PDA

Visualizza Versione Completa : Baritono yamaha ybs 62 da dove cominciare?



GemSax
12th April 2014, 22:52
ho portato a casa il mio primo ( e forse unico) baritono ybs 62.
nonostante la tarda età suono da pochi anni e sono "apprendista :ghigno: " in due bande musicali.
ho iniziato con il contralto e ora suono e studio il tenore.
mentre la tecnica progredisce rimane una insoddisfazione che mi fa cercare altri suoni da cui l'acquisto del soprano (fantastico) ed ora del baritono ma veniamo al punto.
il sax che ho trovato è corredato di tre imboccature:
yamaha 5c
mayer 5m
vandoren r95
con ance di vario tipo compreso una nuovissima di plasica 2.5

quale setup mi consigliate per semplificarmi il primo approccio?
grazie

Isaak76
12th April 2014, 23:11
Con quale delle 3 ti trovi meglio?
Se nelle due bande in cui militi suoni (o ti daranno la possibilità di suonare) il baritono, puoi testare sul campo le tre imboccature così da carpirne i pregi e i difetti.

Il miglior banco prova è proprio quello quando si suona in gruppo e ci si deve amalgamare ad essi ;)

nikoironsax
13th April 2014, 08:10
Quoto isaak prova i vari setup in banda e senti anche il parere degli altri banditi! ;)

maxort
13th April 2014, 09:18
Io invece le imboccature le devo provare e sentire "mie" quando suono da solo.
Quando vado in big band o simili (non suono in banda, ma credo sia una situazione analoga) mi sento a malapena, e non riesco quindi a studiare un setup in quelle situazioni.

Venendo ai becchi, non ho provato nessuno dei tre sul baritono, ma parto con un poco di preconcetti sullo yamaha (in base a quello che ho provato su alto e tenore).
Il vandoren sei sicuro del modello ? Non ne ho trovato traccia da nessuna parte...
Sul tenore che apertura usi ? Normalmente sul baritono ci vuole qualcosa di leggeremente più aperto.
Per le ance comincia con dei 2 e 2,5 poi pian piano vedrai come muoverti

bb
13th April 2014, 12:17
Il modello del vandoren credo sia B95 e non R, dato che non esiste.
Fra i tre probabilmente è il becco migliore, specialmente come proiezione ed attacco, ma considera che è un 120 o 122, ora non ricordo (ma tanto non cambia nulla, sono aperture pressocchè identiche), quindi non è assolutamente adatto ad un neofita, essendo un'apertura abbastanza ampia.
Lo yamaha è un becco molto economico, è dato in dotazione allo strumento cosi' per fartelo suonare "al volo", ma non è (e non ha neanche la pretesa di esserlo, essendo molto economico) un becco professionalmente valido, quindi nel tuo caso fra i 3 opterei per il meyer.
Certo è molto molto chiuso, pero' puoi provare ad emettere i primi suoni con quello, dovresti usare un'ancia bella dura data l'apertura, ma qui entrano in gioco capacità tecniche, diaframmatiche ed altro.
Personalmente sul set up la vedo come maxort, io voglio prima di tutto che il suono piaccia a me e che mi dia un "buon feeling", poi lo testo con gli altri, ma generalmente quando funziona per me funziona anche con i gruppi.
L'ideale per iniziare è un'apertura sui 110 (anche 105 va bene) con un'ancia 2,5.
Poi scusami,non vorrei frenare il tuo entusiasmo, ma se come dici suoni da poco cerca di concentrarti principalmente su uno strumento solo.
Trova un bravo insegnante con un bel suono e dopo che sarai approdato ad un decente livello tecnico (un lavoro duro e di almeno un paio di anni) ti potrai sbizzarrire con piu' sassofoni!altrimenti rischi una confusione mentale pazzesca!
Con questo non voglio dire che non puoi suonare il soprano o il bari, dico solo che ti conviene concentrarti piu' sul bari o sul tenore (quello che ami di piu'), il soprano è bene affrontarlo in seguito, è uno strumento bello complesso nel controllo...
Il mio punto di vista magari è diverso perchè suono per professione , ma per controllare bene i vari tagli ed avere un suono credibile ci vuole tempo, posso dirti che diversi miei allievi che suonavano 2, 3 tagli quando hanno ristretto il campo ad uno solo (con qualche piccolo excursus su un altro taglio) hanno migliorato notevolmente le loro capacità, piu' di quanto loro credessero.
Ma attenzione,suonare per divertirsi è una cosa meravigliosa e lo considero un obiettivo molto serio, perchè tanto dopo un po' di tempo acquisti maggior consapevolezza musicale e ti diverti solo se inizi a suonare meglio, se suoni male non ti diverti di sicuro!
Cmq il baritono è fantastico!!!!io me ne sono innamorato subito!capisco la tua passione istantanea.

GemSax
13th April 2014, 19:35
vandoren B95 temo sia diventato nel mio messaggio R per l'usura della parte inferiore dell'incisione.
come maestro ho trovato uno "spietato" quanto bravo maestro di conservatorio.
mi sono reso conto della necessità di concentrasi su un solo strumento ed ho scelto il tenore anche per la possibiltà di utilizzarlo in banda.
dedico il 95% del tampo a disposizione su tale strumento.
ma il restante 5% non ce la faccio a rinunciare :muro(((( a produrre suoni diversi
mi è quindi preclusa la possinilità di provare il setup con altri
farò buon uso dei vs consigli
grazie