieno, e che il sax non sia il principale strumento che suoni, ma cosa ti vieta di tenere sia soprano e tenore? Io li terrei tutti e due... semplicemente perchè mi pentirei di venderne uno. Diciamocela tutta, non ti vieta nessuno di prendere in mano il sax che hai "scartato" anche per farci due soffiate quando ti gira...