PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza tra Mark VI senza F# acuto e Mark VI con F# acuto



Novazione77
18th April 2008, 10:14
Ho una curiositÃ* da chiedervi...ho notato che ci sono molti Mark VI con F# acuto!
Secondo voi sono sullo stesso livello sonoro di quelli senza la chiave in questione?
Chiedo questo anche perchè ho notato che Sonny Rollins suona proprio un Mark VI con F# acuto!
Grazie a tutti per le risposte!
:saxxxx)))

ModernBigBand
18th April 2008, 11:22
Le differenze sonore sono minime. Solitamente si tende a credere che i modelli senza FA#, siano più intonati per via della mancanza di un foro in un punto cruciale del fusto.
Sicuramente il fatto di avere una chiave aggiuntiva risolve il problema della ricerca della posizione alternativa.

;)

AndreamarkVI
18th April 2008, 15:02
beh..anche coltrane suonava con un mark VI con il F#...(si vede nella copertina di giant step :D )
in teoria senza il F# il suono dovrebbe essere più omogeneo tra i vari registri...
io oltre al mio (che ha il F#) ho provato un mark VI 100000 argentato ed effettivamente mi è sembrato più omogeneo nel suono.....il mio però aveva più volume...poi ovviamente va da sax a sax.... ;)