PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta tenore per principiante



18th April 2008, 14:42
Mettendo da parte la questione budget...

per un principiante consigliate

1) SAX TENORE SIB YTS-275

2) SAX TENORE SIB YTS-475

3) SAX TENORE SIB YTS-62

Cioè per un principiante è più difficile suonare un YTS-62 di un YTS-275???
oppure per un neofita la differenza è solo di prezzo?

ModernBigBand
18th April 2008, 15:07
Allora, bisogna dire che in generale quello che non deve fare il principiante è acquistare sax scadenti (tipo quelli di Ebay) in quanto hanno quasi sempre seri problemi di intonazione e meccanica e spesso il principiante non se ne rende conto e si auto-attribuisce la colpa degli scarsi risultati.
Tolto il capitolo sax scadenti, vanno analizzati i diversi tipi di sax. A prescindere dal tipo (soprano,alto,tenore,ecc...), solitamente i modelli da studio (come il 275 Yamaha) sono costruiti con una lastra più leggera e questo li rende più "facili" rispetto ad alcuni modelli professionali, ma questo non vuol dire che un principiante non possa subito acquistare uno Yamaha Custom, un Rampone R1 Jazz, un Selmer, un Borgani Jubilee ecc...(il pericolo più che altro è quello di aver speso inutilmente tanti soldi in caso di abbandono dello strumento).
Per questo motivo ti dico che puoi tranquillamente suonare l'YTS 275 o 62 senza nessun problema. Tuttavia, se sei un neofita, ti consiglio di partire dal "basso" (il 275) e acquistare un sax con gli attributi quando avrai raggiunto un certo livello di suono e tecnica (cosa che ti permetterÃ* di trovare da solo lo strumento più adatto alle tue esigenze).

;)

18th April 2008, 15:48
Ero convinto al 90% per l'YTS-275 sia per il prezzo sia per il fatto di essere un principiante...

Ora ho deciso...

Vada per il SAX TENORE SIB YTS-275

Problema Sax archiviato...

Ora altro problema...
visto che il negozio dove comprerò il sax è a circa 50Km di distanza (100 andata e ritorno... con la benzina che ci vuole potrei acquistare un bocchino :evil: )
vorrei acquistare anche le ance e altre cose che potrebbero servirmi...

Cosa mi consigliate...

ModernBigBand
18th April 2008, 15:55
Ance: prendi un pacchetto di Rico, Rico Royal o Vandoren n. 2,5 che per il momento dovrebbero andar bene. Quando avrai maggiore confidenza con lo strumento puoi passare ad ance più dure o più leggere (o comunque ance di diverso tipo/marca) a seconda del bocchino che utilizzerai.

Pulizia dello strumento: Scovolone (spazzolone per asciugare l'interno del fusto) o Swab, scovolino o mini swab per il kiver. Per il bocchino va bene la comune carta assorbente. Se non è compresa nella custodia, prendi anche un bel panno per pulire l'esterno del sax.

;)

18th April 2008, 16:22
Ance: prendi un pacchetto di Rico, Rico Royal o Vandoren n. 2,5 che per il momento dovrebbero andar bene. Quando avrai maggiore confidenza con lo strumento puoi passare ad ance più dure o più leggere (o comunque ance di diverso tipo/marca) a seconda del bocchino che utilizzerai.


Per le Ance mi ispirano le Vandoren...
ok per la misura 2 1/2

ma quali devo scegliere tra queste???
1) ANCE PER SAX TENORE TRADITIONAL

2) ANCE PER SAX TENORE ZZ

3) ANCE PER SAX TENORE JAVA

4) ANCE PER SAX TENORE V16

Il prezzo è identico.



Pulizia dello strumento: Scovolone (spazzolone per asciugare l'interno del fusto) o Swab, scovolino o mini swab per il kiver. Per il bocchino va bene la comune carta assorbente. Se non è compresa nella custodia, prendi anche un bel panno per pulire l'esterno del sax.

;)

Per la pulizia tutto chiaro.

P.S.= il bocchino va bene quello di "serie" del sax YTS-275???

ModernBigBand
18th April 2008, 16:35
Per le Ance mi ispirano le Vandoren...
Contento tu...scherzo! :lol: Prendi le Traditional per ora.


P.S.= il bocchino va bene quello di "serie" del sax YTS-275???
Per adesso può andar bene, ma se hai la possibilitÃ* di prenderne uno migliore fallo.
Può andar bene un Selmer S80/S90 apertura C*/190.

Edit: per errore ho riportato la misura dell'S90 per sax alto. Un S80 C* per tenore è comparabile ad un S90 170.
;)

18th April 2008, 16:59
Per le Ance mi ispirano le Vandoren...
Contento tu...scherzo! :lol: Prendi le Traditional per ora.


P.S.= il bocchino va bene quello di "serie" del sax YTS-275???
Per adesso può andar bene, ma se hai la possibilitÃ* di prenderne uno migliore fallo.
Può andar bene un Selmer S80/S90 apertura C*/190.

;)

Giusto per cultura se non è troppo difficile da capire con le mie conoscenze che differenza c'è tra S80 e S90?
e come hai capito che l'apertura C* dell' S80 corrisponde (se corrisponde) alla 190 dell'S90 ?

ModernBigBand
18th April 2008, 17:08
Giusto per cultura se non è troppo difficile da capire con le mie conoscenze che differenza c'è tra S80 e S90?
e come hai capito che l'apertura C* dell' S80 corrisponde (se corrisponde) alla 190 dell'S90 ?

Innanzitutto mi correggo, un S80 C* per tenore equivale ad un S90 170 e non 190 (per errore ho dato le misure dell'alto). Per vedere le diverse aperture ci sono delle tabelle di comparazione apposite.
I primi S80 sono nati negli anni '80 e dal 1990 la Selmer ha iniziato a produrre l'S90, l'evoluzione dell'S80 (che rimane tutt'ora in produzione). I bocchini sono molto simili, ma l'S90 si differenzia per una camera quadrata leggermente più grande, in modo da avere maggiore proiezione.

;)

18th April 2008, 17:56
Tutto chiaro.

Allora ricapitolando:

1) SAX TENORE SIB YTS-275

2) ANCE Vandoren PER SAX TENORE TRADITIONAL 2 1/2

3) BOCCHINO IN EBANITE PER SAX TENORE SERIE S-90 170

4) Swab; mini swab; panno per pulire l'esterno del sax.

Non manca nulla?

Se non manca nulla posso dire di aver archiviato la parte "hardware".

Ora per la parte "software" apro un post in Principianti.

Grazie ancora

ModernBigBand
18th April 2008, 18:07
Non manca nulla?


Sembra di no...la legatura è compresa con il bocchino se prendi il Selmer. Visto che ci sei ti conviene provare anche altre misure per vedere come ti trovi, tenendo l'S90 170 come termine di paragone:
S90 180-190, S80 C**- D, Meyer Rubber 5, Ottolink ebanite 5, Rousseau 4R-5R.

Buon acquisto!
;)

Novazione77
19th April 2008, 09:38
Tutto chiaro.

Allora ricapitolando:

1) SAX TENORE SIB YTS-275

2) ANCE Vandoren PER SAX TENORE TRADITIONAL 2 1/2

3) BOCCHINO IN EBANITE PER SAX TENORE SERIE S-90 170

4) Swab; mini swab; panno per pulire l'esterno del sax.

Non manca nulla?

Se non manca nulla posso dire di aver archiviato la parte "hardware".

Ora per la parte "software" apro un post in Principianti.

Grazie ancora

Qualcosa manca...visto che ti trovi compra pure uno stand per tenore(utilissimo per non poggiare il sax ovunque e per non farlo cadere)ed una bella tracolla imbottita!
Buon acquisto ;)

p.s. grande modern...i tuoi consigli sono sempre chiari e giusti!
...mi farebbe piacere ascoltare qualche tua registrazione! :yeah!)

ModernBigBand
19th April 2008, 12:08
Troppo buono... :cool:

@Eolo: In effetti Novazione77 ha ragione, uno stand potrebbe farti comodo perché lasciare il sax fuori dalla custodia è sempre pericoloso (soprattutto se non lo si poggia dal lato giusto). Devi stare attento un pò come fanno i tiratori con le armi "l'arma è sempre carica"...bene, tu devi considerare che "il sax è sempre pronto a cadere" :lol: .
Anche il consiglio sulla tracolla imbottita è ottimo perché, non conoscendo la tua costituzione fisica, potrebbe darti fastidio la comune tracolla che danno in dotazione con il sax (in più il tenore è anche pesantuccio per cui chi non è abituato spesso avverte qualche dolorino al collo). Dato che solo tu puoi valutare, prova anche le imbragature, sono molto più comode delle tracolle (scaricano il peso sul busto e non sul collo).
Se poi vogliamo essere precisi, prendi anche uno stick di grasso (potrebbe servire per il sughero del kiver) e un metronomo/accordatore.

;)

19th April 2008, 12:35
Grazie a tutti per i mille consigli.

Tra gli accessori ho visto anche:
- morsetti per chiavi per sax tenore, consentono di riporre lo strumento in custodia con le chiavi sotto pressione, in modo di avere lo strumento sempre con una chiusura perfetta dei tamponi.

Possono servire?

Non pensate che sia un paperone è che dopo aver acquistato il tutto non mi andrebbe di rifarmi 100km (la distanza andata e ritorno da un negozio "serio" più vicino a me) per una stupidaggine...

ModernBigBand
19th April 2008, 12:39
Possono servire ma fino ad un certo punto. Se pensi che il sax rimarrÃ* per lunghi periodi inutilizzato e magari dovrÃ* affrontare viaggi "avventurosi" potrebbero servire, in caso contrario la loro utilitÃ* è relativa...
Aggiungo...prendi magari un pò di salvabocchini assortiti, sono un valido aiuto per attutire le fastidiose vibrazioni del bocchino. Il salvabocchino lo devi scegliere in base alle tue sensazioni (ci sono più sottili, più spessi, di gomma morbida-dura...), molto buono è il tipo BGA10S.

;)

19th April 2008, 12:51
Ok.

Ora ho ancora qualche dubbio sull'apertura del bocchino.

La tavola di comparazione che accennavi ieri è questa?
http://www.saxforum.it/sito/Articoli/Bocchini.html

l'ho trovata sul nostro stesso sito... :lolloso:

Ma come faccio a sapere l'apertura reale che potrebbe servirmi per poi facilmente trasportarla con la tabella su un bocchino di mia scelta?

Essendo un principiante non credo che provandole risolverei il problema visto che non so la reazione che dovrei valutare (tipo se esce troppa aria o se ce ne vuole troppa per far uscire il suono, ecc.)

Esistono dei parametri che posso verificare e valutare??

Di certo non conoscendo ancora le basi della respirazione non vorrei farmi venire un'embolia per emettere un fischietto... :lol: :lol: :lol:

ModernBigBand
19th April 2008, 13:03
Quella è una delle tante, io ne uso un'altra. Diciamo che non devi valutare ora l'apertura, più precisamente devi cercare di rimanere nel range che ti ho detto, che come aperture variano da 0,71 a 0,81, per avere un bocchino che ti offra un certo controllo (diciamo che deve essere "facile").
Se provi a produrre una nota con il C* e la stessa nota con un BergLarsen 10 o un Vandoren T97 sicuramente noterai la differenza anche essendo principiante.
La cosa importante per ora è rimanere tra i bocchini che ti ho detto e incominciare a studiare. Ti ho consigliato diverse aperture perché non siamo tutti uguali e magari (a paritÃ* o quasi di apertura) potresti preferire ad esempio il Selmer S80 all'S90, o l'Ottolink al Meyer. Se ne hai la possibilitÃ*, cerca di provarli e di farti un'idea. Dal momento che sei principiante, l'unica cosa che puoi valutare è la maggiore/minore difficoltÃ* di emissione del suono (non credo che tu possa valutare la qualitÃ* del suono, se non hai mai preso lo strumento in mano). Se proprio non riesci prendi uno dei Selmer che ti ho detto e vai sul sicuro.

;)

20th April 2008, 00:02
La tavola di comparazione che accennavi ieri è questa?
http://www.saxforum.it/sito/Articoli/Bocchini.html

Queste sono le aperture dei Selmer estrapolati dal catalogo, spero possa esserti d'aiuto, per il resto sei giÃ* in ottime mani.

21st April 2008, 16:55
Ma di solito l'apertura quanto più è pronunciata più è dificile emettere il suono?
e poi?
tipo il suono è più forte??

Sax O' Phone
21st April 2008, 17:47
L'apertura maggiore porta ad una maggiore vibrazione dell'ancia, e quindi ad un volume superiore, ma conseguentemente anche ad una distorsione che può essere controllata più o meno bene, conformemente alle dimensioni del labbro, ed alla conformazione del cavo orale; inoltre per i sovracuti armonici è indispensabile: certo che se il suono dev'essere preciso, come nella musica classica, si dovrÃ* trovare un compromesso tra un'apertura sufficiente onde permettere l'emissione degli armonici, ma che al contempo sia perfettamente centrata anche nel tono.
La difficoltÃ* della maggiore apertura è relativa proprio alle dimensioni e forza del labbro, ed alla pratica dell'imboccatura. Normalmente si consiglia all'inizio un'apertura piccola per evitare di compromettere il suono del principiante. E' sicuramente meglio abituare l'orecchio sia esterno che interno alla qualitÃ* del suono, più che alla quantitÃ*! ;)

ModernBigBand
21st April 2008, 21:56
Ma di solito l'apertura quanto più è pronunciata più è dificile emettere il suono?
e poi?
tipo il suono è più forte??

All'inizio, se il bocchino è troppo aperto, il suono sarÃ* sguaiato e non omogeneo (attacco difficile sulle note basse e fischi a volontÃ* nel registro acuto), perché non c'è il controllo.
Proprio per questo, anche se non si intende studiare musica classica, si spinge sempre il neofita a prendere bocchini chiusi/medio-chiusi.

;)

bb
21st April 2008, 22:28
che dire...modern big band ti ha giÃ* guidato benissimo.Se hai un amico che è un bravo sassofonista portalo con te e fagli provare lo strumento.Anche per il bocchino se ne hanno diversi è meglio provarne 3 o 4 dello stesso modello e scegliere il migliore.Buon inizio!

23rd April 2008, 12:09
Ragazzi durante la ricerca di un maestro mi sono imbattuto in uno (che sembrava preparato ma giÃ* scartato per altre ragioni) che mi sconsigliava il sax YTS-275.
Secondo lui l'YTS-275 per quanto decantato da tutti è pur sempre un giocattolo (o meglio testualmente "è il miglior giocattolo ma anche il più costoso") e che se mi fossi impegnato tipo un'ora al giorno tra 9/10 mesi mi sarei pentito della scelta visto che comunque non te lo regalano.
Quindi lui mi consigliava di fare uno sforzo in più e di comprare un sax che almeno mi "stia bene" per un paio di anni...

Ora sono sono tornato al punto di partenza (anzi ho ancora più dubbi :muro(((( :muro(((( :muro(((( )

Sabato mattina ho un appuntamento con "beep" dove comprerò tutto il necessario...
hanno a disposizione tanti altri sax tra cui l'YTS-475 e l'YTS-62 ecc...

Cosa devo fare???
Davvero mi potrei pentire dell'acquisto?? (eppure nel web davvero ne parlano tutti bene)

AIUTOOOOOOOOOO!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry:

APOLLO CREED
23rd April 2008, 12:19
Io posso solo dire che il 275 non è proprio un giocattolo. E' uno strumento per principianti (e non solo...) e tutti nel forum potranno confermarti come il 275 sia il migliore della sua fascia di mercato.
Il 475 non mi attira molto....lo vedo "né carne né pesce", una via di mezzo tra lo strumento base e il professionale.
Il 62 (felicissimo di averlo acquistato grazie ai consigli del forummmm :D ) è un ottimo strumento professionale, il migliore per quanto riguarda il rapporto qualitÃ*/prezzo e simile al Selmer II (che però costa tutt'altro).
Tutto sommato, considerando che agli inizi nessuno può sapere se continuerÃ* col sax o si darÃ* ad altro, io ti consiglio il 275. Poi si potrÃ* puntare ad altro una volta che avrai molte più sicurezze e pratica col sax. Penso sia anche rischioso comprare uno strumento che costa un botto senza avere le dovute sicurezze. ;)
In bokka al lupo :D

ModernBigBand
23rd April 2008, 12:27
Allora la questione è semplice. Dipende tutto da come, cosa e quanto hai intenzione di suonare. Se pensi di suonare 1-2 ore a settimana, in 10 anni non arriveresti a conoscere i limiti dello strumento. Viceversa, se studi 6 ore al giorno, uno YTS-275 potrebbe risultarti stretto giÃ* dopo 6 mesi.
Solitamente si consiglia uno strumento come il 275 (è evidente che ha i suoi limiti ma costa pure 800 euro, se vuoi un sax serio ne devi spendere 4000) perché è economico e permette al neofita di imparare le basi con un certo margine di affidabilitÃ* (non ha grandi problemi di intonazione, ha una buona meccanica), cosa che un sax scadente (tipo i cinesi) non può offrire. Poi è naturale che se si vuole qualcosa di più bisogna mettere mano al portafogli. Se ad esempio volessi imparare il pianoforte che strumento prenderesti?Un pianoforte a coda da 80.000€? Credo un semplice pianoforte digitale da 500€! Poi magari con il tempo diventerai una belva del pianoforte e allora prenderai uno Steinway gran coda!
Sei d'accordo?

;)

Saxwilly
23rd April 2008, 13:15
Io suono un tenore 275 da quando ho cominciato.... 8 anni fa.... posso dirti si che ora me lo sento stretto, ma diciamo che per 5-6 anni mi è andato benone.... Non ho mai studiato 3-4 ore al giorno, ma non sono neanke il tipo che suona 1 ora a settimana.....

Come diceva Modern, tutto varia in base a che uso e come ti poni davanti allo studio.... Se vuoi uno strumento che ti aiuti nei primi mesi, allora 275.... Se vuoi uno strumento che ti da soddisfazioni a livello sonoro, allora è meglio il 62.... Però nei primi mesi incontreresti più difficoltÃ*....


Sicuramente il 62 è migliore, ma non per un principiante....

23rd April 2008, 14:46
Io suono un tenore 275 da quando ho cominciato.... 8 anni fa.... posso dirti si che ora me lo sento stretto, ma diciamo che per 5-6 anni mi è andato benone.... Non ho mai studiato 3-4 ore al giorno, ma non sono neanke il tipo che suona 1 ora a settimana.....



Questo sarÃ* proprio il mio caso... e se è bastato a te per 5-6 anni mi trovo in una botte di ferro :yeah!)

Grazie ancora a tutti per i consigli e non vedo l'ora di capirne sempre di più per non dipendere al 100% da qualcuno che ti può far venire dei dubbi in ogni momento.

E vada per l'YTS-275 :saxxxx)))

Se tutto va bene per sabato dovrei avere tutto... :alè!!) :alè!!) :alè!!)

bb
24th April 2008, 09:58
Secondo me se veramente vuoi andare sul sicuro puoi prendere un 275 usato e se studierai ed avvertirai i limiti dello strumento lo rivenderai praticamente allo stesso prezzo.il 275 è lo strumento del principante piu' diffuso,rivenderlo è un gioco da ragazzi.Come dice modern big band è tutto in riferimento al tuo impegno nello studio ed alla tua passione.Anch'io posso confermarti che se si studia 1 ora a settimana non avvertirai mai la differenza fra un selmer balanced action e un 275.Cmq se studi 3-4 ore al giorno considera che puoi imparare tutta la tecnica di base (scale,arpeggi,legato,staccato,suoni armonici....ecc,ecc) sul 275,in quanto la meccanica dello strumento è semplice e funzionale.Quando salirai ad un gradino superiore sarai tu stesso a valutare l'acquisto di uno strumento superiore e soprattutto avrai l'esperienza e la sensibilitÃ* per poter scegliere fra un parco di strumenti di qualitÃ* quello che fa per te.

28th April 2008, 01:58
Fatto!!!

Ho preso:

1) Sax Tenore Sib Yts-275

2) Ance Vandoren Per Sax Tenore Traditional 2 ½

3) Bocchino In Ebanite Per Sax Tenore Serie S-80 C**

4) Swab Scovolino Per Sax Tenore;

5) Mini Swab per kiver e bocchino

6) Panno Bg Per Pulizia Sax Tenore

7) Stand Per Tenore

8) Imbracatura Bg Per Sax Tenore S40sh

9) Morsetti Per Chiavi Sax Tenore

10) Accordatore/metronomo Korg Tm 40

11) Bg France Legatura Per Sax Tenore Standard L13

12) Rico Grasso Per Sughero


Grazie a tutti dei consigli

... ora devo solo iniziare

ModernBigBand
28th April 2008, 02:08
Complimenti per l'acquisto e buon inizio! :yeah!)

;)

PallaDiCannone
28th April 2008, 22:43
In bocca al lupo per il tuo inizio :yeah!)

29th April 2008, 08:57
Complimenti per l'acquisto e ora DIVERTITI. :yeah!)

29th April 2008, 09:51
Grazie :yeah!) :yeah!)

Ora sto trovando un bel po' di difficoltÃ* nel trovare un maestro.... :cry: :cry:

Speriamo bene... perchè da solo (e anche con un maetro del tipo :saputello ) la vedo, almeno all'inizio, un'impresa impossibile per me che sono completamente a digiuno di musica...

ModernBigBand
29th April 2008, 14:17
Speriamo bene... perchè da solo (e anche con un maetro del tipo :saputello ) la vedo, almeno all'inizio, un'impresa impossibile per me che sono completamente a digiuno di musica...

Beh...non conoscendo neanche la basi della musica sicuramente non parti avvantaggiato, ma come si dice "nessuno nasce imparato". E' importante trovare un bravo maestro, possibilmente un professionista, che ti sappia guidare bene sia dal punto di vista teorico che da quello pratico. Tuttavia mi permetto di darti un suggerimento, sempre che tu non ci abbia giÃ* pensato, e cioè l'iscrizione ad una banda musicale.
La bellezza delle bande, oltre a permettere di stare insieme, suonare e visitare posti nuovi, è proprio quella di fornire ai giovani (e ai meno giovani) le basi della musica ad un prezzo modico, che in alcuni casi diventa addirittura nullo.
Ti dico questo perché forse nel tuo caso potrebbe essere più conveniente iniziare così, piuttosto che con un maestro di sassofono, in quanto la spesa per le lezioni di teoria e strumento (3-4 ore a settimana) fatte da un professionista hanno sicuramente un costo non indifferente. Poi magari quando avrai appreso bene le basi, potresti pensare a migliorarti con un insegnante dedicato esclusivamente allo strumento.

;)

29th April 2008, 14:31
Quoto al 100% MBB.

Io per merito di nuovi amici che suonano in banda ho ricominciato a suonare, appunto in banda, poi da cosa nasce cosa e ora ci incontriamo un paio di volte alla settimana 4 o 5 di noi e ci divertiamo a suonare insieme.

Vantaggi che secondo me ti dÃ* il suonare in banda:

- Scuola di musica a basso costo (se non gratis);
- PossibiltÃ* di suonare quasi da subito in gruppo e conseguente possibilitÃ* di fare esperienza;
- Nuove conoscenze, nuove esperienze;

e tanto, tanto altro.

Quindi ti consiglio vivamente anch'io questa soluzione.

Ciao.

5th May 2008, 21:10
Salve a tutti, mi accodo alla discussione sperando di trovare la mia strada nel mondo del Sax.

Mi presento brevemente: sono chitarrista (faccio quasi 18 anni di pratica sulle sei corde) da sempre innamorato degli strumenti a fiato. In breve, avendo da smaltire un amplificatore ed una chitarra elettrica usati ho pensato, anzi, è stato del tutto naturale dirmi:

'A quasi trent'anni è ora che ti prendi un Sax, finché sei in tempo'.

Mi sarebbe piaciuto un baritono, ma sarebbe stato un azzardo economico e 'tecnico'. Volendo comunque rispettare questi meravigliosi strumenti, sto pensando di acquisirli per gradi al meglio delle mie possibilitÃ*, cominciando dal tenore. Non si tratta dello 'sfizio' di un quarto d'ora, tanti anni a presso alla musica (da Bach all'elettronica) mi hanno fatto capire il senso della sfida e la dolcezza che uno strumento ci sa dare.

Finiti i preamboli, sto valutando un Grassi nuovo (600EU) ed un usato a 350EU, di cui non ricordo la marca (perdonatemi .... effettivamente mi sono fiondato sabato al primo negozio di musica aperto).

Contavo di ripassare stasera dopo il lavoro ma era chiuso, domani ripasserò avendo letto attentamente le Vs discussioni, che in veritÃ* mi hanno aperto un mondo che conoscevo solo da lontano. La mia idea è di valutare con attenzione, possibilmente con l'aiuto di chi è esperto.

Vi terrò aggiornato, sperando di avere da voi validi suggerimenti. non vedo l'ora di cominciare.

5th May 2008, 21:23
Anche se non è la sezione giusta per le presentazioni, ti dò il Benvenuto e in bocca al lupo per l'acquisto. ;)

6th May 2008, 22:49
eheheh ... non avevo voglia di postare nelle presentazioni :ehno: :fischio:
Almeno non ho aperto l'ennesimo thread dal titolo 'Acquisto sax per principiante' e mi sono accodato all'ultima discussione utile ;) bravo ne?

Torno a bomba I.T. : sono ripassato dal mio negozio di fiducia e, dopo aver riletto il forum con attenzione sempre maggiore, ho proposto al titolare di ordinare un Yamaha YTS-275.

il prezzo proposto è di 1100EU (strumento nuovo). Come giudicate l'offerta?

Altro chiarimento: che differenze trovate fra il YTS-275 e il 475? Credo di potermi accontentare del 275, ma per curiositÃ* vorrei sapere se può valere la pena un investimento di qualche centinaio di euro in più per uno strumento come il 475.

In ultimis: come giudicate quest'offerta?
http://www.cherubini.com/product/982/Ya ... prezzo.asp (http://www.cherubini.com/product/982/Yamaha-YTS-275-Nuovo-prezzo.asp)

Il negozio è rinomato a livello nazionale e lo strumento è nuovo. Come mai un tale sconto? è solo questione di 'volumi di vendita'? Se decidessi di acquistarlo online a cosa dovrei stare attento, a parte la spedizione assicurata tramite corriere?

GiÃ* abbastanza carne al fuoco, attendo lumi :idea:

ModernBigBand
6th May 2008, 22:59
il prezzo proposto è di 1100EU (strumento nuovo). Come giudicate l'offerta?

Non conviene, si trova normalmente sugli 800/850€.


Altro chiarimento: che differenze trovate fra il YTS-275 e il 475?

Non c'è moltissima differenza, ma se devi spendere 1100€ per il 275 con 1400€ prendi il 475. Con quella cifra ci trovi degli ottimi Borgani usati che sicuramente sono distanti anni luce dagli Yamaha.



In ultimis: come giudicate quest'offerta?
http://www.cherubini.com/product/982/Ya ... prezzo.asp (http://www.cherubini.com/product/982/Yamaha-YTS-275-Nuovo-prezzo.asp)

E' una buona offerta. In più hai la garanzia del più grande negozio di strumenti musicali di Roma. Per qualsiasi problema puoi sempre rivolgerti a loro.

;)

6th May 2008, 23:29
In ultimis: come giudicate quest'offerta?
http://www.cherubini.com/product/982/Ya ... prezzo.asp (http://www.cherubini.com/product/982/Yamaha-YTS-275-Nuovo-prezzo.asp)

Se non trovi di meglio, Compralo di corsa! ;)

Io conosco Cherubini ed è veramente affidabile!

Al limite, se non puoi andare di persona, telefona, sono tutti molto disponibili.

Ciao.

7th May 2008, 18:56
Bene, vorrei consigli su cosa prendere in dotazione (oltre allo strumento)

per prima cosa: ANCE

http://www.cherubini.com/product/2162/V ... Tenore.asp (http://www.cherubini.com/product/2162/Vandoren-ZZ-Sax-Tenore.asp)
http://www.cherubini.com/product/2161/V ... Tenore.asp (http://www.cherubini.com/product/2161/Vandoren-V16-Sax-Tenore.asp)
http://www.cherubini.com/product/2160/V ... Tenore.asp (http://www.cherubini.com/product/2160/Vandoren-Java-Sax-Tenore.asp)

http://www.cherubini.com/product/2873/R ... Tenore.asp (http://www.cherubini.com/product/2873/Rico-Select-jazz-filed/unfiled-Sax-Tenore.asp)
http://www.cherubini.com/product/2869/R ... Tenore.asp (http://www.cherubini.com/product/2869/Rico-Royal-Sax-Tenore.asp)

Quali le differenze? durezza 2,5 è un buon compromesso?

7th May 2008, 19:34
Il discorso ance è secondo me troppo soggetti e dovresti provarle diverse per poi decidere quale prendere, comunque dovresti procedere così:

1 - Trovare la durezza che fa per te, quindi io prenderei per ora le classiche Vandoren di due o tre misure diverse (2 - 2,5 -3);

2 - Trovata la durezza che più fa per te, provare a prendere ance di marca diversa della stessa durezza utilizzandi le apposite tabelle di conversione delle varie marche.

Io comunque mi sto trovando abbastanza bene con le ance sintetiche e sinceramente mi sento di consigliartele, il problema che costano 15 € ognuna e non penso che valga la pena fare delle prove con questa, quindi, una volta identintificata la durezza delle ance che fa per te ( 1 ), puoi prendere la relativa Fibracell.

Ciao.

ModernBigBand
7th May 2008, 22:07
All'inizio prendi quelle che costano di meno. Andranno benissimo ugualmente....

;)

8th May 2008, 22:11
Capitolo Swab a seguire: vorrei provare a farli in casa (so un pochino di rammendo e al limite chiado alla mamma che è sarta :fischio: ).

Consigliate pelle di daino, seta, cotone o altro materiale?

Ne servono due se non erro, swab grande per lo strumento e swab piccolo per il collo.
Che dimensione hanno i due tipi di swab? così mi regolo e taglio due fazzoletti di grandezza corretta. ;)

Grazie per le cortesi e precise risposte.