Visualizza Versione Completa : sax Rancilio, Milano potrebbe essere un ministeriale ?
juzam70
20th March 2014, 21:32
Ciao a tutti l'altra sera, buttavamo un occhio tra i rottami della banda è saltato fuori un sax ( apparentemente un tenore) marca Renelli ( era buio) mi pare, , qualcuno conosce ne sa qualcosa ? la cosa particolare e che nella parte bassa sul lato destro ha un solo tampone e sul sinistro anche ( in genere sono 2), lo so , la descrizione, non è delle migliori, appena posso, faccio delle foto...ero solo curioso, di sapere, di che si tratta...potrebbe essere un ministeriale ?
Il_dario
20th March 2014, 22:57
Parte bassa intendi la campana ?
Se ha un foro per parte , probabilmente Si e Sib. è molto vecchio (anni 20) quando quelle due chiavi erano contrapposte ! Se invece è una sola la , il Si perchè manca la successiva (Sib) è un semplificato (tipo ministeriale) comunque lo vedi perchè ha tre tasti sul castelletto mignolo sinistro (manca il SiB appunto) e magari ha solo due palmari (arriva al Mi sopra il rigo )
Fai foto ... O meglio.. Portamelo che gli facciamo un servizietto :ghigno:
Rag
21st March 2014, 00:50
Potresti postare una foto del marchio?sei sicuro che non c'è scritto tinelli?
juzam70
22nd March 2014, 01:23
Ho scoperto, che è un D Rancilio, Milano, ho portato la torcia .
https://www.dropbox.com/sh/cpyvmg4pzt68wua/hodpXxuvby
nikoironsax
22nd March 2014, 09:06
Un'altro nome da aggiungere alla lista delle marche di sax ;)
Rag
22nd March 2014, 17:14
Dante Rancilio..se devi aggiungere
gbcorti
23rd March 2014, 21:14
Ciao a tutti,
i miei dati mi danno la ditta Dante Rancilio come operativa nel 1914 in Viale (ora corso) Monforte a Milano. Le produzione era principalmente di saxofoni e sarrusofoni.
Ciao. gbcorti
gene
23rd March 2014, 21:22
mhmhmmhm ... se ci metti in quel sax, polvere di caffè esce un bel espresso ...... (è domenica sera, perdonatemi ..... :oops: )