PDA

Visualizza Versione Completa : Sax baritono con 2/3000 euro: quale scegliere?



fmeggysax
24th March 2014, 02:11
Ciao ragazzi :D vorrei prendere un sax baritono 2/3000 euri... Cosa consigliate?

Rosario Giordano
24th March 2014, 02:34
Di scrivere nella sezione giusta: se cerchi solo dei consigli nella sezione "baritono", altrimenti nella sezione "cerca/saxofoni" del mercatino. Dovresti anche mettere un titolo piu' comprensibile.
Ciao.

fmeggysax
24th March 2014, 16:20
Voglio un consiglio quindi la sezione è giusta... :)

PaoloAug
24th March 2014, 19:31
Ciao,
ti rispondo perchè per molti anni ho suonato esclusivamente il sax baritono.Premetto che sto vendendo un sax baritono Grassi Professional 2000 e lo dico per evitare qualsiasi conflitto d'interessi!!Ho avuto la fortuna di iniziare con questo ottimo sassofono (in seguito mi sono preso anche un bari markVI) in sezione di big band e il sax si è sempre fatto rispettare sia come suono,intonazione e volume.In seguito lo usai anche in un quartetto di sax e,per finire, anche in ambiti tipo r'n'r e latina.Insomma secondo me i vecchi Grassi sono molto poliedrici come strumenti e il timbro è unico.Il rapporto qualità/prezzo secondo me è inimitabile.I nuovi sassofoni made in Cina li conosciamo tutti;io ho provato un Grassi nuovo (non ricordo il modello)...pesano la metà,il timbro non c'entra niente,volume e intonazione per me discutibili..insieme al fatto che meccanica e tamponi sono di qualità scarsa.Insomma con meno della cifra del nuovo,secondo me i vecchi Grassi sono un buon compromesso per avere un sax di discreto livello a pochi soldi.Certo, il Mark VI ha una tastiera che ti mantiene intatta la manicure (non ti dico però cosa costano),ma non rimpiango di essermi fatto le ossa e i calli sul mio vecchio Grassi..anzi,secondo me è stata un'ottima palestra!
Saluti

Rosario Giordano
25th March 2014, 01:23
Voglio un consiglio quindi la sezione è giusta... :)

Adesso che l'hanno spostato i moderatori (e corretto il titolo) si, ieri no, l'avevi messo nel mercatino nella sezione vendo/scambio saxofono.
Ciao.

fmeggysax
25th March 2014, 11:37
non mi ero neanche accorto xD grazie :D
Comunque paolo mi dai il link per vedere il sax e di dove sei?

fmeggysax
25th March 2014, 11:41
Paolo come non detto sei di Verona xD comunque il baritono mi serve discendente al LA mentre il tuo è al Sib

bb
25th March 2014, 16:16
allora se ti serve discendente cerca un un vecchio grassi discendente, qualcosa in giro si trova.Cmq ottimo rapporto qualità prezzo.
Oppure vai su un vecchio 12m, sui 3000 li trovi, gran suono pero' non hai il la basso.
Personalmente preferirei non avere il la basso, ma avere un timbro migliore, ma certo se ti serve per forza il la basso allora non hai alternative, un mark VI a meno di 4.500 anche di matricola molto alta non puoi trovarlo

Taras
25th March 2014, 16:23
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 39716.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_sax-baritono-martin-handcraft-searchlight_id3439716.html)

è di un riparatore professionista...ha il chiver gloger...facci un pensiero...

fmeggysax
1st April 2014, 09:07
Taras conosco Domenico, vado sempre da lui e dovrei fargli una visita da un po. Però il baritono arriva al sib e la meccanica la vedo abbastanza vecchia e quindi sicuramente non tanto comoda... In banda suono un grassi dove manca qualche tasto e lo trovo veramente scomodo...

fmeggysax
3rd April 2014, 16:24
che ne pensate del Jupiter JBS793GL?

fmeggysax
3rd April 2014, 16:33
oppure borgani?

APOLLO CREED
3rd April 2014, 16:36
Che utilizzo devi farne?

fmeggysax
3rd April 2014, 16:43
Conservatorio, formazioni varie e street band

fmeggysax
4th April 2014, 17:57
Ragazzi niente? :(

maxort
5th April 2014, 12:47
Lo jupiter é un baritono onesto
Io non ho trovato differenze evidenti tra il modello base 593 ed il 793
Il borgani ( che poi non é un borgani ma un taiwanese commercializzato da borgani)
Non mi é piaciuto granché

fmeggysax
5th April 2014, 15:48
grazie maxort :) come intonazione? Come va lo jupiter? (Poi ovvio che cambia da strumento a strumento)

maxort
5th April 2014, 22:45
Quello che avevo io era buono, ed anche con gli altri che ho provati non ho notato problemi

fmeggysax
6th April 2014, 01:33
Ok grazie :)

fmeggysax
7th April 2014, 17:11
ragazzi che ne pensate di questi sax?
Jupiter jbs 793gl
Jupiter jbs 993gl
Mauriat 300 ul
Mauriat 301gl
Rampone super

Lasciate stare il prezzo perché mi sono state fatte delle offerte :)

fmeggysax
7th April 2014, 22:13
Baritonisti di sax forum niente?

rafforello
5th November 2014, 11:55
Io ho avuto per le mani un paio di jupiter: lascia stare. Sono soldi buttati. Ci vogliono almeno 1500 € per avere strumenti che non hanno molto suono, il timbro è abbastanza chiaro e l'intonazione non sanno come si scrive. Sono sax che se devi suonare le parti del basso in banda lo puoi usare, ma se ci devi fare quartetto, suonare in orchestra o comunque ti interessa la ricerca del suono, dell'intonazione, gli jupiter non ti aiutano per niente.
Ovvio che chi suona fa il grosso del lavoro e che il sax è solo un mezzo, però che senso ha perdere la salute per far suonare decentemente un sax difficile? Anche perchè per fare ciò devi avere un'imboccatura di alto livello e ci devi spendere 300 €, quindi a quel punto prendi direttamente un sax affidabile e vai tranquillo.
Io da un periodo mi sono innamorato dei Rampone, per cui andrei a provare i Super. Se ti dovesse capitare prova i weltklang o i grassi professional 2000. Non se ne trovano tanti, soprattutto di weltklang in Italia ce n'è pochi; io ne ho uno e ti dico che è fenomenale. Li dovrebbero far pagare il doppio del loro valore.
Da non sottovalutare anche gli Yamaha 32, anche se costano più di quelli citati precedentemente e, comunque, a livello di timbro non eguagliano i grassi o i weltklang o i rampone

bb
5th November 2014, 16:34
Io ripeto il mio consiglio, trova un buon conn 12M.
Io non ho nessun problema con la meccanica, ci suono di tutto, ma questo puo' essere anche un aspetto soggettivo, inoltre io ho le mani piuttosto grandi cosa che ti aiuta sul conn.
Sono convinto che dipende da quanta tecnica hai e non da che meccanica abbia il tuo sax, pero' ripeto non tutti la pensano come me.
A livello sonoro secondo me un 12M è veramente duro da battere, non solo timbricamente ma anche come potenz sonora e proiezione.
Se ben settato, (cosa che deve fare un riparatore che conosce i conn e non uno generico) l'intonazione è molto buona, spesso migliore di molti strumenti prodotti oggigiorno.
Se poi hai bisogno necessariamente del discendente allora il discorso cambia.
Se vuoi andare su un vintage potresti cercarti un mark VI di matricola alta, magari sui 3500 potresti prenderlo.Per matricole piu' vecchie ti serve una volta e mezza o anche il doppio del budget.
Molto buoni sono anche i keilwerth sx 90 ed sx 90r (è lo stesso sax con i caminetti rivoltati, rolled tone holes), ma sono difficili da trovare usati.
Io ne ho suonato uno per un annetto prima di passare al 12M.
Puoi ascoltarlo qui dal vivo in una registrazione discreta http://www.youtube.com/watch?v=QV1curHmyrs

Giuanss
24th March 2015, 13:52
Ciao a tutti! Spero di non andare OT....
Sto valutando l'acquisto di un baritono. Ho tre possibilità: King Zephyr del '54, Conn 12M Lady Face del '50 e Conn Chu Berry Gold del '26.
Sapreste indicarmi le differenze tra i tre modelli?
Quale scegliereste tra i tre?

Grazie

Giuanss
25th March 2015, 11:26
Niente? :s

il nero
25th March 2015, 14:28
Dipende dalle condizioni di ognuno,il Conn lady face è quello più famoso,se costa meno il Chu e la voce è buona e l'intonazione passabile è certo un'alternativa;del King non so niente,mi piacciono i tenori ma credo di non aver mai visto un bari...ho avuto un Martin anni fa ed era uno spettacolo però non era discendente e allora mi pareva di non poter fare a meno del La e,purtroppo l'ho venduto.:rolleyes:
Ora ho un weltklang discendente,un vero bombardone,ma il suono del Martin...sono stato un bischero.
il nero:sax:

ARVIDAX
27th March 2015, 20:58
Io ho un Conn 12 M transitional e sicuramente è più difficile da suonare rispetto a qualsiasi altro sax recente ma il suo timbro è inconfondibile ,
Parlando di suono per me il Baritono è Conn .
Ovviamente si tratta di una mia opinione ..
Per comprarlo fatti consigliare bene che ci sono annate buone e annate scarse , annate intonate e altre meno insomma la ricerca dell'oggetto non è immediata , verifica bene quello del 26 che abbia la giusta intonazione , mentre quello del 50 per l'intonazione hai normalmente meno problemi ma ha meno armonici dei vecchi lo Zephir non lo conosco ma non ne ho sentito parlare bene ma ne so pochissimo per dire qualcosa.