PDA

Visualizza Versione Completa : meglio mic. AKG 414 o Sennheiser 441



piffero
17th April 2008, 22:36
per registrare in studio (domestico) per voi è meglio il mic. a condensatore AKG 414 B o il dinamico Sennheiser 441 U
e poi conviene registrare in stereo con 2 mic (naturalmente identici)?

almartino
17th April 2008, 23:14
io userei AKG 414 B (anzi lo uso giÃ*)!!!
Per la registrazione in stereo potrebbe essere una finezza oppure un'esigenza ma non indispensabile, e se non fatta bene potrebbe compromettere il suono, poi ben vengano sperimentazioni....
In ambiente domestico occhio all'ambiente dove registri, tieni il microfono vicino alla fonte sonora, usa le cuffie e se nello stesso ambiente dove registri ci sono le casse tienile spente.
Ne abbiamo parlato anche qui:
viewtopic.php?f=14&t=2663 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=2663)

ciao
Al

piffero
18th April 2008, 20:29
OK grazie mille per i suggerimenti . mi sono costruito un ambiente apposito per suonare le pareti sono rivestite con 10 cm di materiale fonoassorbente e il pavimento altri 10 cm piu gomma caricata poi una griglia metallica sospesa per essere calpestabile . Hò impiegato 3 mesi ma è venuta molto bene, le mis. circa 3,00x2,80.
l'ambiente è privo di riflessioni e questo mi mette un pò in difficolta ma ci stò prendendo le misure, poi quando entri e chiudi
la porta ti senti isolato dal mondo e tutti i miei strumenti sono giÃ* li pronti per essere suonati ( 5 sax 4chitarre 1 flauto 1 basso tuba) FELICITA!!!!!!!

almartino
18th April 2008, 21:03
complimenti per la saletta che hai costruito ma attenzione, un ambiente completamente rivestito con materiale fonoassorbente non è la soluzione ottimale ma credo che te ne sia giÃ* accorto...
ciao
Al

gm85
21st April 2008, 22:53
OK grazie mille per i suggerimenti . mi sono costruito un ambiente apposito per suonare le pareti sono rivestite con 10 cm di materiale fonoassorbente e il pavimento altri 10 cm piu gomma caricata poi una griglia metallica sospesa per essere calpestabile . Hò impiegato 3 mesi ma è venuta molto bene, le mis. circa 3,00x2,80.
l'ambiente è privo di riflessioni e questo mi mette un pò in difficolta ma ci stò prendendo le misure, poi quando entri e chiudi
la porta ti senti isolato dal mondo e tutti i miei strumenti sono giÃ* li pronti per essere suonati ( 5 sax 4chitarre 1 flauto 1 basso tuba) FELICITA!!!!!!!

URKA!
Di sicuro i vicini non si lamentano ;)