PDA

Visualizza Versione Completa : ho cambiato il sughero del chiver....ma...



Josax
19th April 2008, 19:03
dopo varie peripezie tempo fa son riuscita in qualche modo a sostituire finalmente il sughero del chiver....una fatica sia x trovare il materiale che per la messa in opera...trattandosi di un soprano con un chiver molto stretto è stato difficile...e per ovviare al problema dei diversi spessori del chiver ho dovuto anche metter del nastro isolante sotto al sughero...comunque il risultato sembra soddisfacente...solo che a volte soprattutto nell'esecuzione di più battute con note lunghe ho come l'impressione che il bocchino si muova...e poi mi viene anche un leggero mal di testa....saranno solo mie impressioni o forse il lavoro non va del tutto bene???

Novazione77
19th April 2008, 20:01
Anch'io cercai di cambiarlo...mezza giornata buttata, materiale sprecato e risultato pessimo!
I riparatori si prendono 10€...li benedirai!
:yeah!)

Josax
19th April 2008, 21:17
Il problema è che nella mia zona non ci son riparatori...comunque ora è sicuramente meglio di com'era prima che avevo solo nastro isolante al posto del sughero.... :roll:

Simone Borgianni
19th April 2008, 23:05
http://www.saxforum.it/sito/Articoli/sughero.html ;)

Josax
19th April 2008, 23:07
sì ho seguito la procedura....ma diciamo che non son soddisfatta al 100% del risultato.... :roll:

20th April 2008, 00:21
...e per ovviare al problema dei diversi spessori del chiver ho dovuto anche metter del nastro isolante sotto al sughero...comunque il risultato sembra soddisfacente...solo che a volte soprattutto nell'esecuzione di più battute con note lunghe ho come l'impressione che il bocchino si muova...e poi mi viene anche un leggero mal di testa....saranno solo mie impressioni o forse il lavoro non va del tutto bene???

La sensazione che si muova probabilmente è dovuta al fatto che la colla del nastro isolante scaldandosi tende a sciogliersi e fare meno presa (ti è mai capitato di lasciare un rotolino di nastro isolante al sole d'estate, o in macchina, bene tende a perdere la forma del "toroide" per diventare quasi "troncoconica", e tutto l'avvolgimento del nastro non è stabile come quando è a temperatura più fresca)

Per il mal di testa conosco tanta gente a cui l'odore della colla fresca dÃ* prorpio questo sintomo, forse l'hai messa troppa o forse non l'hai fatta asciugare bene. Boh!

Josax
20th April 2008, 00:24
quindi dici che è un problema di colla?? :mha!( l'ho messa da almeno un paio di mesi....

Nous
20th April 2008, 00:27
Per il mal di testa conosco tanta gente a cui l'odore della colla fresca dÃ* prorpio questo sintomo, forse l'hai messa troppa o forse non l'hai fatta asciugare bene. Boh!

Secondo me lo strumento sfiata quando il bocchino balla, e lei soffia di più senza essere abituata..da qui le vertigini ed il mal di testa, più o meno come quando si prova a suonare un flauto traverso la prima volta.

Josax
20th April 2008, 00:29
Morale della favola...che dovrei fare??? :roll:

20th April 2008, 00:32
Secondo me lo strumento sfiata quando il bocchino balla, e lei soffia di più senza essere abituata..da qui le vertigini ed il mal di testa, più o meno come quando si prova a suonare un flauto traverso la prima volta.

Se sfiatasse, dovrebbe sentire un minimo di cambio nell'intonazione, cosa che a quanto ho capito non succede.


Morale della favola...che dovrei fare??? :roll:

Io credo che per prima cosa devi togliere il tutto e rifare il lavoro senza il nastro isolante, così eviti il problema della poca stabilitÃ* e magari far asciugare anche un pò più la colla prima di applicare il nuovo sughero.

Josax
20th April 2008, 00:36
Io credo che per prima cosa devi togliere il tutto e rifare il lavoro senza il nastro isolante, così eviti il problema della poca stabilitÃ* e magari far asciugare anche un pò più la colla prima di applicare il nuovo sughero.

il fatto è che ho dovuto metter il nastro isolante sotto perchè stesse fermo il bocchino...il chiver non è tutto pari...non so se si capisce....non ho una foto da mostrare.... :mha!(

Nous
20th April 2008, 00:38
Morale della favola...che dovrei fare??? :roll:

Cambia strumento :saputello

Josax
20th April 2008, 00:40
Cambia strumento :saputello
me li dai tu i soldi??? :twisted: :lol: :lol: :lol:

ModernBigBand
20th April 2008, 00:50
Jo se vuoi risolvere da sola il problema senza troppe difficoltÃ*, dovresti procurarti un sughero sintetico preformato (sono i nuovi tipi di sughero che usano anche alla Rampone).

;)

Josax
20th April 2008, 00:52
Jo se vuoi risolvere da sola il problema senza troppe difficoltÃ*, dovresti procurarti un sughero sintetico preformato (sono i nuovi tipi di sughero che usano anche alla Rampone).

;)
si ma dove lo posso trovare??? o meglio dove in sardegna??? :roll:

ModernBigBand
20th April 2008, 00:57
Purtroppo non conosco riparatori in Sardegna, al limite potresti fartelo spedire dal "continente"...

;)

Josax
20th April 2008, 00:58
ok...ma tipo ordinarlo on line dove lo trovo??? ;)

ModernBigBand
20th April 2008, 01:03
Puoi provare qui:
http://www.musiccenterspa.com

Ci sarebbe anche Musicmedic ma per un sughero non vale certo la pena! :lol:

;)

Josax
20th April 2008, 15:21
Grazie Mille... ;)