PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per setup sul tenore dopo aver suonato l'alto?



malachiathecat
10th March 2014, 22:11
Ciao a tutti, mi sono iscritto e presentato nel forum circa 3 anni e mezzo fa, cioe' da quando ho iniziato a studiare il contralto. Sono rimasto finora fedele al mio set up da principiante (yamaha yas 25 - selmer c 80*-hemke 3 ),per raggiungere un "mio" suono,anche su consiglio del maestro.
Ora mi sono deciso ad acquistare un tenore, un grassi qui sul mercatino, per cimentarmi anche con questo tipo di sassofono.
Il sax lo usero' principalmente per suonare pezzi standard swing, musica pop e anche in banda.
Vorrei chiedere quale becco e ance mi consigliate visto il mio breve trascorso ed esperienza con il contralto.
Grazie in anticipo delle risposte.

Tommy
10th March 2014, 23:10
Ciao Malachia, ti dico il mio parere

Secondo me dato che suoni da 3 anni e mezzo e sei seguito da un insegnante dovresti/potresti avere una buona impostazione ed aver sviluppato una discreta capacità a sostenere il suono, quindi ti potrebbe andar bene un bocchino medio.

Io purtroppo non suono il contralto, quindi non conosco le differenze tra questo e il tenore; comunque un parere spassionato è che secondo me ti potresti orientare verso un bocchino tipo un otto link tone edge 6, 6 e mezzo. Anche un Vandoren V16 T6 per me può essere valido, ma ci sono molte alternative.

Un'apertura del genere è abbastanza valida per suonare un po' di tutto, non è troppo impegnativa (anche se all'inizio ti richiederà un periodo di adattamento) e nemmeno limitante.

Comunque se hai un maestro che ti segue e conosce il tuo livello approfittane per avere un suo parere :zizizi)) :smile:

Di pede ismaele
11th March 2014, 11:44
Anch' io ho fatto il passaggio alto/tenore.Ho preso un Vandoren t 35..diciamo che è un po‘classicheggiante...ma nelle serie Java e V16 puoi trovare quello che fa per te con aperture medie.Si parla di becchi ben rifiniti...gestibili ...e non costano molto.

il nero
11th March 2014, 13:43
...sempre dare un'occhiata al mercatino del forum visto che non sai cosa ti serve,prenditi un classico da tenore che usato trovi a poco:O.L. tone edge,STM,Jody Jazz che sono facili e facilmente rivendibili.
il nero :saxxxx)))

malachiathecat
11th March 2014, 20:50
Ok ,grazie per gli ottimi consigli, mi pare di aver capito che comunque devo rimanere con l'ebanite.Pero' come ance?
Finora ho usato le hemke 3 sul contralto e mi trovo benissimo, per il tenore se prendo un becco abbastanza aperto potrei provare la misura 2 o 2 e1/2.
E' vero che se il becco e' piu' aperto e' piu' facile suonare con un'ancia morbida? :BHO: :BHO:

Sux
11th March 2014, 21:28
Ciao,il tuo insegnante suona solo l'alto?
Se hai la possibilità di provare un becco dal tuo maestro o conoscenti almeno ti fai l'idea dell'apertura,durezza ancia,camera,tetto..
Cosi' ti regoli di conseguenza invece di incappare in un errato acquisto..
Comunque se invece devi andare al buio ci sono becchi interessanti per cominciare senza spendere tanto..tipo questo di un mio amico..è nuovo,buona legatura ed estremamente facile..
viewtopic.php?f=72&t=32249 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=72&t=32249)

il nero
11th March 2014, 23:09
Una precisazione: S.T.M. è un becco metallico.
il nero :saxxxx)))

gil68
12th March 2014, 13:07
Una precisazione: S.T.M. è un becco metallico.
il nero :saxxxx)))
Infatti, come ho già detto a Malachia in un mess. privato, per i primi tempi di studio sul tenore, forse é meglio evitare i becchi metallici...

JackGregory
12th March 2014, 22:02
Visto che sul contralto stai usando un Selmer C* sul tenore puoi usare un Selmer D , passaggio indolore, alternativa similare che và di moda ultimamente nei conservatori sono i Vandoren Optimum.

antonC
20th March 2014, 19:04
Io al mio grassi pro ho affiancato un vandoren v16 t8 con ancia rico rosse 2 e mezzo dietro suggerimento del mio insegnante

malachiathecat
21st March 2014, 22:36
Iniziero' con un Selmer D su suggerimento del mio insegnante ,e anche come mi ha consigliato JackGregory, poi vedremo..... grazie a tutti dei suggerimenti !

globe81
10th May 2014, 13:55
Ragazzi non per non aprire un altro topic vi chiedo un consiglio quì.....
Ho un lakey che terrò per fare smooth ma ho voglia un un'altra imboccatura opposta al lakey, che abbia un timbro scuro ed un vocione. Ora ho anche un B&S vecchissimo, il timbro mi piace ma solamente che strozza troppo il suono.....non ha volume....è come se avesse una sordina il sax.
Cosa mi proponete che abbia un suono scuro ma che si faccia sentire??

gil68
10th May 2014, 14:24
Globe...purtroppo sei un bel pò Off Topic...di solito non ci si "imbuca" così nei topic aperti da altri...comunque: se ti riferisci al tenore, direi che potresti provare un Selmer Soloist (possibilmente vecchiotto, se non addirittura molto vecchio...), oppure quel modello di Jody Jazz che é concepito proprio per un suono ben scuro ed ovattato...

globe81
10th May 2014, 14:50
Globe...purtroppo sei un bel pò Off Topic...di solito non ci si "imbuca" così nei topic aperti da altri...comunque: se ti riferisci al tenore, direi che potresti provare un Selmer Soloist (possibilmente vecchiotto, se non addirittura molto vecchio...), oppure quel modello di Jody Jazz che é concepito proprio per un suono ben scuro ed ovattato...

Hai ragione....scusatemi!!