Visualizza Versione Completa : Vostri pareri Yanagisawa T800
Sux
11th April 2014, 12:07
Ciao a tutti,vorrei delle informazioni sullo Yanagisawa T800.
Qualcuno ha avuto il modo di possederlo o provarlo?
In teoria è un sax professionale a tutti gli effetti,giusto?
I T800 sono tutti uguali e sono tutti Elimona o quest'ultimo è un modello diverso?Se si,di cosa differisce dal T800 "liscio"?
Quanto puo' valere questo strumento?Il suo prezzo è giusto o gonfiato per il suo valore strumentale?
Più avanti vorrei prendermi questo modello e vorrei sapere i vostri pareri..
Anche il T901 m'ispirerebbe molto,sono su due livelli differenti o sono li?Apparte il prezzo..
Vi Ringrazio!
gil68
11th April 2014, 18:41
Yanagisawa (e Yamaha...) sono ottimi strumenti assai consigliati, su questo non ci piove...e poi sono intonatissimi; però...ci sono sax che, parere mio personale, sono più "caldi" nel suono e anche più accattivanti nel look generale...se tu trovassi un Grassi Prestige ben riuscito (come quello del tuo "amicone") prendilo subito e lascia stare i "Jappa"...o, perché no, un bel R&C R1 o R1 Jazz
Sux
11th April 2014, 18:57
Yanagisawa (e Yamaha...) sono ottimi strumenti assai consigliati, su questo non ci piove...e poi sono intonatissimi; però...ci sono sax che, parere mio personale, sono più "caldi" nel suono e anche più accattivanti nel look generale...se tu trovassi un Grassi Prestige ben riuscito (come quello del tuo "amicone") prendilo subito e lascia stare i "Jappa"...o, perché no, un bel R&C R1 o R1 Jazz
Ci sarebbero 2 Prestige che sto tenendo d'occhio..
Proprio per questo ho chiesto info sul Yana,per farmi un'idea e poi decidere..
Grazie per il cosiglio!
fcoltrane
11th April 2014, 19:09
non sono in grado di darti consigli utili su questi modelli. (quando li ho provati ne ho provati diversi e non ricordo esattamente i modelli e le caratteristiche corrispondenti).
l'unica cosa che mi sento di dire e di provarli e di fidarsi anche del proprio istinto oltre che dei consigli.
non conosco il tuo livello tecnico ma posso dirti che quando decisi di scegliere il mio primo sax professionale ,
avevo a disposizione una serie di sax diversi (presso un noto rivenditore di vintage a torreimpietra ) e decisi di acquistare un selmer prima serie.
ti dico questo perchè scelsi quel sax provando altri 3 dello stesso tipo e modello e quello mi colpi tra tutti per il timbro che ero in grado di produrre con il mio link in metallo .
non è escluso quindi che tra i T800 ce ne sia uno che sia perfetto per te (più adatto rispetto agli altri fratellini)
Il_dario
11th April 2014, 20:33
Quoto fra. Devi provarlo e vedere come ti ci trovi sopratutto per il suono che ottieni con il tuo setup.,
Meccanicamente è molto fluido, immediato (come praticamente tutti i giapponesi dello stesso livello) .
Quello che ho avuto a disposizione io per una mezza giornata rispondeva perfettamente a quelle caratteristiche ... Facevo tutta l'estensione senza problemi e in modo equilibrato !
Il prezzo dipende anche dalle condizioni in cui si trova , tra un tenore da risistemare ed uno appena ritamponato dello stesso modello ci possono essere anche 400€ di differenza !
Certo è valutato di piu di un Grassi , ma sicuramente non paragonabile ad un Rampone R1Jazz ..... :saxxxx)))
Sux
12th April 2014, 11:03
Vi ringrazio! :half:
juzam70
12th April 2014, 20:16
Ciao, allora, io ho un t900, se passi da ste parti , te lo faccio provare, cosi ti rendi conto di quanto è "freddo"......scherzi a parte è un ottimo sax, io col mio mi trovo benissimo e credimi, son più che soddisfatto dello strumento meccanica fuori dal comune intonazione idem.....non è caldo ? Vieni a suonarlo :)
Sux
12th April 2014, 20:26
Ciao, allora, io ho un t900, se passi da ste parti , te lo faccio provare, cosi ti rendi conto di quanto è "freddo"......scherzi a parte è un ottimo sax, io col mio mi trovo benissimo e credimi, son più che soddisfatto dello strumento meccanica fuori dal comune intonazione idem.....non è caldo ? Vieni a suonarlo :)
Grazie mille per l'invito!!
Se dovessi essere in quelle zone te lo faccio sapere e verrei volentieri!!!
Nico
13th April 2014, 09:59
ciao io ho avuto u t880 e un t901 recentissimo, e un grassi professional 2000/ e un prestige tanti anni fa..
devo dire che il professional avevo un buon suono scuro ma con qualche nota stonate dal la in su...comunque non male
ma io andrei decisamente su yanagisawa a occhi chiusi per meccanica intonazione e sonorita'..
suono scuro e plasmabile, questa chiaramente e' una mia opinione e la mia esperienza
il t880 e' un gran strumento...il t800 e' il fratello minore , ma rimane sempre un bel gran strumento
un consiglio se ti capita una buona occasiona e da prendere al volo senza pensarci troppo...
chiaramente prima bisogna sempre provare gli strumenti
ciao a tutti..
gf104
13th April 2014, 13:24
qual'è il modello Yanagisawa che, secondo la tua esperienza, ritieni scuro e plasmabile?
Nico
13th April 2014, 17:37
i modelli yanagisawua sono tutti sonorita "plasmabili"..be il t900 lo andrei sicuramente a provare..
e non sono sicuramenti freddi...do ragione a jazum 70....anzi sono caldi a me sono sempre piaciuti...
antoniofurno
30th April 2014, 00:57
ho un yanagisawa t800 elimona-è un sax stupendo che io ho slaccato e che è molto caldo e intonato su tutta l'estensione. Perfetta copia del maRK 6 DEL 1979.Ho provato a cambiarlo acquistando prima un serie II ,rivenduto,poi un yamaha 62 che ho rivenduto perchè non all'altezza dell'Elimona .Ora ho acquistato un mark 7 che spara forte e sono indeciso quale tenere.Entrambi non mi consentono di dedicarmi a nessuno dei due in quanto sto sempre a provare un brano prima con uno e poi con l'altro.Devo decidere quale tenere e quale cedere.Comunque ti consiglio vivamente l'elimona 800.P.S. se decido di venderlo lo farò a breve su sax forum
saluti
Antonio
antoniofurno
30th April 2014, 01:19
Non è esatto che l'800 è il fratello minore del880- E' stato prodotto come serie professionale prima l'800 poi di seguito l'880 dopo il 1980 entrambi elimona e credo uguali -il soprano 800 elimona è sicuramente il migliore yany sul mercato, il primo con chiver staccabile.
homer
30th April 2014, 01:46
se metti in gioco l'r1jazz non puoi paragonarlo ad uno Yana 901/800
dovresti paragonarlo ad un 991/992/9930/9937 :zizizi))
antoniofurno
1st May 2014, 01:36
questione di gusti.Proprio oggi ho visto da un riparatore un soprano r1 jazz di due anni di vita con i camini storti.la qualità costruttiva ,a mio parere e anche a quello del riparatore è molto scadente anche se ha un bel suono ,ma non una bella meccanica. Per parlare di un elimona bisogna averlo suonato.Io ti ripeto ho tentato più volte di sostituirlo solo per la smania di cambiare ma alla fine non sono ancora riuscito a trovarne un'alternativa.Naturalmente non lo paragono certamente aed un mark VI ma fino ad oggi ho posseduto anche un yamaha 62 purle logo-un selmer ii serie e ora ho un mark vii dal riparatore per farlo settare al fine di confrontarlo seriamente all'elimona per decidere quale tenere.Ti assicuro che l'elimona è uno strumento sottovalutato
Grazie a tutti per gli interventi!!
juzam70
1st May 2014, 12:41
Non conosco l'elimona, mai provato uno, ma ti assicuro che il mio maestro che è un Selmerista convinto ( possiede mark 6 tenore e Baritono discendente al la + alto ). Quando ha provato il mio 900, mi ha detto, caxxo io una serata col tuo sax , ce la farei senza problemi, ha un bellissimo suono, questo per dirti, gli strumenti prima di giudicarli, vanno provati, se no si fanno paragoni per luoghi comuni, meglio canon o nikon, porsche o ferrari ? Ps, ho provato il T992 bronze, ti assicuro che a suono caldo non ha da invidiare niente a nessuno, questo per chi si ostina e etichettare gli strumenti orientali come freddi ;)
il butta
10th June 2014, 18:26
Io possiedo un sax tenore T800 (anche se la matricola non rientra in quelle ufficiali), e posso confermare che meccanicamente è molto fluido. E' uno strumento robusto, nel senso che si può sparare ottenendo un gran suono che non si snatura mai.
Quandi l'ho comprato aveva un bocchino Yanagisawa metal 7, e il timbro che usciva era abbastanza "orientale" tanto che dovevo usare ance Vandoren n.3 che sono più pastose delle La Voz. Però poi avevo difficoltà a suonare piano nelle note basse. Non sono un professionista, però suonandolo con un JJ HR è diventato molto più spontaneo e pronto in tutta l'estensione, e con un timbro più scuro. E' migliorata l'intonazione in generale anche se è rimasto un maledetto sib calante di molto. Mi sono convinto che il bocchino metal 7 abbia bisogno di un refacing, anche perchè i binari sono per metà slaccati.
Un'altra cosa che a me pare un difetto è il timbro molto "puro", cioè povero di armonici. Mi sembra che il corpo dello strumento partecipi poco alla produzione del suono, le note medo alte sembra che escano dal chiver, mentre quelle medio basse dalla campana. Dico questo perchè ho potuto confrontarlo con un Selmer SA Serie 2 e con un Sequoia classic, che dal punto di vista della ricchezza del suono sono un'altra cosa. Si sentono quasi vibrare fra le mani.
Dicono che è una copia del Mark VI (che non ho mai avuto occasione di provare), ma penso più a livello meccanico che a livello timbrico.
ho un yanagisawa t800 elimona-è un sax stupendo che io ho slaccato e che è molto caldo e intonato su tutta l'estensione. Perfetta copia del maRK 6 DEL 1979.Ho provato a cambiarlo acquistando prima un serie II ,rivenduto,poi un yamaha 62 che ho rivenduto perchè non all'altezza dell'Elimona .Ora ho acquistato un mark 7 che spara forte e sono indeciso quale tenere.Entrambi non mi consentono di dedicarmi a nessuno dei due in quanto sto sempre a provare un brano prima con uno e poi con l'altro.Devo decidere quale tenere e quale cedere.Comunque ti consiglio vivamente l'elimona 800.P.S. se decido di venderlo lo farò a breve su sax forum
saluti
Antonio
Volevo sapere da Antonio cosa è cambiato a livello timbrico dopo averlo slaccato, se lo strumento vibra più liberamente.
tzadik
11th June 2014, 15:26
Io possiedo un sax tenore T800 (anche se la matricola non rientra in quelle ufficiali), e posso confermare che meccanicamente è molto fluido. E' uno strumento robusto, nel senso che si può sparare ottenendo un gran suono che non si snatura mai.
(...)
Un'altra cosa che a me pare un difetto è il timbro molto "puro", cioè povero di armonici. Mi sembra che il corpo dello strumento partecipi poco alla produzione del suono, le note medo alte sembra che escano dal chiver, mentre quelle medio basse dalla campana. Dico questo perchè ho potuto confrontarlo con un Selmer SA Serie 2 e con un Sequoia classic, che dal punto di vista della ricchezza del suono sono un'altra cosa. Si sentono quasi vibrare fra le mani.
Forse devi far revisionare lo strumento... al più presto! Sicuramente poi tutto migliora. :zizizi))
il butta
11th June 2014, 16:16
Intendi dire che con una revisione può migliorare anche il timbro?
tzadik
11th June 2014, 16:19
Intendi dire che con una revisione può migliorare anche il timbro?Eh... sì, *****! :D-:
il butta
11th June 2014, 16:32
Scusa l'ignoranza ...
tzadik
11th June 2014, 17:53
Gli strumenti vanno revisionati periodicamente... C'è del materiale di consumo nello strumento che va controllato periodicamente e nel caso sostituito. :zizizi))
Il corretto funzionamento dello strumento purtroppo non può prescindere del condizioni funzionali dello strumento.
Ogni confronto o prova tra strumenti diversi va fatto (anche e non solo) a parità di condizioni funzionali.
In questo modo poi vengono fuori i veri valori in gioco.
Fatto questo poi bisogna tenere conto delle reali caratteristiche dello strumento... ogni strumento preferisce certi bocchini e anche un certo approccio, volendo.
il butta
11th June 2014, 18:03
Certo. Certo. Sono pienamente d'accordo su questo. L'ultima revisione l'avrò fatta 2 o 3 anni fa e sento l'esigenza di fargli dare una controllata.
Quello che non mi è chiaro, però, è come con una revisione si possa risolvere quello che considero il punto debole del mio T800, cioè di arricchire di armonici il suo timbro.
nikoironsax
11th June 2014, 20:34
Considera anche che un buon riparatore può settare lo strumento su di te, personalizzarlo per renderlo tuo, allora sentirai che reagirà al tuo modo di suonare e avrai i tuoi armonici ;)
fcoltrane
11th June 2014, 20:48
il primo effetto che mi viene è proprio sul timbro del sax.
ti parlo di un sax un mk6 dal suono straordinario ma con la presenza di alcuni sfiati.
l'effetto era un registro medio e alto tendenzialmente afono.
ed un registro basso che per produrre suono bisognava rischiare l'enfisema.
(neanche definisco il suono sul registro basso perchè lo sforzo aveva un effetto deleterio anche su quella parte di registro )
il timbro in pratica è certamente prodotto dal sassofonista che in una certa misura può intervenire .
(ma un sax settato bene evita inutili interventi di correzione)
alcuni bocchini poi riescono a orientare il suono i maniera maggiore rispetto ad altri che definisco neutri).
prova a fare questo esperimento.
prendi un po di carta igienica e fai una palla ed inserisci il tutto nella campana.
poi prova a suonare.
la prima sensazione sarà di maggiore resistenza per produrre suono e sul registro basso sono dolori.
sul registro medio gli armonici saranno ancora meno.
se non riesci a suonare prova a rimpicciolire la palla.
se invece riesci a suonare agevolmente continua per una mezzora.
poi leva la palla e suona a campana libera avrai la sensazione precisa di quanti armonici perdevi.
(altro esperimento e quello dello studio del portavoce )
tzadik
11th June 2014, 20:54
Quello che non mi è chiaro, però, è come con una revisione si possa risolvere quello che considero il punto debole del mio T800, cioè di arricchire di armonici il suo timbro.La frequenza da considerare per le revisioni è variabile... dipende dallo strumento, dipende da come e da quanto lo usi, chiaramente.
Le regolazioni fattibili sono innumerevoli.
A monte di tutto però bisogna considerare se realmente quello che vuoi ottenere riesci a ottenerlo con l'hardware che usi e con il modo in cui suoni (e/o tuo livello tecnico/fisico)... compatibilmente alle caratteristiche dello strumento.
Sono tante le cose da considerare... se vuoi vederci chiaro. :zizizi))
antoniofurno
12th June 2014, 00:46
amici ho avuto fino a ieri l'800 elimona che feci riitamponare con pisoni pro e risuonatori di metallo, di seguito lo slaccai,manovra facile perchè la laccatua era molto leggera.Il sax fece un evidente salto di qualità con suono più caldo specialmente nei bassi.Essenziale l'ottimo settaggio.
Nel tempo ho cercato di sostituirlo prima con un serie 2 poi con un 62 yamaha ma l'elimona per me suonava meglio.negli ultimi tempi ho acquistato prima un mark 7 che ho ritamponato e risettato e suona da dio. poi mi sono lasciato tentare da sua maestà mark 6 e l'ho acquistato dando in permuta l'elimona(con molto rammarico) Oggi è arrivato e sono rimasto l'intera giornata a suonare il mark 7 e il mark 6...il mark 6 e il mark7 senza fine per decidere quale rivendere.non ho ancora sciolto il dilemma perchè sono entrambi ottimi(al momento il mark 7 settato meglio vince ancora ma di misura)... ma torniamo all'elimona che ho ceduto in permuta valutandolo 1300 euro. Vi assicuro che li vale tutti è un ottimo strumento con un'ottima meccanica,lastra che vibra timbro caldo vintage.Vi consiglio l'acquisto
il butta
14th June 2014, 00:13
prova a fare questo esperimento.
prendi un po di carta igienica e fai una palla ed inserisci il tutto nella campana.
poi prova a suonare.
la prima sensazione sarà di maggiore resistenza per produrre suono e sul registro basso sono dolori.
sul registro medio gli armonici saranno ancora meno.
se non riesci a suonare prova a rimpicciolire la palla.
se invece riesci a suonare agevolmente continua per una mezzora.
poi leva la palla e suona a campana libera avrai la sensazione precisa di quanti armonici perdevi.
(altro esperimento e quello dello studio del portavoce )
Ottima idea per fare un buon allenamento. Specialmente per chi vive in appartamento...
Quello che non mi è chiaro, però, è come con una revisione si possa risolvere quello che considero il punto debole del mio T800, cioè di arricchire di armonici il suo timbro.La frequenza da considerare per le revisioni è variabile... dipende dallo strumento, dipende da come e da quanto lo usi, chiaramente.
Le regolazioni fattibili sono innumerevoli.
A monte di tutto però bisogna considerare se realmente quello che vuoi ottenere riesci a ottenerlo con l'hardware che usi e con il modo in cui suoni (e/o tuo livello tecnico/fisico)... compatibilmente alle caratteristiche dello strumento.
Sono tante le cose da considerare... se vuoi vederci chiaro. :zizizi))
Grazie per i consigli (e x la pazienza)