PDA

Visualizza Versione Completa : note basse,denti sul bocchino??



21st April 2008, 21:27
Dunque oggi mi sono accorto che, se non tengo i denti superiori sul bocchino le note basse mi vengono meglio,soprattutto il sib e il do.Se tengo i denti, spesso,sento tipo vibrare,cos ache a quanto ho capito è normale che succeda.

Tuttavia volevo sapere se è "lecito" staccare i denti dal bocchino o se è un'abitudine che è melgio non prendere.

Grazie^^

Lanjazz
21st April 2008, 21:50
Il mio maestro a volte mi fa suonare senza tenere i denti appoggiati per farmi sentire che il suono esce più potente se non si stringe... però ne va dell'intonazione... probabilmente con i denti appoggiati tendi a stringere troppo e la nota non entra.. Non stringere.

21st April 2008, 21:51
ok,proverò a non stringere^^

Grazie

almartino
21st April 2008, 21:56
quoto lanjazz, se non poggi i denti l'ancia è libera di vibrare ed il suono piu' potente ma si perde controllo e stabilitÃ* dell'intonazione.
ciao
Al

ModernBigBand
21st April 2008, 22:06
Attenzione che spesso allentando la pressione sui denti superiori "inconsciamente" la si riduce anche nel labbro inferiore (ed è per questo che le note basse vengono meglio).
I denti bisogna tenerli ben saldi (ovvio con il salvabocchino è molto meglio) e cercare di non stringere con il labbro, che deve rimanere tirato ma allo stesso tempo rilassato.

;)