PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio genere



Tenor 86
28th March 2014, 12:24
Sto abbandonando definitivamente la banda tranne sporadiche comparse giusto qualche servizio funebre e qualche mezza giornata e vorrei cambiare genere per il momento solo per dilettarmi e magari chissà che dopo non diventi qualcosa di impegnativo mai dire mai..al di là dei miei gusti quale sarebbe un genere non tanto difficile e e che non mi consenta un passaggio tanto drastico dal classico?

KoKo
28th March 2014, 12:25
l'opera cinese?

Tenor 86
28th March 2014, 12:27
Sei un cugino di GIL 68 per caso?!

JackGregory
28th March 2014, 12:37
Musica da ballo suonata in playback.

Tenor 86
28th March 2014, 12:42
Mah..

docmax
28th March 2014, 12:46
Prova ad iniziare con dei brani orecchiabili, standard, o dei brani di smoothjazz. Prova. Io non diprezzerei nulla anche il pop ha delle sue soddisfazioni.
Ogniuno trovi le sue.

Sux
28th March 2014, 14:34
Fa quello che ti piacerebbe fare..non guardare se è difficile o meno..non ha senso!!!
Comunque,tanto per rispondere ad una domanda indecente per me,rock-blues-pop..

nikoironsax
28th March 2014, 14:44
Rock blues...comunque non condivido il tuo abbandonare la banda...le bande di paese sono una nicchia culturale radicata in Italia e sempre più si va perdendo questa usanza tra le giovani generazioni...io sono di parte, ma volevo solo cobdividere il mio pensiero...e scusate l'OT...la banda è un'associazione che accomuna persone che condividono tante cose diverse oltre alla passione per la musica...un po' come saxforum ahahaha!!! Scherzi a parte proponi un cambio gene al maestro della banda...così sarai più facilitato ti forniranno loro spartiti e avrai modo di suonare in gruppo...suonare in un organico numeroso è sicuramente una scuola migliore che suonare da soli...perché devi percepire gli altri e a regolare il tuo suono in funzione del suono d'insieme...poi dico solo due cavolate che penso io liberissimo di fare quel che vuoi...ciao ciao

Di pede ismaele
28th March 2014, 15:40
Gil Ventura....ascoltalo...procurati in rete le basi dei brani che ti piacciono.

Di pede ismaele
28th March 2014, 15:42
A proposito...per quella roba va bene anche il Soloist.....

ARVIDAX
28th March 2014, 15:47
Sei un cugino di GIL 68 per caso?!

Bellissima !!!! :lol:

Il_dario
28th March 2014, 17:41
@Tenor86, la risposta del cugino di Gil68 :ghigno: è più sensata di quanto tu possa pensare...
dici : "al di la dei miei gusti " , non metterli al di la... mettili al di qua è suona quello che più ti piace ! Se ti metti a suonare cose non di tuo gusto suonerai svogliatamente e male e darai poi la colpa al setup doh!

Capisco che un forum è un posto di condivisione di esperienze e di ricerca di risposte... ma sinceramente non è facile rispondere alle tue innumerevoli richieste che dipendono solo ed esclusivamente dal tuo gusto : "mi piacerà questo ? " non è una domanda che puoi fare a noi ;)

KoKo
28th March 2014, 18:20
e comunque l'opera cinese è roba seria, e ti risolve tutti i problemi di setup!
https://www.youtube.com/watch?v=xn41UvlJsjA

Shadow
28th March 2014, 18:22
a me piace un sacco fare assoli di silenzio, ma sono molto difficili, non me la sento di consigliarli, e poi serve il set up giusto

APOLLO CREED
28th March 2014, 18:29
Secondo me, se non hai già iniziato a farlo, devi partire ascoltando più generi possibili e identificare quello che più ti piace e ti sembra alla tua portata.

Inizia magari con il sax nel rock. Tempo fa hai aperto un post su Chris White, no? Bene, vai su Youtube e cercalo, ascolta, prova a scrivere qualche nota sul pentagramma, suonaci sopra...

Tenor 86
28th March 2014, 19:39
Grazie a tutti sempre molto gentili..il fatto di abbandonare la banda è dovuto al fatto che il sax non emerge tanto.poi per il repertorio e poi per lo stress,tipo certe volte mi faccio 4 o 5 giorni di fila che esco di casa la mattina alle 6 e torno a mezzanotte perchè vado in giro per i paesi a suonare e lo faccio anche per un piccolo tornaconto economico però ora mi sono svogliato

fcoltrane
28th March 2014, 22:05
due accordi
ed il sax
https://www.youtube.com/watch?v=X9wHM-DrO-Y

nikoironsax
28th March 2014, 22:13
Grazie a tutti sempre molto gentili..il fatto di abbandonare la banda è dovuto al fatto che il sax non emerge tanto.poi per il repertorio e poi per lo stress,tipo certe volte mi faccio 4 o 5 giorni di fila che esco di casa la mattina alle 6 e torno a mezzanotte perchè vado in giro per i paesi a suonare e lo faccio anche per un piccolo tornaconto economico però ora mi sono svogliato

:cry: io pagherei per vedere le bande della mia zona funzionare così! Tu di dove sei? al sud le bande da giro o bande sinfoniche non rinnovano il repertorio con musica moderna...magari saresti più invogliato! Comunque segui i consigli che ti hanno dato gli altri...ascolta tanti generi scegli quello che ti da più emozioni e suonalo, anche se difficile! Prova e riprova! Buona musica ciao!

Tenor 86
28th March 2014, 22:21
Io sono della provincia di Matera e comunque hai ragione sul fatto che non si rinnovano i repertori

nikoironsax
28th March 2014, 22:24
io quando vado al sud (prov Avellino) suono ogni tanto con una Dell 3 bande del paese di mio padre...devo dire che pagano anche bene cosa che al nord non capita molto! Ma sempre le solite marce sinfoniche...verdiane... ;) son anche belle per me che le suono 2 volte l'anno ma capisco che ci si possa stufare...

Tenor 86
28th March 2014, 22:29
Di quale paese?

nikoironsax
28th March 2014, 22:31
Lacedonia...ma oramai col lavoro son 3 anni che non scendo...sig...

Tenor 86
28th March 2014, 22:32
Non l'ho mai sentito Comunque magari mi prendo solo un'anno sabbatico poi si vede anche se proprio oggi mi avevano proposto una trsferta a Palermo per suonare al venerdi Santo cosa molto tradizionale in Sicilia cosi come in puglia

nikoironsax
28th March 2014, 22:35
È un paesino al confine con la puglia piu vicino a Foggia che Avellino...comunque che belle cose...beh vedi di trovare un genere che ti piace poi per la banda c'è sempre tempo...molti si prendono un'aspettativa riflessiva/sabbatica poi tornano più banditi di prima!! Ashhahahssh

Tenor 86
28th March 2014, 22:36
Grazie tante per i consigli..dopo 15 anni di banda ci vuole una pausa..ciao ciao buona serata

AvantgardeMusique
28th March 2014, 23:07
I metodi della guest spot. Sono buoni, ti danno una panoramica dei generi e ci sono le trascrizioni dei soli. http://www.boosey.com/pages/shop/prod_s ... esID=10286 (http://www.boosey.com/pages/shop/prod_series_list.asp?seriesID=10286)

saxintown
29th March 2014, 01:25
scaricati qualche base di karaoke (midi) di musica leggera italiana.. quello che vuoi... Gino Paoli, Sergio Endrigo, Ramazzotti ecc..
"silenzia" la melodia con Van basco ( un programmino free che gestisce le sottotracce che compongono il sinogolo file midi) e scuonaci direttamente sopra: senza spartiti.
sviluppi orecchio , tempo e fai crescere il tuo suono:
soprattutto se riesci a registrati e riascoltati.

:saxxxx)))

Un lavoro che ho hatto per un po' di tempo io e che ancora ogni tanto faccio e che mi è utilissimissimo per perfezionare il suono e gli effetti sonori.

Tenor 86
29th March 2014, 11:28
Grazie mille