PDA

Visualizza Versione Completa : che differenze ci sono tra otto link STM e NY?



pumatheman
16th April 2008, 11:03
ciao qualcuno li ha mai provati/confrontati i modello Super Tone Master e il modello NY della otto link?

zeprin
16th April 2008, 12:26
A parita' di aperture il NY ha la camera piu' grande, teoricamente dovrebbe avere il suono + scuro del STM.

MyLadySax
16th April 2008, 13:27
Io ho provato sia il STM 9* che il NY 9*.
Tra i due modelli, ho scelto il NY.
La differenza è apprezzabile: il NY ha una camera più ampia, per cui ti dÃ* un suono più scuro e meno aggressivo (almeno in ciò dovrebbe essere un po' più vicino agli Ottolink d'epoca).

pumatheman
16th April 2008, 15:02
grazie ragÃ*!

pumatheman
26th April 2008, 16:25
SCUSATE MA RISPOSTO, QUESTO è IL TOPIC GIUSTO!!!
ho preso stamattina il NY 7, dopo averne provati 2 e dopo aver provato pure i STM "lisci" 7*. la mia modesta impressione (come la tua) è che "I lisci" a confornto "non suonano" non sono ne carne ne pesce.

confrontando a livello visivo la differenza pricipale è "l'impennatura" iniziale che sul NY è più alta e + rettilinea a livello interno. Le camere poi sono molto simili forse il NY appena + scavata.
il suono è decisamente scuro, cacchio è prorprio il suono che volevo: non sò se avete presente il riottoso Archie Shepp dal '63 al '69... (ha il suono più lezzo/potente/rivoluzionario che ho sentito al tenore e io sono sono uno che ama Ayler alla morte e quindi non è facile che mi colpiscano suoni "viscerali"... )

mi sa che il NY sia una riedizione + o - fede del link vintage
cmq molto facile, scuro, volume moderato foese +alto del "liscio", molto dinamico, morbido, e ovattato. cmq "sporcabile" con un pò di pratica sul pezzo, per avviciarsi a Shepp!

accanto al mio yanagisawa metal8 fÃ* la sua porca figura perchè ne è l'esatto contrario:
lo yana: e potentissimo, brillante, gran volume, gran dinamica, un mpc violento e aggressivo!
NY: straconsigliato a chi vuole suono scuro e vintage cmq abbastanza malleabile, moderato ma sporcabile, cmq "IL" mpc da tenore!