PDA

Visualizza Versione Completa : Baritono yamaha ybs 62 da dove cominciare?



GemSax
12th April 2014, 22:52
ho portato a casa il mio primo ( e forse unico) baritono ybs 62.
nonostante la tarda età suono da pochi anni e sono "apprendista :ghigno: " in due bande musicali.
ho iniziato con il contralto e ora suono e studio il tenore.
mentre la tecnica progredisce rimane una insoddisfazione che mi fa cercare altri suoni da cui l'acquisto del soprano (fantastico) ed ora del baritono ma veniamo al punto.
il sax che ho trovato è corredato di tre imboccature:
yamaha 5c
mayer 5m
vandoren r95
con ance di vario tipo compreso una nuovissima di plasica 2.5

quale setup mi consigliate per semplificarmi il primo approccio?
grazie

Isaak76
12th April 2014, 23:11
Con quale delle 3 ti trovi meglio?
Se nelle due bande in cui militi suoni (o ti daranno la possibilità di suonare) il baritono, puoi testare sul campo le tre imboccature così da carpirne i pregi e i difetti.

Il miglior banco prova è proprio quello quando si suona in gruppo e ci si deve amalgamare ad essi ;)

nikoironsax
13th April 2014, 08:10
Quoto isaak prova i vari setup in banda e senti anche il parere degli altri banditi! ;)

maxort
13th April 2014, 09:18
Io invece le imboccature le devo provare e sentire "mie" quando suono da solo.
Quando vado in big band o simili (non suono in banda, ma credo sia una situazione analoga) mi sento a malapena, e non riesco quindi a studiare un setup in quelle situazioni.

Venendo ai becchi, non ho provato nessuno dei tre sul baritono, ma parto con un poco di preconcetti sullo yamaha (in base a quello che ho provato su alto e tenore).
Il vandoren sei sicuro del modello ? Non ne ho trovato traccia da nessuna parte...
Sul tenore che apertura usi ? Normalmente sul baritono ci vuole qualcosa di leggeremente più aperto.
Per le ance comincia con dei 2 e 2,5 poi pian piano vedrai come muoverti

bb
13th April 2014, 12:17
Il modello del vandoren credo sia B95 e non R, dato che non esiste.