PDA

Visualizza Versione Completa : Sax elettrico



Ctrl_alt_canc
21st April 2008, 19:37
Ok...non è nulla di nulla questo mp3,è uno stupido assolo prima col sax "puro" poi con il pedale distorsore,stenterete a credere che il secondo non è una chitarra elettrica ma lo stesso identico sassofono :lol: casomai a qualcuno servisse per suonare in un gruppo rock (nel demo la distorsione è quasi al massimo,naturalmente si può ridurre,o eventualmente enfatizzarla)...son davvero soddisfatto io ! :D naturalmente i puristi denigreranno questa idea,e così sia ^^


http://www.italianhost.org/public/downl ... 3=1245388# (http://www.italianhost.org/public/download.php?mp3=1245388#)

(premete su listen now in basso,color grigio)

Lanjazz
21st April 2008, 19:50
Una specie di chitarra distorta infatti..... se usi Guitar rig 2 con un pc ottieni un effetto simile.
Anch'io mi sono divertito a fare questi esperimenti tempo fa... divertente.

Ctrl_alt_canc
21st April 2008, 19:57
ehhe ma col software è una cosa,col pedale un altra,nel senso che lo si può usare in live,o direttamente nelle registrazioni. Unico problema...se tengo gli amplificatori alti cè un larsen pazzesco e neppure mettendomi distantissimo riesco a evitarlo! hai idea di perchè? (l'unico modo per ovviare al problema è abbassare il volume nel pedale,ma la distorsione si sente molto meno)

ora che risascolto la parte di sax semplice ho notato che fa un po pena come assolo :lol: vabbè era solo per mostrare la differenza,non era neppure pensato...

almartino
21st April 2008, 21:25
ehhe ma col software è una cosa,col pedale un altra,nel senso che lo si può usare in live,o direttamente nelle registrazioni.

con le schede attuali a bassa latenza anche i plugin si possono usare live, ovviamente un sistema Hardware/software è molto piu' esposto ad inconvenienti tecnici di un sistema solo hardware ed è per questo che i professionisti in live usano sempre 2 computer messi in parallelo. ;)



ora che risascolto la parte di sax semplice ho notato che fa un po pena come assolo :lol: vabbè era solo per mostrare la differenza,non era neppure pensato...

Ctrl_alt_canc, un piccolo consiglio: dacci dentro con le note lunghe, anche a dinamiche diverse, ed esercizi sugli intervalli e vedrai dei netti miglioramenti sul suono e sull'intonazione.
comunque complimenti, anche se non preferisco un sax con distorsore è stato tuttavia sfizioso... :D
ciao
Al

Ctrl_alt_canc
21st April 2008, 21:29
ho scoperto di avere una latenza piuttosto bassa nel mio portatile...mica cè un tester o qualcosa di simile? cmq preferisco il pedale anche pkè posso attivarlo e disattivarlo ^^


per il suono,è così brutto?? è un po' sguaiato? sarÃ* che è una ancia morbida che uso da mezza vita...ma con quella mi riesce facile qualsiasi nota (ieri ho provato una 3 nuova,mi è venuto un crampo al culo suonando :lol: :lol: )
se invece intendi la nota finale della parte di sax semplice,è un vibrato venuto male (sempre causa dell'ancia troppo morbida che si chiude troppo)
esercizi li faccio quasi sempre (a meno che non stia crepando di voglia di suonare su un disco o un po' free) ma ormai li faccio meccanicamente,anche molto rapidi (con metrono,si :saputello)...non ci penso molto,son così pallosi... zzz

sai dico così pkè i miei prof mi hanno sempre fatto i complimenti per il suono... :mha!( :roll: ora mi preoccupi :cry: poi tu che testi becchi e sassofoni,hai una lunga esperienza in merito

poi era meglio chiudere entrambi i fraseggi in la,e non in sol,crea troppa "tensione sonora" non scaricata...e vabbè...è un demo

almartino
21st April 2008, 21:50
ti dirò, il suono non è male ma dalle poche note che ho ascoltato sento ancora un'imboccatura poco allenata e per questo ti ho consigliato di concentrarti molto su quegli esercizi.
Poi effettivamente credo che sul Selmer C** ci voglia un ancia piu' dura di quella che usi (anche perchè come hai detto è un'ancia strausata),
ma per questo forse è prematuro, piu' in lÃ* pensaci, per il momento almeno cambiala. ;)
ciao
Al

Ctrl_alt_canc
21st April 2008, 22:04
ma un C** non è piu largo di un C* ? e piu è largo piu è morbida l'ancia no? :mha!( non so,ero convinto così,cmq avevo in programma di indurire le ance...ora ne ho la conferma diretta! (cmq prima suonavo tranquillamente con le 3,su un yamaha 5c,devo solo riabituarmi... imboccatura poco allenata.. :roll: cioè io penso di avere un buon controllo dell'imboccatura,ma naturalmente non potedomi confrontare con altri sassofonisti del mio livello di studente,può perfettamente essere...seguirò il consiglio :yeah!)

almartino
21st April 2008, 22:12
ma un C** non è piu largo di un C* ? e piu è largo piu è morbida l'ancia no? :mha!

si è così ma la differenza tra un C* ed un C** è minima.
Comunque non c'e' una regola precisa ma su un C*/C** io punterei con il tempo ad usare una Vandoren 3 oppure 3_1/2 o Rico Select Jazz Filed 3S oppure 3M.
ciao
Al

ModernBigBand
21st April 2008, 22:13
Puoi usare tranquillamente una 3,5. L'ancia dopo un pò (dipende anche da come e cosa si suona) va cambiata altrimenti il suono diventa troppo "leggero".

;)

Ctrl_alt_canc
22nd April 2008, 15:02
ma un C** non è piu largo di un C* ? e piu è largo piu è morbida l'ancia no? :mha!

si è così ma la differenza tra un C* ed un C** è minima.
Comunque non c'e' una regola precisa ma su un C*/C** io punterei con il tempo ad usare una Vandoren 3 oppure 3_1/2 o Rico Select Jazz Filed 3S oppure 3M.
ciao
Al


evviva proprio oggi volevo andare a prendermi le select jazz...ora so la misura ^^ (ma prendo le unfiled..)

grazie anche a modern

22nd April 2008, 15:38
cmq anche la legatura bg in pelle non aiuta ad aumentare il volume....
io la usavo in conservatorio xkè ho sempre avuto un suono troppo "presente" per fare classica :lol:
diciamo che la pelle assorbe molte vibrazioni...ti darÃ* un suono + caldo ma anche meno volume...almeno questa è la mia impressione...e l'ho suonata per 4-5 anni!

Ctrl_alt_canc
22nd April 2008, 16:28
:mha!( ma il mio sax (leggere:suonato da me) se vuole ha volume...basta soffiare :lol: ma poi i vicini rompono...cmq la legatura dici...io con quella in metallo della yamaha o della selmer ho un volume nettamente inferiore....eppoi non mi piace troppo un volume eccessivo,che raggiungo con ance più dure...tanto se registri o se sei in "live" sei microfonato...rischi di dover tenere il volume del microfono basso e poi se devi fare un passaggio di soffiato o magari di un volume inferiore,non senti nulla ^^