PDA

Visualizza Versione Completa : Il PC non riconosce l'EWI



celticdemon
12th April 2014, 20:37
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum. Ho acquistato da qualche mese l'akai ewi 4000s che fin'ora ho utilizzato con i suoni interni. Da un paio di giorni ho comprato una piccola interfaccia MIDI USB da 20 euro che il computer vede ed installa correttamente, ma quando cerco di utilizzare l'EWI con programmi di riproduzione suoni VST, non ottengo nessuna risposta. Utilizzo cubase, assegno i canali ed i suoni alle tracce, ma l'ewi non da segni di vita... Ho già programmato il menu interno dello strumento secondo i parametri di trasmissione Midi, ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco! Ho notato diverse discussioni in merito all'argomento, ma nessuna di queste termina con una risposta particolarmente chiara, anche perché la maggior parte non sono in italiano.. Spero di poter ricevere dei consigli utili per poter utilizzare presto questo strumento che sembra essere molto valido.. grazie in anticipo. Davide.

re minore
12th April 2014, 23:08
Quando c'e' di mezzo cubase le variabili sono tante. Hai assegnato al canale "All MIDI input"? Hai assegnato l'output al VST? Hai controllato che il volume di riproduzione MIDI del pc (che e' diverso da quello che usi per gli mp3) non sia a zero? Se importi un file MIDI (o te lo crei inserendo a mano alcune note) riesci a farlo suonare?

celticdemon
13th April 2014, 08:43
Ho fatto tutto, ma il problema non credo sia una questione di volume, perché anche non sentendo il suono io dovrei vedere le barre dei livelli in cubase che si muovono...ieri sera sono stato fino a tardi a smanettare sul programma che akai vende insieme allo strumento...mi sembra di aver letto da qualche parte che il programma vyzex che ti forniscono non è adatto a gestire l'ewi 4000s...

re minore
13th April 2014, 09:32
Se usi cubase e' cubase a gestire l'EWI e non il VST, che quindi deve poter funzionare con l'EWI: di fatto VST ed EWI sono totalmente disaccoppiati visto che in mezzo c'e' cubase.

Probabilmente hai qualche problema di configurazione con i canali... e' praticamente impossibile risolvere il problema a distanza, senza poter mettere le mani sul pc. Prova comunque ad attaccare un altro strumento MIDI, ad esempio una keyboard, e vedere se con quello funziona.

Ma il MIDI importato / creato da te ti suona o no?

celticdemon
13th April 2014, 09:46
ehm...non suona più... comunque ho provato con una piccola tastiera midi che ha visto ed ho utilizzato tranquillamente con i vst di importati su cubase..

re minore
13th April 2014, 10:38
Bisognerebbe avere il pc tra le mani... cubase e' un sw complesso.

biamau962
17th April 2014, 15:59
Giusto per non dare niente per scontato, hai abilitato l'ingresso midi della periferica USB nella scheda gestione periferiche?

celticdemon
18th April 2014, 09:23
si si, ho fatto tutto...sono riuscito a risolvere con un'interfaccia midi usb professionale...grazie a tutti..