PDA

Visualizza Versione Completa : Modificare cameratura barilotto e campana



SalVac85
15th April 2014, 23:31
Da tempo ero curioso di provare barilotto + campana alternativi sul mio clarinetto, cosi qualche settimana fa mi sono deciso.

Non volendo e non potendo spendere una cifra sostanziosa per i prodotti della Backun, ho preso su ebay barilotto + campana da un tipo in Pakistan :ghigno:

Ecco una foto indicativa:

http://i.imgur.com/cEGhDsG.jpg

Ho subito notato che il diametro del foro interno è decisamente più stretto (e non di poco, ad occhio e croce circa 2 mm) rispetto a quello del barilotto originale del mio Buffet.

Stranamente, considerato che le differenze dimensionali sono importanti, non ho riscontrato alcun problema di intonazione anche se c'è da dire che il barilotto originale è lungo 65 mm mentre i l'aftermarket è lungo 66 mm.

Ho però riscontrato grosse differenze sonore ma soprattutto a livello di resistenza all'emissione e di conseguenza nelle dinamiche, con il barilotto aftermarket il suono è più scuro, pulito e limpido ma le dinamiche mi risultano più faticose a causa della resistenza all'emissione superiore, decisamente troppa.

Discorso per certi versi analogo (anche qui il foro è più stretto rispetto a quello della campana originale) ma per altri diverso per la campana, anche qui il timbro va a scurirsi ma proprio ''le ultime due note'' (per intenderci il si ed il do con il portavoce, il mi e fa senza portavoce) escono percettibilmente 'disturbate e soffocate'.

Visto che la spesa per l'acquisto non è stata eccessiva, vorrei sperimentare e mi chiedevo se è possibile ottenere misure interne identiche ai pezzi originali facendo tornire sia il barilotto che la campana.

Per il barilotto non credo sia tecnicamente difficile (la camera è cilindrica, quindi di forma regolare) mentre nutro qualche dubbio sulla fattibilità del lavoro sulla campana dato che allargando il foro bisogna seguire il profilo 'a campana' appunto.

Qualcuno ha avuto esperienze analoghe o comunque ha provato barilotti/campane diverse sul suo strumento?

Un buon riparatore sarebbe attrezzato ed in grado di effettuare quello che io chiedo?

il nero
16th April 2014, 19:56
Come dici tu,sarà più facile col barilotto ma possibile anche per la campana,ma resterà legno a sufficienza per evitare crepe e il legno sarà sufficientemente duro e stagionato? Per fare questo lavoro ci vuole un tornio di quelli per lavorare anche il ferro,non credo che un artigiano coscienzioso si azzarderebbe a metterci i ferri con un tornio a mano libera,forse solo un mago della mano ferma :zizizi))
Se trovi uno che fa il lavoro credo che spenderai la stessa cifra a farglieli fare uguali a quelli che hai ma delle dimensioni che credi giuste...anche il bosso permette lavori ben fatti e si trova facilmente (ed è anche molto bello bianco come è!).
il nero :saxxxx)))