PDA

Visualizza Versione Completa : Bocchino Rico Metalite, buono per baritono?



martin
28th March 2014, 17:22
In banda c'è un baritono che è possibile provare e vorrei togliermi lo sfizio.
Pensavo di prendere un bocchino Rico Metalite , così per iniziare senza spendere troppo.
Come apertura cosa mi consigliate M5 o M7 ?
Come ancia pensavo ad una Plasticover , ma che numerazione?
Sul contralto uso un Meyer 6, sul soprano uno Yanagisawa metal 8 e sul tenore un ottolink metallo 8*, con ance 2.5 Vandoren ZZ.
Grazie

francesco 62
31st March 2014, 12:53
Di suo non ha niente il bestione?
L'ideale come sempre sarebbe portarselo dietro in un negozio,se è fattibile. Il Rico costa abbastanza poco in ogni caso, aspetta magari l'opnione dei più esperti del Forum per la questione M5-M7.
Hai nessuno vicino che possa prestarti un qualunque aggeggio per fissarci un'ancia e farti così un'idea?
Poi stai attento che come malattia il Bari è praticamente incurabile....

barba
31st March 2014, 13:26
Ciao Martin,ti mando un'imboccatura Rico B7 che va bene,dimmi dove. Ezio

martin
31st March 2014, 16:18
Ciao Martin,ti mando un'imboccatura Rico B7 che va bene,dimmi dove. Ezio
Hai mp. Grazie


La dipendenza da baritono non credo che mi verrà mai : non sono un fan dello strumento neanche tra i jazzisti.
Solo che nel corso di musica d'insieme stanno aumentando i sassofonisti e non c'è neanche un baritono e quindi visto che ce n'è uno a disposizione , per variare un po' le voci .......
Non so neanche se è una cosa che possa avere un seguito e allora vorrei stare sotto i 50 e. perchè magari lo suono tre volte e poi torno al mio contralto.

Su SOTW ho letto buone cose proprio dei graftonite e dei metalite (che tra l'altro ho per il tenore : lo tengo fisso di scorta per eventuali dimenticanze) e anche dello Yamaha 5C , che però mi sembra molto chiuso (rispetto alle mie esperienze con gli altri sax, anche se forse non fa testo).
Grazie delle risposte.

francesco 62
1st April 2014, 12:59
Suonalo per un pò il bestione e poi ne riparliamo....

martin
14th April 2014, 22:19
Provato il Rico Royal B7 di "barba" :half: : va alla grande. Devo metterci della ance un po' piu' dure, perchè le Rico 2 che mi ha passato sempre Barba le trovo un po' leggere , ma direi che la prova è stata soddisfacente :yeah!) Comunque visto quanto costa , mi sa che mi prendo anche il metalite sempre della Rico, così per vedere come cambia il suono con due becchi diversi e poi se la cosa ha un seguito pensero' a qualcos'altro.

Fra
14th November 2016, 01:07
A distanza di anni come va il bocchino? Se ancora lo possiedi