PDA

Visualizza Versione Completa : Selmer S80 - Selmer S90



Giu-Zep
19th April 2008, 21:59
Ho questo dubbio da un po' di tempo, a cui però non ho saputo trovare materialmente risposta:

Qual è la corrispondenza fra le aperture dei bocchini selmer S80 ed S90?? Io ho preso un S90 180 per la classica, ipotizzando che fosse circa un S80 "D", ma non sono certo di aver azzeccato... :???:

Ed in generale, cos'è che li differenzia? Mi sembra che entrambe le imboccature abbiano la camera quadrata, e non ho a prima vista notato differenze sul baffle o sulla punta. :mha!(

Ne sapete qualcosa?

Ciao ;)

almartino
19th April 2008, 22:05
modernbigband ne ha parlato esaustivamente qui:
viewtopic.php?f=4&t=4244 (http://saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4244)

ciao
Al

Giu-Zep
19th April 2008, 22:18
Perfetto, grazie mille! ;)

19th April 2008, 23:52
Non ho capito bene per quale sax ti serve il bocchino, anche se essendo nella sezione contralto, credo ti serva per quello.

Per quanto riguarda la camera non posso aiutarti, però per l'apertura queste sono le tabelle di comparazione dei bocchini Selmer, estrapolati dal catalogo.

Ciao, spero di esserti stato d'aiuto.

Giu-Zep
20th April 2008, 12:22
Ahhh ok.....................così è ancora meglio! :lol:

Sì mi serve per il contralto, in particolare come si può intuire per musica classica.

Mi erano stati consigliati gli S90 perché "migliori" in generale rispetto agli S80; io non ero bene informato, ma poiché sapevo che bene o male erano imboccature costruite in maniera simile, tanto vale prendere l'S90.

Quello che leggo però mi scoraggia un po'.........mio dio ho proso un B* :shock: !!! Cioè io sul tenore uso 9* :lol: !! In effetti anche se l'S90 dÃ* un'ottima proiezione ed un suono pulito, fatico a suonarci, troppo chiuso. Credo proprio che la farò aprire da un professionista.

Grazie mille ;)

20th April 2008, 12:26
In alternativa, se l' hai preso usato, puoi provare a rivenderlo su e-bay e comprartelo uno più aperto.

Sai anche se è un pò chiuso, su e-bay questi becchi hanno comunque un certo mercato ed una certa richiesta.

Ciao.

Giu-Zep
20th April 2008, 12:30
Mah, in realtÃ* l'ho preso nuovo (c.a. 110 euro), però conosco chi potrebbe lavorarci senza farmi spendere una fortuna, e comunque di sicuro meno che prendendolo nuovo, ed a quel punto magari lo faccio anche un po' ritoccare ;) magari rende meglio...
Ciao

ModernBigBand
20th April 2008, 12:30
Quello che leggo però mi scoraggia un po'.........mio dio ho proso un B* :shock: !!! Cioè io sul tenore uso 9* :lol: !! In effetti anche se l'S90 dÃ* un'ottima proiezione ed un suono pulito, fatico a suonarci, troppo chiuso.

Beh...forse dovresti rivedere il setup. Puoi avere difficoltÃ* a suonare con un becco aperto, ma generalmente è improbabile il contrario. Che ancia monti sull'S90? Fidati, l'S90 180 non è malvagio. Anzi...hai mai sentito il grande Sugawa? Lui suona con il 170! :smile:

;)

Giu-Zep
20th April 2008, 13:01
Beh...forse dovresti rivedere il setup [...] Che ancia monti sull'S90?
Allora, come puoi leggere in firma, uso delle Vandoren Traditional, le comuni blu, n° 3; avevo provato anche delle rigotti 3/3 3,5, ma mi suonano per 3 giorni, dopodiché mi diventano afone sul registro acuto e piatte in tutto il resto; le Vandoren Blu 3,5 invece non mi suonano proprio. Anche le Rico Jazz non vanno male, però il suono che mi danno è troppo "ammorbidito", preferisco un suono più "concentrato" e robusto per la classica.

Quello che mi aveva indotto a pensare ad un'apertura è stato il fatto che in questo periodo sto provando anche un Lawton BB 8 metal per contralto, e mi aspettavo di avere difficoltÃ* nei pianissimi e minor controllo in generale; invece, tutt'altro: i sovracuti escono con facilitÃ* sorprendente (e non con la fatica tremenda del selmer), i pianissimi li controllo allo stesso modo, ed il suono è veramente più aperto e ricco. E tutto ciò con un becco "suggerito" per il funky e fusion (anche se so bene che generalizzare è inutile).

P.S.: Sugawa l'ho sentito più volte nominare, adesso è ora di sentirlo suonare :lol: !

ModernBigBand
20th April 2008, 14:02
Per quanto riguarda le ance ti posso dire che con le Rigotti non ho mai riscontrato i tuoi problemi (anche se,comunque, le lavoravo).
Per il bocchino, se lo senti troppo chiuso puoi fartelo aprire un pò, ma secondo me la sensazione è dovuta al fatto che sei abituato ad aperture maggiori e ai vantaggi che offrono in termini di emissione.
Tuttavia, se mi dici che stai studiando classica (presumo in Conservatorio), ti consiglierei di fare uno sforzo e cercare di "tirare fuori la voce" anche da un becco chiuso (e per fare questo non c'è niente di meglio di San Rascher).
Ci sono molti sassofonisti che suonano con becchi chiusi, ma non per questo hanno un suono povero, anzi...ascolta qualcosa di Sugawa, poi mi dirai... :D
Secondo me, se vuoi fare una cosa "ad hoc", dovresti provare un vecchio Soloist Long Shank D-E...costano un botto...ma tiri giù l'intonaco dei muri!!

;)

red
20th April 2008, 15:59
Ma un buon soloist moderno come lo vedete?

ModernBigBand
20th April 2008, 16:06
Così... :roll:

I Soloist di ora francamente non mi entusiasmano. E' come paragonare un ottimo Mark VI ad un onesto Serie III. Fa il suo lavoro, ma niente a che vedere con il suo antenato.

;)

red
20th April 2008, 17:38
ok grazie. io nn ho mai capito la differenza sostanziale fra il soloist e il super session! ne sai niente? :mha!(

ModernBigBand
20th April 2008, 21:37
ok grazie. io nn ho mai capito la differenza sostanziale fra il soloist e il super session! ne sai niente? :mha!(

Sono bocchini diversi con caratteristiche molto diverse.
Il Soloist si rifÃ* ai vecchi Soloist Long Shank, infatti ha anche la stessa camera horse-shoe (a ferro di cavallo rovesciato). Il Soloist è sostanzialmente un bocchino molto omogeneo su tutti i registri e secondo me, molto votato ad un utilizzo in ambito classico (soprattutto nelle aperture C*-C**-D). Consiglierei aperture maggiori soltanto quando si ha bisogno di maggiore volume e proiezione. Come è ovvio, non può competere con gli illustri antenati (lo Short Shank e il Long Shank) anche perché è cambiato (in peggio) il materiale utilizzato.
Il Super Session invece è molto diverso, ha una cameratura larga e rotonda e come avrai notato, si trova soltanto nelle aperture D-E-F. E' un bocchino piuttosto aggressivo, molto indicato per i solisti e la musica jazz. Ho avuto modo di provare un Super Session F per soprano e mi è piaciuto.

http://www.saxophilia.com/mouthpieces/ts/ts_image/TM0036/TM0036_1.jpg Old Soloist Short Shank

http://www.saxophilia.com/mouthpieces/ts/ts_image/TM0037/TM0037_1.jpg Old Soloist Long Shank

http://www.saxophilia.com/mouthpieces/ts/ts_image/TM0031/TM0031_1.jpg Soloist Style

http://www.donmack.com/Images/products/Selmer/SelmerMouthpieces/tenorsoloistL.jpg Nuovo Soloist

http://www.donmack.com/Images/products/Selmer/SelmerMouthpieces/altosessionL.jpg Super Session
;)

red
20th April 2008, 21:45
le info sono state offerte dall'enciclopedia Modernbigband. per qualsiasi altra curiositÃ* siete invitati a riconsultarla!! :D . Modern sei un mito!! grazie :yeah!) :saxxxx)))

gm85
20th April 2008, 23:29
uhahahah
Grande!
Però non mi sembra molto aggressivo il super session. Si, se forzo un pò qualcosa di forte esce ma in generale il suono è delicato ma non "classico" come l's80. Cmq ancora lo possiedo da poco, è presto per dare impressioni valide. Non mi sembra nemmeno molto facile nell' emissione ma quando riesco a farlo "cantare" mi piace il suono, mi piace parecchio.

Giu-Zep
21st April 2008, 07:34
x Modernbigband:
In effetti hai ragione, mi sto abituando meglio con le vandoren n.3, il volume è aumentato e suona in generale molto meglio!
E riguardo i super session, il mio maestro usa sul contralto un Super Session D, e da come lo suona dico che è veramente versatile! Va da dio sia per musica classica che jazz, il suono è molto ricco :saxxxx)))

ModernBigBand
21st April 2008, 10:14
Ma infatti il Super Session è un bel bocchino. Non lo vedo molto bene per lo studio (a causa delle aperture) ma per il resto va bene e a seconda dell'esecutore può anche essere molto versatile. Vedrai che con la pratica costante riuscirai a tirare fuori ottimi risultati (e mi pare che tu stesso lo stai confermando :yeah!) ). Suonare con bocchini chiusi-medio chiusi è essenziale per sviluppare la pulizia e la precisione del suono, cose che nello studio classico sono importantissime. E poi sono la palestra del suono...se becchi con sicurezza i sovracuti con un bocchino chiuso...figurati con quelli aperti! :D

;)

gm85
21st April 2008, 22:08
Per quanto riguarda la differenza fra S80 e S90 ho visto da qualche parte che l'S90 ha una camera più grande quindi dovrebbe dare un suono più scuro rispetto all' S80.
Sbaglio?

22nd April 2008, 15:10
L' S90 non ha prettamente la camera più grande, ha la camera rotonda, mentre l'S80 ha la camera quadrata...

ModernBigBand
22nd April 2008, 15:23
Dici?

http://www.theowanne.com/mouthpieces101/Selmer.php

;)

22nd April 2008, 15:26
Per quanto ne so io i nuovi S90 sono a camera rotonda....Ma può benissimo darsi che mi sbagli...

Giu-Zep
22nd April 2008, 20:47
Per quanto ne so io i nuovi S90 sono a camera rotonda....Ma può benissimo darsi che mi sbagli...
Buona la seconda :twisted: :twisted: :lol:
La camera è comunque quadrata... era per questo che non vedevo differenze!
Lo so perché ce l'ho, ed è nuovissimo! ;)