PDA

Visualizza Versione Completa : Legatura innovativa "compass". La conoscete ?



saxintown
31st March 2014, 15:10
Volevo chiedere (siccome devo cambiare la legatura ad anello del mio drake per Alto)
se qualcuno conosce o apprezza i benefici di questa legatura universale
che utilizza un sistema di bloccaggio abbastanza carino (io non lo avevo mai visto!)
presente sul sito della lackey e prodotto dalla stessa credo.

Ecco il video !

http://www.claudelakey.com/products/compass#

nikoironsax
31st March 2014, 21:42
E il sistema di chiusura boa!! Fantastico si usa su alcune scarpe e zaini da trekking...li vendo...lavoro in un negozio sportivo ed è un sistema fighissimo! Non so come possa agire su una legatura però...credo bene perché è una chiusura molto stabile...

Rosario Giordano
31st March 2014, 23:40
Saxintown, se la trovi da qualche parte fammelo sapere che ne prendo una anch'io, se la ordini sul sito idem.
Perche' non ti trovi bene con la Ring del Drake? Ho anch'io un Contemporary x alto ed uno Studio x tenore ma a me piacciono molto, sono quelle che rendono le ance (sintetiche) piu' sonore e performanti, cosa gia' notata anche con la Ring del JJ DV x alto.

saxintown
31st March 2014, 23:48
Mi ha incuriosito molto.. ! effetivamente con le plasticover la performance e la vibrazione dell'anello è buona:
pero' qualsiasi altra legatura per alto non va' per il drake ! il bocchino è piu' piccolo ed ho visto
che questa chiusura è compatibile al 100 % dato il sistema super stabile.

Ho proprio curiosità di provarlo.
Rosario se decidessi di prenderlo ti faccio sapere ! :-) disponibile a fartelo provare nell'eventualità.
Con piacere

KoKo
31st March 2014, 23:54
Le rovner le trovi per il drake

Taras
1st April 2014, 10:44
interessante...la vorrei prendere anch'io...interessante è anche il fatto di essere universale...alto,tenore,contralto?!?

Enricolt
1st April 2014, 12:09
Non é che alla lunga il cavetto di acciaio rovina la parte inferiore del bocchino?
Comunque se fate un ordine comulativo ci sto anch'io! :yeah!)

tzadik
1st April 2014, 12:28
Non esattamente universale: la parte che va contatto con l'ancia ha una certa curvatura quindi c'è un range di funzionamento specifico.
Un po' come succede con le Rovner.

Con quello che cosa farla arrivare in Italia... io mi guarderei bene in giro.

nikoironsax
1st April 2014, 16:15
io potrei "prendere in prestito" un sistema boa dal negozio , di quelli che abbiamo di scorta di ricambio...e provare a costruirmela sta fascetta :lol:

Rosario Giordano
1st April 2014, 19:04
Dai dai, prova e facci sapere!

nikoironsax
2nd April 2014, 08:57
Uffa non si può fare! in negozio ho solo alcuni pezzi di ricambio del sistema boa non tutto il sistema completo!!! Appena mi arrivano delle scarpe con quel sistema le compro le smonto e ci provo!! Ahhaha

Taras
2nd April 2014, 20:42
Quale negozio a NY potrebbe averla?…Sam Ash?

Il_dario
2nd April 2014, 22:30
Per il bene della novità mi sono sacrificato e l'ho ordinata (in realtà ne ho ordinate 3) , possedendo alcuni bocchini per i vari tagli di sax potrò collaudare l'universalità della legatura ...! Poi vi farò sapere !
Se qualcuno è interessato a provarla personalmente .. Mi contatti in mp !
:saxxxx)))

Rosario Giordano
3rd April 2014, 00:25
Evvai Dario!!!!!
Dove le hai ordinate? Dal loro sito?
Se ne vuoi poi vendere una te la prenoto gia'.

Fabio Castagnola
3rd April 2014, 08:27
Se interessa, su questo sito spagnolo si possono ordinare ad un prezzo credo ragionevole (29,90 €)...
per sapere le s.sped. esatte per l' Italia bisogna registrarsi al loro sito...

http://www.gallerytrumpets.com/articulo ... -2093.aspx (http://www.gallerytrumpets.com/articulo_claude-lakey-compass-abrazadera-universal-2093.aspx)

Ciao :smile: Fabio

il nero
3rd April 2014, 09:00
a giudicare dalle foto c'è una controforma per ogni taglio di becco,quindi è universale il laccio e il meccanismo,il resto va cambiato.
il nero :saxxxx)))

Fabio Castagnola
3rd April 2014, 09:26
perdonami, cosa intendi per "il resto"...? la"controforma" sarebbe il copribocchino..? ne danno tre di diverse misure
per ogni legatura proprio per coprire i vari tagli....

Ciao :smile: Fabio

il nero
3rd April 2014, 21:10
...cambierò gli occhiali :ghigno:
il nero ::saggio::

Il_dario
12th April 2014, 15:51
Eccoci alla verità :ghigno:

È arrivata la legatura universale "Compass" con sistema di chiusura Boa !
Bella scatolina di cartone Claude Lakey contenente :
1 legatura universale Compass
3 cappucci copribocchino per i tre tagli di sax (soprano, alto e tenore)
2 spessori di gomma nera autoadesivi
Foglio di istruzioni !

La legatura definita universale deve essere preparata a seconda del tipo di imboccatura su cui deve essere montata : Per imboccature in HR standard per alto e tenore si usa tal quale , mentre per soprano e Alto metal slim occorre inserire i due spessori gomma all 'interno della legatura .
Questo fa si che essendo gli spessori autoadesivi è sconsigliabile il continuo cambio di configurazione per cui una volta scelto a mio parere cosi la si utilizza !
Tutto questo è ben scritto e illustrato sul foglietto di istruzioni allegato !

Passando all'atto pratico io l'ho collaudata su varie imboccature : sul soprano con montati gli spessori l'ho provata sull'absolute SopranoR , su un Labayle Metal jazz che è più piccolo , sono anche riuscito ad applicarla su un Ottolink STM che è molto Slim... Li la corsa era al limite !
Per l'alto , senza cuscinetti di gomma, l'ho provata su una imboccatura standard in HR , cosi come per il tenore !
Visto che sono anche baritonizzato , anche se non previsto dalle istruzioni, l'ho voluta provare su un Meyer HR ed ha funzionato egregiamente !

in tutti i casi l'ancia viene bloccata molto bene , il sistema di chiusura Boa è molto pratico e fa il suo dovere... Tra le altre cose la rotella di regolazione funge anche da appoggiadito molto comodo quando si devono effettuare regolazioni del bocchino sul chiver e cosi facendo la presa sul bocchino è comoda e l'ancia non si muove :yeah!)

Seguendo il link allegato trovate le foto di alcune applicazioni e del foglietto di istruzioni !

https://www.dropbox.com/sh/uonfhzaroug9io3/hZkvpLUJRK


Buona musica a tutti
:saxxxx)))

Sux
12th April 2014, 15:56
Molto bene Dario!!
Come lo rende il suono questa legatura?

saxintown
12th April 2014, 16:01
Molto bene Dario!!
Come lo rende il suono questa legatura?


sono molto interessato anche io a conoscere
le tue eventuali considerezioni in merito...

Il_dario
12th April 2014, 16:30
Eccoci al suono :lol:

A prima sensazione mi sembra che il suono con la legatura Compass sia più ricco , comunque giudicate voi :ghigno:

Ho usato il becco Absolute SopranoR con ancia in canna Hemke !
In un caso con legatura Rovner Platinum e nell'altro con la Compass

[soundcloud:2blfv1ff]http://soundcloud.com/il_dario-1/legatura-platinum/s-4geh1[/soundcloud:2blfv1ff]


[soundcloud:2blfv1ff]http://soundcloud.com/il_dario-1/legatura-compass/s-xNEvX[/soundcloud:2blfv1ff]

Sux
12th April 2014, 16:49
Si,sembra abbia più vibrazioni la compass e rende il suono più ricco!
Grazie per le demo :yeah!)

fmeggysax
13th April 2014, 00:02
Che figata! **

Taras
13th April 2014, 11:53
grande Dario...endorser Compass Lakey!!!

Taras
13th April 2014, 12:21
dai demo audio il volume con la compass sembra quasi raddoppiarsi....stessa distanza dal mic?

SAXFOH79
13th April 2014, 15:26
A me sembra che con la compass L'ancia sia più libera di vibrare, ma ho avuto l'impressione che l'attacco ne risentisse. .molto probabilmente la hemke non è L'ancia adatta o avresti dovuto usarne una un pò più duretta, anche mezzo punto...
Comunque grazie per i sample! !

Il_dario
13th April 2014, 15:52
Si, non sono ancora molto avvezzo alla cura dei particolari... attacchi, ance ecc ecc ( :oops: ) ci arriverò... Comunque le registrazioni ho cercato di farle nello stesso modo . Stesso locale e stesse regolazioni del microfono !
La senzazione di "maggior volume e ricchezza" l'ho avuta anche io :D
:saxxxx)))

globe81
13th April 2014, 17:41
Io non ho resistito è l'ho comprato dal sito spagnolo indicato.
Dovevo comprare una legatura per il lakey del tenore che ho e quindi sfrutto il fato che questa si adatta su parecchie imboccature.....
Vi farò sapere le mie sensazioni.......e comuqnue ha me piace tantissimo, altri storcerebbero il naso.

gatto67
13th April 2014, 18:01
Io non ho resistito è l'ho comprato dal sito spagnolo indicato.
Dovevo comprare una legatura per il lakey del tenore che ho e quindi sfrutto il fato che questa si adatta su parecchie imboccature.....
Vi farò sapere le mie sensazioni.......e comuqnue ha me piace tantissimo, altri storcerebbero il naso.
Quanto sono le spese di spedizione??

Rosario Giordano
13th April 2014, 18:39
le registrazioni ho cercato di farle nello stesso modo . Stesso locale e stesse regolazioni del microfono !
La senzazione di "maggior volume e ricchezza" l'ho avuta anche io

E presumo che tu abbia usato la stessa pressione di diaframma, cioe' hai suonato con la stessa intensita', vero?
La differenza e' notevole, come quando piu' di vent'anni fa provai il Lakey 4*4 sull'alto. Fu amore a primo soffio!
Bene bene!
Attendo tue notizie! :ghigno:

Il_dario
13th April 2014, 22:56
Si, ho cercato di essere equilibrato in entrambi i test per evidenziare le eventuali differenze.
:saxxxx)))


ps. Hai mp :D

Il_dario
13th April 2014, 23:46
Si , sono di acciaio ricoperto con un rivestimento plastico ! :D
:saxxxx)))

nikoironsax
13th April 2014, 23:47
ma i "fili" della legatura sono in acciaio? ricoperti di gomma? io ho trovato parti di un sistema boa ma mi mancano i cavetti :cry:chissà se riesco a trovarne di simili...spessore cavetti?

globe81
14th April 2014, 13:06
Io non ho resistito è l'ho comprato dal sito spagnolo indicato.
Dovevo comprare una legatura per il lakey del tenore che ho e quindi sfrutto il fato che questa si adatta su parecchie imboccature.....
Vi farò sapere le mie sensazioni.......e comuqnue ha me piace tantissimo, altri storcerebbero il naso.
Quanto sono le spese di spedizione??

le spese di spedizione ammontano a 12 euro.

gatto67
14th April 2014, 17:54
Io non ho resistito è l'ho comprato dal sito spagnolo indicato.
Dovevo comprare una legatura per il lakey del tenore che ho e quindi sfrutto il fato che questa si adatta su parecchie imboccature.....
Vi farò sapere le mie sensazioni.......e comuqnue ha me piace tantissimo, altri storcerebbero il naso.
Quanto sono le spese di spedizione??

le spese di spedizione ammontano a 12 euro.
Grazie mille. Ti sei trovato bene?? Quasi quasi ci provo anche io...

globe81
14th April 2014, 18:01
Ah...non lo so...l'ho comprato ieri, quando mi arriva vi faccio sapere!!!

gatto67
3rd May 2014, 19:25
Alla fine ti è arrivato???

Rosario Giordano
4th May 2014, 02:50
Interessa a qualcuno? (magari non l'avevate vista)
viewtopic.php?f=73&t=32859 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=32859)

globe81
4th May 2014, 07:06
Alla fine ti è arrivato???
Sì mi è arrivata….
É ben fatta ma ogni volta che devo regolare l'imboccatura nel chiver la legatura scivola facendo così spostare l'ancia. L'ho trovata leggermente piu chiara delle altre…
Prendendola dalla spagna all"interno non ho trovato i due cuscinetti ed il foglio istruzioni…

BRODO
4th May 2014, 14:02
leggendo queste 3 pag ho avuto la sensazione di un bell'entusiamo iniziale che è finito in una 1/2 delusione. Alla fine chi l'ha provata non s'è trovato bene perchè la compass tende a muoversi + di altre legature, quando viene regolata l'imboccatura sul chiver?
Questo è quello che m'è parso di capire, e che a ciò è stato dato più rilievo rispetto alle differenze sul suono.
Chi l'ha avuta e provata, la promuove o la boccia? è diventata La vostra legatura o continuate a preferirne altre?
Per chi l'ha messa in vendita direi che la risposta è scontata. Quindi, carina ma... :mha...:

Rosario Giordano
4th May 2014, 14:16
No, ti sbagli!
La legatura va benissimo, se si stringe bene (come tutte le altre) l'ancia non si sposta.
Io l'ho trovata assolutamente neutra nella sonorita' (la Olegature x esempio schiarisce molto di piu' il suono) ma da piu' volume.
Non avrei nessun problema ad utilizzarla come legatura principale.
L'ho messa in vendita solo x esigenza di monetizzare un po' x l'ennesimo tagliando di qualche mio sax (questa volta l'SBA ), essendo questa assolutamente nuova, con la sua scatola, i 3 cap ecc.
Le altre che ho (un po' di tutto, Olegature, diverse Optimum Vandoren, Versa, BG SuperRevelator, Rovner Drark, BG L30 ecc.ecc.) sono tutte piu' "vissute".

globe81
4th May 2014, 14:24
Io la sto usando sul tenore con una imboccatura lakey e prima l'ho provata per un po' sul jumbo java dell'alto.
Anche stringendo al massimo la legatura questa durante le regolazioni tende a spostarsi (forse dipende anche dal beccO) e per me non è una cosa simpatica in effetti sull'alto che uso più spesso terrò la legatura originale selmer mentre per il tenore continuerò ad usare la compass.
Anche io come rosario ho avuto la sensazione di maggior volume, ma lascio ai professionisti questa parte di valutazione perchè anche mettendomi d'impegno non riesco a rilevare grosse differenze tra una legatura ed un'altra.

Il_dario
4th May 2014, 15:53
Io la uso stabilmente sul soprano (sull'Absolute In resina ) ; in effetti si adatta meglio in quanto il becco è leggermente piu piccolo dell'Aizen e la Platinum che utilizzavo è al limite !
Confermo il suono più ricco , non so se molto più brillante , ma mi sta bene così !
Certo sul soprano i cuscinetti bloccano meglio la legatura ed è più facile il bloccaggio dell'ancia. Se devo regolare il becco appoggio il pollice sulla rotella e con le dita in opposizione tengo e muovo il becco, l'ancia non mi si muove mai !
Se devo trovare un difetto sta proprio nel posizionamento iniziale dell'ancia.. L'ultimo scatto di giro della ghiera tende a portarsi l'ancia con se, quindi devo sempre tenerla ferma ben in posizione !
Non è il Sacro Graal delle legature , ma nessuna per la mia esperienza, lo è : funziona e fa quello che dice il costruttore , il resto è sensazione e abitudine soggettiva !

ps.
Il cappuccio ha dalla sua una debolezza dalla parte dell'incastro sotto la rotella (si rompe facilmente) se lo avessero fatto di metallo .....
:saxxxx)))

Il_dario
28th April 2015, 22:44
Riesumo questo post per "aggiornare la situazione"
Oggi tornando a casa ho trovato una lettera della "Claude Lakey" dove mi dicevano che per la legatura Compass da me acquistata avevano trovato che per l'utilizzo con Alto e Tenore avevano pensato di inserire una coppia di cuscinetti sottili per migliorare il bloccaggio dell'ancia e quindi me li fornivano !
Io che l'ho utilizzata solo per soprano ho sempre utilizzato i cuscinetti in dotazione e quindi di questi altri non ne ho mai sentito la necessitá, ma poiché altri di voi (credo un paio) abbiano le legature da me acquistate , sono a disposizione per inviarvi la coppia di cuscinetti !
Un plauso comunque a queste societá americane che anche a distanza di tempo "rincorrono la soddisfazione del cliente" !
:sax:

Bluesax
29th April 2015, 08:39
beh davvero un esempio di serietà!

saxintown
30th April 2015, 03:07
beh davvero un esempio di serietà!

Un plauso all'azienda... veramente caso raro al giorno d'oggi.
Consuetudie di aziende serie di 20 anni fà. tempi dove il customer care si identificava con il marketing strategico per vendere di piu' e fidelizzare i clienti ! Oggi di veri servizi al cliente dopo la vendita...... se ne vedono ben pochi!