PDA

Visualizza Versione Completa : Courtney Love "i sax non c'entrano col rock'roll"



Alessio Beatrice
16th April 2014, 11:41
In un nuovo capitolo della sua web-serie su YouTube "#courtneyon", Courtney Love ha forse fatto l'ennesimo passo falso, e proprio quando - dopo l'abbraccio con Dave Grohl e Krist Novoselic alla Rock And Roll Hall Of Fame - sembrava in procinto di guadagnare molti "punti redenzione", rispetto alla sua immagine non esattamente da personaggio amatissimo.

In questo nuovo episodio - della durata di circa un minuto - Courtney esprime il suo giudizio su Bruce Springsteen... e non è proprio positivo. La vedova di Cobain, infatti, spiega di amare "Nebraska" (il sesto album del Boss, del 1982) e di ritenerlo un'ottima persona... eppure c'è un "ma": non riesce a farsi piacere del tutto la sua musica e il motivo è il sax di Clarence Clemons (scomparso a giugno del 2011, lo ricordiamo).

"I saxofoni non c'entrano col rock'n'roll", spiega la Love, ripetendo poi: "Proprio non c'entrano. Davvero, non c'entrano".
Un'affermazione, diciamo così, piuttosto avventata... anche perché, a questo punto, in molti vorranno sapere cosa pensa la bionda cantante/chitarrista di gruppetti come i Rolling Stones e gli Stooges, che il sax non lo hanno certo disdegnato. Che non siano rock'n'roll neppure loro?

Fonte: Rockol


Non ha parlato certo una luminare della musica...

xelaris
17th April 2014, 09:41
Mah....non penso che la bionda sia molto stonata nel suo giudizio sul sax non adatto al rock.

Mi ritengo un Post-Punker "vintage" ed ho sempre avuto il dilemma di dove piazzare il sax nella mia musica - devo anche precisare che il mio primo strumento musicale era la chitarra. Se ho perso 17 anni di sax (me lo ero scordato proprio) era proprio perche' non trovavo utile utilizzarlo mentre mi dilettavo sperimentando con strumenti elettronici, percussioni, chitarra, voce....

Il problema del sax e' che il mondo rock e' dominato da vocalisti e chitarristi....il sax si avvicina ad entrambi - proprio nel mezzo (a mio giudizio) e quindi non trova modo di emergere....e' piu' espressivo della chitarra ma meno del vocalista (di uno decente per intenderci) - nel contesto del gruppo musicale il sax potrebbe anche rappresentare una sfida ad un vocalista poco sicuro delle proprie qualita' - mentre la chitarra puo' adattarsi ad un ruolo secondario di supporto - cosa abbastanza scomoda per molti sassofonisti...il suono del sax e' troppo presente/prepotente per essere sistemato nel background - il contenuto armonico e' troppo ricco....anche l'apparenza fisica del sax richiede "attenzione", "presenza" con questa forma ad "S" insinuante e sensuale....non puo' essere ignorato - il vocalista guarda il sax con sospetto.
Non dimentichiamoci anche che se suoni il sax non puoi cantare (non contemporaneamente)....cosa che invece si puo' fare se si suona la chitarra - questo punto potrebbe essere veramente rilevante...

lalbertojazz
17th April 2014, 09:54
.... vogliamo parlare di Clarence Clemons e B Springsteen ? .... come la mettiamo?

martin
17th April 2014, 09:54
Wow gli Stooges :half:
Allora mettiamo anche Lydia Lunch con i Big Sexy Noise :
http://www.youtube.com/watch?v=Vl_VmeoVMr4

martin
17th April 2014, 09:58
.... vogliamo parlare di Clarence Clemons e B Springsteen ? .... come la mettiamo?

e allora anche Gerry Rafferty con Baker Street :ghigno:

Rockandrollaz
17th April 2014, 11:43
Ma qualcuno l'ha letto l'articolo?

saxintown
17th April 2014, 14:21
pessima cultura musicale :mha!(

il sax non centra proprio con il Rock doh! :

http://www.youtube.com/watch?v=jP3kyG71W2Q

che caxxata...
I sassofonisti davvero rock sono rari puoi dirmi..
quello si: lo accetto.

Vorrei dire alla signorina ingorantina che neanche il flauto traverso
allora centra con il Rock.. eppure: :half:

http://www.youtube.com/watch?v=d76pxiPlxHs

Sux
17th April 2014, 14:58
Se avesse detto che i sax fossero più portati per altri generi capirei ma che non centrano col rock....

Lady Lucy Lane
19th June 2014, 15:35
Non esiste uno strumento che non si adatti ad un genere, al massimo esistono musicisti poco versatili o creativi per sperimentare ogni genere. :D-: